allevamento di lumache conviene?

genzo78

Nuovo Utente
Registrato
28/8/13
Messaggi
120
Punti reazioni
2
ciao ragazzi oltre alla tabaccherie stavo anche valutando l'allevamento di lumache, i costi e il capitale iniziale sarebbero minori rispetto alla tabaccheria, e ci sarebbe forse, anche la possibilità di avere fondi o prestito d'onore, contando anche sul clima ottimo che abbiamo in sicilia.
volevo qualche vostro parere, magari da qualcuno che lo ha già aperto.
certo la tabaccheria sarebbe più sicura ma il capitale iniziale sarebbe più alto.
attendi vostei consigli
 
Elogio della lentezza: gli allevamenti di lumache non conoscono crisi - Il Sole 24 ORE

Elogio della lentezza: gli allevamenti di lumache non conoscono crisi

In un mondo in cui tutto va sempre più veloce, questa volta a vincere è la lentezza. Anche in economia. L'allevamento di lumache pare non conosca crisi, in barba alla peggiore congiuntura degli ultimi ottanta anni.

L'elicicoltura, allevamento di lumache da terra, è in continua espansione a sentire Giovanni Avagnina, presidente dell'Associazione nazionale Elicicoltori e direttore dell'Istituto internazionale di elicicoltura, e offre opportunità di investimenti redditizi.
«Allevare questi molluschi rende - dichiara a Labitalia Avagnina - godono, infatti, di ottima salute le 12mila aziende dedite all'allevamento, con 120 milioni di fatturato, 396mila quintali di prodotti e 8mila ettari coltivati».

Le lumache non vengono allevate solo per il settore gastronomico. Il comparto, che in Italia vanta ormai una storia di almeno 35 anni, deve la sua tendenza positiva anche alle creme antirughe a base di bava di lumaca. «Negli ultimi 3-4 anni - ricorda il presidente Giovanni Avagnina - è cresciuto lo studio delle lumache per l'utilizzo della bava nel campo bio-medico e farmacologico come ottimo antirughe. Molti allevatori distillano quindi la bava per poi rivenderla alle case farmaceutiche. La filosofia dell'allevamento delle lumache poi – continua – sono la lentezza e la biologia pura. Negli allevamenti, infatti, non si usano alimenti chimici ma solo le deiezioni degli animali stessi che contribuiscono a rendere il prodotto puro e sano e, quindi, preferibile ad altri».

Secondo il presidente dell'Associazione nazionale elicicoltori, «il mercato potrebbe crescere ancora perché nel nostro Paese ci sono gli spazi necessari e anche il mercato, visto che per soddisfare le richieste importiamo una grande quantità di lumache da altri Paesi».
Prima le chiocciole si raccoglievano nei campi, poi sono arrivate le norme comunitarie che hanno vietato la raccolta libera e quindi le prime aziende. Una svolta che, spiega Avagnina, ha portato anche una garanzia di qualità del prodotto. «Oggi le lumache che vengono immesse sul mercato – sottolinea Giovanni Avagnina - hanno una etichettatura come le vongole e come gli altri molluschi. Così si dà un'indicazione ai consumatori del luogo in cui viene prodota la lumaca e si dà la certezza che non provenga da Paesi extra Ue dove non esistono controlli».

La regione che ha più allevamenti sul suo territorio è la Sicilia seguita dalla Toscana e dal Piemonte. Le imprese non necessitano di un costo elevato per essere avviate. «Per aprire un allevamento di una dimensione di un ettaro –spiega Avagnina- che può portare a una produzione annua con un fatturato di 55mila euro, serve un investimento iniziale di 20-22mila euro».
 
ciao ragazzi oltre alla tabaccherie stavo anche valutando l'allevamento di lumache, i costi e il capitale iniziale sarebbero minori rispetto alla tabaccheria, e ci sarebbe forse, anche la possibilità di avere fondi o prestito d'onore, contando anche sul clima ottimo che abbiamo in sicilia.
volevo qualche vostro parere, magari da qualcuno che lo ha già aperto.
certo la tabaccheria sarebbe più sicura ma il capitale iniziale sarebbe più alto.
attendi vostei consigli

Ciao genzo78!
qualsiasi opinione che ti verrà fornità sarà superficiale, a meno che non sia supportata da un business plan.
Quindi l'unica opinione/consiglio che mi sento di darti è quella di elaborare un business plan e di cercare una risposta attraverso di esso. Nel tuo caso dovresti farne due, uno relativo all'allevamento, l'altro alla tabaccheria. Tutto il resto è opinione soggettiva.
Ciao!
Gerardo
 
