Questo sogno potrà mai diventare realta?

Giusy5

Nuovo Utente
Registrato
1/8/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
intanto mi presento mi chiamo Giusy e ho 29 anni, e più che brava a fare i conti viaggio molto di fantasia, diciamo che ho un'intelligenza emotiva molto sviluppata :) per cui ho bisogno di voi per capire se il mio sogno è realmente fattibile.

Sin da quando ero ragazzina sogno di avere un negozio tutto mio ho cambiato parecchi generi nel tempo ma l'idea di avere qualcosa di mio mi ha sempre attirato. Infatti per acquisire più conoscenze possibili ho sempre lavorato nel commercio con grosse aziende.

Da qualche anno ( a scopo puramente personale) mi sono buttata nel mondo dei prodotti bio per capelli e mi si è aperto un mondo, e essendo io riccia so che in giro non c'è gente che sappia come e cosa consigliare per trattarli. La mia idea era quella aprire un negozio dove vendere prodotti naturali per la cura di capelli con la specializzazione nel riccio, ma comunque sempre pronta ad accontentare qualsiasi tipo di testa :). Alcuni prodotti addirittura li faccio io a casa e m'informo sempre su cose nuove, insomma è una cosa che amo e che mi piace da matti. Mi piacerebbe fare dei corsi(da persone esterne) che insegnano come trattare le diverse tipologie di capello dallo shampoo allo syiling. Insomma diciamo chiaramente che l'idea c'è.....
Ma i miei dubbi sono questi: secondo voi quanti soldi ci andrebbero per tirare su un negozio del genere? Esistono finanziamenti che agevolano persone come me che hanno un sogno ma pochi soldini da parte? E poi (donne questo lo chiedo a voi :) ) a voi interesserebbe un negozio cosi?

Certi di una vostra risposta vi auguro una buona serata

Giusy
 
Prendi tutto quello che sti sto per scrivere con le pinze, cioè consulta un bravo consulente aziendale esperto in materia per verificare se quello che dico è corretto.

Mi sembra che in Europa, vige un regolamento che sostanzialmente dice che se i tuoi prodotti sono dei semplici cosmetici allora li puoi vendere come una semplice commerciante ma non li puoi produrre.

Se invece vuoi produrre cosmetici o i prodotti che vendi hanno qualità mediche, allora devi essere una farmacista specializzata in cosmetica o in preparati galenici.

io ad esempio sono allergico ad un ingrediente presente in tutti i saponi: il Glicole propilenico (Propilenic Glycol).
Mi causa un forte arrossamento di tutta la pelle e un'abbondante desquamazione a livello di cuoio capelluto e arti superiori e inferiori.

Quindi sono costretto ad andare in una farmacia specializzata in preparati galenici cosmetici per farmi preparare saponi, shampoo e balsamo senza il glicole propilenico.

Il sapone che uso non è classificabile come medicinale ma è un normale cosmetico senza glicole propilenico. Se esistesse in commercio, lo potrei comprare anche al supermercato. Siccome non esiste, me lo deve prepare per forza un farmacista
 
Prendi tutto quello che sti sto per scrivere con le pinze, cioè consulta un bravo consulente aziendale esperto in materia per verificare se quello che dico è corretto.

Mi sembra che in Europa, vige un regolamento che sostanzialmente dice che se i tuoi prodotti sono dei semplici cosmetici allora li puoi vendere come una semplice commerciante ma non li puoi produrre.

Se invece vuoi produrre cosmetici o i prodotti che vendi hanno qualità mediche, allora devi essere una farmacista specializzata in cosmetica o in preparati galenici.

io ad esempio sono allergico ad un ingrediente presente in tutti i saponi: il Glicole propilenico (Propilenic Glycol).
Mi causa un forte arrossamento di tutta la pelle e un'abbondante desquamazione a livello di cuoio capelluto e arti superiori e inferiori.

Quindi sono costretto ad andare in una farmacia specializzata in preparati galenici cosmetici per farmi preparare saponi, shampoo e balsamo senza il glicole propilenico.

Il sapone che uso non è classificabile come medicinale ma è un normale cosmetico senza glicole propilenico. Se esistesse in commercio, lo potrei comprare anche al supermercato. Siccome non esiste, me lo deve prepare per forza un farmacista


Grazie mille per la tua risposta!!!!! Immaginavo quello che tu mi dici sui preparati...bisognerebbe informarsi molto bene...ma se ci fosse tu entreresti in un negozio cosi? ;)

Attendo tua risposta

Buona giornata

Giusy
ene
 
Se avessi bisogno di un sapone senza glicole propilenico e se sapessi che il tuo negozio lo vende, certo che ci entrerei.
 
