Tirare avanti così ha senso per voi?

MasterBg

Nuovo Utente
Registrato
7/2/17
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, premetto che sono un ragazzo di 29 anni da poco orfano. Mi ritrovo in mano con un capitale liquido di circa 550k , una casa su due piani di proprietà del 1970 circa ristrutturata in parte solo ad un piano dove abito attualmente (il piano sopra è vuoto perché ci abitavano i miei) e 7 immobili tra appartamenti e villette (uno affitto bar in periferia, uno affittato ad un ente statale, uno attualmente vuoto ed in vendita e uno vuoto usato come seconda casa e gli altri affittati). Purtroppo non ho un lavoro fisso e attualmente lavoricchio pagato a voucher in un ristorante. Gli affitti lordi attualmente mi garantiscono sui 3000 euro al mese. Purtroppo le case avranno bisogno a breve quasi tutte di un intervento di ristrutturazione sostanziale tranne un paio. Nel patrimonio ho anche mobili antichi e quadri di un certo valore che però non conosco le esatte stime ma preferirei non vendere nulla se non strettamente necessario. Per esperienze vissute e per il brutto colpo ricevuto dalla morte dei miei sto vivendo in uno stato precario di "fugacità della vita" e diciamo che vorrei levarmi uno "sfizio" da 200k ovvero una barca che ho sempre sognato. Mi prenderete per pazzo lo so ma è una sorta di sfogo e non pretendo di essere capito per carità. Quello che voglio chiedervi è se questi 200k possono incidere così tanto considerato il patrimonio che ho...se è un gesto troppo azzardato o meno lasciando perdere i moralismi.
 
Ciao MasterBg ,
Mi dispiace molto per la tua situazione . Da tuo coetaneo ti consiglio ,piuttosto che comprare una barca per la quale avrai tempo ,di impiegare i 200k per mettere su un'attività. Inizia a far fruttare anche la tua liquidità .
 
Si la mia parte razionale non puo che darti ragione per carità ed ho gia in mente qualcosa di simile ma con investimento inizial molto inferiore. I miei nonni si sono sbattuti una vita per creare tutto questo, i miei hanno vissuto piu agiatamente anche se con moltissima umiltà. Da un bel po di anni mi sto occupando io della gestione del patrimonio famigliare e non voglio sembrare il classico viziato sperperatore del patrimonio famigliare. Volevo levarmi un vizio che ho da una vita tutto qui, so che è bello grosso ma volevo solo sapere se per voi va a minare troppo sul mia tenore di vita (lasciando perdere i costi di gestione inclusi nel totale). Forse per questa brutta esperienza vorrei realizzare questo desiderio ora che son giovane e non aspettare di avere messo da parte chissà quale cifra. Per quello sono in tempo ma nonostante il dolore questi sono gli anni della giovinezza.. i piu belli.. e non torneranno mai indietro
 
ciao, condoglianze.
cavati lo sfizio, ma affittala per i periodi in cui la usi, non comprarla, ti sembra un buon compromesso?
 
Potresti iniziare con una barca più economia, a mio avviso..
Oppure la noleggi per 1-2-3 mesi/anno...
 
ciao, condoglianze.
cavati lo sfizio, ma affittala per i periodi in cui la usi, non comprarla, ti sembra un buon compromesso?

ma che cavolo di suggerimento e' ?
una barca costa un fottio di manutenzione e rimessaggio, da 200k e' follia allo stato puro e spero che il thread sia uno scherzo, perche' senno siamo messi vermanete male...
 
Senza malizia, ma mi sembra un pò la sindrome di "quello che non sa piu' come spendere i propri soldi".
 
Se avessi avuto soldi a bizzeffe, un buon lavoro con contratto indeterminato che mi garantiva ulteriori entrate e quindi possibilità più sicura di accendere un finanziamento che non mi avrebbe salassato non sarei qui a chiedere il vostro parere ma sarei già a mollare gli ormeggi. Con questo voglio dire aldilà della barca in sé (che potrebbe essere un altro sfizio da 200k) se con un attuale patrimonio sarebbe si una cosa azzardata ma fattibile oppure un passo per voi che potrebbe minare il mio benessere in modo permanente. Il costo di 200k l ho fatto su una stima abbastanza affidabile sul costo barca, posto barca e spese di manutenzione ordinaria e qualcosa extra di straordinaria (ovvio non posso prevedere ma son stato largo di maniche), rimessaggio e spesa mensile ormeggio invernale.
 
molto dipende dal valore del patrimonio immobiliare e relativa possibilità di liquidare qualche pezzo, a mio avviso...

fossi in te aspetterei di vendere l'immobile ed utilizzerei parte del ricavato per la barca...
 
