Motivi per i quali forse ti conviene NON INVESTIRE IN UNA TABACCHERIA.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lorenzo_1

Nuovo Utente
Registrato
31/3/02
Messaggi
1.215
Punti reazioni
56
Fonte, me stesso: pluriennale esperienza come commerciante, non solo come
tabaccaio.Cercherò di essere il meno parziale possibile pur sapendo che l'imparzialità
non è di questa terra.
Per te sia solo un motivo di riflessione, poi farai le tue scelte.

-Tanta spesa poca resa.

Per rilevare una tabaccheria serve un capitale non indifferente e un grande impegno
lavorativo personale, in rapporto a questi due fattori il reddito che si riesce a distillare
non è un gran che.
Saprai che il capitale necessario per rilevare una tab. si ottiene moltiplicando gli aggi per
x. Questo x molti anni fa era addirittura 5 o 4, in alcune zone retrograde del sud ancora
usano questi moltiplicatori. Oggi x al nord sta ufficialmente a 3 ma spesso si riesce a
diminuirlo. Comunque la metti sempre tanti soldi ti sono richiesti (sai cosa è la
novennale e a quanto ammonta se rilevi una t. vero?).

-Felicità a momenti e futuro incerto.

E' felice un tabaccaio? Dipende, se ama passare la vita nel suo negozio, se non sente la
mancanza dei weekend fuori porta, se è un workaholic probabilmente si.
Orari di lavoro: una cosa è dirlo altra è farlo, il conto è presto fatto 10 ore algiorno per 6
giorni la settimana per 48-50 settimane sulle 52 che compongono un anno della tua vita.
Certo per staccare puoi sempre sfruttare il lavoro gratuito di qualche parente, ma è giusto
che qualcuno lavori non in regola e senza retribuzione?
Forse la tua t. avrà una tale mole di lavoro che ti serviranno dipendenti? Ma allora il tuo
problema sarà la fedeltà dei dipendenti stessi.

Futuro del business: in una società che cambia rapidamente ci sono settori che muoiono e
altri che nascono nel giro di pochi anni.
Nel settore tabacco e gioco d'azzardo, (perché si amico, devi sapere che anche se si
chiama tabaccheria quella attività oggi non può sopravvivere se rinuncia ad essere anche
un mini casinò e tu un mini croupier) le incognite si chiamano disincentivazione del
fumo, sigarette elettroniche e canali dedicati per il gioco d'azzardo, sale apposite e
l'ormai onnivoro canale online.

-Una tab. come i diamanti è per sempre(o quasi).

Se prendi una t. non la puoi cedere prima di 2 anni da quando sarai diventato titolare per
l'AAMS.
Oggi come oggi una t. è difficilmente cedibile per scarsità di acquirenti, persone che
abbiano e il capitale necessario e la voglia di prendersi un tale impegno. Se dopo aver
preso una t. scopri ben presto che li non ci riesci a stare, per te iniziano i guai.

-L'insicurezza della sicurezza.

In un mondo dove il denaro si è smaterializzato perfino nelle banche, al povero
rapinatore cosa resta se non rapinare una t.?
Devi mettere in conto che dovrai investire non poco per la sicurezza del tuo negozio,
sicurezza attiva e passiva .
Mentre è un obbligo investire in sicurezza passiva, antifurti, blindature e dissuasori vari,
la sicurezza attiva in alcuni casi si è rivelata fatale. Vale la pena sparare a un rapinatore o
farlo finire in galera sapendo che appena esce la prima cosa che farà sarà venire a
cercarti? Abbiamo visto le belle personcine che circolano in Italia, soprattutto al sud, ma
anche il nord ormai non può dirsi immune.

Buona Fortuna!

"Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di

andare avanti." Winston Churchill
 
Oggi Giornata Mondiale No Tobacco.

WHO

Chi ha avuto persone care che abbiano sviluppato gravi patologie per colpa del fumo non può non apprezzare l'iniziativa.
Ma uno di qualcosa dovrà pur vivere e per un tabaccaio vendere sigarette o gioco d'azzardo è un lavoro come un altro.

