Servizi e pratiche per stranieri / franchising

  • Creatore Discussione a26
  • Data di inizio
  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

a26

Nuovo Utente
Registrato
26/7/12
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Salve a tutti e buon anno!
Richiedo un parere sulla proposta di franchising del Gruppo Europa, servizi e disbrigo pratiche per cittadini stranieri.
Home Page - Gruppo Europa Srl
Il settore non mi sembra presenti una grossa concorrenza ma la richiesta economica iniziale è importante e non vorrei che a fare l'affare sia alla fine solo il franchisor.
Grazie in anticipo per chi vorrà darmi la propria opinione, magari già affiliati, hanno ca 80 agenzie già aperte.
 
Ciao,
purtroppo non saprei darti un parere, ma l'argomento mi interessa quindi seguo con interesse nel caso qualcuno volesse dire la sua.
Posso chiederti qual è la richiesta economica che ti hanno presentato?
 
Diciamo che per una media città di provincia chiedono un importo pari ad una utilitaria ben accessoriata. È vero che c'è un pò di formazione compresa ma veramente mi sembra tanto. La cosa potrebbe anche andare bene ma bisogna tirare su il marchio da zero e non so se alla fine ne vale veramente la pena.
L'attività non richiede altri grossi investimenti ma il mio dubbio è se alla fine non viene fuori nemmeno uno stipendio?
 
fatti due conti. cerca il numero di stranieri della tua città/provincia e fai delle simulazioni. capirai subito se puoi farcela a ricavarti uno stipendio o no.
 
Il numero di stranieri è rilevante, ma da lí a fare simulazioni credimi che non è poi cosí facile.

Qualcuno qua sul forum ha esperienze simili? Anche in altre catene di servizi per immigrati o in agenzie indipendenti? Grazie mille a chi vorrà rispondere.
 
No, non ci siamo assolutamente!
Pagare una FEE d'ingresso pari ad una utilitaria accessoriata e cioè 15000/20000 euro per un marchio sconosciuto?????
Diceva un economista che si occupa di franchising : " vai in strada e chiedi a 100 passanti quanti conoscono quel brand...e poi deciderai se è il caso di pagare per avere quel marchio...."
 
best picker concordo sulla tua affermazione.
Aggiungo solo che è previsto un corso di formazione piuttosto articolato, dura infatti un mesetto, e un pò di materiale pubblicitario, nonostante ciò la richiesta mi sembra altina e dura ad essere ammortizzata
 
Per esperienza..

Ciao...non posso andare troppo nello specifico ma per esperienza personale..l'investimento iniziale è relativamente basso rispetto ad altri franchising ma credimi che per arrivare a fare un volume di affari tale da poter far pari con le spese ci vuole un miracolo..se parli con loro è tutto molto semplice e le stime di guadagno vengono fatte sulla base degli stranieri presenti sul tuo territorio ma da li a dire che verranno tutti da te ne passa....ed io ne so qualcosa :wall::wall::wall::wall:

Credimi che è dura anche pagare l'affitto
 
20.000 euro per un corso di un mesetto e l'uso di un marchio che non conosce nessuno? :)

Fai cosî affitta un ufficio, mettici un paio di scrivanie, fatti fare da una tipografia un pò di volantini e inizia da solo così capisci subito come funziona e se la cosa rende ;)
 
Una mia ex collega aveva aperto un'agenzia simile, da sola,8 anni fà, chiusa mi disse ,dopo 2 anni, in quanto non rientrava assolutamente coi costi.

Inoltre, parecchi stranieri che conosco vanno ai patronati per le pratiche burocratiche,mettici pure che, uno straniero regolare e tutto, non piomba qui paracadutato dal nulla, ma, minimo ha qualche familiare o amico già presente sul territorio che gli dà una mano per le prime pratiche.

In + sia le poste,che le questure ( per quanto riguarda es i pds ) sono + che disponibili ,mettici pure che ormai parecchie cose le consulti e controlli on line.

In futuro penso che tenderanno sempre a rendere + veloci e semplici le pratiche,quindi imho ,per quanto possa valere ,non consiglierei tale attività.
 
