Gruzzolo per vivere dignitosamente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

framonte1977

Nuovo Utente
Registrato
15/5/11
Messaggi
784
Punti reazioni
30
Salve a tutti, intanto mi scuso se non è la sezione giusta ma non sapevo dove porre la mia domanda. Premetto che ho un lavoro a tempo indeterminato ed ho una famiglia, un figlio e una moglie che non lavora. Siamo delle formichine e riesco a mettere qualche cosa da parte. Sono parsimonioso di carattere ma ogni tanto penso, chi me lo fa fare?? Secondo voi (capisco che è soggettivo e che non si sa cosa riserva il futuro)quale cifra mi potrebbe permettere di affrontare il futuro con più tranquillità? Vorrei riuscire a spendere tutto lo stipendio,ma metto sempre da parte qualcosa. Quale cifra mi potrebbe fare pensare,adesso posso spendere tutto lo stipendio senza farmi problemi?? Che ne pensate?
 
Ragazzo mio ma come si fa a porre una domanda del genere?
Per darti una risposta minimamente sensata si avrebbe bisogno di avere una tale mole di informazioni da parte tua che rimarresti impressionato.
 
Cosa c'entra poi con "Startup e nuove iniziative imprenditoriali" :o
 
e chissà perchè il suo livello di reputazione è in rosso...
 
Ciao, premettendo che hai fatto una domanda veramente "insolita" e che concordo con best picker, quello che mi sento di dirti non é il "quanto", piuttosto il "come". Come per tutte le cose hai bisogno di un "progetto", al quale applicare un "sistema". Io personalmente (moglie che lavora e due figli) adotto questo sistema: il plus che entra ogni fine mese lo suddiviso in due parti, il 90% lo faccio "lavorare" in progetti commerciali di acquisto e rivendita merce, affidandomi ad aziende che te lo permettono, il 10% lo uso per "gli sfizi".
In questo modo hai una piccola parte crescente ogni mese che ti permette di fare una vita degna di essere chiamata tale e dall'altra parte un consolidamento del capitale che andrà a sopperire le necessità future, figli compresi :)
Non sarà il top come contributo, tuttavia il sistema su di me funziona.
In bocca al lupo!
 
Ciao, premettendo che hai fatto una domanda veramente "insolita" e che concordo con best picker, quello che mi sento di dirti non é il "quanto", piuttosto il "come". Come per tutte le cose hai bisogno di un "progetto", al quale applicare un "sistema". Io personalmente (moglie che lavora e due figli) adotto questo sistema: il plus che entra ogni fine mese lo suddiviso in due parti, il 90% lo faccio "lavorare" in progetti commerciali di acquisto e rivendita merce, affidandomi ad aziende che te lo permettono, il 10% lo uso per "gli sfizi".
In questo modo hai una piccola parte crescente ogni mese che ti permette di fare una vita degna di essere chiamata tale e dall'altra parte un consolidamento del capitale che andrà a sopperire le necessità future, figli compresi :)
Non sarà il top come contributo, tuttavia il sistema su di me funziona.
In bocca al lupo!

Intanto ti ringrazio per la risposta costruttiva. Magari sarà una domanda insolita, ma i forum di basano sullo scambio di opinioni. Capisco che le variabili sono troppe e che la sezione non sarà adatta(l'avevo premesso). Anche chiedere consiglio su come investire i propri risparmi, ha tante variabili. Pensavo di aver fatto una domanda sulla quale poter discutere e ragionare.
 
Ok dai, sorvoliamo sul fatto che non è la sezione giusta... che la domanda manca di dati fondamentali... e che probabilmente ci stai prendendo per il c....
Ti prendo sul serio.

Un discorso astratto non ha senso... parliamo di cifre, di quel "qualcosa da parte"
Partiamo da:
- Quanti anni hai tu, la moglie e il figlio
- Quanto ti manca alla pensione
- Quanto guadagni annualmente (netto)
- Quanto spendi annualmente (inclusi imprevisti, ferie, acquisti occasionali tipo auto)
- Quanto hai messo da parte e com'è investito

Siete monoreddito e a meno di guadagnare "tanto" i margini sono vicini allo zero (cioè sei costretto a fare la formichina).
Come primo passo penserei a tutelare la famiglia con una bella polizza morte/infortunio ben fatta... (se ancora non ce l'hai)
 
Salve a tutti, intanto mi scuso se non è la sezione giusta ma non sapevo dove porre la mia domanda. Premetto che ho un lavoro a tempo indeterminato ed ho una famiglia, un figlio e una moglie che non lavora. Siamo delle formichine e riesco a mettere qualche cosa da parte. Sono parsimonioso di carattere ma ogni tanto penso, chi me lo fa fare?? Secondo voi (capisco che è soggettivo e che non si sa cosa riserva il futuro)quale cifra mi potrebbe permettere di affrontare il futuro con più tranquillità? Vorrei riuscire a spendere tutto lo stipendio,ma metto sempre da parte qualcosa. Quale cifra mi potrebbe fare pensare,adesso posso spendere tutto lo stipendio senza farmi problemi?? Che ne pensate?


