satispay investire

RAFAL_84

Nuovo Utente
Registrato
8/8/09
Messaggi
81
Punti reazioni
0
start upe pmi

Consigli per chi vuole iniziare a valutare un investimento di questo tipo?
Vorrei capire cosa comporta, vantaggi, rischi .. magari qualche esempio concreto:D

Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Essendo una startup con pochi mesi di vita, il rischio è che il suo business non sia duraturo nel tempo, l'impresa chiuda i battenti e così tu ti ritrovi col nulla per le mani fra qualche anno.

Viceversa, se sfonda e ha successo, il tuo investimento varrà una miniera d'oro ma la probabilità che ciò accada è di 1 su 100.

Tra l'altro mi sto informando meglio su cosa fa Satispay e sono molto scettico per 3 motivi principali:

-1) Soltanto 1.130 download in tutto il mondo (oggi è il 4 maggio 2017 e l'app esiste da gennaio 2013. In 4 anni solo 1.130 download. Proprio un successone!)

-2) in Italia, le app di Paypal e di Postepay fanno le stesse cose e sono molto più diffuse fra i giovani e i meno giovani (Postepay oltre 1milione di downloads)

-3) Nessuno si scambia/presta soldi via app. Specie per piccoli importi, il contante la fa da padrone perché è molto più pratico.

Se un mio amico mi chiede 5€ per le sigarette, apro il portafogli e in 3 secondi glieli do. Molto pratico.
Non ci penso proprio a prendere lo smartphone, aprire la app, selezionare il contatto, digitare la cifra da inviare e attendere che l'operazione sia andata a buon fine.
 
Ultima modifica:
Quoto Zarbo soprattutto sulla probabilità di fallimento, generalmente molto elevata.
La probabilità che la startup diventi la prossima "google" probabilmente è 1 su 1000 o forse meno, che io sappia chi investe in startup tendenzialmente diversifica enormemente i propri investimenti proprio perchè investendo a ventaglio ha una probabilità maggiore di prendere la futura "unicorn".
Se la tua idea è tipo cassettista, direi che non è il caso, dipende comunque molto dal taglio di investimento che vuoi fare e da quanto vorresti investire in totale.
Prova a valutare il crowdfunding come possibile tipologia di investimento per le startup, puoi partire da tagli anche piccoli e quindi diversificare di più, inoltre questi siti hanno tendenzialmente guide esaustive così capisci meglio cosa significa investire in queste imprese.
 
Essendo una startup con pochi mesi di vita, il rischio è che il suo business non sia duraturo nel tempo, l'impresa chiuda i battenti e così tu ti ritrovi col nulla per le mani fra qualche anno.

Viceversa, se sfonda e ha successo, il tuo investimento varrà una miniera d'oro ma la probabilità che ciò accada è di 1 su 100.

Tra l'altro mi sto informando meglio su cosa fa Satispay e sono molto scettico per 3 motivi principali:

-1) Soltanto 1.130 download in tutto il mondo (oggi è il 4 maggio 2017 e l'app esiste da gennaio 2013. In 4 anni solo 1.130 download. Proprio un successone!)

-2) in Italia, le app di Paypal e di Postepay fanno le stesse cose e sono molto più diffuse fra i giovani e i meno giovani (Postepay oltre 1milione di downloads)

-3) Nessuno si scambia/presta soldi via app. Specie per piccoli importi, il contante la fa da padrone perché è molto più pratico.

Se un mio amico mi chiede 5€ per le sigarette, apro il portafogli e in 3 secondi glieli do. Molto pratico.
Non ci penso proprio a prendere lo smartphone, aprire la app, selezionare il contatto, digitare la cifra da inviare e attendere che l'operazione sia andata a buon fine.

mi ricordo che il primo fund raising fu fatto a meta' 2013 e l'app non esisteva ancora, e' stata resa operativa a fine 2014.
Io utilizzo Satispay giornalmente sia nei negozi che con tutti gli amici ed e' di una comodita' incredibile.
A Torino la maggior parte dei negozi del centro, di qualsiasi categoria merceologica e' connesso con Satispay, e le campagne di cashback hanno grande successo.
Certo che il futuro e' incerto e l'investimento ad alto rischio, e' anche vero che si stanno velocemente accreditando come leader nel mobile payment in Italia e l'aumento di capitale che stanno per fare di ca 15/20 mio potrebbe far accelerare lo sviluppo.
 
mi ricordo che il primo fund raising fu fatto a meta' 2013 e l'app non esisteva ancora, e' stata resa operativa a fine 2014.
Io utilizzo Satispay giornalmente sia nei negozi che con tutti gli amici ed e' di una comodita' incredibile.
A Torino la maggior parte dei negozi del centro, di qualsiasi categoria merceologica e' connesso con Satispay, e le campagne di cashback hanno grande successo.
Certo che il futuro e' incerto e l'investimento ad alto rischio, e' anche vero che si stanno velocemente accreditando come leader nel mobile payment in Italia e l'aumento di capitale che stanno per fare di ca 15/20 mio potrebbe far accelerare lo sviluppo.
Interessante ma... tu che ruolo hai nella società?

