rilevare agenzia assicurativa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

freedom80

Nuovo Utente
Registrato
20/1/13
Messaggi
737
Punti reazioni
27
salve a tutti,
nel mio paese il titolare di un agenzia di assicurazioni,vuole lasciare per problemi personali(è pensionato,mi sembra che era maresciallo della marina in passato).
il paese è di 14.000 abitanti circa,l'agenzia è presente da almeno 20 anni sul territorio e si dice sia ben avviata.
io non sono ancora andato a parlare...sono a digiuno di come funziona un agenzia di assicurazioni,per questo sto cercando di informarmi un pò...
oltre al fatto che bisogna vedere quanto sia avviata...ma questo credo si possa vedere,la cosa che più mi preoccupa è la concorrenza di internet,e poi non so se i prezzi di quella compagnia siano concorrenziali o meno(è la Cattolica).
voi cosa ne pensate???
 
In genere rileva un'agenzia assicurativa un agente o un sub agente assicurativo.
E' indispensabile avere un minimo di esperienza e avere i titoli per rilevarla.
Certo si potrebbe pensare di acquistare e pagare dipendenti che possono gestirla, ma in questo caso i costi aumentano e i margini non lo consentono.
Puoi sempre parlare con l'attuale titolare ma se vieni da altro settore, non credo nemmeno valga la pena.
La Cattolica non è male, come tutte le compagnie hanno rami che privilegiano ed altri dove sono meno competitivi, ma credo che il problema sia quello sopra esposto.
 
salve a tutti,
nel mio paese il titolare di un agenzia di assicurazioni,vuole lasciare per problemi personali(è pensionato,mi sembra che era maresciallo della marina in passato).
il paese è di 14.000 abitanti circa,l'agenzia è presente da almeno 20 anni sul territorio e si dice sia ben avviata.
io non sono ancora andato a parlare...sono a digiuno di come funziona un agenzia di assicurazioni,per questo sto cercando di informarmi un pò...
oltre al fatto che bisogna vedere quanto sia avviata...ma questo credo si possa vedere,la cosa che più mi preoccupa è la concorrenza di internet,e poi non so se i prezzi di quella compagnia siano concorrenziali o meno(è la Cattolica).
voi cosa ne pensate???

hai scambiato un agenzia assicurativa per un bar? Non si può cedere, È la compagnia che sceglie chi deve fare l agente
 
io non ho parlato direttamente con loro,ma con un amico in comune esponente politico del mio paese,il quale mi ha detto che il passaggio dovrebbe avvenire gradualmente,inizierei a lavorare per loro(come dipendente?) per poi lasciare a me...non so in che termini,con quale formula ecc ecc!
Mi ha detto che da un pò di tempo che stanno cercando,ma non stanno pubblicizzando la cosa perchè vorrebbero una persona fidata ecc ecc...

questo è quello che so,poi se si può fare o si deve prendere un abilitazione non saprei.
spero di avere un pò di tempo questo w.e. per leggere qualcosa,giusto per avere un idea di cosa sto parlando...
 
Se è come agente prima devi passare L’esame rui e maturare i requisiti d’iscrizione alla sezione a.
In seconda battuta devi pagare la cosiddetta rivalsa alla compagnia (e li il calcolo te lo risparmio ma qualche centomila da tirare fuori in tot anni sono la norma).
Se è una subagenzia invece lascia stare direttamente...vai a pagare clienti a chi te li cede che non sono manco tuoi, lavorando per giunta a provvigioni dimezzate o quasi..
Valutato poi il fatto che entri ad esperienza zero io la vedo un po’ azzardata come operazione..
I margini sono risicati rispetto ad un tempo, i clienti più esigenti a livello tecnico e più propensi a cambiare parrocchia senza troppe remore se fiutano inesperienza da parte tua...(clienti che per inciso hai pagato e magari devi ancora ammortizzare la spesa)..
Se hai altre domande chiedi pure...
 
Ultima modifica:
hai scambiato un agenzia assicurativa per un bar? Non si può cedere, È la compagnia che sceglie chi deve fare l agente

concordo. Il portafoglio non appartiene all'agente ma alla compagnia che "retrocede" all'agente subentrante in cambio della quota di rivalsa OK!
 
Se è come agente prima devi passare L’esame rui e maturare i requisiti d’iscrizione alla sezione a.
In seconda battuta devi pagare la cosiddetta rivalsa alla compagnia (e li il calcolo te lo risparmio ma qualche centomila da tirare fuori in tot anni sono la norma).
Se è una subagenzia invece lascia stare direttamente...vai a pagare clienti a chi te li cede che non sono manco tuoi, lavorando per giunta a provvigioni dimezzate o quasi..
Valutato poi il fatto che entri ad esperienza zero io la vedo un po’ azzardata come operazione..
I margini sono risicati rispetto ad un tempo, i clienti più esigenti a livello tecnico e più propensi a cambiare parrocchia senza troppe remore se fiutano inesperienza da parte tua...(clienti che per inciso hai pagato e magari devi ancora ammortizzare la spesa)..
Se hai altre domande chiedi pure...

in realtà...già ero molto titubante...adesso!
quindi se io entrassi adesso diciamo come dipendente,e poi,dopo aver imparato e magari preso i requisiti ecc ecc,il titolare volesse lasciare a me io dovrei pagare la rivalsa alla compagnia...giusto?
come margini più o meno come siamo?
 
in realtà...già ero molto titubante...adesso!
quindi se io entrassi adesso diciamo come dipendente,e poi,dopo aver imparato e magari preso i requisiti ecc ecc,il titolare volesse lasciare a me io dovrei pagare la rivalsa alla compagnia...giusto?
come margini più o meno come siamo?
-se la compagnia decide di farti agente
-se avrai i titoli per diventare agente (esame ivass)
Si...
Le provvigioni dipende dai rami e dalla compagnia ma comunque si tratta di margini che rispetto ai tempi d’oro fanno ridere...
Personalmente non lo vedo come chissà quale affare...
 
hai scambiato un agenzia assicurativa per un bar? Non si può cedere, È la compagnia che sceglie chi deve fare l agente

E' così! OK! ho fatto l'agente si assicurazioni quando ero ventenne, e le cose vanno proprio così! in più il "prezzo" è regolato dal portafoglio clienti e da leggi specifiche... poi, comunque, considerando INTERNET, la figura dell'assicuratore, così come dell'agente di viaggi, è destinato ad ESTINGUERSI entro un altro paio di anni ;)
 
E' così! OK! ho fatto l'agente si assicurazioni quando ero ventenne, e le cose vanno proprio così! in più il "prezzo" è regolato dal portafoglio clienti e da leggi specifiche... poi, comunque, considerando INTERNET, la figura dell'assicuratore, così come dell'agente di viaggi, è destinato ad ESTINGUERSI entro un altro paio di anni ;)

questo decisamente no...e' destinato a ridursi drasticamente il numero dato che sparisce chi campa di rca o polizzette retail...se uno lavora sull' industria o su nicchie di mercato specifiche campa piu' che decorosamente..ovviamente bisogna avere delle competenze tecniche sopraffine dato che si lavora con rischi complessi e con premi nell' ordine delle migliaia e migliaia di euro l'anno a polizza...
 
Indietro