Aprire una casa di riposo per anziani

FeDeM

Nuovo Utente
Registrato
22/2/13
Messaggi
194
Punti reazioni
7
Ciao a tutti

tra le varie idee imprenditoriali, cosa ne pensate di una casa di riposo per anziani!
Nel mio paese (sud italia) ci sono sempre più anziani che hanno bisogno di assistenza, e sempre meno figli che hanno la possibilità e il tempo di prendersene cura.

Secondo voi potrebbe essere un progetto sostenibile? (Naturalmente con l'aiuto di finanziamenti regionali e/o europei)
 
non credo sia una cosa facile visto che devi garantire anche cure mediche
 
non credo sia una cosa facile visto che devi garantire anche cure mediche

Non è del tutto cosi, la Casa di Riposo può essere intesa anche come casa vacanza per anziani e accoglie Ospiti almeno parzialmente autosufficienti, che abbiano bisogno di un’assistenza non continua e la voglia di trascorrere il tempo con altre persone.
Trattandosi di Ospiti parzialmente autosufficienti, il personale medico non è presente 24 ore su 24, ma si può contare sulla costante presenza del personale infermieristico. Nelle Case di Riposo, infatti, è garantita l’assistenza tutelare e infermieristica, così come l’eventuale somministrazione di farmaci.

Invece, le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) sono strutture socio-sanitarie dedicate ad Anziani non autosufficienti, che necessitano di assistenza medica, infermieristica o riabilitativa, generica o specializzata.

Anche nelle Rsa sono previste attività ricreative da parte di animatori, ma la vera differenza tra Casa di Riposo e Rsa consiste nel personale sanitario. È prevista la presenza di un medico 24 ore su 24, un terapista ogni 40 Ospiti e un infermiere ogni 5.

Io mi riferivo alla prima tipologia di servizio.
 
Guarda ho una partecipazione in una casa vacanza per anziani sul lago di Como. I costi sono altissimi: pensa solo all'immobile che deve comunque avere alcune caratteristiche tipo scale antincendio, uscite di sicurezza, impianti tutti a norme (e norme il cui rispetto comporta costi altissini). Per una casa da 15/20 camere metti in conto alcuni milioni, più un fondo per partire di altri 4/500k

Non credo che ti facciano un finanziamento di quella portata, a meno di avere "santi in paradiso" :)
 
L'idea è buona.

Sicuramente l'assistenza agli anziani sarà una professione che offrirà buone possibilità di impiego.
Sirswatch ti ha evidenziato gli altissimi costi.Credo però si riferisca a strutture di alto livello.
Decisamente più contenuti i costi in zone meno esclusive.
Recentemente,dove risiedo,un conoscente,proprietario di un immobile inutilizzato, ha fatto le debite richieste per l'apertura di una casa di giorno.
In questo caso la funzione è meno impegnativa,infatti gli anziani passano la giornata in questa struttura e la sera ritornano presso la propria abitazione.
Ovviamente ciò non ti evita di mettersi a norma.
 
Nl mio piccola paesino natio, hanno aperto anni fa una casa per anziani, da quello che ho capito e' in chiusura, il perche' e' presto detto. Alle persone anziane ed ai loro familiari piace di piu' la badante, costa decisamente meno ed e' sicuramente piu' "flessibile" su molti punti..
 
Nl mio piccola paesino natio, hanno aperto anni fa una casa per anziani, da quello che ho capito e' in chiusura, il perche' e' presto detto. Alle persone anziane ed ai loro familiari piace di piu' la badante, costa decisamente meno ed e' sicuramente piu' "flessibile" su molti punti..
esatto. Con tutto regolare (dipendenti regolari, tutte le strutture tecniche necessarie, impianti a norma, tutte le regole rispettate) anche senza fornire servizi di lusso stai sui 70/80 euro al giorno
Dove ho investito io è una struttura dedicata a chi ha buone possibilità, costa 150 euro al giorno. Alla fine rende comunque una miseria benchè sia quasi sempre completa (è aperta da aprile a ottobre). Nella media comunque queste strutture non se la passano molto bene in quanto le persone non hanno la possibilità di pagare quelle cifre: se un anziano è autosufficiente costa meno per esempio affittare un bilocale e prendere una persona (di solito in nero....) per pulizie e piccole commissioni
 
La butto lì, non me ne vogliate se è una capzata...