Le sigarette sicuramente non spariranno, almeno nei prossimi 10 anni.

Wired

Nemmeno il gioco d'azzardo sparirà ma bisogna vedere quali saranno le scelte della politica, tempo fa Renzi disse che
voleva togliere le slot dai bar e dalle tabaccherie, mi immagino le levate di scudi, altro che tassisti.

Renzi

E cmq mi sembra di subodorare una certa voglia di riordinare il settore a favore delle sale slot, che sono lobby più potenti
di quella dei baristi-tabaccai.

Manovra
 
è un settore molto conservativo, quindi nel futuro potrebbe radicalmente cambiare come invece rimanere pari ad oggi, tutto sta alle decisioni dei potenti....già solo per questa ragione mi terrei distante, vista la classe mafiosa che ci governa.
 
Fonte, me stesso: pluriennale esperienza come commerciante, non solo come
tabaccaio.Cercherò di essere il meno parziale possibile pur sapendo che l'imparzialità
non è di questa terra.
Per te sia solo un motivo di riflessione, poi farai le tue scelte.

-Tanta spesa poca resa.

Per rilevare una tabaccheria serve un capitale non indifferente e un grande impegno
lavorativo personale, in rapporto a questi due fattori il reddito che si riesce a distillare
non è un gran che.
Saprai che il capitale necessario per rilevare una tab. si ottiene moltiplicando gli aggi per
x. Questo x molti anni fa era addirittura 5 o 4, in alcune zone retrograde del sud ancora
usano questi moltiplicatori. Oggi x al nord sta ufficialmente a 3 ma spesso si riesce a
diminuirlo. Comunque la metti sempre tanti soldi ti sono richiesti (sai cosa è la
novennale e a quanto ammonta se rilevi una t. vero?).

-Felicità a momenti e futuro incerto.

E' felice un tabaccaio? Dipende, se ama passare la vita nel suo negozio, se non sente la
mancanza dei weekend fuori porta, se è un workaholic probabilmente si.
Orari di lavoro: una cosa è dirlo altra è farlo, il conto è presto fatto 10 ore algiorno per 6
giorni la settimana per 48-50 settimane sulle 52 che compongono un anno della tua vita.
Certo per staccare puoi sempre sfruttare il lavoro gratuito di qualche parente, ma è giusto
che qualcuno lavori non in regola e senza retribuzione?
Forse la tua t. avrà una tale mole di lavoro che ti serviranno dipendenti? Ma allora il tuo
problema sarà la fedeltà dei dipendenti stessi.

Futuro del business: in una società che cambia rapidamente ci sono settori che muoiono e
altri che nascono nel giro di pochi anni.
Nel settore tabacco e gioco d'azzardo, (perché si amico, devi sapere che anche se si
chiama tabaccheria quella attività oggi non può sopravvivere se rinuncia ad essere anche
un mini casinò e tu un mini croupier) le incognite si chiamano disincentivazione del
fumo, sigarette elettroniche e canali dedicati per il gioco d'azzardo, sale apposite e
l'ormai onnivoro canale online.

-Una tab. come i diamanti è per sempre(o quasi).

Se prendi una t. non la puoi cedere prima di 2 anni da quando sarai diventato titolare per
l'AAMS.
Oggi come oggi una t. è difficilmente cedibile per scarsità di acquirenti, persone che
abbiano e il capitale necessario e la voglia di prendersi un tale impegno. Se dopo aver
preso una t. scopri ben presto che li non ci riesci a stare, per te iniziano i guai.

-L'insicurezza della sicurezza.

In un mondo dove il denaro si è smaterializzato perfino nelle banche, al povero
rapinatore cosa resta se non rapinare una t.?
Devi mettere in conto che dovrai investire non poco per la sicurezza del tuo negozio,
sicurezza attiva e passiva .
Mentre è un obbligo investire in sicurezza passiva, antifurti, blindature e dissuasori vari,
la sicurezza attiva in alcuni casi si è rivelata fatale. Vale la pena sparare a un rapinatore o
farlo finire in galera sapendo che appena esce la prima cosa che farà sarà venire a
cercarti? Abbiamo visto le belle personcine che circolano in Italia, soprattutto al sud, ma
anche il nord ormai non può dirsi immune.