"Ho un'intelligenza emotiva molto sviluppata" non suona bene, se vuoi avere un'attività tutta tua. :D
E nemmeno l'idea di autoprodurre in casa creme/cosmetici da commercializzare, non credo sia possibile farlo senza prima passare da una serie di test e controlli (chiaramente dispendiosi).
Però c'è di buono che hai già esperienza nel settore commerciale, seppure mi sembra di capire non nello stesso ramo di cui vorresti occuparti...
Hai preso in considerazione di aprire un punto vendita in franchising di un marchio già molto noto? Potresti accrescere la tua esperienza rimettendoci meno di capitale iniziale (a fronte di un guadagno potenzialmente minore, chiaramente).
Oppure, ancora meglio: frequenta il corso dei tuoi sogni e poi cerca un lavoro da dipendente in cui poter mettere in pratica ciò che imparerai. Per aprire un tuo punto vendita c'è sempre tempo...
 
"Ho un'intelligenza emotiva molto sviluppata" non suona bene, se vuoi avere un'attività tutta tua. :D
E nemmeno l'idea di autoprodurre in casa creme/cosmetici da commercializzare, non credo sia possibile farlo senza prima passare da una serie di test e controlli (chiaramente dispendiosi).
Però c'è di buono che hai già esperienza nel settore commerciale, seppure mi sembra di capire non nello stesso ramo di cui vorresti occuparti...
Hai preso in considerazione di aprire un punto vendita in franchising di un marchio già molto noto? Potresti accrescere la tua esperienza rimettendoci meno di capitale iniziale (a fronte di un guadagno potenzialmente minore, chiaramente).
Oppure, ancora meglio: frequenta il corso dei tuoi sogni e poi cerca un lavoro da dipendente in cui poter mettere in pratica ciò che imparerai. Per aprire un tuo punto vendita c'è sempre tempo...

Si sul fatto di produrre creme è ovvio che ci sarebbero parecchi problemi...infatti credo proprio che sarebbe impossibile da praticare. Il problema è che nel franchising non hai libertà di scelta e n puoi scegliere nulla... :( e di quello che voglio io c'è poco in giro.....però avvicinarmi ad un franchising per vedere com'è gestire da sola un punto vendita potrebbe essere utile....bisogna vedere quanto guadagno c'è....
 
Ciao guarda non è male come idea, secondo me dovresti provare a farti un canale youtube piu che un negozio, e vendere i prodotti online. Il negozietto appartiene ahime al ventesimo secolo
 
Ciao guarda non è male come idea, secondo me dovresti provare a farti un canale youtube piu che un negozio, e vendere i prodotti online. Il negozietto appartiene ahime al ventesimo secolo

Se facesse dei video dove spiega come preparare i prodotti e vendesse poi gli ingredienti, avrebbe problemi?
 
ciao Giusy, la commercializzazione di cosmetici è soggetta al regolamento CE 1223 del 2009, purtroppo è una regolamentazione abbastanza complicata e metterla in pratica è al di fuori della portata di una azienda gestita da una sola persona. Non sono sicuro se questo riguardi anche prodotti che sono in commercio per altri usi ... ma a quel punto ogni persona potrebbe procurarseli facilmente al supermercato / profumeria.

Sei sei veramente determinata nel portare avanti il tuo sogno dovresti sentire un consulente per la produzione dei cosmetici normalmente sono laureati in chimica o farmacia e ti sapranno dire che cosa occorre per realizzare il tuo progetti.
 
la cosa più semplice è affidarsi a una azienda "neutra" che ti produce la crema. Su quella ci attacchi la tua etichetta. Fanno così una quantità industriale di farmacisti. In questo modo puoi avere un ricarico alto senza pensare ai problemi (esagerati) relativi alla produzione secondo le assurde norme CE
Il problema è farsi conoscere, devi spippolare bene youtube, fessbuk,twitter, eccetera
Lascia perdere un negozio fisico, i costi sono esagerati: meglio spendere in pubblicità mirata che far guadagnare il proprietario del negozio :)
 
