Canoni di affitto improponibili e non capisco perchè

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

jurassic88

Nuovo Utente
Registrato
27/1/17
Messaggi
16.911
Punti reazioni
1.778
Volevo aprire un'attività di distributori automatici di prodotti per sigarette elettroniche. Avevo in preventivo 7 distributori e ho contattato a centinaia tra centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie ecc..., zona veneto, lombardia emilia, piemonte per un canone d'affitto per distributore.

Tra questi 100, 70 non hanno ne risposto al telefono ne via mail ripetutamente. Tra i 30 rimasti ho ricevuto tutte proposte di questo tenore :

1600 € al mese per in un parcheggio sotterraneo
1000 € al mese
2400 € al mese

Soltanto uno sono riuscito a strappare un prezzo di 350 al mese, (partendo da 1000€)

Insomma ho ricevuto decine di risposte di centri commerciali che mi affittano un m2 di spazio per un attività a 1000 € al mese, e appena si accenna a trattare, chiudono i contatti sparendo o allungando il brodo per mesi.

Mi chiedo quale contorta logica ci sia a distruggere un rapporto sul nascere in questa maniera.
Se c è qualcuno che mi sa dirmi come si sia arrivati a questa situazione lo prego di illuminarmi
 
l'unica che mi viene in mente è che abbiano speso una barca di soldi per comprare/costruire quei posti e messi di fronte al fatto compiuto che non possono + chiedere certi affitti per rientrare dell'investimento si chiudono a riccio sperando che prima o poi arrivi la gallina dalle uova d'oro

altro non saprei
 
..ma ancora vanno queste sigarette elettroniche? no, perchè i negozi che avevano aperto li vedo tutti con la saracinesca abbassata!
cmq i prezzi che ti hanno sparato sono da rapina a mano armata... i negozi a quanto li affittano? :confused:
 
Infatti non immagino cosa possano chiedere ai negozi. Sono prezzi fuori dal mercato, sperano tutti nel pollo? E c è tutta questa gente che ci sta? E perchè non osano abbassare i prezzi, del tipo o questo o niente?
 
..ma ancora vanno queste sigarette elettroniche? no, perchè i negozi che avevano aperto li vedo tutti con la saracinesca abbassata!
cmq i prezzi che ti hanno sparato sono da rapina a mano armata... i negozi a quanto li affittano? :confused:

Le e-cig vanno alla grande, solo che si vendono online e chi acquista può farlo a prezzi vantaggiosi, ormai la lotta è tra grande distribuzione e commercio online, i piccoli commercianti cercano di sopravvivere ritagliandosi una nicchia in posti poco serviti dalla GDO.
Chiedere un fitto molto alto è un modo di dire no, "se proprio vuoi che ti affitto il locale lo devi pagare profumatamente....".
 
Volevo aprire un'attività di distributori automatici di prodotti per sigarette elettroniche. Avevo in preventivo 7 distributori e ho contattato a centinaia tra centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie ecc..., zona veneto, lombardia emilia, piemonte per un canone d'affitto per distributore.

Tra questi 100, 70 non hanno ne risposto al telefono ne via mail ripetutamente. Tra i 30 rimasti ho ricevuto tutte proposte di questo tenore :

1600 € al mese per in un parcheggio sotterraneo
1000 € al mese
2400 € al mese

Soltanto uno sono riuscito a strappare un prezzo di 350 al mese, (partendo da 1000€)

Insomma ho ricevuto decine di risposte di centri commerciali che mi affittano un m2 di spazio per un attività a 1000 € al mese, e appena si accenna a trattare, chiudono i contatti sparendo o allungando il brodo per mesi.

Mi chiedo quale contorta logica ci sia a distruggere un rapporto sul nascere in questa maniera.
Se c è qualcuno che mi sa dirmi come si sia arrivati a questa situazione lo prego di illuminarmi

Se non ti rispondono è perché magari hanno già dei contratti con le uniche 2 grandi aziende oligopoliste del settore (insieme controllano il 99,9% dei distributori automatici in stazioni, porti, aeroporti e centri commerciali).

Nei centri commerciali come nelle vie del commercio o negli aeroporti, i prezzi degli affitti seguono a ruota il giro d'affari.

Se il giro d'affari è ottimo, gli affitti sono altissimi.
Non sapevo che per un mq per un distributore automatico chiedessero 1.000€ al mese.

Sapevo di affitti di 30.000€ al mese per una pizzeria di 100mq interni più 50 posti a sedere esterni (ma sempre dentro il centro commerciale).
Il canone, in questo caso, è giustificato dell'enorme flusso di persone che garantisce quel centro commerciale.
 
