Pagamento auto

ematt

Nuovo Utente
Registrato
7/6/12
Messaggi
429
Punti reazioni
11
Ciao a tutti e buon anno.
Non so se è la sezione giusta, entro 3 mesi devo acquistare un auto e premesso che è un investimento a perdere vorrei un parere sulla modalità di acquisto (contanti o finanziamento) per impattare meno sulle finanze.
Vorrei tenerla per 15 anni così da ammortizzare la spesa.
Esempio su auto di 15.000 €.

Alternativa 1: pago in contanti e nei successivi 5 anni riaccumulo la cifra spesa (250/mese) investendola in un PAC o altro strumento finanziario.

Alternativa 2: anticipo 1.000, finanziamento di 5 anni a tasso 5% circa e contestualmente investo i 14.000 in uno strumento finanziario ( assicurazione?, Etf?) per avere un rendimento che mi permetta di recuperare (tutti o in parte) gli interessi del finanziamento.

Io credo che sia meglio la prima ipotesi ma vorrei un parere se è la scelta giusta.

Grazie anticipatamente.
 
Ciao a tutti e buon anno.
Non so se è la sezione giusta, entro 3 mesi devo acquistare un auto e premesso che è un investimento a perdere vorrei un parere sulla modalità di acquisto (contanti o finanziamento) per impattare meno sulle finanze.
Vorrei tenerla per 15 anni così da ammortizzare la spesa.
Esempio su auto di 15.000 €.

Alternativa 1: pago in contanti e nei successivi 5 anni riaccumulo la cifra spesa (250/mese) investendola in un PAC o altro strumento finanziario.

Alternativa 2: anticipo 1.000, finanziamento di 5 anni a tasso 5% circa e contestualmente investo i 14.000 in uno strumento finanziario ( assicurazione?, Etf?) per avere un rendimento che mi permetta di recuperare (tutti o in parte) gli interessi del finanziamento.

Io credo che sia meglio la prima ipotesi ma vorrei un parere se è la scelta giusta.


Grazie anticipatamente.

ti dico la mia esperienza...
io ho acquistato la mia prima auto senza farmi troppi conti, piani accumulo, investimenti, eccc... L'auto serve. Ho stabilito il budget (nel mio caso max 20000€) ed ho sforato soltanto di 700€. L'unico ragionamento che ho effettuato, ma è stata una mia personale valutazione, per quanto riguarda la scelta dell'auto è stato quello di prendere una hyundai perchè hanno 5 anni di garanzia, ed in un certo senso, ho "protetto" l'investimento fatto.
ho fatto un finanziamento comodo (cosa ponderata molto bene e con un tasso molto basso in relazione ai prezzi di mercato) in cinque anni con rate da 300€ al mese.
So benissimo che è un investimento a perdere, pertanto non farti tante seghe mentali, compra una buona auto e spera che vada sempre bene, fai sempre i tagliandi e sii prudente. già se te la dovessero rubare i tuoi conti se ne vanno a farsi benedire.
Come prima auto, così come la prima casa o su beni di primaria importanza, a mio parere, valgono poco le teorizzazioni economiche di vario tipo. Se serve si acquista, sempre con criterio, mai scelleratamente.
Non stai investendo in una attività imprenditoriale, o in strumnenti finanziari dove devi ponderare con più attenzione.
Fonte: me stesso alle prese con i dubbi pre richiesta di finanziamento.
buona scelta
 
Hai ragione.
Il mio pensiero è che spesa per spesa almeno cercavo di impattare meno sulle finanze.
 
Secondo me il punto chiave è che con il contante in mano puoi fare quello che vuoi, quindi puoi cercare l'occasione nell'usato o fare l'offerta prendere o lasciare. Anche se te la vende il concessionario, prova a fargli la mega offerta prendere o lasciare (che su 15mila possono essere -500). Se non trovi queste occasioni, valuta finanziariamente.
 
