Nuova offerta di lavoro al mare.... che faccio?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

semprealverde

Nuovo Utente
Registrato
21/3/17
Messaggi
89
Punti reazioni
2
Penso che il posto migliore per postare questo mio dubbio sia qua dentro. Anche se non è una startup.

Attualmente lavoro a Milano per 1500 euro al mese, lavoro da impiegato, tra affitto e il resto arrivo a fine mese tirato tirato ogni volta. In più faccio un lavoro noioso.

Un mio amico ha da diversi anni 2 bar sulla spiaggia nel salento, mi ha proposto di lavorare con lui per 1500 euro al mese ( dalle 17 alle 1 di notte) e di dormire a casa sua gratuitamente.
Contratto stagionale dal 1 di maggio al 31 ottobre . 6 mesi = 9000 euro.

spendendo 500 euro al mese per vivere la mi ritroverei a fine lavoro con 6 mila euro da parte.

Finita la stagione tornerei a vivere con i miei genitori dando in casa 500 euro al mese, per poi ripartire a maggio dell'anno dopo.

io e il mio amico siamo trentenni single.

Che faccio? che fareste? abbandono il lavoro a tempo indeterminato che ho?
 
Penso che il posto migliore per postare questo mio dubbio sia qua dentro. Anche se non è una startup.

Attualmente lavoro a Milano per 1500 euro al mese, lavoro da impiegato, tra affitto e il resto arrivo a fine mese tirato tirato ogni volta. In più faccio un lavoro noioso.

Un mio amico ha da diversi anni 2 bar sulla spiaggia nel salento, mi ha proposto di lavorare con lui per 1500 euro al mese ( dalle 17 alle 1 di notte) e di dormire a casa sua gratuitamente.
Contratto stagionale dal 1 di maggio al 31 ottobre . 6 mesi = 9000 euro.

spendendo 500 euro al mese per vivere la mi ritroverei a fine lavoro con 6 mila euro da parte.

Finita la stagione tornerei a vivere con i miei genitori dando in casa 500 euro al mese, per poi ripartire a maggio dell'anno dopo.

io e il mio amico siamo trentenni single.

Che faccio? che fareste? abbandono il lavoro a tempo indeterminato che ho?

Io non lo farei, perché alla fine non ci guadagni nulla, sia economicamente che personalmente.

Hai la fortuna di avere un indeterminato e sei a Milano quindi di opportunità anche per il futuro potresti trovarne parecchie. Che lavoro fai? Hai titoli di studio particolari o competenze specifiche?

Ti rovineresti tutte le sere/notti per lavorare e sorbirti la clientela chiassosa da bar. Dovresti tornare a vivere in famiglia annullando tutti i tuoi guadagni.

Se vuoi lasciare un posto indeterminato devi avere grande spinta, passione, convinzione e competenza per avviare un tuo progetto o agganciarti a quello serio di qualcuno, ma se devi mollare tutto per farti 2 anni da stagionale e poi restare a piedi peggio di prima e magari senza futuro allora no.
 
Non hai specificato nè la manzione che hai per adesso (impiegato a fare che?) nè la manzione che farai al bar (banconista? Cassiere? Cameriere? Uomo delle pulizie?).

Se la condizione che il tuo amico ti propone è quella di dimetterti dal tuo attuale lavoro per seguirlo per una stagione estiva in Salento, io non accetterei perché non vedo prospettive di crescita a fare il barista a 30 anni.
Almeno che... nei tuoi programmi futuri, hai l'intenzione di aprire un bar e quindi è un ottima cosa vedere dal vivo come funziona e fare esperienza.

Scusami, ma il tuo amico tanto amico non è.

Anch'io ho proposto ad alcuni miei amici di venire a lavorare da me ma mica gli ho detto di dimettersi dai loro lavori.
Quando sono andati in ferie dal lavoro, hanno fatto una settimana di prova da me e hanno capito che non faceva per loro e sono ritornati alla loro carriera in maniera indolore.

La stessa cosa consiglio a te: a Luglio-Agosto quando andrai in ferie, fai un ulteriore sforzo e vai a lavorare una settimana al bar del tuo amico e poi decidi sul da farsi.
 
Io non lo farei, perché alla fine non ci guadagni nulla, sia economicamente che personalmente.

Hai la fortuna di avere un indeterminato e sei a Milano quindi di opportunità anche per il futuro potresti trovarne parecchie. Che lavoro fai? Hai titoli di studio particolari o competenze specifiche?

