Ho ricevuto 150 mila euro in eredità,devo continuare a farmi sfruttare da dipendente?

Marco2017

Nuovo Utente
Registrato
8/5/17
Messaggi
25
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco e ho 33 anni,ho una laurea triennale presa alla Bocconi (Economia aziendale e management), lavoro a Torino come impiegato, mi occupo di fare buste paga per i dipendenti di una grossa azienda.
Il mio stipendio è di 1400 euro e non ho possibilità di far carriera.
Vivo da solo in affitto appena fuori Torino e ogni mese al massimo risparmio 100 euro,facendo attenzione a come spendo i miei soldi.

Ho appena ricevuto circa 150k in eredita, non ho intenzione di comprare casa,non mi interessa, voglio essere libero e starò in affitto a vita.
Secondo voi con 150k ho modo di aprire un attività che garantisca una rendita quasi sicura di circa 1500 euro al mese nette? mi basterebbe questo per lasciare il mio triste lavoro in cui sono solo un numero che non conta niente e fa tutti i giorni le stesse cose, un lavoro da scimmia insomma.
E' sempre stato un mio sogno essere indipendente e crearmi da solo il mio destino economico, lavorare e guadagnare in base alle mie abilità.
Allo stesso tempo so che in italia non è cosi semplice purtroppo.

Se avessi 200k o 250k cambierebbe qualcosa in termini di riuscita?
 
Ultima modifica:
Hai già pensato a quello che vorresti fare?
 
cosa ti piacerebbe aprire???

cosa sai fare??
 
Io vorrei fare soldi, a me va bene aprire qualsiasi cosa, non ritengo sia corretto decidere di aprire un attività in base a quello che ti piace, perchè spesso quello che ti piace non è quello che funziona. Cosa so fare? nulla in particolare, ho grandi capacità nel gestire i soldi, sono abile nelle vendite, sono intelligente furbo ed estroverso, di bella presenza.
Gestivo la contabilità di una azienda in precedenza prima di cambiare lavoro e passare all'attuale, in precedenza ho lavorato come commesso in diversi negozi (unieuro,abbigliamento), ho contribuito alla crescita di un negozio di abbigliamento grazie alle mie idee e alla gestione degli ordini,dei prezzi e alla scelta dei vestiti da vendere,il proprietario si fidava di me, non ero un semplice commesso insomma, poi con la crisi anche quel negozio ne ha risentito (dopo tanti anni di successo) e cosi ho cambiato lavoro.
Qualsiasi cosa apro è solo un mezzo per guadagnare. E ci metterò l'anima per farlo andare bene, sia che sia una pizzeria o un pub o un negozio di vestiti, o quello che sia.
Quali sono le attività che con 150 mila euro mi garantiscono buona possibilità di riuscita? sempre se esistono.
Consideriamo che l'attività la posso aprire a Torino o in provincia di Torino.
 
Ultima modifica:
150K€ sono pochi per poter vivere di sola rendita, così come se ne avessi avuto 250k€, quindi da questo punto di vista poco ti cambia.
Hai 2 strade:
- ti impegni a cambiare questo lavoro che non ti piace (e un cuscino da 150k€ su cui dormire) trovando un altro che ti permetta anche di far carriera o comunque che ti stimoli di più
- aprire un'attività, con ciò che ne consegue a livello di rischio; con la somma che hai a disposizione non faresti fatica ad associarti a un brand in ascesa e aprire un monomarca (mi pare di aver intuito che tra le tue skills c'è la capacità di saper vendere...).
 
Io vorrei fare soldi, a me va bene aprire qualsiasi cosa, non ritengo sia corretto decidere di aprire un attività in base a quello che ti piace, perchè spesso quello che ti piace non è quello che funziona

sono solo opinioni e neanche io ho la bacchetta magica per sapere cosa sia giusto e sbagliato, ma forse un consiglio sento di dartelo se mi permetti l'arroganza: per aprire la propria attività non basta la motivazione dei soldi, non è sufficiente, per aprire la tua attività devi avere passione; una passione che rasenta quasi l'ossessione, dovrai lavorare 14-16 ore al giorno su quell'attività, molto spesso facendo cose che preferiresti evitare di fare. E' bene che ti piaccia quello che fai, altrimenti il fallimento rischia di essere più vicino di quel che pensi.

Questo è il primo investimento che ti consiglio di fare, capire quello che ti piace.

Buona Fortuna!
 
150K€ sono pochi per poter vivere di sola rendita, così come se ne avessi avuto 250k€, quindi da questo punto di vista poco ti cambia.
Hai 2 strade:
- ti impegni a cambiare questo lavoro che non ti piace (e un cuscino da 150k€ su cui dormire) trovando un altro che ti permetta anche di far carriera o comunque che ti stimoli di più
- aprire un'attività, con ciò che ne consegue a livello di rischio; con la somma che hai a disposizione non faresti fatica ad associarti a un brand in ascesa e aprire un monomarca (mi pare di aver intuito che tra le tue skills c'è la capacità di saper vendere...).