Ottimo intervento di crescita.com.br.
Inutile cercare conferme su forum, articoli e via dicendo. Tira fuori MS Excel e mettiti al lavoro.
Concentrati sui numeri, più che sul prodotto in sé (supponendo che tu abbia già raccolto del materiale informativo).
 
ciao, sono un ragazzo di 27 (quasi 28 anni) che , complice mio papa e mio nonno, ho da sempre una super passione per il comparto agricolo e un paio di anni fa avevo pensato a questo investimento.....il fatto e che ho gia un altro lavoro che non mollerei mai....e l avrei intestato a mia sorella....il problema e che abito al nord e il clima non e ideale...:rolleyes:
secondo me visto che sei in sicilia...vai a farti un giro dai ragazzi della lumaca madonita....sono giovani e pare molto in gamba....e soprattutto disponibilissimi a spiegare ed aiutare ad avviare nuovi allevamenti
 
ciao ragazzi oltre alla tabaccherie stavo anche valutando l'allevamento di lumache, i costi e il capitale iniziale sarebbero minori rispetto alla tabaccheria, e ci sarebbe forse, anche la possibilità di avere fondi o prestito d'onore, contando anche sul clima ottimo che abbiamo in sicilia.
volevo qualche vostro parere, magari da qualcuno che lo ha già aperto.
certo la tabaccheria sarebbe più sicura ma il capitale iniziale sarebbe più alto.
attendi vostei consigli

L'Italia è un grande importatore di frutti di bosco, tu stai in Sicilia quindi.... è un'idea visto il valore economico che hanno...chiaramente potrai aggiungerci l'allevamento di lumache ed una lombricultura per il fertilizzante....:cool:

Allevamenti e Colture alternativi!: lombricoltura domestica o compostaggio domestico
 
Ultima modifica:
Si parla tanto della lumaca allevata con il metodo madonita, i ragazzi che l hanno inventato sono proprio siciliani e mi pare abbiano un paio di ettari impiegati allo scopo molto redditizi. Ora però nn capisco bene se il loro business è l allevamento oppure la vendita del dvd, del corso di formazione e la vendita dell attrezzata per la realizzazione dell allevamentoe la vendita delle chiccie riproduttrici. Loro si impegnano anche ad acquistare la tua intera produzione con prezzi all ingrosso, solo se le chiocciole corrispondono allo standard richiesto.cercando in rete non si trovano allevatori che hanno aderito con successo al metodo madonita,cioè non ho trovado nessuno che dicesse di aver raggiunto i guadagni prospettati in fase di preventivo, mentre ho trovato un unico post di un tizio che affermava che il metodo non è poi tanto efficace, che lo standard richiesto per vendere le chiocciole alla casa madre è molto difficile se nn impossibile da raggiungere, da qui i dubbi sul reale business della lumaca madonita.
 
Si parla tanto della lumaca allevata con il metodo madonita, i ragazzi che l hanno inventato sono proprio siciliani e mi pare abbiano un paio di ettari impiegati allo scopo molto redditizi. Ora però nn capisco bene se il loro business è l allevamento oppure la vendita del dvd, del corso di formazione e la vendita dell attrezzata per la realizzazione dell allevamentoe la vendita delle chiccie riproduttrici. Loro si impegnano anche ad acquistare la tua intera produzione con prezzi all ingrosso, solo se le chiocciole corrispondono allo standard richiesto.cercando in rete non si trovano allevatori che hanno aderito con successo al metodo madonita,cioè non ho trovado nessuno che dicesse di aver raggiunto i guadagni prospettati in fase di preventivo, mentre ho trovato un unico post di un tizio che affermava che il metodo non è poi tanto efficace, che lo standard richiesto per vendere le chiocciole alla casa madre è molto difficile se nn impossibile da raggiungere, da qui i dubbi sul reale business della lumaca madonita.

bene, e la stessa cosa che mi sono sempre chiesto tra me e me....
e ora spiego cosa voglio dire....questi a parole dicono di aver trovato un metodo vincente, l'hanno messo in campo, perfezionato...e ora aiutano gli altri a fare lo stesso....dei...franchising insomma.....con in + l'ombrello dell'acquisto della merce invenduta...adesso va bene tutto....ma sentirmi dire che c'è gente che mi spiega come "rubargli" il mercato...o che si diverte a mettermi in concorrenza....no dai....
i casi sono 2....o il metodo non funziona e ci provano a venderlo per incassare i soldi di dvd, libri, lezioni e quant'altro
o il metodo funziona e questi sono dei filantropi....
 
bene, e la stessa cosa che mi sono sempre chiesto tra me e me....
e ora spiego cosa voglio dire....questi a parole dicono di aver trovato un metodo vincente, l'hanno messo in campo, perfezionato...e ora aiutano gli altri a fare lo stesso....dei...franchising insomma.....con in + l'ombrello dell'acquisto della merce invenduta...adesso va bene tutto....ma sentirmi dire che c'è gente che mi spiega come "rubargli" il mercato...o che si diverte a mettermi in concorrenza....no dai....
i casi sono 2....o il metodo non funziona e ci provano a venderlo per incassare i soldi di dvd, libri, lezioni e quant'altro
o il metodo funziona e questi sono dei filantropi....