Buona Fortuna!

"Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di

andare avanti." Winston Churchill

tutto vero , solo sulla sicurezza no, inteso come zona....
in tal senso è molto più sicura una tabaccheria al sud , dove la criminalità comune è tenuta sotto controllo da quella organizzata

le rapine a tabacchi e distributori è roba del nord italia
 
Grazie del contributo, concreto e chiaro
 
Da parte in causa dico la mia.
Sono entrato nell'undicesimo anno d quando ho rilevato.

Cio che dici è in larga parte vero a parte qualche dettaglio, ma dipende sempre da che punto di vista lo guardi.
Dpende da quanto ti rende ancorra l'attività,da quali alternative puoi trovare sul mercato e da dove provieni come esrienza lavorativa.

Se tu hai un lavoro da 2k netti mese x 13 mesi, ferie pagate, lavoro sicuro, no stress rapporti lavorativi ok e prospettive ok.
Se questa è la vostra situazione allora tenetevi stretto quel lavoro

Se invece l'alternativa è prendere 1.5 k, oggi lavori domani non lo sai, lavori 3 giorni a casa e 10 in trasferta, il capo rompe, le ferie decidono loro ecc allora le cose cambiano

La cosa è sempre soggettiva.
Di sicuro la T non è quella che ho rilevato, per guadagnare uguale devi fare il doppio di cose e forse adesso non ci riesco nemmeno più; il sabato è impegnato, ma sono padrone a casa mia.
Ho 53 anni e quali sono le alterntive se altra attività imprenditoriale basata su precedenti esperienze ?
E ultimo ma non ultimo.......mi affaccio fuori dal mio negozio e di situazioni migliori non ce ne sono molte.

Ripeto, è un fattore soggettivo e pure oggettivo ma basato su dati che non sono uguali per tutti e ovunque
 
Da parte in causa dico la mia.......

Paul capisco il tuo punto di vista, tu 11 anni fa a 42 anni hai fatto questa scelta che
andava bene per te e tu stesso confermi un certo indebolimento del business negli anni
(anche qui va da caso a caso ma in generale si può dire).

Ma mettiamoci nei panni di uno che, oggi, stia valutando se gli conviene o meno rilevare
una t.. La risposta non può essere uguale per tutti.
Mettiamo un 50enne che deve organizzarsi in qualche modo i prossimi 15 anni di vita
lavorativa, ha già tutto o quasi il capitale necessario e mettiamo invece un 35enne che ha
una parte del capitale e per l'altra deve accendere un finanziamento.
Al 50enne può non pesare particolarmente lavorare il Sabato mentre quello di 35
vorrebbe farsi i weekend, specie d'estate (lavorare per vivere non vivere per lavorare).
Il 50enne deve fare delle previsioni a 15 anni, il 35enne le deve fare a 30.
Sarà in grado di reggere negli anni e soprattutto, il business reggerà col passare degli
anni
?

Una considerazione, anni fa ci si sposava di più e si divorziava di meno, il tabaccaio di
solito era il capo famiglia, versava i contributi solo per se e magari era aiutato dalla
moglie senza versamento di contributi e per il compenso beh, tanto rimaneva tutto in
famiglia.
Oggi ci si sposa di meno e si divorzia di più, una cosa è un tabaccaio che deve farsi tutto
da solo, altra cosa è poter avere una persona di fiducia che ti aiuta quasi a gratis.
 
Paul capisco il tuo punto di vista, tu 11 anni fa a 42 anni hai fatto questa scelta che
andava bene per te e tu stesso confermi un certo indebolimento del business negli anni
(anche qui va da caso a caso ma in generale si può dire).

