Ok, proviamo con questi distributori automatici

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

The Miracle

The game never ends
Registrato
17/9/00
Messaggi
13.405
Punti reazioni
965
Dopo averci rimuginato su alcuni mesi, ho deciso di tentare.
Cittadina di provincia ( alta Toscana ).. facilità di reperire immobili che possano ospitare l'attività a prezzo molto basso ( affitti,ma nel mio caso ho comprato un fondo perché davvero allettante e diviso a metà ).
Macchine usate ma in buono stato e revisionate dal produttore.. costi "irrisori" ( ovviamente se paragonato al nuovo ).
Settore scelto: ***y shop. No franchising.
Progettazione negozio e DL in proprio.
Acquisti da grossisti ed import da Cina.

Vediamo senza affitto e senza dipendenti se la cosa sta in piedi.
 
Auguri e buona fortuna.

Tienici aggiornato sull'andamento dell'attività e su quale sarà il tuo tornaconto dopo 365 giorni.

Nel frattempo, se ti va, ci puoi parlare di tutto l'iter burocratico e quali sono i costi che hai sostenuto?

E poi soprattutto, parlaci della cosa più difficile: la vendita!
Come fai a far entrare i clienti? Adotti strategie particolari? Come fai a promuovere l'attività nei limiti della legalità? Ad esempio puoi fare pubblicità nei cartelloni stradali o è vietato? Idem per la pubblicità sui social e sui giornali locali: è permessa o è vietata? il volantinaggio?
I tuoi potenziali clienti come fanno a sapere che esisti?
 
Ultima modifica:
Ne parlo volentieri, fermo restando che non avendo voluto aderire a franchising o simili formule sto inventando un po' tutto.
Posto: come detto piccola cittadina di provincia, concorrenza più vicina circa 20-25km ( ***y shop classico, non 24/7 ).
Locale: 40mq totali, suddivisi in due.. zona al pubblico, zona magazzino retrostante. Come detto io ho comprato un fondo da 80mq a sole 600€/mq e poi diviso, altrimenti 350/400€ di affitto mi sarebbero servite ( 10€/mq). E'in una piazza non molto frequentata, e di notte abbastanza vuota..si parcheggia facilmente nelle ore serali,insomma.
Per l'apertura è sufficiente una banale SCIA; alcuni comuni chiedono di stare a 400mt da chiese e scuole, qui non c'è limite ma ho comunque preferito stare lontano.
Macchine: uno dei motivi per cui ho scartato franchising e simili. Ho fatto varie ricerche, e nuove andiamo sui 6/7 mila€ cadauna.. proposte da chi fa pacchetti all inclusive. 30mila più iva ti consegnano un negozio pronto con 3 macchine da circa 25 canali l'una, che per me è un po' poco come assortimento..spulciando attentamente ho trovato 5 distributori usati ( hanno circa 10 anni ) a 1.000€ l'uno.. e li ho presi. Li ho fatti revisionare dal produttore:la parte meccanica è pressoché indistruttibile,mentre l'elettronica è soggetta ad usura, quindi abbiamo sostituito tastierine, display e revisione completa per circa 300€ totali.
Poi ci sarà l'allestimento vero e proprio: cartongesso e supporti, pitturazioni,impianto elettrico dedicato, finiture. Il preventivo dice circa 6000€,ai quali devo aggiungere l'apriporta VM18 con controllo tessera sanitaria (350€ ), una banale videosorveglianza da 200€, adesivi oscuranti per vetrine..insomma, facciamo 1000.
E poi l'assortimento iniziale da grossisti e dalla cina:anche li, 1500€ ci vogliono ( devo esporre 120 prodotti e fare magazzino ).
A spanne quindi siamo sulle 15mila € per aprire, costo che reputo decisamente onesto.
Ho già predisposto pagina web ( no ecommerce, battaglia persa in partenza.. e poi l'idea del negozio è garantire anonimato a chi viene in piena notte, e carte di credito e pacchi in arrivo si accordano poco con questa cosa. Senza contare l'aggravio enorme gestionale ) con indicizzazione, ed inserimento su google business. Ovviamente chi cercherà qualcosa in zona su google mi vedrà molto semplicemente. Per Facebook, paginetta semplice.. e pensavo agli ads, che non sono affatto vietati ( ovviamente dipende da che immagini mostri.. ) e vanno a colpire il target di età/sesso/luogo che vuoi con budget giornaliero. Per rendere edotto il mondo dell'apertura invece vado proprio di cartelloni: pensavo alle pubbliche affissioni,nel mio comune o in quelli limitrofi. Anche qui qualcosa di sobrio, qualcosa che punti sulle parole e non su immagini compromettenti.
Poi,passeremo alla cartellonistica stradale classica; di solito me ne occupo in prima persona per autorizzazioni e produzioni. Essenzialmente l'opportunità migliore IMHO è data da google business,e magari adwords anche senon dovrebbe essere un problema arrivare alla testa dei risultati locali.
 
