Scrittura privata per accordo economico tra soci

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

RiccDS

Nuovo Utente
Registrato
13/12/17
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ciao, dunque io e altri ragazzi stiamo realizzando un prodotto a budget bassissimo. Per ora ancora non siamo un'azienda registrata. Fino ad ora i nostri accordi economici sulla ripartizione dei ricavi sono stati verbali e improntati alla ripartizione in parti uguali. Io gestisco la parte tecnica e siamo a un punto in cui i dati tecnici a conoscenza degli altri ragazzi cominciano ad essere tali da consentirgli di mettermi fuori e proseguire per conto loro. A questo punto, avendo dedicato lavoro importante a questo progetto, ho l'esigenza di mettere nero su bianco i nostri accordi e non avendo le disponibilità per rivolgerci a notai/avvocati etc pensavamo a una scrittura privata. Personalmente ne so poco e niente. Avete qualche suggerimento o potete indicarmi qualche risorsa dalla quale partire per redigere il documento?

Grazie a tutti.
 
non avendo le disponibilità per rivolgerci a notai/avvocati etc pensavamo a una scrittura privata.

Le scritture private valgono certamente qualcosa ma solo dopo che sono stati messi di mezzo gli avvocati e comunque non è detto che la scrittura non contenga accordi che violino una norma del codice e quindi risultare nulli, in toto o in parte.

Se l'iniziativa è seria dovreste, per la serenità di tutti, investire qualcosina e rivolgervi a dei professionisti qualificati.
 
Sono disoccupato da un bel po'...investire è un parolone per lo stato delle mie finanze. Non è che sono tirchio. Vorrei riuscire a tutelare totalmente o parzialmente il mio lavoro per quanto possibile in maniera autonoma, magari basandomi su un modello. La cosa ha anche una certa urgenza. Considerata la nostra timeline avvocati e notai vedranno i nostri soldi in una fase successiva. Tutto ciò considerando che mi fido abbastanza dei soci ma in generale preferisco non fidarmi mai di nessuno.
 
> Tutto ciò considerando che mi fido abbastanza dei soci ma in generale preferisco non fidarmi mai di nessuno.

Fai assolutamente bene.

Sono disoccupato da un bel po'...investire è un parolone per lo stato delle mie finanze. Non è che sono tirchio. Vorrei riuscire a tutelare totalmente o parzialmente il mio lavoro per quanto possibile in maniera autonoma, magari basandomi su un modello. La cosa ha anche una certa urgenza. Considerata la nostra timeline avvocati e notai vedranno i nostri soldi in una fase successiva.

Bhe, in questo caso buona fortuna :)
 
Dovrebbero esserci ancora le srl da 1 € di capitale
discriminante l'età dei soci
 
Noi abbiamo fatto un patto parasociale vincolando un Po di cosette contestualmente all apertura dell srl innovativa, lo abbiamo fatto fare per 1000€ circa, In bocca al lupo cmq
 
Un accordo economico tra soci , naturalmente non a parole , ma scritto su carta e con la firma di tutti i partecipanti , ha un suo valore legale certamente , per quanto riguarda le responsabilità .
Naturalmente qui accordi non possono violare le leggi , ma se si parla di equa ripartizione , sono corretti .
Lo scritto naturalmente deve essere fatto ed ha validità per tutti soci , a parola non si fa nulla , verba volant , scripa manent .
Naturalmente se poi a lavorare sarà solo uno dei soci mentre gli altri stanno a ciondolare , anche quello è oppugnabile , tutti debbono lavorare .
Se uno dei soci mette il capitale e gli altri lavorano , la percentuale di reddito non può essere superiore al previsto dalle norme sennò sarebbe strozzinaggio .
 
Ringrazio tutti per le informazioni, proveremo a scrivere qualcosa anche se senza tante informazioni al riguardo....
 
Indietro