:D :D
 
Ok,dai,per me la possiamo chiudere qui. Scusate se vi ho fatto perdere del tempo!!
 
Vedi che nemmeno rispondi alle domande che ti ho fatto.
Come pensavo.. mi hai fatto perdere tempo :bye:
 
Vedi che nemmeno rispondi alle domande che ti ho fatto.
Come pensavo.. mi hai fatto perdere tempo :bye:

Rileggi gli interventi degli altri e vedi se sono io che prendo per il c....o. Sinceramente non mi va di continuare il discorso. Scusami ancora se ti ho fatto perdere del tempo.
 
Il problema è che è pieno di troll qui dentro e a volte capita di essere pregiudizievoli e previdenti visto che è capitato di perdere tempo inutilmente per intere pagine, purtroppo.
:(
Nel tuo interesse rispondi alle domande di Giboo, altrimenti dimostri solamente che i "dubbi" nei tuoi confronti erano fondati :)
 
Il problema è che è pieno di troll qui dentro e a volte capita di essere pregiudizievoli e previdenti visto che è capitato di perdere tempo inutilmente per intere pagine, purtroppo.
:(
Nel tuo interesse rispondi alle domande di Giboo, altrimenti dimostri solamente che i "dubbi" nei tuoi confronti erano fondati :)
Giboo lo lascio perdere. Rispondo a te, visto che sei stato più serio. Pongo la mia domanda in maniera diversa, considerando che mi ritengo fortunato perché il 90 per cento delle persone che conosco non arrivano a fine mese e pagano l'affitto oppure il mutuo,spesso mi pongo una domanda. Avendo un lavoro stabile, 100k circa liquidi, una casa di proprietà e altre due da ereditare il più tardi possibile, ha senso continuare la mia indole da formica e continuare a essere parsimonioso oppure posso spendere tutto lo stipendio senza crearmi tanti problemi per il futuro? Quale potrebbe essere quella cifra la quale raggiungendola potrebbe fare stare un po' tranquilli in futuro?
 
Ultima modifica:
Se permetti ti rispondo pure io, ovviamente si tratta di una mia valutazione per cui prettamente soggettiva ma neanche tanto.

Direi che sei in una botte di ferro, nel senso che avere un lavoro stabile e 100k liquidi ed in futuro due case da ereditare ti mettono in una posizione oggettivamente privilegiata.

La tua parsimonia rispecchia sicuramente il tuo carattere ed il tuo modo di vivere per cui sicuramente non lo devi per forza considerare un difetto.

Detto questo, volendo, potresti fare di meno la formichina in alcune situazioni vista la tua direi ottima situazione finanziaria "aumentando" il tenore di vita laddove è più ragionevolmente auspicabile.
Ad esempio, qualora mai fatto, potresti aumentare il budget per usufruire delle ferie, farti qualche cena in più al ristorante con la famiglia, aumentare il numero di gite/viaggi ...... sono tutte cose che non ti faranno mai sforare certi budget ma che ti consentiranno di vivere meglio. Con la tua situazione finanziaria te lo potresti permettere a mani larghe.
 
Ti ringrazio per la serietà con la quale hai risposto. Infatti, il mio dilemma era proprio quello. Mi rendo conto di essere fortunato ma ci metto anche del mio. Il futuro è molto incerto e per insicurezza mia, mi freno molto. Grazie per la tua opinione.
 
Rispondo anch'io, trovandomi in una situazione simile. A differenza delle opinioni precedenti, io non ti vedo per nulla in una botte di ferro, seppure tu possa considerarsi un privilegiato.
- monoreddito
- due figli a carico
- più del 50% del patrimonio costituito da immobiliare (in bolla)
Per me dovresti accumulare almeno 300.000 euro di liquidi prima i dichiararti "tranquillo". Poi òvvio, una cena in ristorante ogni tanto puoi anche concedertela, ma bruciarci tutto lo stipendio no. Devi accumulare ancora molto prima di poterlo fare.
 
Concordo e infatti io gliel'ho detto di farsi l'assicurazione sulla vita :o
(per mettere in una botte di ferro chi rimane, non lui)
 
Indietro