Secondo me il punto chiave è che con il contante in mano puoi fare quello che vuoi, quindi puoi cercare l'occasione nell'usato o fare l'offerta prendere o lasciare. Anche se te la vende il concessionario, prova a fargli la mega offerta prendere o lasciare (che su 15mila possono essere -500). Se non trovi queste occasioni, valuta finanziariamente.

Grazie del consiglio.
In effetti col contante posso trattare da una posizione di forza e ottenere più sconto.
Però il mio dubbio è sempre quello: meglio cash o finanziamento con investimento della somma?
 
cash...in qualunque finanziamento ci deve guadagnare chi finanzia!
un venditore mi suggerì, ma non l'ho fatto, di comprare l'auto nuova con finanziamento per beneficiare dello sconto e dei benefit relativi e dopo un anno uscire dal finanziamento saldando la quota rimanente...
 
Il concessionario farà di tutto per spingere il finanziamento, perché per loro è una fonte di incremento dei margini di vendita.
Premesso che la scelta è personale e che al giorno d'oggi, a tassi ragionevoli, non è cosi insensato fare un finanziamento, la disponibilità di cash ti permette di saldare interamente l'acquisto e non fare debiti.
Per rientrare dell'uscita ottimo il discorso pac, magari su un etf, ma su un orizzonte temporale di 5 anni sono presenti comunque variabili e volatilità che con le borse al massimo ed il rialzo dei tassi può lasciare amare sorprese, a meno di ragionare su un orizzonte temporale di più ampio respiro.
E se invece la soluzione la trovi a metà?
 
cash...in qualunque finanziamento ci deve guadagnare chi finanzia!
un venditore mi suggerì, ma non l'ho fatto, di comprare l'auto nuova con finanziamento per beneficiare dello sconto e dei benefit relativi e dopo un anno uscire dal finanziamento saldando la quota rimanente...

Con fca è così, nel mio caso ho aspettato 18 rate (su 60) e poi ho consolidato con fineco, a tassi più bassi di oltre le metà.
Se fai il finanziamento con fca lo sconto è 1000 euro.
 
Ciao a tutti e buon anno.
Non so se è la sezione giusta, entro 3 mesi devo acquistare un auto e premesso che è un investimento a perdere vorrei un parere sulla modalità di acquisto (contanti o finanziamento) per impattare meno sulle finanze.
Vorrei tenerla per 15 anni così da ammortizzare la spesa.
Esempio su auto di 15.000 €.

Alternativa 1: pago in contanti e nei successivi 5 anni riaccumulo la cifra spesa (250/mese) investendola in un PAC o altro strumento finanziario.

Alternativa 2: anticipo 1.000, finanziamento di 5 anni a tasso 5% circa e contestualmente investo i 14.000 in uno strumento finanziario ( assicurazione?, Etf?) per avere un rendimento che mi permetta di recuperare (tutti o in parte) gli interessi del finanziamento.

Io credo che sia meglio la prima ipotesi ma vorrei un parere se è la scelta giusta.

Grazie anticipatamente.

Perchè convenga l'alternativa 2, dovresti trovare un investimento che ti renda (sicuri) più del 5% netto, il che è impossibile.
Quindi assolutamente cash.
 
Questo ragionamento, cioè di fare un finanziamento pur avendo il cash, e investire al contempo il cash, a mio avviso può aver senso solo nel mutuo casa, in cui oggi i tassi sono bassissimi. Esempio: accendi un mutuo per 50.000 € a tasso 1,5% e investi 50.000 in CD e altro.
Nei finanziamenti su auto e altri beni, coi tassi al 4-5-6...%, non ha finanziariamente senso.
 
Hai ragione.
Il mio pensiero è che spesa per spesa almeno cercavo di impattare meno sulle finanze.


ho fatto il venditore auto, la scelta migliore è un usato pagato in contanti.
Con quello che avanza hai voglia a pagare il meccanico.
 
