Aprire farmacia pt2 ecco a voi

Andreac323

Nuovo Utente
Registrato
13/10/16
Messaggi
126
Punti reazioni
2
Ma per le farmacie una novità "grossa" c'è: potranno infatti entrare nel mercato e diventare titolari di farmacie private anche le società di capitale, fino ad oggi escluse dal novero degli aventi diritto.*

Attualmente la titolarità delle farmacie è infatti riservata solo a persone fisiche, a società di persone e a società cooperative a responsabilità limitata. Con la proposta Guidi le farmacie potranno essere invece anche di proprietà delle società di capitali e i soci non dovranno più essere obbligatoriamente farmacisti.
Ciò significa che chiunque può essere

titolare di una farmacia assumendo ovviamente un farmacista, c'era un po' di confusione su questo argomento e ho voluto fare chiarezza..
Buona serata a tutti
 
Ma per le farmacie una novità "grossa" c'è: potranno infatti entrare nel mercato e diventare titolari di farmacie private anche le società di capitale, fino ad oggi escluse dal novero degli aventi diritto.*

Attualmente la titolarità delle farmacie è infatti riservata solo a persone fisiche, a società di persone e a società cooperative a responsabilità limitata. Con la proposta Guidi le farmacie potranno essere invece anche di proprietà delle società di capitali e i soci non dovranno più essere obbligatoriamente farmacisti.
Ciò significa che chiunque può essere

titolare di una farmacia assumendo ovviamente un farmacista, c'era un po' di confusione su questo argomento e ho voluto fare chiarezza..
Buona serata a tutti
lo avevo già anticipato io diverso tempo fa.....in questo modo le multinazionali del farmaco e camorra/ndrangheta/mafia eccetera metteranno le mani sul comparto

Tra un po' toglieranno anche il numero chiuso e ci sarà da ridere.....
auguri per gli italians :)
 
lo avevo già anticipato io diverso tempo fa.....in questo modo le multinazionali del farmaco e camorra/ndrangheta/mafia eccetera metteranno le mani sul comparto

Tra un po' toglieranno anche il numero chiuso e ci sarà da ridere.....
auguri per gli italians :)


Si apre però la possibilità che,per esempio,tu ed io potremmo comprarci una farmacia.Magari in società.

Come la vedi sta situazione?

Ma il numero delle nuove aperture non era di una farmacia ogni 3000 abitanti?
 
Si apre però la possibilità che,per esempio,tu ed io potremmo comprarci una farmacia.Magari in società.

Come la vedi sta situazione?

Ma il numero delle nuove aperture non era di una farmacia ogni 3000 abitanti?

io non ci penso neanche lontanamente !!! L'ho fatta vendere a mia moglie nei tempi giusti.....

Se entrano i grandi player, in 6 mesi / un anno ti buttano fuori facendo dumping.

Solo quelli con le spalle veramente grandi potranno resistere, non certo quelli che si sono indebitati per comperarla adesso a peso d'oro. Se la paghi per dire 1M (che oggi con i parametri 1 o 0,8 significa che - a spanne - fattura 1/1,2M) vuol dire che l'utile NETTO stà attorno ai 100/120k. Tiraci fuori uno stipendio da 3k al mese e vedi cosa ti rimane per poter recuperare il capitale.
 
io non ci penso neanche lontanamente !!! L'ho fatta vendere a mia moglie nei tempi giusti.....

Se entrano i grandi player, in 6 mesi / un anno ti buttano fuori facendo dumping.




Solo quelli con le spalle veramente grandi potranno resistere, non certo quelli che si sono indebitati per comperarla

adesso a peso d'oro. Se la paghi per dire 1M (che oggi con i parametri 1 o 0,8 significa che - a spanne - fattura 1/1,2M)
vuol dire che l'utile NETTO stà attorno ai 100/120k. Tiraci fuori uno stipendio da 3k al mese e vedi cosa ti rimane per
poter recuperare il capitale.


3kal mese ed il resto per ammortizzare il debito?

Significa che in una decina d'anni dovresti ripagarti l'investimento.

A proposito del numero delle farmacie,ti risulta che sia di una ogni 3000 abitanti?
 
state sicuri che le farmacie non saranno mai LIBERE. Lavoro per molte farmacie, e la mafia e case farmaceutiche ci sono tutte.
Ci sono molte farmacie che fruttano di più...sono di certo svantaggiate quelle nei paesi ma ormai anche le farmacie guadagnano online.

Confermo che le farmacie sono una ogni 3000 abitanti.
 
state sicuri che le farmacie non saranno mai LIBERE. Lavoro per molte farmacie, e la mafia e case farmaceutiche ci sono tutte.
Ci sono molte farmacie che fruttano di più...sono di certo svantaggiate quelle nei paesi ma ormai anche le farmacie guadagnano online.

Confermo che le farmacie sono una ogni 3000 abitanti.

