uliveto, puo' essere un'investimento?

fabiobr

ricco dentro
Registrato
12/4/12
Messaggi
501
Punti reazioni
43
salve a tutti. parlando con un conoscente, mi diceva che un suo amico, con impellenti necessita' economiche, stava"svendendo" il suo fondo agricolo.
prezzo: 20.000€ , con la presenza di circa 60 alberi di ulivo secolari.
il fondo si trova adiacente al paese, di circa 10.000 abitanti della prov di brindisi, comune che fa' parte del consorzio dell olio extravergine di olivacollina di Brindisi DOP
sinceramente, essendo completamente ignorante in materia, dovrei affidare i lavori di manutenzione e raccolta delle olive ad una persona competente.
a questo punto, il gioco vale la candela, tenendo presente che non saprei quantificare ne' la resa annua del raccolto, ne' tantomeno preventivare le spese necessarie?
 
Un uliveto in Puglia?
Mmmmmm... lasciami pensare............
Beh , sarebbe un ottimo affare, l'amico del tuo amico potrebbe essere ben felice.........
Sono curioso di vedere cosa ti scrivono , io non conosco il mercato .
 
salve a tutti. parlando con un conoscente, mi diceva che un suo amico, con impellenti necessita' economiche, stava"svendendo" il suo fondo agricolo.
prezzo: 20.000€ , con la presenza di circa 60 alberi di ulivo secolari.
il fondo si trova adiacente al paese, di circa 10.000 abitanti della prov di brindisi, comune che fa' parte del consorzio dell olio extravergine di olivacollina di Brindisi DOP
sinceramente, essendo completamente ignorante in materia, dovrei affidare i lavori di manutenzione e raccolta delle olive ad una persona competente.
a questo punto, il gioco vale la candela, tenendo presente che non saprei quantificare ne' la resa annua del raccolto, ne' tantomeno preventivare le spese necessarie?

se ti affidi a terzi per il mantenimento e lavorazione e senza macchinari particolari (dovresti acquistarli tu costano un sacco)
il costo di produzione al litro non potrà essere inferiore ai 5 euro
per cui prima informati a che prezzo viene acquistato l'olio

io conosco il mercato siciliano (sud sicilia)
ottimo olio ma pessima resa
 
se ti affidi a terzi per il mantenimento e lavorazione e senza macchinari particolari (dovresti acquistarli tu costano un sacco)
il costo di produzione al litro non potrà essere inferiore ai 5 euro
per cui prima informati a che prezzo viene acquistato l'olio

io conosco il mercato siciliano (sud sicilia)
ottimo olio ma pessima resa

acquistato(da chi..) o venduto?
poi, volevo fare una domanda: da semplicissimo produttore, io posso vendere l'olio ad altri privati?
 
Una pianta di olivo produce in media 5 lt per un prezzo che va da 5€ a 7€(olio pugliese) ,quindi avresti una produzione totale di 300 lt ed un ricavo di circa 2000 € lordi un'anno si ed uno no . Quindi il reddito lordo e' 1000 / anno .
Pero' vuoi mettere potere assaggiare tutti gli anni l'olio extra puro di tua produzione ? Non ha prezzo .. OK!

Dimenticavo : Non puoi assolutamente vendere il tuo olio da privato (solo ad amici e parenti)
 
Dimenticavo : Non puoi assolutamente vendere il tuo olio da privato (solo ad amici e parenti)

sarebbero proprio loro i destinatari.attualmente, mio padre fa' da tramite per i suoi fratelli che risiedono al nord. in poche parole, lo chiamano quando ne hanno bisogno e lui si rivolge ad un frantoio per l'acquisto.
poi,sempre mio padre ,effettua la spedizione con il corriere.
 