Salve a tutti e buon anno!
Richiedo un parere sulla proposta di franchising del Gruppo Europa, servizi e disbrigo pratiche per cittadini stranieri.
Home Page - Gruppo Europa Srl
Il settore non mi sembra presenti una grossa concorrenza ma la richiesta economica iniziale è importante e non vorrei che a fare l'affare sia alla fine solo il franchisor.
Grazie in anticipo per chi vorrà darmi la propria opinione, magari già affiliati, hanno ca 80 agenzie già aperte.

Secondo me la risposta te la sei già dato da solo. In questi schemi chi ci guadagna veramente è il franchisor. Se ti lamenti ti diranno che è colpa tua, che non segui le loro direttive o che non ti applichi abbastanza . Mi ricordo di una persona che dopo un esperienza simile (mi pare un agenzia di viaggi convenzionata con l'alitalia e FS con la possibilità quindi di vendita diretta di biglietti) mi disse: " se ne avessi la possibilità aprirei una rete di franchising perché è un ottimo sistema per guadagnare a rischio controllato" ha poi aggiunto, "ero veramente un pollo sfigato". Non voglio fare di un erba un fascio. Ognuno ha le sue esigenze e giustamente affidarsi a un marchio commercialmente valido piuttosto che investire anni per farsi un nome ha i suoi vantaggi. ciao
 
Inoltre, parecchi stranieri che conosco vanno ai patronati per le pratiche burocratiche,mettici pure che, uno straniero regolare e tutto

I patronati e i CAF ricevono dallo stato dei rimborsi per ogni pratica e quindi possono fare la bella faccia di offrire i servizi "gratis".
Se queste agenzie non riescono a farsi attribuire gli stessi rimborsi si trovano a competere con chi fa il loro stesso lavoro apparentemente gratuitamente, non mi pare strano che abbiano problemi.
 
Secondo me la risposta te la sei già dato da solo. In questi schemi chi ci guadagna veramente è il franchisor. Se ti lamenti ti diranno che è colpa tua, che non segui le loro direttive o che non ti applichi abbastanza . Mi ricordo di una persona che dopo un esperienza simile (mi pare un agenzia di viaggi convenzionata con l'alitalia e FS con la possibilità quindi di vendita diretta di biglietti) mi disse: " se ne avessi la possibilità aprirei una rete di franchising perché è un ottimo sistema per guadagnare a rischio controllato" ha poi aggiunto, "ero veramente un pollo sfigato". Non voglio fare di un erba un fascio. Ognuno ha le sue esigenze e giustamente affidarsi a un marchio commercialmente valido piuttosto che investire anni per farsi un nome ha i suoi vantaggi. ciao

Il Franchising ha valore solo se: il marchio ha valore e ti riconoscono un'esclusiva territoriale.

Ad esempio se ti fai un mc donalds hai un marchio che ha valore (i panini fanno schifo intendiamoci, ma il marchio è conosciuto) e ti danno l'esclusiva entro una certa area.

La maggior parte dei franchising invece: ti da un marchio che non conosce nessuno (e quindi non vale nulla) e in genere lo danno a chiunque lo prenda, quindi tu ti apri il negozio nella tua cittá e magari scopri che altri 2 lo hanno aperto con lo stesso marchio a 1km da te.

Quindi non dico che tutti i franchising sono inculate, ma moltissimi lo sono. O comunque non parliamo di inculate che è brutto.... diciamo che non valgono il prezzo che chiedono ;)

Sostanzialmente questi franchising di servizi di offrono poco più di un corso di formazione, che puoi comprare ad un ventesimo del prezzo (invece di dare 20.000 euro a loro, vai da uno che fa pratiche agli immigrati e gli offri 1000 euro, e vedi che ti spiega tutto lui ;) )
 
Il Franchising ha valore solo se: il marchio ha valore e ti riconoscono un'esclusiva territoriale.

Ad esempio se ti fai un mc donalds hai un marchio che ha valore (i panini fanno schifo intendiamoci, ma il marchio è conosciuto) e ti danno l'esclusiva entro una certa area.