Perchè non aprire un'attività di supporto domiciliare agli anziani...visite quotidiane e compagnia ad orari prestabiliti, occuparsi della spesa quotidiana, ritirare medicine in farmacia, sbrigare il pagamento delle bollette, magari cucinare o accompagnarli per qualche passeggiata, dare calore umano agli anziani che vivono in solitudine?

Credo costi di avviamento nulli, nel team un infermiere, uno psicologo e tanta gente comunicativa, empatica ed affidabile...
 
La butto lì, non me ne vogliate se è una capzata...

Perchè non aprire un'attività di supporto domiciliare agli anziani...visite quotidiane e compagnia ad orari prestabiliti, occuparsi della spesa quotidiana, ritirare medicine in farmacia, sbrigare il pagamento delle bollette, magari cucinare o accompagnarli per qualche passeggiata, dare calore umano agli anziani che vivono in solitudine?

Credo costi di avviamento nulli, nel team un infermiere, uno psicologo e tanta gente comunicativa, empatica ed affidabile...

Ciao

ci avevo pensato ma nel paese dove voglio aprire questo tipo di servizio vi è già un servizio simile offerto in franchising (PrivatAssistenza), secondo me bisognorebbe trovare qualche miglioria, altrimenti andresti a scontrarti inutilmente.
 
La butto lì, non me ne vogliate se è una capzata...

Perchè non aprire un'attività di supporto domiciliare agli anziani...visite quotidiane e compagnia ad orari prestabiliti, occuparsi della spesa quotidiana, ritirare medicine in farmacia, sbrigare il pagamento delle bollette, magari cucinare o accompagnarli per qualche passeggiata, dare calore umano agli anziani che vivono in solitudine?

Credo costi di avviamento nulli, nel team un infermiere, uno psicologo e tanta gente comunicativa, empatica ed affidabile...

Ciao

ci avevo pensato ma nel paese dove voglio aprire questo tipo di servizio vi è già un servizio simile offerto in franchising (PrivatAssistenza), secondo me bisognorebbe trovare qualche miglioria, altrimenti andresti a scontrarti inutilmente.
 
Ciao

ci avevo pensato ma nel paese dove voglio aprire questo tipo di servizio vi è già un servizio simile offerto in franchising (PrivatAssistenza), secondo me bisognorebbe trovare qualche miglioria, altrimenti andresti a scontrarti inutilmente.

Si, questo tipo di attivita' e' attiva da me da qualche anno, non credo navigano nel lusso, anzi...
 
Si, questo tipo di attivita' e' attiva da me da qualche anno, non credo navigano nel lusso, anzi...

come mai un servizio con un potenziale cosi alto dovrebbe andare male se non per una cattiva gestione interna?
 
come mai un servizio con un potenziale cosi alto dovrebbe andare male se non per una cattiva gestione interna?

Sono abbastanza esperto, è uno dei miei due campi di attività. Costi del personale molto elevati, elevata rotazione (bassa qualità, burnout, ecc), bassi margini. Si può fare, anche senza santi in paradiso, ma la tendenza (qui nel nord ovest) è quella di abbassare le rette e aumentare adempimenti burocratici e costo del personale (questo lievemente, eh!). Da me, retta dai 134 €/die di 8 anni fa agli attuali 109€/die. Poi si contratta come al mercato del pesce con l'ASL, talvolta.

Da non dimenticare i rischi. Non sembra, ma comunque il DDL è soggetto a belle responsabilità (per tutti i pazienti, per gli operatori, e per le *****te che questi fanno in turno).
 
Indietro