Ma mettiamoci nei panni di uno che, oggi, stia valutando se gli conviene o meno rilevare
una t.. La risposta non può essere uguale per tutti.
Mettiamo un 50enne che deve organizzarsi in qualche modo i prossimi 15 anni di vita
lavorativa, ha già tutto o quasi il capitale necessario e mettiamo invece un 35enne che ha
una parte del capitale e per l'altra deve accendere un finanziamento.
Al 50enne può non pesare particolarmente lavorare il Sabato mentre quello di 35
vorrebbe farsi i weekend, specie d'estate (lavorare per vivere non vivere per lavorare).
Il 50enne deve fare delle previsioni a 15 anni, il 35enne le deve fare a 30.
Sarà in grado di reggere negli anni e soprattutto, il business reggerà col passare degli
anni
?

Una considerazione, anni fa ci si sposava di più e si divorziava di meno, il tabaccaio di
solito era il capo famiglia, versava i contributi solo per se e magari era aiutato dalla
moglie senza versamento di contributi e per il compenso beh, tanto rimaneva tutto in
famiglia.
Oggi ci si sposa di meno e si divorzia di più, una cosa è un tabaccaio che deve farsi tutto
da solo, altra cosa è poter avere una persona di fiducia che ti aiuta quasi a gratis.

Esatto. vedi, tu stesso hai introdotto una ulteriore angolazione e punto di vista del ragionamento.
Di sicuro una buona T a suo tempo richiedeva molto impegno ma poteva garantire reddito; oggi non più, al massimo ti può garantire un buon stipendio.
 
Un tempo però le T costavano anche di più che adesso .
Tutti ragionamenti corretti quelli citati che esprimono punti di vista appunto diversi .
Certo è che ad oggi la T forse è l'attività di " strada " che presenta meno rischi di altre . Prodotti ad alta rotazione , prezzi imposti e poco da inventarsi .
 
Paul capisco il tuo punto di vista, tu 11 anni fa a 42 anni hai fatto questa scelta che
andava bene per te e tu stesso confermi un certo indebolimento del business negli anni
(anche qui va da caso a caso ma in generale si può dire).

Ma mettiamoci nei panni di uno che, oggi, stia valutando se gli conviene o meno rilevare
una t.. La risposta non può essere uguale per tutti.
Mettiamo un 50enne che deve organizzarsi in qualche modo i prossimi 15 anni di vita
lavorativa, ha già tutto o quasi il capitale necessario e mettiamo invece un 35enne che ha
una parte del capitale e per l'altra deve accendere un finanziamento.
Al 50enne può non pesare particolarmente lavorare il Sabato mentre quello di 35
vorrebbe farsi i weekend, specie d'estate (lavorare per vivere non vivere per lavorare).
Il 50enne deve fare delle previsioni a 15 anni, il 35enne le deve fare a 30.
Sarà in grado di reggere negli anni e soprattutto, il business reggerà col passare degli
anni
?

Una considerazione, anni fa ci si sposava di più e si divorziava di meno, il tabaccaio di
solito era il capo famiglia, versava i contributi solo per se e magari era aiutato dalla
moglie senza versamento di contributi e per il compenso beh, tanto rimaneva tutto in
famiglia.
Oggi ci si sposa di meno e si divorzia di più, una cosa è un tabaccaio che deve farsi tutto
da solo, altra cosa è poter avere una persona di fiducia che ti aiuta quasi a gratis.

Buongiorno
permettetemi di dire la mia.
52 anni. un lavoro perso 1 anno e mezzo fa. 28 anni di contributi.
Ho provato dell'altro, perfino il recupero crediti.
Con tutte le incertezze del caso per chi vuole inventarsi un lavoro, ha il capitale necessario per partire, non teme orari e deve comunque portare avanti famiglia e figlia fra le varie attività commerciali ancora oggi mi sembra la meno rischiosa.
Poi ovviamente ci sono attività più redditizie e con meno capitale da investire ma onestamente ci vogliono competenze che io non ho.
Io sto acquistando una tabaccheria, ho fatto tutti le ipotesi del caso, tutti i possibili business plan, considerando tutti i possibili costi e mi sono convinto che vale la pena rischiare, ma ovviamente è il mio punto di vista.
 