Se i conti che fanno sopra sono giusti , avrai una produzione di 150 litri all'anno , Se fai l'olio come Cristo comanda lo vendi in famiglia o agli amici , e avrai un olio di ottima qualita' di cui andrai sempre fiero.
Considerando la differenza tra l'olio della mia famiglia e quello che generalmente trovo a comprare quando sono fuori casa direi che potrebbe valerne la pena.
Io l'olio ho sempre sentito dire che chi lo fa lo vende , si capisce mica in bottigliette , pero' da me , sud Toscana e' pratica corrente , anzi spessissimo tocca mandar via gente senza dare niente perche' di olio se n'e' fatto poco.
Comunque potare le piante , e raccogliere le olive e' davvero una faticaccia .
Bellissimo da fare in famiglia , ma da solo.......
Ma quanto terreno e'?
E la xilella?
 
Sicuramente un ottimo affare......per chi lo vende!!
60 piante di ulivo non sono un investimento. Se fossero di contorno alla tua casa sarebbero da acquisire sicuramente perché aggiungerebbero valore al tuo immobile ma cosi distaccati non avrebbe alcun senso. Si tratterebbe solo di un hobby, ammesso che ti piaccia, un dispendioso e maledettamente faticoso hobby.
 
sicuramente non sara' on'ottimo investimento.
ma quanto mi rendono i 15000 sul libretto postale, dove attualmente sono?
 
lascia perdere se non ti piace fare l'olio, parlavo qlc tempo fa con il padre di un'amica che ha due trulli con gli ulivi intorno e mi diceva che ormai è costretto a vendere a prezzi molto bassi alla GDO , quindi o produci per vendere ad amici e conoscenti, o lascia perdere, però devi fare tutto tu e faticare molto, chiaro che se ti piace lo fai volentieri ;) e chissenefrega della rendita

cmq paragonare un investimento in terreni con un libretto postale è nosense, questo proprio a livello finanziario
 
Per l'amor del Cielo!
Hai un capitale di 15.000 euro in totale e tu investiresti il 100% del tuo capitale per comprare 60 ulivi?
Un terreno distaccato dal tuo immobile ha pochissimo valore, un indice di rivendibilità bassissimo, un potenziale per creare un capital gain ancora più basso
Perchè lo vuoi fare dimmi?
Masochismo?
Ah...ti dico che con la stessa cifra dall'altra sponda dell'Adriatico con quella cifra ne compri 500 di ulivi
 
Nelle ultime annate ho fatto poco olio, pochissimo. Complice il meteo e la mosca. Poi è una pianta che va seguita con le potature. Non conosco la situazione in Puglia ma in Toscana abbiamo avuto annate altalenanti. Poi la raccolta necessita di un po' di reti e di qualche scuotitore elettrico.
 
Per l'amor del Cielo!
Hai un capitale di 15.000 euro in totale e tu investiresti il 100% del tuo capitale per comprare 60 ulivi?
Un terreno distaccato dal tuo immobile ha pochissimo valore, un indice di rivendibilità bassissimo, un potenziale per creare un capital gain ancora più basso
Perchè lo vuoi fare dimmi?
Masochismo?
Ah...ti dico che con la stessa cifra dall'altra sponda dell'Adriatico con quella cifra ne compri 500 di ulivi

in sud africa 3000 forse ....
e dimmi tu..dall'altra sponda dell'adriatico, da chi mi faccio seguire i lavori?
poi ti rispondo..NON HO SCRITTO CHE LO VOGLIO FARE, STO' SOLTANTO INFORMANDOMI AL RIGUARDO.i forum esistono per questo..e proprio per questo sto' analizzando tutte le risposte(sensate) che mi vengono date, prima di prendere eventuale decisione.
al riguardo, (oltre la barzelletta dell'altra parte dell'adriatico) tu cosa mi consigli di fare con il mio capitale?grazie in anticipo
 
cmq paragonare un investimento in terreni con un libretto postale è nosense, questo proprio a livello finanziario

scusa, mi potresti spiegare meglio? in ogni caso , sono molto ignorante in materia di investimenti/finanziaria:rolleyes:
 
Rileggi il mio post e capirai che quello che dico è molto sensato.
Il fatto: tu vuoi impiegare il 100% del tuo capitale per comprare un terreno con 60 ulivi, NON ATTIGUO al tuo immobile.
La risposta: prima regola aurea, DIVERSIFICARE SEMPRE i propri investimenti.
I terreni non confinanti con la propria casa non portano mai ad un capital gain e sono difficilmente rivendibili, eccezion fatta per le grandi pezzature, dove si può sfruttare la meccanizzazione e i contributi previsti.
Concludo dicendo che la storia al di la dell Adriatico non era una barzelletta.
Come utilizzare il tuo capitale?
Qui apriamo un capitolo molto ampio.
 
