Investire in telemedicina

tasso

Nuovo Utente
Registrato
16/5/06
Messaggi
131
Punti reazioni
8
Da alcune settimane sto seguendo un'offerta su un portale di equity crowdfunding riguardante MedicalTech. Società frutto di varie collaborazioni che includono: Università di Torino, Trentino sviluppo e Provincia di Trento.

In poche parole il progetto consiste nella progettazione e realizzazione di dispositivi di monitoraggio del paziente, di modo che il medico possa avere costantemente sotto controllo i valori e i parametri del paziente.

Sono convinto del roseo futuro delle tecnologie innovative abbinate alla medicina, in questo caso si tratta di una startup innovativa con anni di ricerca sviluppo e test alle spalle.

Cosa ne pensate del progetto? Quali secondo voi le prospettive del settore?

Link dell'offerta: Offerings - WeAreStarting
 
A naso non mi convince molto, ma potrei anche sbagliarmi.

Dalle FAQ:
La pianificazione commerciale adottata prevede di diffondere il dispositivo MT32 Multi presso i MMG (Medici di Medicina Generale o medici di base), i cardiologi, e ai poliambulatori operanti sul territorio nazionale. In Italia operano circa 66.000 medici di base (secondo i dati del Ministero della Sanità). L’ipotesi commerciale sviluppata da Medicaltech prevede di acquisire gradualmente, in 5 anni (entro il 2021), una quota del 4% dei medici di base per un totale di circa 2.500 MMG.
Il raggiungimento dell’obiettivo sopra indicato sarà raggiunto dalla società attraverso la creazione di una rete di Agenzie
Un conto i poliambulatori, ma non ho capito cosa dovrebbero fare i medici di base, acquistare questi dispositivi (con quali soldi? non si passa attraverso bandi regionali? mi sembra strano che venga lasciata l'iniziativa al singolo medico di base) e consegnarli ai propri pazienti con sospetto evento cardiaco? Perchè non mandarli direttamente in un centro a eseguire gli esami che gli prescrive? Anche perchè pure un ECG dev'essere letto da un tecnico di laboratorio, non penso un medico di base abbia tempo e voglia di assumersi la responsabilità per interpretare un ECG.

Anche se con le spalle meno coperte, in questo campo vedo più potenzialità in un progetto come InSilicoTrials, magari se anche a te interessa possiamo parlarne in un altro thread.
 
A naso non mi convince molto, ma potrei anche sbagliarmi.

Dalle FAQ:

Un conto i poliambulatori, ma non ho capito cosa dovrebbero fare i medici di base, acquistare questi dispositivi (con quali soldi? non si passa attraverso bandi regionali? mi sembra strano che venga lasciata l'iniziativa al singolo medico di base) e consegnarli ai propri pazienti con sospetto evento cardiaco? Perchè non mandarli direttamente in un centro a eseguire gli esami che gli prescrive? Anche perchè pure un ECG dev'essere letto da un tecnico di laboratorio, non penso un medico di base abbia tempo e voglia di assumersi la responsabilità per interpretare un ECG.

Anche se con le spalle meno coperte, in questo campo vedo più potenzialità in un progetto come InSilicoTrials, magari se anche a te interessa possiamo parlarne in un altro thread.
Grazie del commento, è bello leggere il parere di un'altra persona. In realtà quelli che evidenzi sono proprio due punti di forza in questo caso. Il modello di business di Medicaltech si basa sulla fornitura in comodato (non in vendita), quindi l'offerta del servizio da parte dei medici di base è solo un'opportunità di ricavo in più. La lettura dei risultati avviene in telemedicina, quindi il medico non dovrebbe trovare grandi difficoltà.
I miei punti di domanda riguardano più l'aspetto commerciale, sul quale ho chiesto qualche informazione in più alla società.
InSilicoTrials è interessante, ma sinceramente non ho le competenze per valutare la società: contano molto le tecnologie e non so valutarle. Ne ho avuto prova guardando proprio la pagina di InSilicoTrials: avevo incontrato Conself e mi sembrava eccezionale. Leggo invece che è stata rilevata interamente proprio da InSilicoTrials, immagino senza mai raggiungere in autonomia fatturati particolarmente significativi. Se te ne intendi però racconta il tuo punto di vista, qui o in un altro thread. ;)
 
Buongiorno a tutti, trovo molto interessante Insilicotrails. Credo sia una delle iniziative con maggiori potenzialità mai viste su una piattaforma di crowdfunding.
In questo caso credo che non abbia nemmeno molto senso fermarsi ai numeri (in ogni caso molto buoni) per valutare l’azienda: lo sviluppo dei farmaci sta diventando sempre più costoso e se un player riesce a ridurlo diventa appetibile per tutte le case farmaceutiche, che hanno tasche molto profonde e che potrebbero acquisirlo con facilità.
Trovo che i riconoscimenti da FDA e EBA siano un altro elemento che rafforza il caso.
Riassunendo per non annoiare: ho investito appena è partita la campagna e credo di potermi aspettare ritorni in doppia cifra!
 
Indietro