la cosa più semplice è affidarsi a una azienda "neutra" che ti produce la crema. Su quella ci attacchi la tua etichetta. Fanno così una quantità industriale di farmacisti. In questo modo puoi avere un ricarico alto senza pensare ai problemi (esagerati) relativi alla produzione secondo le assurde norme CE
Esatto.
Qualche anno fa compravo delle creme da barba da vari negozianti inglesi, ciascuna col marchio del negozio e mi ricordo ci rimasi male quando scropii che in realtà il produttore era uno solo. Dovrebbe trovare qualche produttore simile e farsi consigliare su come muoversi.
Il problema è farsi conoscere, devi spippolare bene youtube, fessbuk,twitter, eccetera
Lascia perdere un negozio fisico, i costi sono esagerati: meglio spendere in pubblicità mirata che far guadagnare il proprietario del negozio :)
Anche qui sono d'accordo.
I negozi fisici stanno soffrendo e quello che propone lei è praticamente una super-nicchia che non funzionerebbe da nessuna parte se non (forse) in una via principale di una grande città o un un centro commerciale con affitti enormi.
L'unico modo per mantenere in vita un negozio simile sarebbe quello di affiancare anche altri prodotti (es. profumeria, articoli per rifornisre barbieri, parrucchieri e magari altre cose simili)
Sicuramente iniziare facendo dei video su youtube, farsi conoscere sui social e vendere online può essere un buon modo per iniziare a basso costo, ma avere successo non sempre è facile.
 
Esatto.
Qualche anno fa compravo delle creme da barba da vari negozianti inglesi, ciascuna col marchio del negozio e mi ricordo ci rimasi male quando scropii che in realtà il produttore era uno solo. Dovrebbe trovare qualche produttore simile e farsi consigliare su come muoversi.

Anche qui sono d'accordo.
I negozi fisici stanno soffrendo e quello che propone lei è praticamente una super-nicchia che non funzionerebbe da nessuna parte se non (forse) in una via principale di una grande città o un un centro commerciale con affitti enormi.
L'unico modo per mantenere in vita un negozio simile sarebbe quello di affiancare anche altri prodotti (es. profumeria, articoli per rifornisre barbieri, parrucchieri e magari altre cose simili)
Sicuramente iniziare facendo dei video su youtube, farsi conoscere sui social e vendere online può essere un buon modo per iniziare a basso costo, ma avere successo non sempre è facile.

Ciao Giusy,
sono d'accordo con Lupak, Sirswatch e tutti quelli che sottolineano la normativa esistente circa la produzione di cosmetici.
Rivolgiti ad un conto terzista e tu ti occupi solo del MKT e vendita.
Se sei di Bologna o puoi raggiungerla facilmente, a settembre (8-11), c'è il SANA: prodotti Bio sia food che non food (c'è un'area dedicata alla cura del corpo naturale Bio): può essere utile per farti un'idea delle tendenze e player del mercato.

Come conto terzista, considera che in italia, abbiamo una grande tradizione (sia sul farma che il cosmetico), trovane uno che abbia anche un servizio di consulenza e sia in grado di "accompagnarti" attraverso lo studio del formulato finale e sopratutto delle procedure di notifica.

In bocca al lupo
ZP
 
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato ...facciamo passare l'estate....!!! Mi siete stati utilissimi!!!!!!
 
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato ...facciamo passare l'estate....!!! Mi siete stati utilissimi!!!!!!

La tua non è una buona idea.

E' un'ottima idea.

La migliore che ho mai letto in questa sezione.

Checché se ne dica, la tua idea risponde a un bisogno preciso e reale.

Soprattutto presente.

Molte idee invece presuppongono un cambiamento di abitudini e di comportamenti che non è detto che si verifichino.

Fossi il proprietario di una piccola industria cosmetica ti assumerei subito e ti darei carta bianca per realizzare la tua idea.

Questo non avverrà per la ragione che hanno indicato alcuni, ovvero di lasciare perdere il negozio e di puntare sull'online.

In sostanza, un'azienda che ti assumerebbe dovrebbe prevedere uno spin off in un canale distributivo che non è il suo.

In genere, le aziende preferiscono morire piuttosto che fare una cosa del genere (per non parlare delle innovazioni che cannibalizzano i prodotti esistenti. Così li fa un altro e si mangia tutti gli altri...)

Segui quindi gli ottimi consigli che ti hanno dato gli altri utenti e tieni presente la possibilità che un'impresa esistente ti faccia un domani un'offerta per rilevare il tutto.

Se il nome, il marchio e il posizionamento sono azzeccati è possibile che questo avvenga.

Saluti.
 
Inizia on line

ciao, mi sembra una buona idea perchè hai individuato una precisa nicchia di mercato. però, non aprirei un negozio fisico: i clienti che ti possono raggiungere sono pochi. Punta sull'online sito con blog- eccomerce, facebook e youtube, puoi raggiungere migliaia di persone in questo modo. Non è facile ma hai molte più possibilità
 
Io intanto ti fornisco l'idea per il nome....RiccioCapriccio .. !!! :D:D:D
 
Indietro