Se avessi avuto soldi a bizzeffe, un buon lavoro con contratto indeterminato che mi garantiva ulteriori entrate e quindi possibilità più sicura di accendere un finanziamento che non mi avrebbe salassato non sarei qui a chiedere il vostro parere ma sarei già a mollare gli ormeggi. Con questo voglio dire aldilà della barca in sé (che potrebbe essere un altro sfizio da 200k) se con un attuale patrimonio sarebbe si una cosa azzardata ma fattibile oppure un passo per voi che potrebbe minare il mio benessere in modo permanente. Il costo di 200k l ho fatto su una stima abbastanza affidabile sul costo barca, posto barca e spese di manutenzione ordinaria e qualcosa extra di straordinaria (ovvio non posso prevedere ma son stato largo di maniche), rimessaggio e spesa mensile ormeggio invernale.

Con la barca sei contento DUE volte, quando la compri..e quando la vendi...fidati. Io sono orfano da quando avevo 10 anni e ho avuto una vita non facile, soprattutto nell' adolescenza...se posso darti un consiglio..ascolta la tua voce interiore, vai a farti un bel viaggio con qualche skipper e cerca di investire bene il tuo capitale mobile e immobile ( che io me lo sogno... ) e BUONA FORTUNA...di cuore! PS Io lavoravo in banca, che all'epoca... 40 anni fa, era un SOGNO per molti... ma stavo sempre male, ricoveri in ospedale per gastriti, collassi etc etc..poi ho mollato la banca e ho fatto di tutto, cercando di seguire la "voce interiore" e non ho piu' visto un dottore...soldi pochini, ma salute al top e ho 65 anni....
 
Secondo me se nella tua situazione ti compri una barca da 200k ti trovi subito un bell'accertamento dell'ADE
Barca a vela?
 
Beh accertamento o no sarebbe tutto in regola visto che non ho affitti in nero ed il resto è dichiarato e venuto in possesso tramite successione. È difficile fare una stima dei capitali immobili esatta ma grossissimo modo considerando la metratura e il valore medio al mq delle rispettive zone il valore totale di tutti gli immobili dovrebbe essere intorno ai 2M compresa la casa dove vivo attualmente che ho intenzione a breve di vendere visto che è troppo grande per me e per un eventuale futura famiglia e ristrutturarla e metterla in affitto sarebbero piu rogne che altro visto che di immobili ne ho gia abbastanza ed ammortizzare una spesa di ristrutturazione di piu di 250mq di casa ci si impiega una vita. Ovviamente anche vendere in un periodo come questo è una spina sul fianco e lo so bene visto che ho un altro immobile fermo da piu di un anno quasi ma per ora non ho fretta. Tornando alla barca la mia intenzione è proprio quella di utilizzarla per circa 4/5 anni e poi rivenderla... alla fine correggetemi se sbaglio o dico una castroneria ma è come comprare una lamborghini; togliersi lo sfizio per un tot di anni e poi rivenderla considerando il fatto della sostanziale svalutazione. Ovviamente se avessi avuto 250k di liquidità, solo una casa di proprietà e nessuna entrata extra sarebbe un suicidio per potendo farlo ugualmente per carità ma sacrificando il mio tenore di vita ovvero il classico caso di quello col macchinone che poi è sempre in riserva e non esce il sabato sera perchè deve pagare le rate della macchina.
 