Piccola curiosità, principalmente che articoli proporrai in vendita?
Dato che parli di anonimo e VM18 :D
 
Piccola curiosità, principalmente che articoli proporrai in vendita?
Dato che parli di anonimo e VM18 :D
Più o meno voglio replicare in piccolo l'assortimento di un normale ***y shop.
Non sono esperto del settore, ma ho pensato di suddividere le 5 macchine in
1) ******** femminile (essenzialmente tg unica, quindi vestito,baby doll, etc per evitare problemi di resi )
2) abbigliamento maschile ed oggettistica BDSM ( possibilmente taglia unica anche qui come abbigliamento )
3-4) oggettistica: solita roba, diciamo.. per lui e per lei, non so se sia il caso di elencarla qui. Diciamo giocattolini ( con 48 canali di vendita ci sono moltepossibilità )
5) DVD e preservativi: è la macchina più piccola, nasce per la vendita di DVD e gadget. Qualcuno sostiene che il DVD con lo streaming sia morto, ma io penso che a molti faccia piacere avere ancora dei supporti fisici quando cacciano dei soldi.. senza contare che la nostra zona non è servita da fibra,anzi, in campagna molte zone faticano ad essere servite da ADSL terrestre e vanno di parabolina. I gadget invece li ho eliminati,anche se li vendono quasi tutti.. parlo delle classiche robette da addio al celibato/nubilato,che però ormai trovi ovunque nelle cineserie e nei negozietti di giochi e scherzi..
 
che dire...in cul0 alla balena. (hai oggetti simili?) :D
 
Più o meno voglio replicare in piccolo l'assortimento di un normale ***y shop.
Non sono esperto del settore, ma ho pensato di suddividere le 5 macchine in
1) ******** femminile (essenzialmente tg unica, quindi vestito,baby doll, etc per evitare problemi di resi )
2) abbigliamento maschile ed oggettistica BDSM ( possibilmente taglia unica anche qui come abbigliamento )
3-4) oggettistica: solita roba, diciamo.. per lui e per lei, non so se sia il caso di elencarla qui. Diciamo giocattolini ( con 48 canali di vendita ci sono moltepossibilità )
5) DVD e preservativi: è la macchina più piccola, nasce per la vendita di DVD e gadget. Qualcuno sostiene che il DVD con lo streaming sia morto, ma io penso che a molti faccia piacere avere ancora dei supporti fisici quando cacciano dei soldi.. senza contare che la nostra zona non è servita da fibra,anzi, in campagna molte zone faticano ad essere servite da ADSL terrestre e vanno di parabolina. I gadget invece li ho eliminati,anche se li vendono quasi tutti.. parlo delle classiche robette da addio al celibato/nubilato,che però ormai trovi ovunque nelle cineserie e nei negozietti di giochi e scherzi..
solo ora mi sono accorto che l'avevi specificato subito ma sono stato io molto pollo a non aver riempito gli asterischi! :D

Che dire, sai che non mi sembra stupida per niente, soprattutto i giocattolini/vestiario... è vero che puoi comprare tutto online ma in effetti tra CC, indirizzo, cronologia, mail, etc.. diciamo che lo verrebbe a sapere anche il prete :censored:
Invece un posto un po "imboscato", lontano da occhi conosciuti, aperto 24/7 potrebbe avere un senso..
Un consiglio, anche io lascerei stare l'e-commerce, ma cercherei di rendere visibile online il catalogo, ormai si va a colpo sicuro, chi viene già saprà l'articolo da prendere.

