Acquistare stabilimento balneare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Marco36

Nuovo Utente
Registrato
27/4/18
Messaggi
151
Punti reazioni
1
Ciao, ho visto alcuni stabilimenti balneari in vendita, secondo voi può essere un buon investimento oppure no?
Solitamente vendono la concessione per 80-100 ombrelloni con 300 lettini e relativa attività di bar; un'attività simile, quante persone richiede oltre al titolare? Presumo 1 persona per il bar e una persona per aiuto al bar/spiaggia.

Qualcuno di voi gestisce un'attività simile o sa qualcosa in merito?
Grazie.
 
In Versilia una concessione si aggira sul milione
Calcola almeno 3 persone più 2 bagnini per turnazioni
 
In Versilia una concessione si aggira sul milione
Calcola almeno 3 persone più 2 bagnini per turnazioni
Grazie, una concessione come quella che citi; in una stagione calcolando 3 persone più 2 bagnini, quanto guadagna all'incirca?
In totale sono 5 persone da stipendiare per 5 mesi (aprile-settembre) più il compenso del titolare, 5 stipendi per questa attività a quanto ammontatno in totale?

Al comune si devono pagare delle tasse per la concessione?
Grazie.
 
Ciao,

io mi ero interessato in passato ma poi avevo lasciato perdere per la direttiva Bolkestein e la sua applicazione.
Come attività in linea generale l'attività sul lungo-medio periodo ti porta dei buoni/ottimi ritorni economici.
 
Ciao,

io mi ero interessato in passato ma poi avevo lasciato perdere per la direttiva Bolkestein e la sua applicazione.
Come attività in linea generale l'attività sul lungo-medio periodo ti porta dei buoni/ottimi ritorni economici.
Grazie, per farmi un'idea, quanto dovevi investire per acquistare l'attività? In una stagione quanto si riusciva a guadagnare?
 
Grazie, che reddito produce mediamente uno stabilimento balneare come quelli che hai citato?

giro d'affari sui 200 mila l'anno uno stabilimento medio/piccolo con bar/tavola calda
ovviamente c'è da considerare anche il nero (perchè non è proprio tutto tutto dichiarato) specialmente sugli ombrelloni.
 
giro d'affari sui 200 mila l'anno uno stabilimento medio/piccolo con bar/tavola calda
ovviamente c'è da considerare anche il nero (perchè non è proprio tutto tutto dichiarato) specialmente sugli ombrelloni.
Grazie, comunque quando scrivete giro d'affari sui 200mila euro, intendete lordi, dai quali si devono sottrarre tutte le spese (personale, costi di gestione, tasse, ecc...).
Alla fine detratte tutte le spese, dai 200 mila euro, quanto utile netto rimane?
 
Grazie, comunque quando scrivete giro d'affari sui 200mila euro, intendete lordi, dai quali si devono sottrarre tutte le spese (personale, costi di gestione, tasse, ecc...).
Alla fine detratte tutte le spese, dai 200 mila euro, quanto utile netto rimane?

quando in Italia si parla di lordissimo significa che se fai lo zozzone ( ovvero batti ricevute al minimo sindacale)
secondo me il 50% riesci a portarlo a casa ....... se fai tutto regolare è come se paghi il pizzo ad un socio che ti ruba e non lavora
 
Grazie, comunque quando scrivete giro d'affari sui 200mila euro, intendete lordi, dai quali si devono sottrarre tutte le spese (personale, costi di gestione, tasse, ecc...).
Alla fine detratte tutte le spese, dai 200 mila euro, quanto utile netto rimane?

gli stabilimenti balneari normalmente sono gestiti in ambito familiare non come imprese
l'utile netto non ha senso (perchè si punta a chiudere il più possibile il bilancio in pareggio per non pagare tasse)
diciamo che ci vivono bene 4-5 componenti familiari (considerando che si lavora 5 mesi l'anno)
 
Ciao a tutti!Riprendo questa discussione per chiedervi:

in una turistica località della Liguria ho visto in vendita uno stabilimento balneare con una cinquantina di ombrelloni, una ventina di cabine ed un piccolo bar (no ristorante).
La richiesta del titolare, è di 400.000 euro trattabili.
L'idea è di lavorare inizialmente in 2 persone: io sono impiegato a tempo indeterminato (potrei chiedere eventualmente aspettativa non retribuita), la mia compagna è disoccupata.

L'agenzia immobiliare ha detto che il fatturato è di circa 100.000 euro all'anno.
La concessione è stata rinnovata fino al 2033, pensate che sia un buon investimento?

Grazie anticipatamente per tutte le informazioni e suggerimenti!
 
Ciao a tutti!Riprendo questa discussione per chiedervi:

in una turistica località della Liguria ho visto in vendita uno stabilimento balneare con una cinquantina di ombrelloni, una ventina di cabine ed un piccolo bar (no ristorante).
La richiesta del titolare, è di 400.000 euro trattabili.
L'idea è di lavorare inizialmente in 2 persone: io sono impiegato a tempo indeterminato (potrei chiedere eventualmente aspettativa non retribuita), la mia compagna è disoccupata.

L'agenzia immobiliare ha detto che il fatturato è di circa 100.000 euro all'anno.
La concessione è stata rinnovata fino al 2033, pensate che sia un buon investimento?

Grazie anticipatamente per tutte le informazioni e suggerimenti!

A naso? No.
L'azienda immobiliare si guarda bene dal dire qual'è il netto che rimane in tasca a te e alla tua compagna.
Considera che da quei 100k devi togliere il costo del bagnino,il costo di una persona che sta al bar, il canone annuo della concessione(3 o 4k ),le manutenzioni varie, l'acqua delle docce,la luce,l'IMU, la fornitura del bar, l'IVA(quel fatturato è netto iva o standard?) etc etc....
Se te ne rimane 40k è grassa......siete in 2 e devi ammortizzare 400 mila....
Mi sembra troppo basso quel fatturato per 400k.....
 
A naso? No.
L'azienda immobiliare si guarda bene dal dire qual'è il netto che rimane in tasca a te e alla tua compagna.
Considera che da quei 100k devi togliere il costo del bagnino,il costo di una persona che sta al bar, il canone annuo della concessione(3 o 4k ),le manutenzioni varie, l'acqua delle docce,la luce,l'IMU, la fornitura del bar, l'IVA(quel fatturato è netto iva o standard?) etc etc....
Se te ne rimane 40k è grassa......siete in 2 e devi ammortizzare 400 mila....
Mi sembra troppo basso quel fatturato per 400k.....

e se il titolare scendesse a 300k?

il servizio di bagnino é condiviso con altri stabilimenti balneari adiacenti (forse perché non è obbligatorio un bagnino per ogni stabilimento?). Eventualmente se lavorassi con la mia compagna, potrei fare un corso di bagnino e al bar ci starebbe lei o io a turno...
 
Indietro