La maggior parte dei franchising invece: ti da un marchio che non conosce nessuno (e quindi non vale nulla) e in genere lo danno a chiunque lo prenda, quindi tu ti apri il negozio nella tua cittá e magari scopri che altri 2 lo hanno aperto con lo stesso marchio a 1km da te.

Quindi non dico che tutti i franchising sono inculate, ma moltissimi lo sono. O comunque non parliamo di inculate che è brutto.... diciamo che non valgono il prezzo che chiedono ;)

Sostanzialmente questi franchising di servizi di offrono poco più di un corso di formazione, che puoi comprare ad un ventesimo del prezzo (invece di dare 20.000 euro a loro, vai da uno che fa pratiche agli immigrati e gli offri 1000 euro, e vedi che ti spiega tutto lui ;) )

ciao! scusa per tutto questo tempo. Il biglietto d'ingresso non è economico; devi dimostrare di possedere il 40% delle spese di avviamento e riconoscere un anticipo. Poi una volta in attività riconoscere le percentuali sulle vendite nette(decurtato delle spese) e sulla pubblicità. La fonte Franchising: invia la tua candidatura | McDonald's Italia
Per assurdo in buona sostanza, un mac in tutta new york e faresti affari d'oro ma allora non avrebbe senso il franchising, questo è il discorso generale. Voglio dire che il franchising esiste perché c'è un ritorno interessante per chi crea e mette a disposizione la sua rete.
 
Gent.mi utenti,
in qualità di franchisor e come rappresentante della rete di agenzie di servizi nel campo dell'immigrazione Gruppo Europa presenti su tutto il territorio italiano, essendo chiamati in causa nella discussione presente all'interno di questo forum riteniamo di dover chiarire alcuni punti:

Nel tempo (20 anni di attività e 10 come franchisor) abbiamo costruito un'attività che riteniamo unica in Italia, fondata su un rigido codice etico e deontologico che è anche pubblicato sul portale, che fornisce lavoro quotidiano a tante persone che hanno deciso di unirsi alla nostra rete e intendiamo salvaguardare l’immagine e la reputazione della nostra azienda.

Cogliamo la presente occasione per puntualizzare alcuni aspetti importanti dell’affiliazione alla nostra rete al fine di sottolineare l’assoluta infondatezza di quanto riportato all'interno del forum, attraverso affermazioni gravemente lesive dell’immagine di un Gruppo che lavora da anni con grande serietà e professionalità.

L’affiliazione alla nostra rete avviene attraverso un primo contatto telefonico nel quale vengono illustrate le caratteristiche principali della nostra società e, se queste risultano di interesse per il candidato, viene fissato un appuntamento presso la casa madre. In questa occasione sono approfondite con precisione non solo tutte le aree di attività che ogni agenzia è in grado di sviluppare, ma soprattutto il valore aggiunto dell’affiliazione che consta di:

- percorso formativo di 31 giorni da effettuarsi interamente prima dell’apertura dell’agenzia. I corsi che si sviluppano presso la casa madre, sono tenuti dai singoli responsabili di ciascuna area e vertono sui singoli business che l’affiliato dovrà sviluppare in agenzia, analizzando dettagliatamente le procedure operative, casi particolari, eccezioni la cui conoscenza deriva da 20 anni di attività sul territorio. Le classi sono sempre formate da poche persone in quanto l’obiettivo è la trasmissione e l’assimilazione dei contenuti con interscambi costanti (cosa che con aule numerose non potrebbe avvenire). Lo stage conclude il percorso formativo in aula e consta di 5 giorni presso agenzia scuola di Gruppo Europa.
Se tutto ciò comunque non dovesse essere sufficiente l’affiliato può ripetere nuovamente i corsi oppure organizzare con i referenti incontri ad hoc al fine di acquisire tutte le competenze necessarie. Tutto questo può avvenire in qualsiasi momento anche successivamente all’apertura dell’agenzia stessa;

- aggiornamento costante: l’affiliazione alla nostra rete prevede un piano di aggiornamenti che permettono all’affiliato di ricevere ogni giorno un argomento elaborato ed approfondito dalla casa madre inerente le aree di competenza dell’attività;