Se non ti rispondono è perché magari hanno già dei contratti con le uniche 2 grandi aziende oligopoliste del settore (insieme controllano il 99,9% dei distributori automatici in stazioni, porti, aeroporti e centri commerciali).

Nei centri commerciali come nelle vie del commercio o negli aeroporti, i prezzi degli affitti seguono a ruota il giro d'affari.

Se il giro d'affari è ottimo, gli affitti sono altissimi.
Non sapevo che per un mq per un distributore automatico chiedessero 1.000€ al mese.

Sapevo di affitti di 30.000€ al mese per una pizzeria di 100mq interni più 50 posti a sedere esterni (ma sempre dentro il centro commerciale).
Il canone, in questo caso, è giustificato dell'enorme flusso di persone che garantisce quel centro commerciale.

La mia attività non andrebbe in concorrenza con nessun distributore automatico ne negozio. Ragazzi, io sto parlando di un metro quadrato di spazio parliamoci chiaro. Sto quasi pensando di iniziare la mia attività in un altro paese, sono convinto che cose simili capitano solo in italia, dove c è una fame di soldi quasi disperata, senza senso, del tipo "o mi dai questi soldi qua o senno piuttosto chiudo bottega". Chi potrà mai affittare un metro quadrato a 1000 al mese? Neanche se vendi d roga ci stai dentro.
 
Alt! Nel mercato degli affitti immobiliari (perché di questo stiamo parlando) la tua attività andrà in concorrenza con tutte le altre attività che richiedono 1 mq per un distributore automatico.

Perché un centro commerciale dovrebbe preferire la tua azienda di prodotti e-cigs (senza concorrenti da come dici te) a un'azienda di distribuzione automatica di calzini (credo che non esista ma anch'essa senza concorrenti)?

Chi affitta o vende lo fa al migliore offerente a prescindere da quello che vende (sempre nel rispetto delle leggi e regolamenti interni).

Se il prezzo di mercato per gli affitti in questo settore è di 1.000€/mq, tu devi partire da questo dato di fatto e cercare di garantirti qualche vantaggio competitivo andando in giro e trattando di persona (conscio del fatto che i tuoi concorrenti sono 2 multinazionali italiane con importanti economie di scala).

Non pensare che se vai all'estero la situazione sia migliore. Quelle 2 famose multinazionali italiane sono leader in oltre 100 paesi nel mondo.

In pratica controllano il mercato mondiale della distribuzione automatica
 
@Zarbo

Grazie per le risposte, capirai che il mio è piu uno sfogo che altro. Comunque ti posso assicurare che non esiste nessun distributore automatico al mondo che può permettersi un canone mensile di 1000 €, multinazionale inclusa. Quando vai in stazione , se la stazione è grossa, di solito ne trovi a decine , tutti della stessa multinazionale , e li ovviamente al locatore arriva una cifra piu invitante, ma il canone di locazione per distributore è sui 100 euro a voler stare larghi.
Lo stesso discorso ho provato a farlo io con numerose aziende che gestiscono svariati centri commerciali del nord italia, avendo 7 distributori in preventivo ho pensato che piu aumento l'offerta, meglio sarà l'accordo strappato, see col ca z z o.

Ti assicuro che nei centri commerciali la prima cosa che guardano è la concorrenza, e io in quel caso l'avrei avuta soltanto con i negozi di sigarette elettroniche, non vado in concorrenza neanche con le multinazionali perchè quei distributori non li fanno.
Non esiste nessun distributore automatico che possa permettersi tali cifre, neanche uno di bibite messo in un centro commerciale senza aria condizionata in assenza di bar ci sta dentro.

Perchè dici che trattando di persona la cosa cambierebbe? Ad alcuni ho spiegato anche la redditività di un singolo distributore ma non c e' stato verso...
 
@Zarbo
Perchè dici che trattando di persona la cosa cambierebbe? Ad alcuni ho spiegato anche la redditività di un singolo distributore ma non c e' stato verso...

quando tratti "tete a tete" puoi sfoggiare tutte le tue abilità commerciali e para-commerciali come battute, sorrisi, complimenti che ti fanno percepire come una persona simpatica con la quale è un piacere fare affari. (Se sei così di natura, è meglio).
Questo ti permetterà di strappare offerte dedicate agli "amici" o semplicemente fare un esperimento commerciale a gratis.

Ad esempio, potresti chiedere di installare una macchinetta per un mese per vedere come va e alla luce dei risultati conseguiti, proporre una partecipazione agli utili anziché pagare l'affitto. (Il 20% è vostro su ogni vendita e in cambio non mi fate pagare l'affitto)

Questo lo puoi fare se riesci ad entrare in confidenza con il proprietario o con il responsabile commerciale.

Via e-mail o via telefono è più difficile avviare una trattativa del genere con un completo sconosciuto che non ti da nessuna garanzia
 
Indietro