Con Soisy i prestiti si fanno tra privati

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La startup fondata nel 2015 ha portato il social lending in Italia, offrendo costi contenuti e trasparenza
Con Soisy i prestiti si fanno tra privati - La Stampa
trovata,non provata...

Nella sezione "Mutui, finanziamenti e prestiti" di questo forum si è parlato parecchio del social lending e, purtroppo, sempre male.
Per quello che ho capito io le leggi italiane non permettono di avere nessuna leva concreta contro un debitore che non paga piccole cifre questa cosa si concretizza con una resa dell'investimento negativa.
Peccato perché a me l'idea piaceva molto e pare all'estero funzioni bene.
 
giusto!
probabilmente incide molto la correttezza insita nella società nella quale si vive...
 
stavo giusto cercando una discussione come questa. anche io ho visto l'articolo de La Stampa e mi chiedevo se qualcuno del fol si fosse buttato nella prova di questo nuovo social lending...avevo letto di Smartika e della difficoltà del "recupero crediti" pur avendo la garanzia del recupero....
Qui però mi sembra di aver capito che ci sono rendimenti diversi con o senza adesione al Fondo di Garanzia. Cioè rendimenti dell'11% con il rischio di non recuperare le rate oppure del 4% con la sicurezza del pagamento della rata anche se il debitore non paga, attingendo a un Fondo di Granzia...
quasi quasi provo..
 
Dalle FAQ Soisy:

"Se uno o più richiedenti non pagano una o più rate, tu non devi fare nulla, ci occupiamo di tutto noi. Se hai attivato la Garanzia di Rendimento, attingeremo al nostro Salvadanaio per “ripagarti” delle rate insolute: riceverai sul tuo conto di pagamento Soisy la rata più gli interessi su di essa maturati, sin dal primo mese di mancato pagamento da parte di un eventuale richiedente prestito.
Se invece hai deciso di investire al più alto tasso di rendimento e rischio possibili, non attivando la Garanzia di Rendimento Soisy, non attingeremo al nostro Salvadanaio e attiveremo direttamente le nostre agenzie di Recupero Crediti che culminano, in ultima istanza, con azioni legali contro eventuali richiedenti insolventi, per garantire la massima tutela possibile del tuo capitale."
 
La startup fondata nel 2015 ha portato il social lending in Italia, offrendo costi contenuti e trasparenza
Con Soisy i prestiti si fanno tra privati - La Stampa
trovata,non provata...

avevo sentito anche di Prestiamoci e, come riporta da Girina, Smartika.
Mi risulta che, come Soisy (che non avevo ancora sentito) anche gli altri (2) abbiano una sorta di assicurazione per coprire i "buchi.
Comunque anche io letto ma mai provato.

Mentre andrò a leggere sicuramente la sezione "Mutui, finanziamenti e prestiti" come postato da _Sharik_
Buon pomeriggio ma tutti
ZP
 
Mentre andrò a leggere sicuramente la sezione "Mutui, finanziamenti e prestiti" come postato da _Sharik_

Purtroppo il thread storico su Smartika intitolato "Il social lending di Smartika (Ex ZOPA)" non lo puoi più leggere, pare sia stato cancellato per i toni troppo accesi.
Se cerchi su Google "smartika finanzaonline" lo trovi ma non riesci ad accederlo.

Ne è stato aperto un altro che è già arrivato a 40 e passa pagine:
social-lending-pro-e-contro.html
Speriamo duri. :D
 
Qualcuno ha utilizzato soisy come investitore?
 