Vengo da una situazione simile alla tua e se posso permettermi, 1 con un patrimonio di 2,5 milioni lavori in un ristorante a voucher mi sembra una caxxata è una cosa quindi poco credibile, 2 chiedere in un forum se agire su una spesa voluttuaria, altra caxxata (se tanto ti piace la barca comprala o deve dirtelo uno sconosciuto con un nickname su internet) 3 se non sei un fake e davvero hai questo patrimonio e non credi che dopo morto si ritorni "di qua" ti consiglio di vendere tutta la ciurmaglia immobiliare al meglio visto che in pochi anni ti porterà in malora (altro che la barca) tra tasse, vessazioni, svalutazioni, rogne e via dicendo, comprati questa bella barca e trasferisciti in un paese più civile e più sostenibile oppure se vuoi o devi rimanere nella fogna italica trasferisci la tua ricchezza in un conto off-shore svizzera-cayman-barbone-cassetta di sicurezza free-zone aeroporto di dubai, fatti la barca in leasing o a noleggio e vivi in Italia da nullatenente, se non non hai attività imprenditoriali già avviate evita partite iva e via dicendo e comincia a movimentare il tuo capitale solo quando hai le conoscenze specifiche, chiuso, tutto il resto sono caxxate, non ascoltare pareri o opinioni di sconosciuti e se puoi evita anche quelli conosciuti, buona fortuna e spero il tuo capitale ti sia di aiuto per una vita migliore e non un problema
 
Non sono un fake, sono solo un ragazzo purtroppo ignorante su molti aspetti finanziari che si è ritrovato orfano con questi capitali e l unica cosa che mi è stata insegnata è come gestire gli immobili. Lavoro purtroppo con i voucher perche al momento nell ambito ristorativo è sempre piu difficile rosicchiare uno straccio di contratto e quello che vorrei fare in futuro è aprire un attività mia dopo aver fatto esperienza sempre in questo ambito. Purtroppo per questioni personali non posso andarmene dall italia o dovrei reinventarmi un' altra vita e mollare tutto, vendere e dire addio anche alla mia attuale convivenza cosa non semplice. Hai ragione sul fatto che ho i soldi e quindi posso comprarmi quello che voglio nei limiti ma essendo ignorante ripeto ho parecchi dubbi sul fatto di fare il passo piu lungo della gamba.
Mi spiego meglio: premesso che la sfera di cristallo non c e l ha nessuno volevo consigli tipo: ok sperpera quei 200k come cavolo vuoi e gli altri investili in questo o altro, gli immobili vendili (come hai consigliato nella seconda parte), occhio che hai detto che son vecchi e mi terrei 200k per ristrutturare, attento che venderli non sarà facile e rischi con una spesa di 200k di trovarti un po strozzato sulla liquidità oppure che a fronte del capitale che ho spendere 200k è fattibile senza troppe ripercussioni ecc... Cosa fareste voi sinceramente considerando il fatto di spendere questi famosi 200k. Ok che è un bene superfluo e il 90% delle persone mi consiglierebbero di investirli in altro ma quella è la mia scelta e l unica cosa che mi bloccherebbe è appunto potermi ritrovare con l acqua alla gola per questo o quest altro motivo. Tutto qui
 
Ciao, nella tua condizione attuale e anche se la tua condizione economica fosse migliore, ti consiglierei di non comprare nulla ma di affittare una barca per il periodo che ti serve.

Anch'io come te volevo comprarmi una barca (per la precisione un catamarano a vela Lagoon 400 o il 450 che costa il doppio) ma facendo 4 conti è molto meglio affittarla che comprarla.

Un posto barca all'anno di affitto costa fra i 10.000€ (sud Italia e Balcani) e i 30/40.000€ (Liguria, riviera adriatica, costa azzurra). Per i catamarani questi costi raddoppiano perché prendono 2 posti barca.

La manutenzione dello scafo da fare una volta l'anno (per risparmiare anche ogni 2 anni) nelle marine attrezzate, ti viene a costare non meno di 10.000€. Per i catamarani ovviamente il doppio.

