Quanto costa aprire un acciaieria in Romania? E quali sono i profitti se si esporta a

Andreac323

Nuovo Utente
Registrato
13/10/16
Messaggi
126
Punti reazioni
2
Oggi passando per una strada mi è venuta questa curiosità
 
Il titolo non è completo. Ti sei dimenticato un pezzo.
 
Nessuno che possa dare un consiglio ad Andrea? :cool:
 
fare questa domanda su un forum mi sembra un pò al limite del trollaggio ... perchè alla fine aprire una acciaieria in Romania costa come in Italia. I produttori di impianti siderurgici sono società multinazionali uno dei più famosi è la Danieli Group che ha sede in Italia, magari spulciando i loro bilanci ed i comunicati stampa ci si fà un idea dell'ordine di grandezza dell'investimento necessario.
 
Per i costi siamo sull'ordine di qialche miliardo di euro, per i proffitti basta guardare i bilanci delle altre acciaierie
 
Soprattutto, una volta che vai ad aprire una acciaiera in Romania ti accorgi che l'acciaio ormai è solo cinese, il resto in tutto il mondo compresi paesi come Egitto e Brasile fatica a stare dietro all'acciaio cinese e sopravvive con sovvenzioni statali e sotterfugi vari.
Ti conviene aprire una piadineria. Sia chiaro che non sto affatto scherzando
 
Non so quanto costi un'acciaieria nuova in Romania, ma ti posso dire che un'acciaieria usata in Italia, con 50 anni di lavoro alle spalle, è valutata fra 1,1 e 1,3 miliardi di euro + devi mettere in conto altri 3 miliardi di euro per ristrutturare l'impianto.
In totale per una acciaieria usata andrai a pagare 4 miliardi di euro compresi 15.000 persone fra operai, impiegati e manager.

Ecco le due offerte per l'Ilva corsa su prezzo e ambiente - La Gazzetta del Mezzogiorno

Ti conviene prenderla usata perché in questo modo ti vai a risparmiare tutto lo stress dei colloqui per assumere 15.000 persone.

Fai un'offerta di 1,4 miliardi di euro e l'ILVA di Taranto diventa tua
 
Un vero affare proprio.
 
Indietro