Io per provare ci ho messo qualche Euro.
Ho fatto nel tempo una quindicina di investimenti, tutti di piccole entità, e fino ad oggi solamente una ha avuto dei piccoli ritardi nei pagamenti ma sono sempre stati pagati.
Essendo piccole cifre sono soggette obbligatoriamente al loro sistema di garanzia che riduce un po' gli interessi.
Occorre poi tenere presente che il sistema di pagamento di interessi è come quella del mutuo, quindi il 4% è sulla quota capitale residua. Bisogna quindi farsi due conti prima quanto effettivamente si andrà a guadagnare da un investimento. Ad ogni incasso rimane quindi una quota capitale sul proprio conto Soisy che rimane non investita. Ultimamente hanno introdotto un sistema di reinvestimento automatico di questi capitali ma non ho avuto modo ancora di verificarne il funzionamento.
Comunque direi che si viaggi su un rendimento netto minimo del 2.2%
 
Ciao a tutti, io sto provando soisy con 1000, per ora mai avuto problemi, anche a mio parere ho calcolato un rendimento del 2% netto come base, che non è malissimo. Se qualcuno di voi fosse interessato ad iscriversi, ho codice promo che vi da bonus di 50 euro, commentate o messaggio privato se vi fa piacere
 
Investendo 10 euro, 50 di bonus da investire una volta sola, e poi diventano denaro prelevabile
 
Investendo 10 euro, 50 di bonus da investire una volta sola, e poi diventano denaro prelevabile

Anche io ho voluto provare Soisy usando il codice un amico che ti regala 50 E. E molto semplice e rapido iscriversi, si fa tutto on-line, senza spedire contratti e documenti. Dopo 15 giorni hanno investito tutti i 500 di assaggio + i 50 omaggio ... ora attendo i prossimi mesi per vedere i rientri.

Io vengo dalle brutte esperienze di 7-8 anni in altre società di social lending: Prestiamxxx, con gran parte degli investimenti dichiarati inesigibili e senza alcuna protezione; e da Smartxxx che è si protetto e garantito ma ti rimborsa le rate non ripagate dopo 21 mesi e senza alcun interesse. Attualmente ho il 25% in Default, da 18 mesi sto cercando di uscire, ma ci vorranno altri 4-5 anni ancora per cercare di recuperare tutto, alla fine avrà reso molto meno di un pessimo conto deposito e fino alla chiusura non saprò mai quanto ho guadagnato. Attualmente Smartxxx ha oltre un milione liquido in cassa ma ne prestano pochissimi (una politica inspiegabile)! Presumo che il prestatore che vuole investire ed entrare nei prestiti lo deve fare offrendo interessi bassissimi .. altrimenti i soldi rimarranno parcheggiati per molti mesi senza alcuna speranza. Hanno chiuso il blog e cancellano continuamente tutti i post critici sulla loro pagina di Facebook. Io sono stato interdetto gia due volte e non posso fare commenti. Non lo consiglierei a nessuno ... molto più conveniente e sicuro un conto deposito. Alcuni sono come una prigione ... una volta entrato, in caso di necessità, non puoi più uscire, devi attendere molti anni per recuperare tutte le pendenze in default (e sono veramente molte).
 
Ultima modifica:
vedo che dal 1 Gennaio non si deve nemmeno piu' mettere nella dichiarazione dei redditi
Soisy funge da sostituto d imposta, mi piacerebbe sentire qualche opionione in piu'
sapete per caso dove posso trovarle? grazie
 
ma per un misero 2% vi conviene?
Non fate prima a metterli su Napoli-Spal 1000 euro?
 
ma per un misero 2% vi conviene?
Non fate prima a metterli su Napoli-Spal 1000 euro?

Pure io ai tempi credevo che metterli su partite tipo napoli spal fossero soldi sicuri, ovvero quota 1,20 o giù di. Solo che causa sfortuna e poca conoscenza mia, a 19 anni, per ben due volte persi 1000 euro su quote da 1,20 e 1,15

Poi aguzzai l'ingegno, e riuscii tramite vari metodi a recuperare, ora sono in positivo di 5000 euro con scommesse ecc..

Resta il fatto che non ho più voluto rischiare e ora mi dedico a investimenti finanziari, soisy, o anche azioni o immobiliare, in cui posso applicare anche qualche conoscenza appresa nei corsi universitari di finanza.