- supporto quotidiano: tutte le persone che operano all’interno della casa madre sono a supporto dell’attività quotidiana dei singoli affiliati attraverso contatti email, telefonici e tramite videoconferenze, al fine di assistere l’affiliato nella consulenza e nella erogazione dei servizi verso i clienti;

- incontri annuali presso la sede: periodicamente vengono organizzati dalla casa madre incontri per aggiornamenti o lancio di nuovi servizi a cui tutti gli affiliati possono partecipare;

- incontri di confronto casa madre / affiliato: periodicamente vengono programmati e organizzati incontri presso la casa madre o presso l’agenzia affiliata per analizzare l’attività dell’affiliato, svilupparla, gestire eventuali difficoltà e ostacoli;

- supporto di un ufficio comunicazione e marketing a disposizione di tutta la rete che elabora materiale on line, presentazioni, offre consulenze in materia di marketing per la creazione di collaborazioni, partnership, sviluppo e implementazione di ogni singola area e attività.

Durante l’appuntamento per l’approfondimento dell’affiliazione alla nostra rete viene evidenziato che:
- l’attività è complessa e impegnativa, richiede grande dedizione, capacità commerciale e relazionale, ecco perché si tratta di attività non compatibile con le caratteristiche di chiunque;
- non è possibile individuare soglie di guadagno certe in quanto dipendono dal grado di dinamismo sul territorio da parte dell’incaricato dell’agenzia e dalla capacità di rendere proficue le aree di business legate alla nostra rete. A comprova di ciò anche nelle schede del franchising non vengono mai riportati i fatturati. Ovviamente, su richiesta, possono essere fornite indicazioni che ci derivano da dati forniti da affiliati che operano su territori con caratteristiche analoghe;
- bacino di utenza gestito dall’agenzia: in nessun caso viene mai citata la possibilità da parte dell’ agenzia di gestire la totalità degli stranieri presenti sulla propria piazza in quanto anche per piccoli Comuni si tratterebbe di numeri molto elevati che imporrebbero la presenza di molti collaboratori in agenzia, mentre evidenziamo in ogni appuntamento che l’attività può essere retta tranquillamente da una sola persona.
L’analisi del bacino dei cittadini stranieri regolarmente residenti sul territorio viene presa in considerazione come mero dato indicativo delle potenzialità e caratteristiche della zona (ovviamente non è valutato solo quel dato ma anche altri che riguardano a 360° le caratteristiche di un territorio in rapporto alle aree di attività della nostra rete) al fine di individuare una zona di competenza territoriale (vincolo contrattuale) che sia in linea con le esigenze personali e l’idea di sviluppo imprenditoriale dell’attività del potenziale franchisee.

Quella presente del forum non rappresenta certamente la sede più idonea per analizzare ulteriormente attività tanto importanti, così come perché riteniamo la nostra attività molto lontana da servizi offerti da patronati e centri CAF tanto da non ritenere queste strutture come nostri diretti competitor, ecco perché rinnoviamo l’invito, a chiunque desideri approfondire la nostra conoscenza o esprimere lamentele, a contattarci personalmente affinché si possano chiarire nel dettaglio gli aspetti di interesse dell’attività.

Ci preme infine evidenziare che le discussioni di gruppo sono un ottimo mezzo per condividere esperienze ed esprimere liberamente le proprie opinioni, con la semplice accortezza, quando si riportano fatti, di verificarne la veridicità.

Cordialmente,
Lo staff Gruppo Europa Franchising Network
 
così come perché riteniamo la nostra attività molto lontana da servizi offerti da patronati e centri CAF tanto da non ritenere queste strutture come nostri diretti competitor,

