BlaBlaCar può essere una minaccia per le case automobilistiche?

olkj88

Nuovo Utente
Registrato
3/10/16
Messaggi
12
Punti reazioni
0
C'è questa domanda che mi sono chiesto da un po' e non so come interpretarla.

Da qualche anno assistiamo in vari ambiti della nostra vita a esperienze che segnano il passaggio da un'economia del possesso ad un'economia dell'accesso. Ad esempio BlaBlaCar, che permette di usufruire come passeggero dell'auto di qualcun altro per medesimi tragitti, o AirBnb, che permette di affittare la propria stanza o casa al mare a chi non vuole appoggiarsi a strutture alberghiere.

La mia domanda è, ad esempio per BlaBlaCar: può essere in qualche modo una minaccia secondo voi (non so in che maniera, spero me lo diciate voi) per le case automobilistiche (ad es. Mercedes) questa nuova realtà oppure secondo voi è del tutto indifferente?

E' da un po' che me lo chiedo ma non riesco a farne una interpretazione.


Grazie
 
C'è questa domanda che mi sono chiesto da un po' e non so come interpretarla.

Da qualche anno assistiamo in vari ambiti della nostra vita a esperienze che segnano il passaggio da un'economia del possesso ad un'economia dell'accesso. Ad esempio BlaBlaCar, che permette di usufruire come passeggero dell'auto di qualcun altro per medesimi tragitti, o AirBnb, che permette di affittare la propria stanza o casa al mare a chi non vuole appoggiarsi a strutture alberghiere.

La mia domanda è, ad esempio per BlaBlaCar: può essere in qualche modo una minaccia secondo voi (non so in che maniera, spero me lo diciate voi) per le case automobilistiche (ad es. Mercedes) questa nuova realtà oppure secondo voi è del tutto indifferente?

E' da un po' che me lo chiedo ma non riesco a farne una interpretazione.


Grazie

Penso che alle case automobilistiche non gliene possa fregar di meno.
Io non credo che 3 persone che fanno un viaggio in bla bla car, in assenza di questo servizio avrebbero fatto lo stesso viaggio su 3 auto diverse.
Io ho fatto un po' di volte l'autista bla bla car su viaggi medio-lunghi, e parlando con le persone che ho portato, è emerso che come alternativa avrebbero preso il treno o l'autobus, ma mai che avrebbero preso la loro auto.
Al limite può esserci un calo (ma credo comunque poco significativo) di richiesta per i viaggi in treno o autobus.
 
La vera minaccia per le case automobilistiche non è blablacar ma il car sharing. Non a caso alcune di loro cercano di implementare il servizio con le loro auto...
 
Indietro