Impresa giovane in agricoltura

Lertuga

Nuovo Utente
Registrato
12/1/15
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
Con un paio di amici abbiamo da sempre pensato di provare con una impresa agraria, piú che altro per provarci. Abbiamo a disposizione vari ettari che al momento sono inutilizzati, tutti siamo diplomati di agraria e ci piacerebbe quindi provare. La nostra idea era di fare qualcosa di particolare lavorando anche sui social. Ad esempio pensavamo alla produzione di Aloe e Zafferrano.
Non sto scrivendo per consigli nel campo agrario, ma vorrei solo avere alcuni pareri sul lato commerciale. :confused:
Mettiamo che dopo due anni ho una piccola produzione dei sudetti prodotti, che contatti mi servono per piazzarli? Faccio ricerce su internet ma non ho risultati..
E né la scuola né l'universitá ci hanno dato conoscenze utili..

Mi sapete dire da dove iniziare la mia ricerca?
 
Salve a tutti,
Con un paio di amici abbiamo da sempre pensato di provare con una impresa agraria, piú che altro per provarci. Abbiamo a disposizione vari ettari che al momento sono inutilizzati, tutti siamo diplomati di agraria e ci piacerebbe quindi provare. La nostra idea era di fare qualcosa di particolare lavorando anche sui social. Ad esempio pensavamo alla produzione di Aloe e Zafferrano.
Non sto scrivendo per consigli nel campo agrario, ma vorrei solo avere alcuni pareri sul lato commerciale. :confused:
Mettiamo che dopo due anni ho una piccola produzione dei sudetti prodotti, che contatti mi servono per piazzarli? Faccio ricerce su internet ma non ho risultati..
E né la scuola né l'universitá ci hanno dato conoscenze utili..

Mi sapete dire da dove iniziare la mia ricerca?[/QUOT


Se la vendita di prodotti è per negozi specializzati dovresti agganciare qualche agente di commercio.

In caso di produzione importante
ti direi di prendere un appuntamento con gli uffici acquisti delle catene commerciali più note.
 
la GDO lavora su enormi numeri a prezzi che non coprono la produzione.
per produzioni particolari io cercherei di organizzarmi con una vendita diretta tramite negozio della ditta o altri esercizi in zona.
una sorta di Kilometro zero. certo non è facile, ma non vedo molte alternative
 
Ciao, vi consiglio vivamente visto che partite da zero di puntare su prodotti che non han problemi di vendita al dettaglio quali possono essere i prodotti ortofrutticoli, ovviamente puntate sul bio e soprattutto sulla vendita....ricordati bene che è più importante vendere un pomodoro a 10 euro che cinque pomodori a 0,5 cent... scherzo ma non troppo....
Lumache, lombrichi, zafferano e e bambu gigante arricchiscono solo i venditori di kit di solito...
È un po' come la borsa, se sei capace di fare te non spieghi agli altri come farti concorrenza...
PS...ci sono un sacco di forum di agricoltura...il fol mi sembra proprio il meno adatto:censored:
 
Ciao, vi consiglio vivamente visto che partite da zero di puntare su prodotti che non han problemi di vendita al dettaglio quali possono essere i prodotti ortofrutticoli, ovviamente puntate sul bio e soprattutto sulla vendita....ricordati bene che è più importante vendere un pomodoro a 10 euro che cinque pomodori a 0,5 cent... scherzo ma non troppo....
Lumache, lombrichi, zafferano e e bambu gigante arricchiscono solo i venditori di kit di solito...
È un po' come la borsa, se sei capace di fare te non spieghi agli altri come farti concorrenza...
PS...ci sono un sacco di forum di agricoltura...il fol mi sembra proprio il meno adatto:censored:

Ciao.

Mi potresti indicare questi forum di agricoltura?

Sono molto curioso.

Verso i 40 anni mi è venuta una sorta di folgorazione riguardo l'agricoltura, ma poi non ho mai potuto metterla in pratica, un po' perché abitavo in città, un po' perché poi ho messo su famiglia e non potevo seguire questa mia inclinazione.

Però l'interesse mi è rimasto. Tanto che per anni ho divorato testi agricoli dei più disparati, compresi i papers sull'AoA (Agreement on Agriculture, l'accordo Wto sulla liberalizzazione dell'agricoltura.)

Grazie.
 
Tractorum.it - Forum molto tecnico, frequentato da agricoltori e tecnici, in minima parte da affezionati

Forumdiagraria.org. Molto utile nel tuo caso, secondo me con meno utenti e meno preparati su questioni tecniche, ma molto adatto a ciò di cui hai bisogno tu...penso..
 
Indietro