Due consigli:

- se la spesa non impatta sulle tue finanza (è meno del terzo di tutti tuoi liquidi) lascia stare i finanziamenti e paga subito. Su 15k euro alla fine del finanziamenti ci avrai lasciato 3/4k euro solo di interessi.

- considera il nuovo solo in caso di esigenze particolari di kilometraggio e/o di rappresentanza. Con l'usato eviti di regalare l'IVA allo Stato e con i soldi che risparmi potrai fare tutta la manutenzione necessaria e ne avanzerà ancora.
 
Allora se finanziariamente non ha senso pago cash.
Fatto 15 il valore del bene per pagare cash è consigliabile avere almeno 3 volte il capitale (nel caso dell’esempio 45), giusto?
 
ho fatto il venditore auto, la scelta migliore è un usato pagato in contanti.
Con quello che avanza hai voglia a pagare il meccanico.

Infatti vorrei prendere un usato semestrale / annuale che ha quotazioni più basse fino al 30% rispetto al nuovo.
 
> Fatto 15 il valore del bene per pagare cash è consigliabile avere almeno 3 volte il capitale (nel caso dell’esempio 45), giusto?

È naturalmente una regola empirica: in quei liquidi avrai il fondo di emergenza, eventuali risparmi per spese future; quanto riesci a risparmiare ogni mese, etc etc. In generale è sconsigliabile affrontare una spesa che prosciughi gran parte dei propri liquidi: metti che per esempio, dio non voglia, hai da parte 18k, compri l'auto, te ne restano solo 3k ma poi due mesi dopo hai qualche spesa improvvisa per una qualsiasi ragione.
 
Contanti senza ombra di dubbio.
Sempre se può i permettertelo.
I debiti meno sono e meglio è.
Un conto è il mutuo con i mobili,ma come dici tu(uno dei pochi che se ne è accorto) su un vuoto a perdere.
 
Io non so gli altri automobilisti come si comportano, ma è ovvio che l’auto è un investimento a perdere e oltre all’acquisto ci sono pure le spese di manutenzione ordinarie e straordinarie.
Tutte le auto (esclusi modelli particolari tipo Ferrari e simili) fanno la stessa fine: sfasciacarrozze. Dipende solo quando ma prima o poi ci arrivano.
 
Io non so gli altri automobilisti come si comportano, ma è ovvio che l’auto è un investimento a perdere e oltre all’acquisto ci sono pure le spese di manutenzione ordinarie e straordinarie.
Tutte le auto (esclusi modelli particolari tipo Ferrari e simili) fanno la stessa fine: sfasciacarrozze. Dipende solo quando ma prima o poi ci arrivano.

TUTTO prima o poi finisce. Sul fatto che sia un investimento o meno...dipende. Per la mia generazione a 18 anni l'auto era l'investimento più redditizio: come per tutte le cose dipende da cosa ti serve.
 
Compra CASH! non troverai mai investimenti che ti ripagano quel 5%, inoltre ti assumi un rischio enorme perché da una parte hai un finanziamento "SICURO", sicuro nel senso che è certo che tu lo debba pagare fino a scadenza, mentre dall'altra parte hai un investimento "RISCHIOSO" perché potrebbe non solo non darti la % sperata, ma addirittura trovarti in perdita nel medio periodo.

Alternativa interessante, compra metà CASH e metà finanziamento, in questo modo dovrebbero darti anche un tasso più interessante, se ti fanno il 4% non è male, oltre io pagherei cash e stop.

Il discorso che CASH compri meglio è proprio il contrario perché le concessionarie hanno provvigioni sui finanziamenti.
Cash puoi comprare un usato da privato (da valutare comunque, risparmi molto anche su macchine semi-nuove).
 
le case spingono tutte sul finanziamento, piccolo anticipo +3-4 anni rate +maxirata finale. è ormai standard.
personalmente cercherei di versare un 30-40% di anticipo, il resto a rate.
 
Indietro