Unico dubbio sui DVD, sarà la mia generazione ma dopo il VHS sono passato all'online e non c'è paragone :cool:


Auguroni! Facci sapere come va! ;)
 
@The Miracle
Sei un grande! Vedo che Hai le idee chiare e che ti sai organizzare bene. Bravo!
Non è la prima volta che avvii un'attività, vero?


...però non condivido la scelta di non mettere gadget osé perché ad esempio nel mio caso, le uniche volte che sono entrato in un ***y shop era per prendere oggetti "divertenti" per addii al celibato e al nubilato. Siccome provavo tantissima vergogna, ero entrato in uno di questi negozi automatici
 
Non è la prima attività che avvio,ma assolutamente la prima del genere.
Io sono ingegnere civile con hobby del trading USA ( infatti sono iscritto qui dal 2000, ma sempre sezione Wall Street ).. a 35 anni mi sono rotto di progettare per gli altri e mi è preso il pallino di avviare prima un piccolo nucleo dai case vacanza, poi un centro acustico (ora due ) ed ora questo.

Quindi diciamo che i punti di "discussione" possono essere DVD e gadget.
Bene, il tempo ci dirà chi vince: metto mezza macchina dvd e mezza gadget per seimesi.
Martedi 30 iniziano i lavori di allestimento del fondo,la parte piu squisitamente edile e di arredamento..se interessa vi ragguaglio.
 
Non è la prima attività che avvio,ma assolutamente la prima del genere.
Io sono ingegnere civile con hobby del trading USA ( infatti sono iscritto qui dal 2000, ma sempre sezione Wall Street ).. a 35 anni mi sono rotto di progettare per gli altri e mi è preso il pallino di avviare prima un piccolo nucleo dai case vacanza, poi un centro acustico (ora due ) ed ora questo.

Quindi diciamo che i punti di "discussione" possono essere DVD e gadget.
Bene, il tempo ci dirà chi vince: metto mezza macchina dvd e mezza gadget per seimesi.
Martedi 30 iniziano i lavori di allestimento del fondo,la parte piu squisitamente edile e di arredamento..se interessa vi ragguaglio.



Inizio con i complimenti. :clap:

Poi,se mi posso permettere,mi piacerebbe capire come ti sei strutturato per gestire contemporaneamente tutti i tuoi business.

Se non ho letto male scrivi di case per vacanze,due centri acustici ed ora i distributori automatici.

Non è poco,anzi credo che la cosa sia già impegnativa.
 
Inizio con i complimenti. :clap:

Poi,se mi posso permettere,mi piacerebbe capire come ti sei strutturato per gestire contemporaneamente tutti i tuoi business.

Se non ho letto male scrivi di case per vacanze,due centri acustici ed ora i distributori automatici.

Non è poco,anzi credo che la cosa sia già impegnativa.
La cosa è assolutamente impegnativa.
Ho un vantaggio ( o forse no :D ): due mogli.
MA restiamo in topic.

Pare sia difficile assicurare questo genere di locali,nonostante la videosorveglianza. Dovrò ingegnarmi quantomeno per allarmare le macchine ( che per inciso non danno resto, così non ci sarà fondo cassa da rubare )
 