Sarebbe bene chiarire da subito la posizione onde evitare malintesi (si potrebbe pensare che vuoi pubblicizzare la società senza metterci la faccia ad esempio ).
 
in romagna spopola, un successone
 
Sono andato a rivedere il contatore di Google play Store e adesso segna "più di 100.000 downloads" ed è nella classifica della top 10 delle app più scaricate del mese.

A inizio maggio erano solo 1.130 downloads mentre ora sono più di 100.000 in meno di 3 settimane. Avranno fatto qualche campagna mediatica virale? O si sono comprati i downloads fasulli per mostrarsi attraenti agli occhi degli investitori?

Dopo il caso del Sole 24 ore di questi mesi che si comprava le copie digitali per truccare i conti e fregare così azionisti e obbligazionisti, non mi stupirei di nulla
 
quello che ti deve interessare è che hanno tirato su decine di milioni che non è una cosa da poco in Italia ^^ e alla fine la stragrande maggioranza delle " startup " che diventano globali brucia cassa anche dopo 5-6 anni (vedi i vari uber snapchat e compagnia bella), alla fine è brutale ma in molti casi conta prima arrivare su qualcosa anche se hai le idee molto confuse (ma ti riempiono di soldi) piuttosto che fare un buon prodotto che però arriva tardi sul mercato, alla fine spesso chi ti ha dato i soldi di un round non è che aspetta 20 anni per incassare, aspetta qualche mese / anno fino al prossimo round, e si fa una bella plusvalenza del 50%+ e tanto gli basta (non sempre, ma molto spesso è questa la mentalità)

non ho idea di dove siano loro, ma se riescono ad essere fra i primi poco importerà cosa faranno
 
c'è anche tinaba...molto simile
 
Tinaba pero' parte molto in ritardo e proprio quando parte Apple Pay, anche se sono molto differenti, avranno anche impatti diversi sugli users.
 
Interessante ma... tu che ruolo hai nella società?

Sarebbe bene chiarire da subito la posizione onde evitare malintesi (si potrebbe pensare che vuoi pubblicizzare la società senza metterci la faccia ad esempio ).

no ruoli, sono utilizzatore di Satispay come di altri sistemi di pagamento e app varie legate al retail. Leggo, mi informo, seguo molti forum e incontri di start up ma Satispay, a Torino e' molto popolare, la genesi la conoscimo bene e ne siamo fieri...per il momento vanno avanti senza paura...vista la concorrenza io mi sarei gia' cagato sotto ..
 
L'ambito Fintech è davvero molto caldo, solo che non è facile investire. Se uno volesse investire in Satispay come si fa???
 
L'ambito Fintech è davvero molto caldo, solo che non è facile investire. Se uno volesse investire in Satispay come si fa???

penso siano investimenti per aziende del settore, istituzionali o family office, quind con ticket importanti, pero' ho letto che hanno in corso aumento capitale ancora aperto, puoi sempre provare a scrivergli ...
 
Si ma per me è un budget per la componente del mio portafoglio di investimento ad altissimo rischio, siamo nell'ordine dei 1000EUR, mi sa che non c'è storia
 
Ciao, avete news su come un piccolo risparmiatore possa investire in questa azienda?
Grazie
 
Ciao, avete news su come un piccolo risparmiatore possa investire in questa azienda?
Grazie

impossibile, hanno appena chiuso un round di investimenti con aumento di capitale da 18 mio, piazzato
privatamente tra investitori istituzionali, industriali (banche..) e family office vari, tagli di ingresso comunque alti.
Per investire mi sa che dovrai aspettare l'IPO tra un paio di anni ;-))
 
impossibile, hanno appena chiuso un round di investimenti con aumento di capitale da 18 mio, piazzato
privatamente tra investitori istituzionali, industriali (banche..) e family office vari, tagli di ingresso comunque alti.
Per investire mi sa che dovrai aspettare l'IPO tra un paio di anni ;-))

Confermo
 
Indietro