acqua

No. Nel modo più assoluto.
 
Nelle isole italiane so che lo fanno.
In Sicilia ho visto il dissalatore di Trapani e funziona con i combustibili fossili. Mi chiedo perché non lo facciano andare (almeno di giorno) con l'energia fotovoltaica visto che laggiù hanno sole in abbondanza tutto l'anno.

E comunque io nell'Emilia Romagna non ci investirei mai in un dissalatore perché questa siccità è di carattere eccezionale. Di norma queste sono terre piene di umidità e con frequenti temporali estivi
 
Nelle isole italiane so che lo fanno.
In Sicilia ho visto il dissalatore di Trapani e funziona con i combustibili fossili. Mi chiedo perché non lo facciano andare (almeno di giorno) con l'energia fotovoltaica visto che laggiù hanno sole in abbondanza tutto l'anno.
magari in qualche cassetto ci sono uno o più "piani regolatori" per questo :wall:

E comunque io nell'Emilia Romagna non ci investirei mai in un dissalatore perché questa siccità è di carattere eccezionale. Di norma queste sono terre piene di umidità e con frequenti temporali estivi
condivido.
 
Da noi in Italia non conviene. Nei veri deserti vicino al mare vale la pena.
Dato che per dissalare tramite ebollizione serve calore, i combustibili fossili hanno rendimenti convenienti, infatti non dobbiamo considerare la produzione di energia elettrica ma tutto il procedimento.
In realtà conviene usare ad esempio un motore endotermico, il 40% dell' energia viene convertita in elettricità (solo una minima parte serve per il sistema) e il calore si può usare per dissalare l'acqua.
 
Indietro