Un'assicurazione fatta per come si deve che ti copra da tutti i rischi (specialmente furto di carburante e gli eventi atmosferici) ti verrà a costare fra i 1.000€ (per barche piccole) e i 10.000€ (per barche che superano i 500k€)

Poi non ho capito se vuoi una barca a motore o a vela ma in entrambi i casi dovrai comprare carburante (a luglio e agosto anche le barche a vela vanno al 50% a motore purtroppo) e, dipende da quante miglia vuoi fare, mediamente spenderai sulle 1000€ al giorno per il gasolio (ma potresti spendere molto di più se hai intenzione di farti il giro della penisola con una barca a motore).
Fidati, per girare 2 settimane ad agosto, spenderai 15.000€ (ma potresti anche stare fermo e non spendere nulla OK!)

Per mantenere una barca di tua proprietà (a vela o a motore? io faccio i conti con una barca a vela monoscafo da 14 metri che costano sulle 200k) spenderai fra le 15.000€ e i 40.000€ all'anno.

Per affittare una barca a vela simile in alta stagione a luglio/agosto (secondo me è il periodo peggiore perché c'è poco vento e dovrai andare a motore) spenderai fra le 2.000 e le 4.000€ a settimana (il doppio per i catamarani).

Una vacanza di 3 settimane ti verrà a costare fra le 6.000€ e i 12.000€ e stop. Dopo non avrai nessun pensiero. Lo stress della manutenzione, della paura dei furti, dei danneggiamenti negli ormeggi, dell'assicurazione ecc... se li prende l'impresa che affitta.

Tu ti godi le tue 3 settimane di vacanza a zero pensieri e in più ogni anno puoi cambiare barca e località sempre nuove in cui partire per le vacanze (Sardegna, Corsica, Arcipelago toscano, Dalmazia, Baleari, Sicilia ed Eolie, Cipro, Turchia, Costiera Amalfitana, Costa Azzurra, Isole greche ecc...)
 
In un periodo come questo dove la gente se ha un lavoro si può ritenere fortunata è divertente vedere come quasi ormai ciclicamente spuntano discussioni Troll di tizi con montagne di € con storie da " c'è posta x te " che ritengono di avere " problemi " e molti gli danno pure retta .:boh:
 
ma che cavolo di suggerimento e' ?
una barca costa un fottio di manutenzione e rimessaggio, da 200k e' follia allo stato puro e spero che il thread sia uno scherzo, perche' senno siamo messi vermanete male...
Ciao, nella tua condizione attuale e anche se la tua condizione economica fosse migliore, ti consiglierei di non comprare nulla ma di affittare una barca per il periodo che ti serve.

Anch'io come te volevo comprarmi una barca (per la precisione un catamarano a vela Lagoon 400 o il 450 che costa il doppio) ma facendo 4 conti è molto meglio affittarla che comprarla.

Un posto barca all'anno di affitto costa fra i 10.000€ (sud Italia e Balcani) e i 30/40.000€ (Liguria, riviera adriatica, costa azzurra). Per i catamarani questi costi raddoppiano perché prendono 2 posti barca.

La manutenzione dello scafo da fare una volta l'anno (per risparmiare anche ogni 2 anni) nelle marine attrezzate, ti viene a costare non meno di 10.000€. Per i catamarani ovviamente il doppio.

Un'assicurazione fatta per come si deve che ti copra da tutti i rischi (specialmente furto di carburante e gli eventi atmosferici) ti verrà a costare fra i 1.000€ (per barche piccole) e i 10.000€ (per barche che superano i 500k€)

Poi non ho capito se vuoi una barca a motore o a vela ma in entrambi i casi dovrai comprare carburante (a luglio e agosto anche le barche a vela vanno al 50% a motore purtroppo) e, dipende da quante miglia vuoi fare, mediamente spenderai sulle 1000€ al giorno per il gasolio (ma potresti spendere molto di più se hai intenzione di farti il giro della penisola con una barca a motore).
Fidati, per girare 2 settimane ad agosto, spenderai 15.000€ (ma potresti anche stare fermo e non spendere nulla OK!)

Per mantenere una barca di tua proprietà (a vela o a motore? io faccio i conti con una barca a vela monoscafo da 14 metri che costano sulle 200k) spenderai fra le 15.000€ e i 40.000€ all'anno.

Per affittare una barca a vela simile in alta stagione a luglio/agosto (secondo me è il periodo peggiore perché c'è poco vento e dovrai andare a motore) spenderai fra le 2.000 e le 4.000€ a settimana (il doppio per i catamarani).

