Idea per un terreno agricolo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Pixelia

Nuovo Utente
Registrato
19/7/17
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ho un terreno agricolo di circa seicento m2, suddiviso in fasce, con ulivi e alberi da frutta.
Sul terreno vi è un immobile accatastato come magazzino di 7,5 mt2 (paragonabile a uno roulotte come spazi e suddivisione interna). Vi è inoltre una cisterna di circa 20mt2 che faremo accatastare come magazzino, aprendo una porta e una finestra su una delle pareti. Vi è poi una serra di 32mt2 attualmente sfruttata come "giardino d'inverno", con all'interno un bancone da lavoro e dei divani in vimini.
Per ultimo un'altra piccola serra adibita a ricovero attrezzi, di circa 4mt2.
Abbiamo luce e acqua, niente gas.
Non siamo (almeno per ora) collegati alle acque nere dunque non abbiamo wc ma vogliamo metterlo.
La mia idea sarebbe quella di creare (una volta apportate le necessarie modifiche strutturali e catastali) una piccola camera con letto, angolo cottura e wc, all'interno dell'attuale cisterna.
Lo scopo sarebbe poi quello di affittarla per brevi soggiorni o weekend a coppie (nei soli mesi estivi) presentandolo come un soggiorno rustico, immersi nella natura, a due passi dal mare.
Sarebbe dunque una sorta di campeggio, riservato però ad una coppia per volta (due posti letto).
Vorrei sapere se è possibile realizzare questa mia idea e se si, cosa devo fare per essere "in regola".

Grazie!
 
Per essere in regola prima di tutto non puoi solo "accatastare" ma devi presentare pratica edilizia comunale (in sanatoria?)
Essendo magazzino non potrai mettere a dormire nessuno "in regola"...

Per farlo dovresti essere imprenditore agricolo, fare cambio d'uso in abitazione (ammesso che sia permesso, con opportuni e costosi lavori di adeguamento) etc.etc...
Chiedi ad un tecnico (geom.ing.arch.)
 
Grazie per la risposta... come mai però dovrei diventare azienda agricola? La mia idea sarebbe quella di un b&b, non agriturismo....
 
Perchè GIUSTAMENTE se il terreno è agricolo un privato può costruirci sopra (limitazioni di prgc, limitazione consumo del suolo etc)... solo un imprenditore agricolo può costruire edifici strumentali per la propria attività (e abitazione).
Rinnovo l'invito nel rivolgerti ad un tecnico.
 
azienda agricola con seicento mq di terreno ?? :mmmm: eheheheh
 
Ma infatti, ammesso che sia possibile con solo quei metri edificare qualcosa (dubito...)

ma in realtà in alcune regioni si può utilizzare la cubatura degli annessi esistenti anche demolendoli e ricostruendo con altre destinazioni ... quello che mi sembra anomalo è voler "accatastare" un locale come magazzino e poi volerlo usare come abitazione o addirittura per attività ricettiva.
 
Si probabilmente mi sono espressa male... l idea originariamente era quella di provare a chiedere di cambiare destinazione d uso da cisterna a magazzino... poi essendomi venuta l idea del b&b mi domandavo se ci fossero soluzioni possibili... chiaro che non potrei mettere gli ospiti a dormire in un immobile accatastato come magazzino...
 
Vicino Venezia, conosco un tizio con un terreno grande il doppio del tuo (1.200mq) che si è messo in società con dei titolari di un campeggio (in un'altra regione) per fare insieme un nuovo campeggio in questo piccolo terreno.
Lui ha messo il terreno e i soldi, gli altri imprenditori il know-how e i soldi (300.000€ a testa).
Hanno aperto 10 anni fa e l'attività va alla grande nonostante la crisi del 2008 e del 2012 che non li ha toccati proprio.
Ogni volta che ci passo in estate vedo sempre centinaia di turisti che alloggiano in tende, bungalow e camper.
Apre solo d'estate e ci lavorano pure una ventina di lavoratori (tutti i familiari, parenti e amici del tizio in questione che è pure un mio amico).

Se il tuo terreno si trova in una zona frequentata dai turisti (come Venezia), anziché aprire un b&b per una coppia, valuterei l'apertura di un campeggio
 
Indietro