Crowdfunding in Italia

mcgyver

Nuovo Utente
Registrato
14/9/10
Messaggi
159
Punti reazioni
13
Qualcuno conosce un forum italiano dedicato al crowdfunding? Immagino che "stranieri" ne esistano tanti... ma se io volessi avviare un'attività in Italia?
Sono stato al MakerFaire Rome 2014, e un cinese mi ha chiesto se mi interessava industrializzare il mio prodotto fabbricandone in cina alcune migliaia di pezzi per poi venderli in Italia.... E se io volessi invece produrre in Italia?

Il forum sarebbe utile perchè col crowdfunding si può finanziare ovviamente di tutto, dall'oggettino in plastica all'automobile al quaderno al gioiello: ma una volta avuta l'idea... a chi rivolgersi per la produzione in serie?

Io per esempio vorrei produrre in serie due mie idee: uno speciale portachiavi in plastica (quello che è piaciuto al cinese :D) e una speciale custodia per tablet.
Per il portachiavi ho scoperto cos'è l' "injection molding" e bene o male so dove cercare preventivi, ma per la custodia non saprei proprio a chi chiedere.
 
Ti confermo che gli unici forum dedicati al crowdfunding sono internazionali, e sono in inglese.
Se vuoi tentare il finanziamento in crowdfunding del tuo progetto, puoi rivolgerti ad alcune piattaforme italiane (non so se posso citarle pubblicamente, comunque cercando su internet le troverai). Per pubblicare la tua richiesta di fondi devi presentare, anche sommariamente, il tuo progetto ed avere a disposizione un business plan ben fatto, senza il quale nessun investitore interverrà in tuo sostegno.
Tieni presente che la produzione è solo uno degli aspetti del business plan, e che gli eventuali investitori non sono tanto interessati a dove produci, quanto piuttosto alla tua capacità commerciale di lanciare il prodotto sul mercato.
Il fatto che tu ti soffermi sull'aspetto produttivo, mi fa pensare che la strada migliore sia forse cercare un partner industriale (come il cinese con cui eri in contatto), che magari possieda anche una rete distributiva. In questo caso, potresti concordare un piano di royalties a tuo favore sulle vendite.
L'ideale sarebbe comunque brevettare il progetto (tieni presente che ci sono contributi a fondo perduto per la registrazione dei brevetti).
Spero di esserti stato utile, e auguri per la tua iniziativa
 
Purtroppo oggigiorno per un privato è impossibile brevettare... Ci provai 20 anni fa: costava 300.000 lire all'anno solo per l'Italia. Il che vuol dire che oggi probabilmente costerebbe 500 euro all'anno, da moltiplicare per una ventina di paesi... Lasciamo perdere.

Però quello che chiedevo non è dove trovare finanziatori, ma dove e come trovare produttori/costruttori che mi facciano un preventivo.... senza dover aspettare il prossimo makerfaire! :-)
 
Purtroppo oggigiorno per un privato è impossibile brevettare... Ci provai 20 anni fa: costava 300.000 lire all'anno solo per l'Italia. Il che vuol dire che oggi probabilmente costerebbe 500 euro all'anno, da moltiplicare per una ventina di paesi... Lasciamo perdere.

Però quello che chiedevo non è dove trovare finanziatori, ma dove e come trovare produttori/costruttori che mi facciano un preventivo.... senza dover aspettare il prossimo makerfaire! :-)

Perdonami, ma ormai Alibaba è una delle società più capitalizzate al mondo. Contatta i cinesi sul portale, ormai la. Produzione mondiale e li.
Poi vai DI PERSONA dalle fabbriche che ti hanno offerto buone condizioni commerciali e inizia il tuo business!
 
ciao, io ho aperto da poco un nuovo sito dedicato al crowdfunding. Raggiungibile all'indirizzo italiancrowdfunding.it Al suo interno puoi trovare articoli e spunti di riflessione sul CF.
 
Indietro