Business plan per alimentare - bar o ristorante come stimare la domanda

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.045
Punti reazioni
87
Le attività nel settore alimentare, bar o ristorante, hanno un tasso molto elevato di insuccesso sia in Italia che all'estero
A spanne possiamo dire che sia qui che altrove circa il 50% delle attività chiude nei primi 3 anni
La mia impressione è che nel fare un business plan la parte più difficile è stimare le vendite
I costi sono relativamente più semplici da stimare, sia quelli di acquisizione/avvio della attività sia quelli di gestione
Il problema principale è capire quanto sarà la domanda
Come fare questa stima in modo attendibile, anche basandosi su eventuali società di analisi di mercato?
Come fare questa stima nelle nuove attività da iniziare da zero e come fare questa stima in modo attendibile sulle attività già esistenti, cioè bar o altri esercizi da comprare già avviati?
 
forse perche' piu' del 50% non sa' lavorare e crede che basta aprire......
 
> come fare questa stima in modo attendibile sulle attività già esistenti, cioè bar o altri esercizi da comprare già avviati?

Posto che molte delle attività in questo settore fanno nero: le visure camerali storiche costano un po' meno di 10€ l'una; prendi un giorno di riferimento e compra qualcosa a fine giornata, nello scontrino vedrai il numero progressivo degli scontrini emessi in quel giorno.
 
rivolgiti a qualche grossista e chiedi a loro dei dati che però sono sempre da interpretare
 
Le attività nel settore alimentare, bar o ristorante, hanno un tasso molto elevato di insuccesso sia in Italia che all'estero
A spanne possiamo dire che sia qui che altrove circa il 50% delle attività chiude nei primi 3 anni
La mia impressione è che nel fare un business plan la parte più difficile è stimare le vendite
I costi sono relativamente più semplici da stimare, sia quelli di acquisizione/avvio della attività sia quelli di gestione
Il problema principale è capire quanto sarà la domanda
Come fare questa stima in modo attendibile, anche basandosi su eventuali società di analisi di mercato?
Come fare questa stima nelle nuove attività da iniziare da zero e come fare questa stima in modo attendibile sulle attività già esistenti, cioè bar o altri esercizi da comprare già avviati?

Con le attivita' gia' esistenti si stima con l'esperienza . Esperienza di unagente immobiliare che si occupa da sempre di quei settori , oppure da professionisti del settore . Il numero di scontrini , il via vai , o altre cose che ho letto sono tutte grandi caxxate .
Su attivita' ex novo e' piu' complicato riuscire a fare delle stime attendibili sul potenziale fatturato ma... piu' o meno ci si puo' arrivare sempre in base alla esperienza sul campo . Anche qui studi di mercato fatti con numeri e probabilita' da impiegati del marketing servono a poco
 
è semplicissimo basta dividere il numero degli abitanti per quello delle attività.
 
Con le attivita' gia' esistenti si stima con l'esperienza . Esperienza di unagente immobiliare che si occupa da sempre di quei settori , oppure da professionisti del settore . Il numero di scontrini , il via vai , o altre cose che ho letto sono tutte grandi caxxate .
Su attivita' ex novo e' piu' complicato riuscire a fare delle stime attendibili sul potenziale fatturato ma... piu' o meno ci si puo' arrivare sempre in base alla esperienza sul campo . Anche qui studi di mercato fatti con numeri e probabilita' da impiegati del marketing servono a poco

Secondo te come posso capire che un agente immobiliare ha esperienza di quel settore specifico, specialmente in una grande città? In un paese piccolo gli agenti immobiliari di solito sono relativamente pochi, quindi sono in pochi ad avere conoscenza del posto. In una grande città l'agente immobiliare dovrebbe conoscere sia il quartiere sia il settore specifico. Come è possibile trovarne uno che ha le competenze necessarie?
 
Le attività nel settore alimentare, bar o ristorante, hanno un tasso molto elevato di insuccesso sia in Italia che all'estero
A spanne possiamo dire che sia qui che altrove circa il 50% delle attività chiude nei primi 3 anni
La mia impressione è che nel fare un business plan la parte più difficile è stimare le vendite
I costi sono relativamente più semplici da stimare, sia quelli di acquisizione/avvio della attività sia quelli di gestione
Il problema principale è capire quanto sarà la domanda
Come fare questa stima in modo attendibile, anche basandosi su eventuali società di analisi di mercato?
Come fare questa stima nelle nuove attività da iniziare da zero e come fare questa stima in modo attendibile sulle attività già esistenti, cioè bar o altri esercizi da comprare già avviati?


Attualmente il business plan sembra essere il Vangelo.
Recentemente ho chiesto informazioni per ottenere un finanziamento.Bene,oltre ai documenti di rito,mi è stato chiesto un business plan.
Non solo,l'istituto erogante,tramite l'ufficio di competenza,ha proposto,a costi secondo loro molto convenienti,la stesura di un business plan.
Riguardo alle nuove attività commerciali sono d'accordo.Anzi,la moria di un numero altissimo di locali è sotto gli occhi di tutti.
Rischiosissimo investire grossi capitali nel settore della ristorazione.
I motivi sono molteplici,ma le chiusure non accennano a diminuire. ☹️
 
Secondo te come posso capire che un agente immobiliare ha esperienza di quel settore specifico, specialmente in una grande città? In un paese piccolo gli agenti immobiliari di solito sono relativamente pochi, quindi sono in pochi ad avere conoscenza del posto. In una grande città l'agente immobiliare dovrebbe conoscere sia il quartiere sia il settore specifico. Come è possibile trovarne uno che ha le competenze necessarie?

E Facile capirlo . Vai su internet e digiti " cerco bar a ...." e vedi quali sono le agenzie di intermediazione che compravendono in quella zona .
 
dipende molto dove sei e adeguarsi al mercato della tua zona.
ti sembrerà assurdo, abito in un paese di 5000 abitanti e ci sono 23 bar! il più giovane ha 5 anni.
Ognuno per differenziarsi ha la sua fettadi pubblico.
 
Escludere i consigli degli agenti immobiliari dalla propria valutazione mi sembra già un buon punto di partenza.
 
Indietro