Ti rovineresti tutte le sere/notti per lavorare e sorbirti la clientela chiassosa da bar. Dovresti tornare a vivere in famiglia annullando tutti i tuoi guadagni.

Se vuoi lasciare un posto indeterminato devi avere grande spinta, passione, convinzione e competenza per avviare un tuo progetto o agganciarti a quello serio di qualcuno, ma se devi mollare tutto per farti 2 anni da stagionale e poi restare a piedi peggio di prima e magari senza futuro allora no.

Tutto vero quello che dici, infatti ci sto pensando proprio per questo, sono semplicemente diplomato, e lavoro nell'amministrativo di una ditta abbastanza grossa.

Il discorso è che arrivo a fine mese senza 1 euro da parte con uno stipendio da 1500 euro che non crescerà quasi più, che prospettive ho? non vedo futuro neanche rimanendo con questo lavoro, in più mi sta deprimendo il fatto di fare un lavoro che non mi piace, noioso, e che non mi fa mettere da parte 1 euro. Nenche nell'altro metterei via soldi ma almeno farei una vita più felice, in un ambiente lavorativo migliore.
 
Ultima modifica:
Non hai specificato nè la manzione che hai per adesso (impiegato a fare che?) nè la manzione che farai al bar (banconista? Cassiere? Cameriere? Uomo delle pulizie?).

Se la condizione che il tuo amico ti propone è quella di dimetterti dal tuo attuale lavoro per seguirlo per una stagione estiva in Salento, io non accetterei perché non vedo prospettive di crescita a fare il barista a 30 anni.
Almeno che... nei tuoi programmi futuri, hai l'intenzione di aprire un bar e quindi è un ottima cosa vedere dal vivo come funziona e fare esperienza.

Scusami, ma il tuo amico tanto amico non è.

Anch'io ho proposto ad alcuni miei amici di venire a lavorare da me ma mica gli ho detto di dimettersi dai loro lavori.
Quando sono andati in ferie dal lavoro, hanno fatto una settimana di prova da me e hanno capito che non faceva per loro e sono ritornati alla loro carriera in maniera indolore.

La stessa cosa consiglio a te: a Luglio-Agosto quando andrai in ferie, fai un ulteriore sforzo e vai a lavorare una settimana al bar del tuo amico e poi decidi sul da farsi.

Lavoro nel settore amministrativo di una ditta, un lavoro noioso e sempre uguale.
senza possibilità di crescita. Ne come carriera ne economicamente. 1500 euro al mese per avere una vita triste e non mettere da parte 1 euro.

Mi occuperei di aiutarlo a fare i cocktail al bancone (ho già fatto il barman anni fa) e salvo fallimento dei bar ogni anno riavrò il lavoro. Sono bar sulla spiaggia abbastanza di classe che lavorano più sulla qualità che sulla quantita.
 
mah...troppo rischio...per guadagnare poco, se non hai problemi a tornare dai genitori, cercati un lavoro vicino a loro, riusciresti quindi a risparmiare e mettere da parte qualche soldo...adesso ti manca il cosiddetto "Fuck You fund" :D cioè una quantità di denaro che ti permette di scegliere e non subire il lavoro...
 
Lavoro nel settore amministrativo di una ditta, un lavoro noioso e sempre uguale.
senza possibilità di crescita. Ne come carriera ne economicamente. 1500 euro al mese per avere una vita triste e non mettere da parte 1 euro.

Mi occuperei di aiutarlo a fare i cocktail al bancone (ho già fatto il barman anni fa) e salvo fallimento dei bar ogni anno riavrò il lavoro. Sono bar sulla spiaggia abbastanza di classe che lavorano più sulla qualità che sulla quantita.


pure io lavoro in una ditta di provincia...da troppi anni, paga da schifo, nessuna crescita, rogne da gestire, proprietari che pretendono e basta...quindi ti capisco al 100%...ma fare un passaggio simile..insomma..no.
 
Comunque nei tuo calcoli dai per scontato che il tuo amico ti ospiterà sempre a casa sua gratis, senza considerare il fatto che siete grandi, entrambi 30enni single e avete delle esigenze di privacy improcastinabili.

Metti che il tuo amico si fa fidanzato o che ha bisogno della casa libera per un avventura di una notte. Tu che fai? Partecipi o rimani fuori fino all'alba?

E allo stesso modo, se tu conosci una donna, che fai? La inviti a salire a casa del tuo amico?