Rileggi il mio post e capirai che quello che dico è molto sensato.
Il fatto: tu vuoi impiegare il 100% del tuo capitale per comprare un terreno con 60 ulivi, NON ATTIGUO al tuo immobile.
La risposta: prima regola aurea, DIVERSIFICARE SEMPRE i propri investimenti.
I terreni non confinanti con la propria casa non portano mai ad un capital gain e sono difficilmente rivendibili, eccezion fatta per le grandi pezzature, dove si può sfruttare la meccanizzazione e i contributi previsti.
Concludo dicendo che la storia al di la dell Adriatico non era una barzelletta.
Come utilizzare il tuo capitale?
Qui apriamo un capitolo molto ampio.

ok sul diversificare.. ma io non ho mai scritto che il mio capitale sia di 15.000 €.
ho una cifra parcheggiata sul libretto postale(rendimento oro) e 15.000 euro e' il prezzo che ho sentito come richiesta per quel fondo.immagina che, non ho nemmeno parlato con il venditore e non ho nemmeno visionato il terreno ne' quantomeno le piante di qui', sto iniziando a informarmi sull'eventuale rischio dell' ipotetico investimento.
 
Per l'amor del Cielo!
Hai un capitale di 15.000 euro in totale e tu investiresti il 100% del tuo capitale per comprare 60 ulivi?
Un terreno distaccato dal tuo immobile ha pochissimo valore, un indice di rivendibilità bassissimo, un potenziale per creare un capital gain ancora più basso
Perchè lo vuoi fare dimmi?
Masochismo?
Ah...ti dico che con la stessa cifra dall'altra sponda dell'Adriatico con quella cifra ne compri 500 di ulivi


Magari semplicemente perche' tra 50 anni quel terreno sara' ancora li' con i suoi alberi secolari :clap: mentre molti altri che hanno investito in fuffa non si troveranno piu' nulla dopo il crack finanziario OK! (perche' ci sara' eh..puoi starne certo ) .
 
Magari semplicemente perche' tra 50 anni quel terreno sara' ancora li' con i suoi alberi secolari :clap: mentre molti altri che hanno investito in fuffa non si troveranno piu' nulla dopo il crack finanziario OK! (perche' ci sara' eh..puoi starne certo ) .

Ma anche se li metti in un CD se la banca nn fallisce restano lì, in deflazione nn c'è fretta....

Ora nello specifico : se invece compri un terreno ogni anno pagherai delle tasse....se sommi le tasse ai costi di mantenimento ed estrazione dell olio...ti esce un costo di quanti € al litro? 150 litri di produzione annua media m è parso di capire dai numeri visti.

Inoltre se ti servono ancora i 15k ( calcolando che già ti fa 5k di sconto) quanti pensi di prenderne? In quanto tempo soprattutto ?

Con un capitale di 15k il miglior investimento possono essere CD o qualsiasi altra cosa a rischio zero....cioè null'altro o quasi...


Sconsiglio vivamente l acquisto...anche perché devi pure pagare qualcuno per l estrazione.KO!

Minimo devi prima trovare qualcuno che si accontenta di una parte del raccolto e nn ti chiede soldi.
 
Ultima modifica:
lascia perdere, io ho 370 alberi di olivo, sempre in puglia e tolto l'anno scorso dove si è fatto un bel risultato in termini di reddito, è davvero dura tirarci fuori un reddito adeguato

p.s 1 I lavori li faccio da me, dalla potatura fino al raccolto; se ricorri al contoterzi vai in perdita a meno che non riesci a vendere tutto in olio, ma devi avere i canali giusti

p.s 2 casomai decidi lo stesso di acquistare il sopracitato terreno, fatti almeno dare nel prezzo la quota di integrazione(titolo agea)
 
Indietro