Si si lo so, infatti non ho mai parlato di vivere di rendita, volevo farmi un idea su quanto rischio c'è ad aprire qualcosa, se è veramente cosi difficile come si sente dire aprire oggi in italia.
Cambiare lavoro non è per niente facile al giorno d'oggi, ho mandato diversi curriculum e fatto vari colloqui ma non ho trovato niente di interessante.
Io preferirei tutta la vita lavorare anche 12 ore al giorno ma su qualcosa di mio, piuttosto che lavorarne 8 per arricchire altri e prendermi 1400 euro a vita facendo sempre la stessa noiosa cosa tutti i giorni.
Se però mi dite che con 150k è dura aprire qualcosa e che ci sono più probabilità di fallire che di riuscire inizio a farmi delle domande.
 
sono solo opinioni e neanche io ho la bacchetta magica per sapere cosa sia giusto e sbagliato, ma forse un consiglio sento di dartelo se mi permetti l'arroganza: per aprire la propria attività non basta la motivazione dei soldi, non è sufficiente, per aprire la tua attività devi avere passione; una passione che rasenta quasi l'ossessione, dovrai lavorare 14-16 ore al giorno su quell'attività, molto spesso facendo cose che preferiresti evitare di fare. E' bene che ti piaccia quello che fai, altrimenti il fallimento rischia di essere più vicino di quel che pensi.

Questo è il primo investimento che ti consiglio di fare, capire quello che ti piace.

Buona Fortuna!

A me piace fare il manager, a me piace gestire,commerciare,vendere, poco importa se devo gestire e fare soldi vendendo magliette,pizze,panini,cocktail,vino,cialde del caffè o altro.
 
D'accordo con Medept. Fare soldi non è una valida motivazione, non è quello che ti spinge a dare il meglio di te stesso, qualitativamente e quantitativamente.
Se c'è un settore di attività per cui nutri una certa passione, che ti prende e ci lavori senza fatica e con entusiasmo, beh, concentrati su quello, anche a scapito di attività che in base ad una analisi oggettiva potrebbero rendere di più.
In periodi di vacche magre, che capitano sempre a tutti, qualunque settore si parli, se ti ritrovi a fare qualcosa che ti piace, che ti stimola, che ti soddisfa e ti appaga pure a livello personale ed emozionale, hai molto più possibilità di non mollare e trovare una soluzione al problema, affrontandolo con la giusta razionalità e freddezza. Se pensi solo al denaro, è come voler scopare a tutti i costi, pure con una pecora, basta che respiri.
 
A me piace fare il manager, a me piace gestire,commerciare,vendere, poco importa se devo gestire e fare soldi vendendo magliette,pizze,panini,cocktail,vino,cialde del caffè o altro.

La grinta sicuro non ti manca! ed è un buon segno ;)

Ok ti piace commerciare, ma per fare il commerciante non ti serve aprire qualcosa di tuo, trova un'azienda che ti dia la libertà che ricerchi e se sei bravo guadagnerai molto di più che non aprendo la tua attività.
 
D'accordo con Medept. Fare soldi non è una valida motivazione, non è quello che ti spinge a dare il meglio di te stesso, qualitativamente e quantitativamente.
Se c'è un settore di attività per cui nutri una certa passione, che ti prende e ci lavori senza fatica e con entusiasmo, beh, concentrati su quello, anche a scapito di attività che in base ad una analisi oggettiva potrebbero rendere di più.
In periodi di vacche magre, che capitano sempre a tutti, qualunque settore si parli, se ti ritrovi a fare qualcosa che ti piace, che ti stimola, che ti soddisfa e ti appaga pure a livello personale ed emozionale, hai molto più possibilità di non mollare e trovare una soluzione al problema, affrontandolo con la giusta razionalità e freddezza. Se pensi solo al denaro, è come voler scopare a tutti i costi, pure con una pecora, basta che respiri.

A me piace fare il manager, a me piace gestire,commerciare,vendere, poco importa se devo gestire e fare soldi vendendo magliette,pizze,panini,cocktail,vino,cia lde del caffè o altro.
 
La grinta sicuro non ti manca! ed è un buon segno ;)

Ok ti piace commerciare, ma per fare il commerciante non ti serve aprire qualcosa di tuo, trova un'azienda che ti dia la libertà che ricerchi e se sei bravo guadagnerai molto di più che non aprendo la tua attività.

