Crowd funding: tassazione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

43%

Nuovo Utente
Registrato
28/6/18
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Buongiorno, sono un privato in procinto di lanciare una campagna su Kickstarter, e vorrei sapere come comportarmi con il fisco.
So che esiste un'altra discussione in merito su questo Forum, ma ho sentito che dal primo gennaio di quest'anno sono entrate in vigore delle modifiche alla legge del 2012, e non riesco a trovare delle informazioni aggiornate e complete in merito.
Di conseguenza, ho tutta una serie di dubbi ai quali non riesco a dare una risposta:

Mi sembra di capire che gli eventuali soldi raccolti continueranno a non essere soggetti a tassazione, ma lo saranno gli eventuali guadagni realizzati attraverso la vendita effettiva dei prodotti, giusto?

Se in cambio dei soldi che mi verranno eventualmente donati io promettessi qualche reward fisico acquistato online, o se in cambio io promettessi addirittura il mio prodotto... i soldi che riceverò continueranno a non essere soggetti ad alcuna tassazione?

Prima di iniziare la realizzazione di questi prodotti/reward che saranno consegnati ai "backers" addebitando loro i costi di spedizione, devo già avere una partita IVA, o posso realizzarli da privato, per poi eventualmente organizzarmi?

L'ultima cosa che voglio è scoprire di aver fatto male i conti, o peggio, ritrovarmi ad essere un evasore fiscale! :censored:
 
Indietro