Ne parlo volentieri, fermo restando che non avendo voluto aderire a franchising o simili formule sto inventando un po' tutto.
Posto: come detto piccola cittadina di provincia, concorrenza più vicina circa 20-25km ( ***y shop classico, non 24/7 ).
Locale: 40mq totali, suddivisi in due.. zona al pubblico, zona magazzino retrostante. Come detto io ho comprato un fondo da 80mq a sole 600€/mq e poi diviso, altrimenti 350/400€ di affitto mi sarebbero servite ( 10€/mq). E'in una piazza non molto frequentata, e di notte abbastanza vuota..si parcheggia facilmente nelle ore serali,insomma.
Per l'apertura è sufficiente una banale SCIA; alcuni comuni chiedono di stare a 400mt da chiese e scuole, qui non c'è limite ma ho comunque preferito stare lontano.
Macchine: uno dei motivi per cui ho scartato franchising e simili. Ho fatto varie ricerche, e nuove andiamo sui 6/7 mila€ cadauna.. proposte da chi fa pacchetti all inclusive. 30mila più iva ti consegnano un negozio pronto con 3 macchine da circa 25 canali l'una, che per me è un po' poco come assortimento..spulciando attentamente ho trovato 5 distributori usati ( hanno circa 10 anni ) a 1.000€ l'uno.. e li ho presi. Li ho fatti revisionare dal produttore:la parte meccanica è pressoché indistruttibile,mentre l'elettronica è soggetta ad usura, quindi abbiamo sostituito tastierine, display e revisione completa per circa 300€ totali.
Poi ci sarà l'allestimento vero e proprio: cartongesso e supporti, pitturazioni,impianto elettrico dedicato, finiture. Il preventivo dice circa 6000€,ai quali devo aggiungere l'apriporta VM18 con controllo tessera sanitaria (350€ ), una banale videosorveglianza da 200€, adesivi oscuranti per vetrine..insomma, facciamo 1000.
E poi l'assortimento iniziale da grossisti e dalla cina:anche li, 1500€ ci vogliono ( devo esporre 120 prodotti e fare magazzino ).
A spanne quindi siamo sulle 15mila € per aprire, costo che reputo decisamente onesto.
Ho già predisposto pagina web ( no ecommerce, battaglia persa in partenza.. e poi l'idea del negozio è garantire anonimato a chi viene in piena notte, e carte di credito e pacchi in arrivo si accordano poco con questa cosa. Senza contare l'aggravio enorme gestionale ) con indicizzazione, ed inserimento su google business. Ovviamente chi cercherà qualcosa in zona su google mi vedrà molto semplicemente. Per Facebook, paginetta semplice.. e pensavo agli ads, che non sono affatto vietati ( ovviamente dipende da che immagini mostri.. ) e vanno a colpire il target di età/sesso/luogo che vuoi con budget giornaliero. Per rendere edotto il mondo dell'apertura invece vado proprio di cartelloni: pensavo alle pubbliche affissioni,nel mio comune o in quelli limitrofi. Anche qui qualcosa di sobrio, qualcosa che punti sulle parole e non su immagini compromettenti.
Poi,passeremo alla cartellonistica stradale classica; di solito me ne occupo in prima persona per autorizzazioni e produzioni. Essenzialmente l'opportunità migliore IMHO è data da google business,e magari adwords anche senon dovrebbe essere un problema arrivare alla testa dei risultati locali.

Auguri, anni fa ha aperto vicino a me uno cosi ma su una statale, è durato 3 mesi:eek:
 
Auguri, anni fa ha aperto vicino a me uno cosi ma su una statale, è durato 3 mesi:eek:

Ammazza che gufata!! Magari quello che ha aperto vicino casa tua aveva il locale in affitto, preso un franchising e doveva fare pure un minimo di acquisti.. che ne sai? Pure gli avvocati fanno tutti l'avvocato di mestiere, poi ci sono quelli straricchi e i morti di fame... un'attività può funzionare o meno per diecimila motivi. Miracle ha il locale suo e non paga l'affitto, le macchinette le ha comprate usate, si rifornisce direttamente in Cina o da grossisti, fa la pubblicità per conto suo, ha già l'Inps pagata perchè fa già l'imprenditore.... per andargli male devono smettere di botto tutti di sc***re.:D
 
Un negozio che chiude in tre mesi, infatti, mi fa sorgere seri dubbi sulla sanità mentale di chi lo apre..
 
La cosa è assolutamente impegnativa.
Ho un vantaggio ( o forse no :D ): due mogli.
MA restiamo in topic.

Pare sia difficile assicurare questo genere di locali,nonostante la videosorveglianza. Dovrò ingegnarmi quantomeno per allarmare le macchine ( che per inciso non danno resto, così non ci sarà fondo cassa da rubare )


Ho un amico che gestisce un distributore di benzina e di queste macchine ne ha parecchie,compreso quello per i dvd e giochini di vario genere.
Anche lui ha qualche problema con le polizze.
Credo abbia momentaneamente risolto puntando le camere sui distributori ed ha praticamente rivestito tutto con delle grosse reti metalliche per evitare la rottura dei cristalli.