Fosse cosi facile l'avrei già fatto, difficile trovare un lavoro dove prendono un pinco pallino qualsiasi (io) e gli danno pieni poteri. E poi preferirei non avere capi.
 
io con valore di 150.000 € circa ho una casa che rende 600 lordi = 425 circa netti al mese tolte tutte le imposte e le spese; altrimenti, se vendessi e se li investissi in borsa su azioni dedite al dividendo all'inizio probabilmente incasserei meno (350 al mese dopo imposte) ma sul medio termine già migliorerebbe la prestazione in quanto presumo le azioni apprezzerebbero piu' della casa.

che ne pensi di fare una cosa del genere? rischio abbastanza basso se differenzi come si deve a livello azionario!
 
Fosse cosi facile l'avrei già fatto, difficile trovare un lavoro dove prendono un pinco pallino qualsiasi (io) e gli danno pieni poteri. E poi preferirei non avere capi.

Curriculum nella vendita importa poco, al massimo passerai 2-3 mesi da "junior", ma se sai vendere bene come dici sali di grado nel giro di pochi mesi, allo stipendio base viene normalmente aggiunto un bonus in % al volume di vendita io un pensiero lo farei anche perchè da cosa nasce cosa e da persona conosci altre persone.

Se invece proprio vuoi aprire qualcosa di tuo, trova un prodotto che ti interessi, comprane una quantità all'ingrosso apri una partita IVA e comincia vendere
 
Usare quei soldi per un master's degree all'estero?
Te la butto lì...
 
Curriculum nella vendita importa poco, al massimo passerai 2-3 mesi da "junior", ma se sai vendere bene come dici sali di grado nel giro di pochi mesi, allo stipendio base viene normalmente aggiunto un bonus in % al volume di vendita io un pensiero lo farei anche perchè da cosa nasce cosa e da persona conosci altre persone.

Se invece proprio vuoi aprire qualcosa di tuo, trova un prodotto che ti interessi, comprane una quantità all'ingrosso apri una partita IVA e comincia vendere

Scusa ma cosa intendi di preciso? vuoi farmi andare a vendere aspirapolveri citofonando a casa della gente??
 
io con valore di 150.000 € circa ho una casa che rende 600 lordi = 425 circa netti al mese tolte tutte le imposte e le spese; altrimenti, se vendessi e se li investissi in borsa su azioni dedite al dividendo all'inizio probabilmente incasserei meno (350 al mese dopo imposte) ma sul medio termine già migliorerebbe la prestazione in quanto presumo le azioni apprezzerebbero piu' della casa.

che ne pensi di fare una cosa del genere? rischio abbastanza basso se differenzi come si deve a livello azionario!

Rende troppo poco, come minimo 1500 euro devo guadagnare al mese.
 
qualunque attività andrai ad aprire in Italia, passerai molto + tempo a dover gestire gli aspetti burocratici/fiscali/legali che a fare altro.. quindi il consiglio che ti hanno dato " cerca di fare qualcosa che ti piace molto " ha molto senso sopratutto ora che hai la possibilità di fermarti un attimo e dedicare anima e corpo a qualcosa senza dover rinunciare poi a molto

e ricordati che una volta che ne apri una, non è che dopo 2 anni ti stufi e sei a posto, io di gente che ha fatto i soldi odiando dopo qualche anno quello che fa 14 ore al giorno non ne ho mai vista, in genere chi fa i soldi da 0 ama alla follia quello che fa e se potesse lo farebbe 24 ore al giorno, in + è molto preparato/in gamba nel suo settore.. non basta voler fare i soldi per farne a meno che tu non voglia entrare nel grande mondo dell'illegale ^^
 
Rende troppo poco, come minimo 1500 euro devo guadagnare al mese.

allora...premesso che mi trovo grosso modo nelle tue condizioni, ho un gruzzolo derivante da anni di risparmi, al contempo anch'io lavoro in una ditta per 1400 euro, una di quelle ditte dove aumentano solo le rogne, e ne ho le palle piene pure io, quindi massima empatia.
DETTO QUESTO...150K sono soldi...l'operaio/impiegato medio non li vedrà mai tutti assieme, quindi calma, molta calma.

Buttarsi nel commercio (ma di cosa?) in Italia è roba da kamikaze, almeno a mio modesto giudizio, tasse alle stelle e burocrazia asfissiante...la percentuale di fallimenti è elevatissima entro i 2-5 anni.
Di buono c'è che hai conoscenze teoriche ed esperienza di vendita, di male c'è che non hai idea di cosa vendere.
 
Vuoi investire 150.000 e ricavarne il 12% annuo (15.000x12 senza contare tredicesima e quattordicesima). È un'impresa quasi impossibile... dal punto di vista finanziario, la cosa migliore che potresti fare probabilmente sarebbe tenere in banca i soldi da usare come paracadute e continuare con il tuo lavoro (mentre ne cerchi un altro). Ma se proprio non ce la fai più... auguri.
 
Indietro