Una vacanza di 3 settimane ti verrà a costare fra le 6.000€ e i 12.000€ e stop. Dopo non avrai nessun pensiero. Lo stress della manutenzione, della paura dei furti, dei danneggiamenti negli ormeggi, dell'assicurazione ecc... se li prende l'impresa che affitta.

Tu ti godi le tue 3 settimane di vacanza a zero pensieri e in più ogni anno puoi cambiare barca e località sempre nuove in cui partire per le vacanze (Sardegna, Corsica, Arcipelago toscano, Dalmazia, Baleari, Sicilia ed Eolie, Cipro, Turchia, Costiera Amalfitana, Costa Azzurra, Isole greche ecc...)

ti è sufficiente come spiegazione?
 
Beh accertamento o no sarebbe tutto in regola visto che non ho affitti in nero ed il resto è dichiarato e venuto in possesso tramite successione. È difficile fare una stima dei capitali immobili esatta ma grossissimo modo considerando la metratura e il valore medio al mq delle rispettive zone il valore totale di tutti gli immobili dovrebbe essere intorno ai 2M compresa la casa dove vivo attualmente che ho intenzione a breve di vendere visto che è troppo grande per me e per un eventuale futura famiglia e ristrutturarla e metterla in affitto sarebbero piu rogne che altro visto che di immobili ne ho gia abbastanza ed ammortizzare una spesa di ristrutturazione di piu di 250mq di casa ci si impiega una vita. Ovviamente anche vendere in un periodo come questo è una spina sul fianco e lo so bene visto che ho un altro immobile fermo da piu di un anno quasi ma per ora non ho fretta. Tornando alla barca la mia intenzione è proprio quella di utilizzarla per circa 4/5 anni e poi rivenderla... alla fine correggetemi se sbaglio o dico una castroneria ma è come comprare una lamborghini; togliersi lo sfizio per un tot di anni e poi rivenderla considerando il fatto della sostanziale svalutazione. Ovviamente se avessi avuto 250k di liquidità, solo una casa di proprietà e nessuna entrata extra sarebbe un suicidio per potendo farlo ugualmente per carità ma sacrificando il mio tenore di vita ovvero il classico caso di quello col macchinone che poi è sempre in riserva e non esce il sabato sera perchè deve pagare le rate della macchina.

Prima di tutto vendi i 2 immobili che vuoi vendere, poi stima ed effettua le ristrutturazioni che devi eseguire negli altri (se ho capito bene), poi potrai valutare meglio la possibilità o meno dell'acquisto della barca per 4-5 anni..
imho
 
se la storia è vera condoglianze, se è un fake sei messo male a venire qua
ma io se fossi in te, e ho 30 anni quindi ci siamo, nella tua condizione ed età non ci penserei nemmeno a impegnare 200k per una barca....affittala....ogni volta puoi cambiare, non hai sbattimenti di alcun tipo e quando quella non ti piace ne prendi un 'altra....
come ti consigliavano sopra, tra rimessaggio, manutenzione, assicurazione e altre beghe e beghine ti vai solo a mettere in un impiccio.... o decidi di trasferirti al mare e la potresti sfruttare come si deve o lascia stare....per usarla esagerando 2 mesi l'anno non vale la pena...ma zero proprio
io se potessi affitterei pure la macchina, con la svalutazione che ha è una bestemmia comprarle, nuove poi....ma ahimè la passione:wall::wall::wall:
 
Leggo pure che vuoi comprare la barca per tenerla 4-5 anni e poi rivenderla. Allora non ci penserei proprio 2 volte: vai di affitto.

Una barca da 200k€ dopo 5 anni la ri-venderai a 110-125k€.
Ammettiamo che fra manutenzione e ormeggio riesci a mantenere una barca con 15k€ all'anno per 5 anni fanno 75k€ + 75k€ della svalutazione, fanno 150k€ diviso 5 anni... Significa che la barca è come se ti costasse 30k € all'anno!

Hai idea di che genere di vacanze ti vengono fuori con 30k €? Ti fai tutto luglio e agosto da Ibiza a Mykonos con skipper, cuoco, hostess e massaggiatrice a bordo!
 
Indietro