Ecco... comincia a preventivare l'affitto di una casa per 6 mesi nel periodo estivo in Salento e poi vedi se cambia qualcosa rispetto alla tua attuale situazione a Milano
 
Penso che il posto migliore per postare questo mio dubbio sia qua dentro. Anche se non è una startup.

Attualmente lavoro a Milano per 1500 euro al mese, lavoro da impiegato, tra affitto e il resto arrivo a fine mese tirato tirato ogni volta. In più faccio un lavoro noioso.

Un mio amico ha da diversi anni 2 bar sulla spiaggia nel salento, mi ha proposto di lavorare con lui per 1500 euro al mese ( dalle 17 alle 1 di notte) e di dormire a casa sua gratuitamente.
Contratto stagionale dal 1 di maggio al 31 ottobre . 6 mesi = 9000 euro.

spendendo 500 euro al mese per vivere la mi ritroverei a fine lavoro con 6 mila euro da parte.

Finita la stagione tornerei a vivere con i miei genitori dando in casa 500 euro al mese, per poi ripartire a maggio dell'anno dopo.

io e il mio amico siamo trentenni single.

Che faccio? che fareste? abbandono il lavoro a tempo indeterminato che ho?

il problema è che non ti poni una prospettiva di crescita

se avessi detto vado perché fra 5 anni voglio avere 3 bar allora ti capirei...ma in realtà vuoi solo scappare dalla tua quotidianità che poi è quella dell 80 % delle persone normali e inquadrate.


hai 30 anni sei più vecchio che giovane quindi o la prendi in mano ora la vita o la probabilità di trovarti la fidanzata di accasarti e farti un pò di debiti aumenta vertiginosamente

questo razionalmente......poi la vita è completamente imprevedibile quindi anche la scelta più sensata può rivelarsi una ******* e viceversa.
 
Penso che il posto migliore per postare questo mio dubbio sia qua dentro. Anche se non è una startup.

Attualmente lavoro a Milano per 1500 euro al mese, lavoro da impiegato, tra affitto e il resto arrivo a fine mese tirato tirato ogni volta. In più faccio un lavoro noioso.

Un mio amico ha da diversi anni 2 bar sulla spiaggia nel salento, mi ha proposto di lavorare con lui per 1500 euro al mese ( dalle 17 alle 1 di notte) e di dormire a casa sua gratuitamente.
Contratto stagionale dal 1 di maggio al 31 ottobre . 6 mesi = 9000 euro.

spendendo 500 euro al mese per vivere la mi ritroverei a fine lavoro con 6 mila euro da parte.

Finita la stagione tornerei a vivere con i miei genitori dando in casa 500 euro al mese, per poi ripartire a maggio dell'anno dopo.

io e il mio amico siamo trentenni single.

Che faccio? che fareste? abbandono il lavoro a tempo indeterminato che ho?


nel bar lavoreresti in nero o in regola?
in regola per i 6 mesi che non lavori ti spetterebbe la disoccupazione
quindi dal punto di vista economico sarebbe ancora meglio

se ti mette in regola
io ti consiglio il bar tutta la vita
 
nel bar lavoreresti in nero o in regola?
in regola per i 6 mesi che non lavori ti spetterebbe la disoccupazione
quindi dal punto di vista economico sarebbe ancora meglio

se ti mette in regola
io ti consiglio il bar tutta la vita

La disoccupazione? Per quale motivo?
 
Tutto vero quello che dici, infatti ci sto pensando proprio per questo, sono semplicemente diplomato, e lavoro nell'amministrativo di una ditta abbastanza grossa.

Il discorso è che arrivo a fine mese senza 1 euro da parte con uno stipendio da 1500 euro che non crescerà quasi più, che prospettive ho? non vedo futuro neanche rimanendo con questo lavoro, in più mi sta deprimendo il fatto di fare un lavoro che non mi piace, noioso, e che non mi fa mettere da parte 1 euro. Nenche nell'altro metterei via soldi ma almeno farei una vita più felice, in un ambiente lavorativo migliore.

Perché secondo te hai prospettive a lavorare 6 mesi all'anno dormendo in casa del tuo amico.
Mi dovresti spiegare come fai a pensare che possa essere un lavoro che si protrarrà per diversi anni? Non vorrai mica dirmi che andrai avanti così in eterno? E se anche fosse, cosa farai 6 mesi tutti gli anni + 6 mesi in casa dei tuoi per i prossimi 20 anni.
Anche casa del tuo amico chi ti dice che ti darà alloggio per i prossimi anni?