Ps:complimenti anche per come hai risolto il problema delle due mogli. :D
 
Ultima modifica:
Spesso leggo di nuovi business.Molti si dimenticano che quando ti sembra che l'idea sia ottima sei solo al 3% del tuo investimento!

Ma nessuno parla più di avviamento commerciale?

I casi sono due,di uno sono certo,o sono vecchio io oppure fare affari richiede solo l'orologio.
 
Complimenti e grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Domande:
1) le macchine le rifornisci tu stesso?
2) l'incasso è ritirato da una società di vigilanza o direttamente da te?
3) qual'è il ricarico medio che applichi? :D Per stabilire i prezzi che tipo di ricerca di mercato hai fatto?
 
Complimenti e grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Domande:
1) le macchine le rifornisci tu stesso?
2) l'incasso è ritirato da una società di vigilanza o direttamente da te?
3) qual'è il ricarico medio che applichi? :D Per stabilire i prezzi che tipo di ricerca di mercato hai fatto?
Considera che dobbiamo ancora aprire ma..
1) si. Oppure qualcuno per me, ma è abbastanza vicino alle altre attività quindi non molto impegnativo ( la macchina si carica dal davanti, e se non cambi prodotto non va riprogrammato il canale ). C'è un problema di packaging, ovvero la dimensione del canale distributore:le scatole spesso sono MOLTO piu grandi del prodotto. Intendo fare una rapida opera di reinscatolamento con sacchetti trasparenti brillanti, saldatura sul lato aperto ( un secondo di tempo, e la macchina costa 15€.. ) ed apposizione di logo adesivo ( un adesivo costa 8c .. ).Credo alla fine possa risultare anche piu stiloso, oltre ad essere un indubbio controllo qualità ( pensa ad esempio alla ********.. un'occhiata prima di venderla previene questioni sui resi ).
2) non ci ho pensato. Probabilmente lo farò io, ma di giorno. Non siamo in zone malfamate eh.. e non mi aspetto incassi a tre zeri, chiunque volesse rubare farebbe bene a tener presente anche lui questa cosa :D
3) Prezzi degli altri: vanno distinti i prezzi di ecommerce, di distributori automatici,di ***y shop classici. Fatto X il primo ,ho notato che il secondo ( per i pochi esempi che ho ) è circa 2-3X,mentre l'ultimo circa 4-5X. Abbastanza congruente,se ci pensiamo.Mi inserirò quindi nella seconda categoria..alcuni oggetti costano davvero poco e mi permetteranno un 7-8X sull'acquisto..altre cose piu tech non piu di 2X o rimarrebbero li mesi IMHO.
Notare che ecommerce e grossisti non portano una grossa differenza, anzi,ho trovato in import diretto dalla Cina prezzi piu bassi dei grossisti. Man mano che il mio magazzino cresce, l'excel che tiene conto di costi e provenienze lo dimostra ( circa il 70% delle merci proviene da vendita ecommerce, solo il 30%grossisti )
 
Per quanto riguarda l'acquisto, tu compri da ecommerce già sdoganato, giusto?
Hai per caso provato ad informarti per comprare direttamente dalla cina e sdoganare qui?

Perché sta tutto lì, io ho visto per articoli di elettronica e ciclismo, da e-commerce cinesi (Ali & co) hanno costi bassissimi,
ovviamente finché sei privato compri "alla buona", con tempi di spedizione lunghi e variabili ma dogana statisticamente pari a zero.
Immagino (da ignorante) che come rivenditore non lo si possa fare..

Poi ritrovi gli stessi identici articoli su e-commerce classici (amazone & co) a 2,3,4 volte il costo from china.
Tu per caso hai trovato qualche altra via?

Per quanto mi riguarda sono molto curioso di sapere come va ;)

Vicino a casa mia hanno aperto un paio di lavanderie self quasi h24 e c'è sempre gente..
 
Ultima modifica:
Indietro