Buongiorno
permettetemi di dire la mia.
52 anni. un lavoro perso 1 anno e mezzo fa. 28 anni di contributi.
Ho provato dell'altro, perfino il recupero crediti.
Con tutte le incertezze del caso per chi vuole inventarsi un lavoro, ha il capitale necessario per partire, non teme orari e deve comunque portare avanti famiglia e figlia fra le varie attività commerciali ancora oggi mi sembra la meno rischiosa.
Poi ovviamente ci sono attività più redditizie e con meno capitale da investire ma onestamente ci vogliono competenze che io non ho.
Io sto acquistando una tabaccheria, ho fatto tutti le ipotesi del caso, tutti i possibili business plan, considerando tutti i possibili costi e mi sono convinto che vale la pena rischiare, ma ovviamente è il mio punto di vista.

intanto buona fortuna, già il fatto che tu stia molto attento ad analizzare i dati è una cosa importante...troppe persone falliscono semplicemente perché non sanno valutare i numeri.
 
credo che molti problemi derivino, oltre che dall'incertezza del futuro, dal fatto che chi ha comprato in passato non si è ben fatto i conti sulla reale capacità di produrre reddito della tabaccheria . Pagare una qualsiasi tabaccheria cinque volte gli aggi è un sicuro modo per fallire. Anche pagando tre volte gli aggi si potrebbero avere molte difficoltà se ci si è caricati di un pesante mutuo. Per non dire poi che le tabaccherie sotto i settantamila di aggi annui sono marginali.
 
Oggi la Francia. Domani ?

05 luglio 2017 Il governo francese aumenterà il prezzo delle sigarette da 7 a 10 euro. Lo ha annunciato il primo ministro francese, Edouard Philippe, nel suo discorso all'Assemblea Nazionale. "Il tabacco fa oltre 80 mila vittime all'anno - ha detto Philippe - è la prima causa di mortalità evitabile e il consumo di tabacco aumenta tra gli adolescenti. Non si può non fare niente". Il prezzo del pacchetto dunque, ha proseguito, sarà aumentato "progressivamente" a 10 euro.

Sigarette, aumento a 10 euro a pacchetto in Francia - Rai News
 
Oggi la Francia. Domani ?

05 luglio 2017 Il governo francese aumenterà il prezzo delle sigarette da 7 a 10 euro. Lo ha annunciato il primo ministro francese, Edouard Philippe, nel suo discorso all'Assemblea Nazionale. "Il tabacco fa oltre 80 mila vittime all'anno - ha detto Philippe - è la prima causa di mortalità evitabile e il consumo di tabacco aumenta tra gli adolescenti. Non si può non fare niente". Il prezzo del pacchetto dunque, ha proseguito, sarà aumentato "progressivamente" a 10 euro.

Sigarette, aumento a 10 euro a pacchetto in Francia - Rai News

Piu' che combattere il "fumo", mi sembra solo una trovata per fare soldi.. :yes::yes:
 
:no:

10 euro a pacchetto le vendite caleranno molto

Se anche calassero del 30% continuerebbero a guadagnare rispetto ad adesso perche' il prezzo e' salito del 42% circa ;)
Onestamente non credo proprio che la vendita calera' del 42% circa..
Anzi paradossalmente le vedo una cosa "positiva" per i tabaccai, meno lavoro piu' guadagno..
 
Se anche calassero del 30% continuerebbero a guadagnare rispetto ad adesso perche' il prezzo e' salito del 42% circa ;)
Onestamente non credo proprio che la vendita calera' del 42% circa..
Anzi paradossalmente le vedo una cosa "positiva" per i tabaccai, meno lavoro piu' guadagno..