Sinceramente non so se sei completamente sprovveduto o se stai trollando, anche perché non mi dire che l'unica alternativa di questo mondo è un lavoro stagionale nel Salento :rolleyes:

Piuttosto continua col tuo lavoro A TEMPO INDETERMINATO e nel frattempo cerca cerca cerca e manda curriculum a tutto il mondo .......
 
Penso che il posto migliore per postare questo mio dubbio sia qua dentro. Anche se non è una startup.

Attualmente lavoro a Milano per 1500 euro al mese, lavoro da impiegato, tra affitto e il resto arrivo a fine mese tirato tirato ogni volta. In più faccio un lavoro noioso.

Un mio amico ha da diversi anni 2 bar sulla spiaggia nel salento, mi ha proposto di lavorare con lui per 1500 euro al mese ( dalle 17 alle 1 di notte) e di dormire a casa sua gratuitamente.
Contratto stagionale dal 1 di maggio al 31 ottobre . 6 mesi = 9000 euro.

spendendo 500 euro al mese per vivere la mi ritroverei a fine lavoro con 6 mila euro da parte.

Finita la stagione tornerei a vivere con i miei genitori dando in casa 500 euro al mese, per poi ripartire a maggio dell'anno dopo.

io e il mio amico siamo trentenni single.

Che faccio? che fareste? abbandono il lavoro a tempo indeterminato che ho?

SE e' un'amicizia consolidata da anni (accetta subito !)
te lo dico sapendo che non e' il posto fisso che da' la felicita' . Meglio avere un lavoro precario ma che ti rende felice piuttosto che passare una giornata grigia dietro l'altra . Io non avrei dubbi ...
 
SE e' un'amicizia consolidata da anni (accetta subito !)
te lo dico sapendo che non e' il posto fisso che da' la felicita' . Meglio avere un lavoro precario ma che ti rende felice piuttosto che passare una giornata grigia dietro l'altra . Io non avrei dubbi ...

beh...comprendo la tua opinione, ma prima di fare un salto nel buio del genere, meglio riflettere molto bene...
magari nemmeno gli piace il lavoro da barman..
 
beh...comprendo la tua opinione, ma prima di fare un salto nel buio del genere, meglio riflettere molto bene...
magari nemmeno gli piace il lavoro da barman..

Se si riflette troppo nella vita non si concludera' mai un cacchio di sorprendente .
 
SE e' un'amicizia consolidata da anni (accetta subito !)
te lo dico sapendo che non e' il posto fisso che da' la felicita' . Meglio avere un lavoro precario ma che ti rende felice piuttosto che passare una giornata grigia dietro l'altra . Io non avrei dubbi ...

Non è tanto la felicità (fosse solo quello), è che non ha alcuna sicurezza, né di durata del lavoro (per quanti anni?), nè di alloggio (per quanto tempo potrà abitare aggratis nell'alloggio dell'amico?), né di aumento stipendiale (quali aumenti gli sono stati prospettati per il futuro).
Inoltre andare ad abitare a casa dei genitori per 6 mesi all'anno tutti gli anni anche non mi pare il massimo delle prospettive..... comunque è libero di fare come meglio crede, nessuno glielo impedisce, se poi si ritroverà in braghe di tela potrà aprire un nuovo thread per chiedere consiglio :D
 
Anche se si riflette troppo poco ......

Anche nelle scelte della vita e' tutta una questione di quanto si e' propensi al rischio .
1)Se non si ama il rischio quasi sempre si e' destinati ad una vita dignitosa MA piatta senza riuscire mai a fare un vero salto di qualita' (si rimane nel proprio ufficetto senza colpe ne glorie ) .
2)Se invece si e' audaci allora puo capitare facilmente di fallire e finire con il sedere per terra , ma ci si puo' rialzare e riprovare , fino a quando non si raggiunge cio' che davvero si vuole , e solo percorrendo questa strada difficile ed insidiosa che si puo' fare il vero salto di qualita' .
Nella realta' il 90% delle persone scelgono sempre la via N. 1 e questo perche' l'essere umano per sua natura non ama il rischio ed il pericolo .
 
Se non vuoi perdere l'amicizia non accettare.. Se è solo un "conoscente" o poco ti importa allora puoi pensarci... Le dinamiche capo-dipendente amici non finiscono mai bene.

Mi pare sensato il consiglio di farto 2 settimane di lavoro in estate per capire se fa per te.
 
Indietro