Guardando velcoemente la home del vostro sito sembra che puntiate a servizi indirizzati ad un immigrazione di più alto livello di quella media italiana, parlate di polizze sanitarie, di contratti di lavoro, ecc.
Ma poi guardando il primo link:
http://www.gruppoeuropa.net/it/privati/area-assistenza/ ha scritto:
Richiesta visto di ingresso In Italia per turismo, studio, gare sportive, cure mediche, missione
Richiesta visto in uscita dall’Italia per il resto del mondo
Richiesta/rinnovo/conversione di PDS Attraverso compilazione kit postale
Prenotazione test di lingua italiana
Richiesta PDS CE di lunga durata Per il singolo e per l’intero nucleo familiare
PDS per Minore età e sua conversione alla maggiore età
Richiesta di Visto per reingresso
Richiesta visto per familiare al seguito
Ricongiungimento familiare
Coesione familiare ex art. 19
Coesione familiare d. Lgs30/2007
Diritto all’unità familiare e tutela dei minori: pratica ex art. 31
Iscrizione anagrafica cittadini neocomunitari
Ingresso e soggiorno di cittadini dell’Unione Europea
Ingresso e soggiorno per residenza elettiva
Cittadinanza italiana per residenza, matrimonio, jure sanguinis
Richiesta /rinnovo/conversione di PDS per motivi umanitari, protezione sussidiari, asilo politico
Richiesta PDS per attesa occupazione
Ingresso in Italia per lavoro subordinato ex art. 27 ( fuori da quote di detto flussi)
Ingresso in Italia per lavoro autonomo
Riconoscimento titolo di studio
Ingresso in Italia per Carta Blu
Elaborazione tirocini formativi per ingresso in Italia per stage
Accesso agli atti per PDS / cittadinanze bloccate
Consulenza e assistenza per iscrizione al sistema sanitario nazionale
Consulenza e supporto per accesso ai corsi universitari
Azioni civili contro le discriminazioni
Ingresso per ragazzi alla pari
Cancellazione di segnalazione Schengen
Traduzione giurata di documenti
Legalizzazione di documenti originali
Richiesta codice fiscale / tesserino sanitario

almeno al 90% è roba che fanno i CAF gratis o altri enti sempre gratis.
Quindi mi pare che siate decisamente in concorrenza con loro.

Sarebbe forse utile sapere quali sono le pratiche più comuni che fate, incide più l'area privati o le aziende?
I servizi alle aziende non penso li facciano i CAF.
 
Gentile utente,
La nostra attività non può essere riassunta con un elenco di pratiche: noi ci poniamo come consulenti, esperti in una materia complessa come quella dell’immigrazione, in grado di individuare la giusta soluzione e il corretto percorso per la risoluzione di una situazione che, spesso, per i nostri clienti, è davvero importante.
Come spesso accade nel settore dei servizi, la persona, le competenze, la professionalità possono fare una grande differenza.
A riprova di ciò sono le nostre agenzie attive e affermate sul territorio di competenza da diversi anni.
Per completezza sottolineiamo inoltre che, rispetto all’elenco di pratiche da lei citate, ve ne sono diverse che non sono gestite da centri CAF e simili.
Cordiali saluti
Lo staff Gruppo Europa Franchising Network
 
Posso chiederti se hai aperto l'agenzia in una grande città oppure in un capoluogo di provincia oppure in una cittadina?

Ciao...non posso andare troppo nello specifico ma per esperienza personale..l'investimento iniziale è relativamente basso rispetto ad altri franchising ma credimi che per arrivare a fare un volume di affari tale da poter far pari con le spese ci vuole un miracolo..se parli con loro è tutto molto semplice e le stime di guadagno vengono fatte sulla base degli stranieri presenti sul tuo territorio ma da li a dire che verranno tutti da te ne passa....ed io ne so qualcosa :wall::wall::wall::wall:

Credimi che è dura anche pagare l'affitto
 
In effetti i principali concorrenti sono i sindacati, patronati e pure gli uffici del comune.
Da loro tutto è gratis ...
 
In effetti i principali concorrenti sono i sindacati, patronati e pure gli uffici del comune.
Da loro tutto è gratis ...

Il fatto è proprio questo. Senza mettere in discussione la qualità del servizio (che potrebbe anche essere ottima e non ho elementi per dire il contrario).
Il target di clientela non è proprimente uno particolarmente danaroso.
E quindi a parte alcuni ricchi americani che si conprano la
villa in toscana o sul lago di como e non hanno problemi a rivolgersi a consulenti.
Penso che l'immigrato medio tra avere un servizio gratuito e averne uno un po migliore a pagamento scelga senza troppi dubbi il primo
 
Indietro