Premetto subito che sono di parte, premetto che essendo in procinto di firmare il preliminare per l'acquisto di una T devo necessariamente essere ottimista, ma circa l'argomento dell'aumento del prezzo delle sigarette non ritengo che sia un dramma.
Diversi anni fa tutti dicevano che se la benzina avesse superato le 2.000 lire tutti avrebbero abbandonato l'auto. Oggi la benzina sta a oltre 1.50€ eppure le auto circolanti ci sono ancora e il mercato non ha avuto il totale abbandono che tutti dicevano.
Circa il discorso più generale dell'acquisto o meno di una T concordo con il fatto che i pareri sono soggettivi e non vi è una regola uguale per tutti. Sicuramente chi, come me, ha 52 anni, il capitale necessario per rilevare una T e ragiona in ottica temporale di 10/12 anni e ha come principale obiettivo di versare 10/12 anni di contributi pensionistici, ragiona in maniera diversa da chi ha 30 anni e ha un orizzonte temporale di 35 anni e deve pure indebitarsi per comprare una T.
In ogni caso qualsiasi attività commerciale comporta dei rischi e qualsiasi attività commerciale comporta un investimento di capitale più o meno elevato e oggi sicuramente non vi è un settore che possa dirsi esente da crisi o da rischi, farmacie comprese.
E in ogni settore chi può dire come evolverà il mercato nei prossima anni?
Sicuramente pagare oggi una T 4/5 volti gli aggi è una follia, ,a se si riesce a trovare una T pagandola 2 volte gli aggi e si ragiona in un ottica di medio/breve periodo può essere ancora un buon investimento, ma ovviamente questa è la mia personale opinione.
 
Concordo al 100 % con Frank . Impossibile prevedere il futuro e tra le attività di " strada " ( negozi ) e' certamente la meno rischiosa che non significa affatto che sia la più redditizia . Come ribadito più volte l'aumento del rezzo delle sigarette favorisce il Tabaccaio e lo stato . Aumentano il prezzo perché diminuiscono i fumatori ...e letargo deve raccogliere questo ,non certo per aiutare o disincentivare i fumatori . Babbo Natale non esiste ....uno stato intelligente PROIBIREBBE il fumo come proibisce l'eroina ....ma il gettito erariale dalla vendita di sigarette nonché lingotto che produce in ambito lavorativo non è colma bile e quindi si preferisce a continuare a produrre e vendere sigarette ....
 
Tabaccherie conviene ??

Concordo pienamente , investire 3/400.000 euro per guadagnare come un operaio non ha senso ....senza neanche avere mutua e ferie pagate , il gioco non vale più la candela ....
 
Visto che è stato ripreso questo tread mi permetto di dire la mia per evitare che molti, presi purtroppo dalla mancanza di lavoro,
perdano oppure ancora peggio, facciano perdere, come nel mio caso, soldi a genitori guadagnati con anni e anni di sacrifici.
Ho rilevato una T nel 2008.
Fino al 2011 il tabacco si vendeva alla grande ed i giochi, soprattutto gratta e vinci, erano in crescita vertiginosa. Avevamo primi nel comune le slot...ogni settimana valanghe di soldi...
Poi dal 2012 in poi la discesa dei tabacchi, lenta ma costante, fino al punto più basso del 2015 dove la diminuzione è stata di oltre il 30%
Nel 2015 sono riuscito, chiaramente rimettendoci quasi la meta del capitale investito, a vendere dopo mesi e mesi di estenuanti trattative e offerte al ribasso a quasi x3. fortunatamente perché tra prestiti e fido ero arrivato a quasi -100 mila euro...poichè l'affitto con il tempo mi aveva eroso gran parte dei guadagni, pur non avendo dipendenti.
Purtroppo la tabaccheria è un attività dove DEVONO ENTRARE PIU PERSONE POSSIBILI, e nel momento in cui cala il consumo di sigarette questo non avviene più
La morale è una sola: mantenetevi lontani da tale business. La tabaccheria pura purtroppo ha i mesi contati...Andranno avanti solo quelle che hanno grandissima pedonabilità ed un attività di bar gestita insieme.
Senza contare tutto ciò di corretto che è stato detto prima. Lavorare, quando va bene, 10 ore al gg. per 6 gg. per 50 settimane all'anno. e ferie non pagate anzi con il patema di perdere quei pochi clienti ludopatici giocatori incalliti di lotto, gev e 10 e lotto che in tua assenza devono comunque soddisfare il loro bisogno...
 
Indietro