Agevolazioni fiscali per investimenti in Startup

ikigai

Nuovo Utente
Registrato
30/4/18
Messaggi
31
Punti reazioni
0
Salve,
ci sono agevolazioni fiscali (persona fisica titolare di ditta individuale) per chi investe in Startup aderendo a campagne Crowdfunding?
Grazie.
 
Salve,
ci sono agevolazioni fiscali (persona fisica titolare di ditta individuale) per chi investe in Startup aderendo a campagne Crowdfunding?
Grazie.
Ci sono agevolazioni fiscali per chi investe in startup innovative e PMI innovative, anche attraverso i portali di equity crowdfunding. Precisamente è previsto il 30% di detrazione IRPEF se l'investimento è fatto da una persona fisica e il 30% di deduzione IRES se l'investitore è una persona giuridica. ;) Qui trovi maggiori dettagli e informazioni sulle limitazioni (non particolarmente limitanti).
 
Ci sono agevolazioni fiscali per chi investe in startup innovative e PMI innovative, anche attraverso i portali di equity crowdfunding. Precisamente è previsto il 30% di detrazione IRPEF se l'investimento è fatto da una persona fisica e il 30% di deduzione IRES se l'investitore è una persona giuridica. ;) Qui trovi maggiori dettagli e informazioni sulle limitazioni (non particolarmente limitanti).

Innanzitutto grazie per la risposta.
Facciamo un esempio pratico:
UNICO 2017.
Alla voce RN5 (Imposta Lorda) ho 12157,00 euro.
Se avessi investito 5000 euro, la voce RN5 si sarebbe ridotta di 1500 euro e quindi RN5= 10657 euro?
Grazie.
 
Innanzitutto grazie per la risposta.
Facciamo un esempio pratico:
UNICO 2017.
Alla voce RN5 (Imposta Lorda) ho 12157,00 euro.
Se avessi investito 5000 euro, la voce RN5 si sarebbe ridotta di 1500 euro e quindi RN5= 10657 euro?
Grazie.
Figurati! Esatto, per la persona fisica il beneficio concreto è del 30% di quanto investito. Prima l'importo della detrazione veniva espresso esplicitamente nella voce RN21, credo sia ancora così. Se non si ha la capienza nel primo anno, si può usufruire della detrazione anche negli anni successivi, fino al terzo. Unica pecca è che per ora si è costretti a fare l'UNICO.
 
Figurati! Esatto, per la persona fisica il beneficio concreto è del 30% di quanto investito. Prima l'importo della detrazione veniva espresso esplicitamente nella voce RN21, credo sia ancora così. Se non si ha la capienza nel primo anno, si può usufruire della detrazione anche negli anni successivi, fino al terzo. Unica pecca è che per ora si è costretti a fare l'UNICO.
Grazie ancora.
Per curiosità tu lo hai mai fatto?
Intendo partecipare a queste campagne di crowdfunding.
 
Grazie ancora.
Per curiosità tu lo hai mai fatto?
Intendo partecipare a queste campagne di crowdfunding.
Ci mancherebbe. Personalmente no, ma mia moglie (che può sfruttare più facilmente il beneficio fiscale) sì, all'inizio di quest'anno. Facci sapere se decidi di investire!
 
Ci mancherebbe. Personalmente no, ma mia moglie (che può sfruttare più facilmente il beneficio fiscale) sì, all'inizio di quest'anno. Facci sapere se decidi di investire!

Si, penso che lo farò.
Ti ho scritto anche in privato.
 
Mi inserisco in questa discussione. Le pubblicità, articoli su giornali importanti anche non economici fanno invogliare ad investire. Da qualche anno sembra anche una moda. Attenzione però a tutti gli aspetti , di alcuni nessuno ne parla.
A parte la detrazione d'imposta occorre sapere che si può perdere tutto il capitale. Se si aderisce, la startup non può dare dividendi per i primi 5 anni. Se si aderisce, di solito le società sono srl, si diventa soci e , se si vuol vendere, occorre trovare un compratore. Se la scelta sarà "buona" è come un buon investimento a lungo termine (7-15 anni).
Saluti.
 
Indietro