Consiglio marketing per ampliamento business azienda

Cao

Nuovo Utente
Registrato
7/7/14
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,

seguo da tantissimo tempo il forum ma non vi ho mai partecipato, sono un gran lettore diciamo.

Sono un "giovane" imprenditore che nei miei 15 anni di lavoro ha portato ad un buon livello l'azienda di mio padre, diciamo che viaggiamo perchè mi sono sempre presentato efficiente, preciso e organizzato, cosa che a i miei clienti piace.

Siamo nel mondo degli imballaggi in legno e da un 10 anni sono riuscito ad entrare nel mondo dell'arte, seguo un pò di gallerie di milano ricevute solo grazie al passaparola ma vorrei provare ad ampliare il business ad altre gallerie e artisti ma non sono un gran oratore nel vendermi, preferisco far parlare i miei lavori.

vorrei quindi un consiglio pratico di marketing per ampliare un pò il portafoglio clienti, come dovrei presentarmi secondo voi? telefonico + invio email, di persona? mandare qualcuno + bravo di me nel parlare?
 
Le vie del marketing sono infinite.

io proverei un po' di tutto e magari mi concentrerei su riviste,siti,blog e vlog di settore.

Farei una campagna mirata sulle paure di un artista o del proprietario di un'opera d'arte e poi proporrei il mio prodotto come soluzione.

Ad esempio:
Non rischiare di veder distrutto il tuo quadro durante il trasporto. Affida la tua opera alla nostra nuova scatola super imbottita ed in legno rinforzato capace di resitere a tutto (e poi magari metti l'immagine di un elefante con le zampe sopra la scatola che rimane intatta).

E in basso e in alto metti tutti i tuoi recapiti insieme alla scritta :"Ordina adesso al numero ecc..."
 
Scusa, ma i tuoi potenziali clienti non sono un'infinità, dico bene?

Quanti possono essere?

100? 200? Non penso di più, probabilmente di meno.

Quindi, la cosa più semplice è farti una bella presentazione in formato elettronico.

Con foto e impaginazione di qualità, con delle spiegazioni che evidenzino i punti di forza dei tuoi prodotti/servizi.

Quindi contatti telefonicamente i tuoi potenziali clienti e li indirizzi al tuo sito dove possono trovare la presentazione, oppure gli chiedi se gliela puoi inviare via e-mail (ammettiamo che la loro e-mail sia pubblica, chiedere comunque il permesso è un gesto di delicatezza che sicuramente apprezzeranno.)

Capisco il tuo problema perché anch'io ho difficoltà nell'approccio con gli interlocutori, sia di persona che telefonicamente.

Se però al telefono riesci a trovare una formula buona per introdurti (la devi studiare bene) non dovrebbero esserci difficoltà, perché comunque il tuo interlocutore capisce al volo di cosa stai parlando e penso sarà interessato; ovvero, se il tuo servizio ha effettivamente dei punti di forza penso che lui farà lo sforzo di andare a vedere di cosa si tratta o, se riceverà la mail, di guardarla con la dovuta attenzione.

Credo che buona parte dell'effetto si giochi sulla presentazione, che deve essere di qualità

Se poi sei anche concorrenziale sui prezzi, mettili. Sarà un'informazione molto... apprezzata.
 
Scusa, ma i tuoi potenziali clienti non sono un'infinità, dico bene?

Quanti possono essere?

100? 200? Non penso di più, probabilmente di meno.

Quindi, la cosa più semplice è farti una bella presentazione in formato elettronico.

Con foto e impaginazione di qualità, con delle spiegazioni che evidenzino i punti di forza dei tuoi prodotti/servizi.

Quindi contatti telefonicamente i tuoi potenziali clienti e li indirizzi al tuo sito dove possono trovare la presentazione, oppure gli chiedi se gliela puoi inviare via e-mail (ammettiamo che la loro e-mail sia pubblica, chiedere comunque il permesso è un gesto di delicatezza che sicuramente apprezzeranno.)

Capisco il tuo problema perché anch'io ho difficoltà nell'approccio con gli interlocutori, sia di persona che telefonicamente.

Se però al telefono riesci a trovare una formula buona per introdurti (la devi studiare bene) non dovrebbero esserci difficoltà, perché comunque il tuo interlocutore capisce al volo di cosa stai parlando e penso sarà interessato; ovvero, se il tuo servizio ha effettivamente dei punti di forza penso che lui farà lo sforzo di andare a vedere di cosa si tratta o, se riceverà la mail, di guardarla con la dovuta attenzione.

Credo che buona parte dell'effetto si giochi sulla presentazione, che deve essere di qualità

Se poi sei anche concorrenziale sui prezzi, mettili. Sarà un'informazione molto... apprezzata.

Quoto ogni parola!
 
Indietro