Quelle nei paesi sono svantaggiate rispetto a quelle nei grandi centri urbani e nelle città, ma non dimentichiamo le agevolazioni e gli sconti SSN che hanno le farmacie classificate come rurali e sussidiate (poca cosa, è vero) e soprattutto il fatto che non hanno la minima concorrenza visto che gli abitanti volenti o nolenti andranno lì.
Quella delle farmacie è una vera e propria lobby, non ci sarà mai una reale liberalizzazione del settore, dalla mia esperienza vedo che le parafarmacie guadagnano in media 1/10 della farmacia più vicina, l'unica nicchia in cui negli ultimi 5 anni hanno perso a favore dei negozi specializzati e dei corner negli ipermercati è quello degli alimenti per celiaci, visto che la maggior parte delle farmacie ha un angolino di questi alimenti, il più delle volte a prezzi assolutamente fuori mercato.
 
le parafarmacie sono il bluff del secolo per dare una mera illusione di liberalizzazione. Infatti prima c'è stato il boom e poi il "S-boom" e considera che il 90% delel parafarmacie era di farmacie.
Se non ricordo male la licenza costa 50k
 
Assolutamente sì, parafarmacie, erboristerie fanno la fame e chiudono, di farmacie ne ho viste chiudere 2 da quando lavoro nel settore: in una il titolare aveva la "passione" per le slot e buttava tutto il guadagno nelle macchinette, nell'altra il titolare era così maleducato con i clienti che preferivano farsi 10 km in più e andare a quella del paese più vicino..ma chiaramente sono casi più unici che rari.
 
casi molto rari..però ho lavorato in una farmacia con un fatturato di 27milioni
 
Il rischio imprenditoriale è piuttosto basso se paragonato ad altre attività con investimenti iniziali simili, il rientro del capitale è assicurato in media in 10 anni e poi è tutto guadagno..e oggi con i programmi informatici che vengono usati in farmacia anche chi è del tutto ignorante in materia economica non ha nessun problema, visto che sai esattamente cosa comprare e in che quantità, quale è il grossista più conveniente ecc
I dipendenti ormai sono dei commessi con un fisso e una % sulle vendite, altro che dare consigli ai pazienti..
 
27 milioni all'anno? quanti dipendenti aveva?
 
Ben vengano liberalizzazioni a raffica, senza limiti, e ben vengano le multinazionali.
Ho visto negli anni troppi pavoni farmacisti col *ulo assicurato dallo Stato.
 
Tipica rabbia da farmacista licenziato o erborista
 
In questo caso d'accordo sulla liberalizzazione , ma non di società di capitali ,ma di consentire a chi ha i titoli professionali.
Per essere chiari, un giovane farmacista abilitato e preparato, che si vuole creare un lavoro , non può fare altro oggi che andare alle dipendenze di una farmacia , essendo esse a numero chiuso .

L'unica alternativa sarebbe aprirsi una parafarmacia , ma questo limita il suo campo di intervento non potendo essere competitivo con le farmacie che invece possono vendere tutto .
Liberalizzare significa essere più democratici e liberi , rispetto ad uno stato che impone vincoli e stampelle alla iniziativa privata ed alla concorrenza leale .

Invece oggi c'è una concorrenza sleale tra chi già ha per diritto di precedenza acquisito , e chi non ha e non può avere , anche avendone le capacità professionali ed economiche .
Chi dice che cala la qualità del servizio lo dice per mala fede , per impedire ai giovani di farsi una carriera con le proprie capacità e per interessi personali perché non si vuole la concorrenza.
 
Ma parliamoci chiaro la farmacia è in attività imprenditoriale come in altra e si vendono farmaci.

Ci sono leggi a morire e devi dare continuità.

Se diventa un azienda comune c'è chi fallirà sai che caos?

Un giovane laureato in farmacia spesso non vuole fare il commesso in farmacia.

La liberalizzazione non verrà mai per tanti motivi
 
Ma parliamoci chiaro la farmacia è in attività imprenditoriale come in altra e si vendono farmaci.

Ci sono leggi a morire e devi dare continuità.

Se diventa un azienda comune c'è chi fallirà sai che caos?

Un giovane laureato in farmacia spesso non vuole fare il commesso in farmacia.

La liberalizzazione non verrà mai per tanti motivi

Balle. Se ben gestite non falliscono. E con la liberalizzazione potrebbero sorgerne ad ogni angolo.

La verità è che fa comodo la protezione statale.
Ad ogni modo come per ogni cosa, è solo questione di tempo.
 
Ti ricordo che si parla di farmacia è in ogni nazione sono una categoria protetta. C'è solo la sdoganizzazione dei farmaci in fascia c e in molti Stati europei per questa sdoganizzazione c'è anche molto intossicamento da farmaco per cattivo dosaggio.

Non vendono caramelle, i farmaci sono quelli è il costo è uguale per tutti.

In Italia molte cose fanno schifo ma la sanità siamo primi al mondo.

Vedi che lo stato al farmacista non parà il **** perché è una ditta individuale come altre.

Hai solo la concessione per la rivendita dei farmaci e puoi fallire comunque.

Io la farmacia la vivo da dentro per motivi di lavoro. Non è tutto oro quello che luccica.

Ma la liberalizzazione è pura utopia. vedi le parafarmacie che fine hanno fatto
 
Interessante discussione .
Il problema secondo me è che bisogna equiparare le professioni . In che senso ? Un medico laureato e specializzato se non trova lavoro in ospedali e cliniche può fare visite private a pagamento come libero professionista .
Caso specifico es. il dentista o il dermatologo ecc.
Un avvocato si può aprire uno studio legale in proprio .
Poi le gente sceglie chi è più bravo e meritevole .
Un farmacista laureato cosa può fare ? Allo stato attuale solo impiegato in una farmacia privata , nel pubblico le porte sono chiuse attualmente .
Se ha bravura e soldi potrebbe aprirsi una farmacia , sarà la gente a scegliere se bravo o no .
Le parafarmacie chiudono perché non possono vendere tutto .
Siamo in democrazia o no ? O siamo in dittatura ?
La farmacia la deve aprire chi ha i titoli per farlo , come in uno studio medico è il medico , mica ci sono finanziatori .
Che ci siano finanziatori es. banche sono solo questioni personali del professionista , ma il titolare è e rimane il professionista , in libera concorrenza con altri .
 
Indietro