Rilevare piccola edicola-cartoleria-articoli da regalo (consigli)

andre1978

Nuovo Utente
Registrato
4/10/17
Messaggi
88
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti:),
mi chiamo Andrea, ho 39 anni e sono disoccupato da qualche mese.
Mi sono iscritto a questo forum per chiedere dei consigli per rilevare un piccolo negozio di paese che ha i seguenti articoli:
Principalmente è un edicola, poi vende Biglietti autobus, ricariche telefoniche, detersivi alla spina, giocattoli, cartoline, articoli da regalo, e poi proprio cartolibreria (penne, quaderni,ecc..).
Non ho idea da dove partire nel senso che ovviamente dovrò vedere i conti del negozio e perchè è in vendita.
Elenco i pro che mi potrebbero portare (anche con i vostri consigli) a rilevare l'attività (non in ordine di importanza sia chiaro):

-Voler aprire qualcosa di mio (ho sempre fatto il dipendente)
-Vicinanza da casa mia 10 km in auto.
-Ho qualche soldo da parte, non sono molti, però stando disoccupato piano piano me li sto mangiando..senza lavorare (tanti di voi credo sappiano cosa significa).
-Attività ampliabile, anche se il negozio è di 40 mq non significa che non si possano mettere altri articoli magari più interessanti (accetto consigli).
-Vicinanza di un piccolo market negozietto che ovviamente non ha i giornali.
-Attività di paese, ma all'ingresso di una valle turistica molto frequentata sia di inverno che d'estate (per questo pensavo che si potesse anche convertire a qualcosa di piu turistico, anche se non so cosa).
-Piarcheggio di 8-10 auto a servizio del negozio (che è appunto sulla strada)

Contro:
-da solo ce la faccio?un conto è una cartoleria, un conto è un edicola.--(a che ora arrivano i giornali la mattina?), inoltre riposo zero?
ho visto che da noi qualche edicola chiude anche la domenica ma credo sia una follia.
-soldi da investire, non so quanti e non so in quanto li recupero (tengo sempre presente che stando fermo a casa li sto spendendo senza lavorare, vedasi affitto da pagare ecc..)

Altre note...forse ho mio fratello che potrebbe darmi una mano qualche domenica o sabato (fa il professore però non so se potrebbe in questo caso, anche se lo fa in una scuola privata)

Intanto grazie a chi risponde, mi piacerebbe sentire pareri di chi ha avuto attività simili o meno.
Vi aggiorno dopo aver parlato domani con il proprietario.

Ciao a tutti!;)
 
ciao...di che cifra richiesta parliamo? cosa facevi prima da dipendente?
le vendite giornali sono in calo da anni, ne abbiamo discusso spesso qui, e gli altri articoli CREDO abbiano margini di vendita bassi, questo non significa però disastro certo, di buono vedo il parcheggio (riservato spero?) e la zona turistica per tutto l'anno.
 
ciao Bushido grazie della risposta,
ho appena parlato ma è una follia, guadagna davvero poco e vuole troppi soldi.
Posso chiudere il topic o lo elimino direttamente?grazie per l'informazione e scusate.
In ogni caso ho altre idee, vi chiederò sicuramente un opinione in merito
 
ciao Bushido grazie della risposta,
ho appena parlato ma è una follia, guadagna davvero poco e vuole troppi soldi.
Posso chiudere il topic o lo elimino direttamente?grazie per l'informazione e scusate.
In ogni caso ho altre idee, vi chiederò sicuramente un opinione in merito

:rolleyes:

sarà il solito italiano medio con delle proprietà / attività mediocri e moribonde, ma convinto che valgono "oro"
e che crede e predica a tutti che la gente vuole che lui "svenda" le sue cose...
mah!... :o
 
Si puo' sapere quanto guadagna e quanto vuole sto signore giusto per farsi un'idea?Quale sarebbe il giusto rapporto tra guadagno netto(ripeto netto) di un attività e il suo costo di acquisto?Peccato sarebbe anche una bella attività,certo mandarla avanti da solo la vedo quasi impossibile.Saresti come un prigioniero,sempre li dentro.Io personalmente non pagherei mai un attività piu' del triplo di quello che mi rende annualmente visto il periodo.Cioe' se mi rende 20.000 netti non piu' di 60.000 euro.Nella realtà come stanno le cose?
 
ciao ragazzi, volevo chiudere il post ma ve la faccio breve:
fatturato 90mila, spese 80mila, utile 10mila e vuole 45mila € per acquistarla...
ed io come me li ripago 45 mila €?in 30 anni?
 
