come produrre e vendere dei vestiti

Wally6

Nuovo Utente
Registrato
14/3/17
Messaggi
1.962
Punti reazioni
44
Ciao ragazzi,
vorrei commercializzare dei vestiti. In questo topic, facciamo finta che volessi commercializzare delle scarpe.
L'idea di questo vestiti è ovviamente particolare e secondo me molto utile che attualmente non la trovo in commercio.
Quindi, per tramutare in realtà la mia idea, immagino che io debba brevettare.

Una volta fatto ciò, avrei necessità di produrre per commercializzare.
1 - Con internet non riesco a trovare nessuna impresa che mi produca appunto le "scarpe". In pratica immagino siano grossisti o artigiani, ma come scovarli?
2 - come vendere? apaprte internet con ebay e amazon, vorrei venderli nei vari supermercati.

Potreste darmi dei consigli su dove iniziare?
l'investimento iniziale è molto basso.
grazie
 
Ciao ragazzi,
vorrei commercializzare dei vestiti. In questo topic, facciamo finta che volessi commercializzare delle scarpe.
L'idea di questo vestiti è ovviamente particolare e secondo me molto utile che attualmente non la trovo in commercio.
Quindi, per tramutare in realtà la mia idea, immagino che io debba brevettare.

Una volta fatto ciò, avrei necessità di produrre per commercializzare.
1 - Con internet non riesco a trovare nessuna impresa che mi produca appunto le "scarpe". In pratica immagino siano grossisti o artigiani, ma come scovarli?
2 - come vendere? apaprte internet con ebay e amazon, vorrei venderli nei vari supermercati.

Potreste darmi dei consigli su dove iniziare?
l'investimento iniziale è molto basso.
grazie

made in italy o non interessa?
 
sinceramente è indifferente una volta che avrei iniziato.
Diciamo che inizialmente vorrei toccare con mano e seguire il processo (anche solamente capire come si fa a non farsi copiare il prodotto ecc) Quindi qualcosa in zona lombardia sarebbe il massimo.
Dipende ovviamente tutto dal prezzo.

ho notato che questi prodotti made in italy si trovano già anche al prezzo di prodotti asiatici. (ovviamente non so il rincaro)
Questo perchè è il prodotto in sè molto economico (la forbice di prezzo è dai 4 agli 8euro, dipende dal materiale ovviamente, e io idem lo farei di varia fattura).
 
per i vestiti vieni qui a Plato per pelletteria Sesto Fiorentino, scarpe nelle Marche ma non ti so aiutare

ma...

"anche solamente capire come si fa a non farsi copiare il prodotto ecc"

questo te lo scordi :D
 
In Umbria ci sono diversi piccoli "terzisti" cioè piccoli artigiani che producono per altre aziende, da quello che ho capito prendono grosse commesse da una, massimo due aziende non so forse contattandoli possono accettare anche quantità limitate se vedono che c'è una possibilità di sviluppo. Se no c'è il distretto di Civitanova Marche dove la produzione è molto più diffusa e sviluppata.
 
In Italia ci sono molti distretti industriali.

Devi vedere se ne esiste uno specifico per quel tipo di manufatto che intendi produrre.

In ogni caso, senti qualcuno esperto sulla questione protezione dell'idea.

Se vai sul sito della Camera di Commercio di Milano la procedura per un Modello di Utlità appare piuttosto semplice e neanche particolarmente costosa.

Il problema è la effettiva, concreta possibilità di difendere il tuo prodotto se qualcuno te lo copia.

E questo solo un esperto del ramo può dirtelo. Come ti può dire se il registrare l'idea ti espone più facilmente a una scopiazzatura, magari da entità più strutturate che poi lo fanno produrre in Cina e allora può essere molto difficile bloccarli.
 
Indietro