Quote sicure non ne esistono, ho visto scommesse anche da 1,10, su cui mi dicevo magari avessi puntato, perse. Quindi dai non facciamo DISINFORMAZIONE prego, che già in ITALIA ABBIAMO MOLTI ANALFABETI FINANZIARI
 
grazie per la risposta
altri che hanno consigli sulla base di esperienza diretta?

Allora: per ora sto provando soisy con 1000 euro e borsa del credito con 10 volte tanti

Soisy puoi investire con garanzia, quindi hai un tasso lordo del 4,4 % tra i 3 e 36 mesi, o a tuo rischio e pericolo puoi arrivare anche a prendere il 10% senza garanzia sui morosi. Si occupa soisy gratis di eventuali azioni di recupero. Io ho scelto il garantito al 4,2% dato che puoi abbassarlo di qualche basis point, e si arriva ad un rendimento netto del 2,5% per investimenti che vanno dai 3 ai 36 mesi da parte nostra che siamo prestatori, ai soggetti che vogliono indebitarsi. Quindi devi considerare grosso modo la curva dei rendimenti a due anni, visto che tu eroghi un prestito a qualcuno, ma via via ti ritornano quote capitale. Per ora ha mantenuto le promesse devo dire. ATTUALMENTE NON C'E' LA PROMO che ti dava 50 euro se inviti un amico e anche all'amico, è stata sospesa.

Borsa del credito: buona anche quella dato che da un rendimento lordo del 5% con la formula garanzia, quindi un punto sopra, e un rendimento netto che tende al 3% netto, per prestiti che tu eroghi come investitore che possono arrivare fino a 60 mesi, quindi piu lunghi di soisy, da qui la differenza di rendimento. Con questo ho fatto un pò di fatica, nel senso che ci sono voluti 3 mesi, per far abbinare 2000 euro di prestiti ai richiedenti, quindi ho 8000 euro infruttiferi. Per il resto tutto bene, anche qua a prelevare e versare.

Ho scelto soisy e borsa del credito, dato che sono quelle hanno ricevuto più finanziamenti dagli investitori in start up e sono participati da Azimut e altri istituzionali. Cordiali saluti. Per altri dubbi volentieri qua
 
Allora: per ora sto provando soisy con 1000 euro e borsa del credito con 10 volte tanti

Soisy puoi investire con garanzia, quindi hai un tasso lordo del 4,4 % tra i 3 e 36 mesi, o a tuo rischio e pericolo puoi arrivare anche a prendere il 10% senza garanzia sui morosi. Si occupa soisy gratis di eventuali azioni di recupero. Io ho scelto il garantito al 4,2% dato che puoi abbassarlo di qualche basis point, e si arriva ad un rendimento netto del 2,5% per investimenti che vanno dai 3 ai 36 mesi da parte nostra che siamo prestatori, ai soggetti che vogliono indebitarsi. Quindi devi considerare grosso modo la curva dei rendimenti a due anni, visto che tu eroghi un prestito a qualcuno, ma via via ti ritornano quote capitale. Per ora ha mantenuto le promesse devo dire. ATTUALMENTE NON C'E' LA PROMO che ti dava 50 euro se inviti un amico e anche all'amico, è stata sospesa.

Borsa del credito: buona anche quella dato che da un rendimento lordo del 5% con la formula garanzia, quindi un punto sopra, e un rendimento netto che tende al 3% netto, per prestiti che tu eroghi come investitore che possono arrivare fino a 60 mesi, quindi piu lunghi di soisy, da qui la differenza di rendimento. Con questo ho fatto un pò di fatica, nel senso che ci sono voluti 3 mesi, per far abbinare 2000 euro di prestiti ai richiedenti, quindi ho 8000 euro infruttiferi. Per il resto tutto bene, anche qua a prelevare e versare.

Ho scelto soisy e borsa del credito, dato che sono quelle hanno ricevuto più finanziamenti dagli investitori in start up e sono participati da Azimut e altri istituzionali. Cordiali saluti. Per altri dubbi volentieri qua

gentilissimo, la Bdc nemmeno la conoscevo vado a leggere :bow:
 
Indietro