Forse il resto della richiesta è da imputare al magazzino restante...è vendibile o è roba vecchia ? Mobili, attrezzature ?
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, volevo chiudere il post ma ve la faccio breve:
fatturato 90mila, spese 80mila, utile 10mila e vuole 45mila € per acquistarla...
ed io come me li ripago 45 mila €?in 30 anni?

immaginavo, margini risicatissimi...
 
Sicuro che nei programmi futuri non ci siano in vista apertura di centri commerciali o modifiche della viabilità che possano influire nel bene o nel male agli scenari prossimi ?

Ho 3 clienti in quel settore che includono nella vendita oggettistica e articoli da regalo / bomboniere. Devo dirti che li preferisco a differenza di qualche altro monosettore.
 
l'edicola/cartoleria/giocattoli del mio paese è chiusa da 2 anni ormai e nessuno si fa avanti
10 anni fa vendevano anche i libri di testo, zaini, ecc ma ora come si fa?
ormai la gente compra la cancelleria a pacchi nei supermercati o su Amazon et simila
i giornali su carta stanno morendo, la gente guarda quelli online
 
Buongiorno a tutti:),
mi chiamo Andrea, ho 39 anni e sono disoccupato da qualche mese.
Mi sono iscritto a questo forum per chiedere dei consigli per rilevare un piccolo negozio di paese che ha i seguenti articoli:
Principalmente è un edicola, poi vende Biglietti autobus, ricariche telefoniche, detersivi alla spina, giocattoli, cartoline, articoli da regalo, e poi proprio cartolibreria (penne, quaderni,ecc..).
Non ho idea da dove partire nel senso che ovviamente dovrò vedere i conti del negozio e perchè è in vendita.
Elenco i pro che mi potrebbero portare (anche con i vostri consigli) a rilevare l'attività (non in ordine di importanza sia chiaro):

-Voler aprire qualcosa di mio (ho sempre fatto il dipendente)
-Vicinanza da casa mia 10 km in auto.
-Ho qualche soldo da parte, non sono molti, però stando disoccupato piano piano me li sto mangiando..senza lavorare (tanti di voi credo sappiano cosa significa).
-Attività ampliabile, anche se il negozio è di 40 mq non significa che non si possano mettere altri articoli magari più interessanti (accetto consigli).
-Vicinanza di un piccolo market negozietto che ovviamente non ha i giornali.
-Attività di paese, ma all'ingresso di una valle turistica molto frequentata sia di inverno che d'estate (per questo pensavo che si potesse anche convertire a qualcosa di piu turistico, anche se non so cosa).
-Piarcheggio di 8-10 auto a servizio del negozio (che è appunto sulla strada)

Contro:
-da solo ce la faccio?un conto è una cartoleria, un conto è un edicola.--(a che ora arrivano i giornali la mattina?), inoltre riposo zero?
ho visto che da noi qualche edicola chiude anche la domenica ma credo sia una follia.
-soldi da investire, non so quanti e non so in quanto li recupero (tengo sempre presente che stando fermo a casa li sto spendendo senza lavorare, vedasi affitto da pagare ecc..)

Altre note...forse ho mio fratello che potrebbe darmi una mano qualche domenica o sabato (fa il professore però non so se potrebbe in questo caso, anche se lo fa in una scuola privata)

Intanto grazie a chi risponde, mi piacerebbe sentire pareri di chi ha avuto attività simili o meno.
Vi aggiorno dopo aver parlato domani con il proprietario.

Ciao a tutti!;)

torna a trovarci raccontando le tue decisioni...
 
ciao ragazzi, come già scritto non ne vale proprio la pena, guadagni zero solo spese....
X SEISUL, no c'è solo il negozietto nessun magazzino, tra l'altro mobilio ed impianti vecchissimi, hanno 30 anni..è in un paesino, zero possibilità di aprire altro.. Guarda io non capisco nulla ma sarebbe un bagno di sangue, direi che lascio perdere..
X ADMIN potete chiudere questo post, vorrei aprirne un altro a breve poichè ho bisogno di consigli per un'attività simile ma messa molto meglio.
Grazie mille!
 
ciao ragazzi, come già scritto non ne vale proprio la pena, guadagni zero solo spese....
X SEISUL, no c'è solo il negozietto nessun magazzino, tra l'altro mobilio ed impianti vecchissimi, hanno 30 anni..è in un paesino, zero possibilità di aprire altro.. Guarda io non capisco nulla ma sarebbe un bagno di sangue, direi che lascio perdere..
X ADMIN potete chiudere questo post, vorrei aprirne un altro a breve poichè ho bisogno di consigli per un'attività simile ma messa molto meglio.
Grazie mille!

lascialo, cade nel dimenticatoio da solo, se hai altro da valutare diccelo...noi siamo bravi a fare affari coi soldi altrui :o
 
Indietro