Un po come quello che ti vende il metodo per vincere in borsa insomma... :D:D
 
bene, e la stessa cosa che mi sono sempre chiesto tra me e me....
e ora spiego cosa voglio dire....questi a parole dicono di aver trovato un metodo vincente, l'hanno messo in campo, perfezionato...e ora aiutano gli altri a fare lo stesso....dei...franchising insomma.....con in + l'ombrello dell'acquisto della merce invenduta...adesso va bene tutto....ma sentirmi dire che c'è gente che mi spiega come "rubargli" il mercato...o che si diverte a mettermi in concorrenza....no dai....
i casi sono 2....o il metodo non funziona e ci provano a venderlo per incassare i soldi di dvd, libri, lezioni e quant'altro
o il metodo funziona e questi sono dei filantropi....

il caso l'ho sottoposto ad un paio di prof di agraria e mi hanno confermato che sulla carta il metodo è molto valido e che il tipo di allevamento non necessita di cure particolari,e che,sempre in teoria non è affatto impossibile raggiungere i target preventivati dai creatori...in teoria,perchè poi fattori fondamentali sono l'abilità dell'allevatore e l'assenza di fattori avversi...se arriva un tromba d'aria,una grandinata,una gelata inaspettata...
ho chiesto loro come mai,con i proventi,non allargassero l'allevamento e mi hanno risposto che hanno provato delegando la produzione ma non hanno ottenuto risultati soddisfacenti.
per quanto riguarda il discorso concorrenza,questo è abbastanza relativo,loro si impegnano ad acquistare la tua produzione ad un prezzo di 4,50 euro al Kg,quindi molto al di sotto della media di 8 euro al Kg con cui si vende normalmente il prodotto,probabilmente hanno canali di distribuzione consolidati e vendere un prodotto con un ricarico del 50% circa non è affatto male.
il preventivo per 5000 mq di terreno si aggira intorno ai 20.000 euro e comprende l'attrezzatura per la realizzazione dei recinti,chiocciole riproduttrici,materiale informativo e consulenza iniziale.sulla carta,già dopo il primo ciclo,vendendo a loro la produzione,si riesce ad ammortare l'investimento iniziale.fattore fondamentale per vendere loro la tua produzione è che le chiocciole rispettino lo standard richiesto dalla casa madre.
ad ottobre finisco architettura e tornerei al paese,la tentazione di provare è tanta,è molto tempo che ci penso e avrei anche il socio adatto e la terra,inizierei con un piccolo allevamento di prova.vi farò sapere,nel frattempo raccolgo più info possibili.
 
Un po come quello che ti vende il metodo per vincere in borsa insomma... :D:D

embè,la somiglianza tra le due cose è c'è...c'è da dire che i due ragazzi stanno facendo scuola,con inviti da mezzo mondo universitario anche all'estero,congressi,riviste e programmi televisivi...
 
scusa ma di che zona d italia sei?
rileggendo ieri vari 3d ho letto la spiegazione di uno dei tre soci, che spiegava che avevano provato ad allargare il giro ma i dipendenti non ci tenevano....e questo sicuramente ci sta...pero dico....e dalla notte dei tempi il detto che l occhio del contadino ingrassa il maiale....
mio zio e partito 15 anni fa dal nulla...man mano che ci siamo espansi abbiamo assunto gente,ma in ogni reparto c e sempre uno di noi...se no ci credo che nn rende... loro sono in 3, o uno si sposta o un po a testa ruotano e ne fanno girare un altro...
io prima di far guadagnare gli altri.....ci penso 10 volte...
 
FORMAZIONE - La Lumaca Madonita, La Nuova Elicicoltura Italiana | Vendita Lumache Aspersa Muller e Maxima Rigatella Theba Pisana Helix Aperta
500 euro al giorno...estik.azzi:cool:
5 giornate informative...15 partecipanti a num chiuso...35k cash e via....:cool:
poi il 20% ci prova?! 10 persone, tra consulenze, reti pali e irrigazione facciamo 15000 per star bassi?! fan 150k
ragass...questi son dei dritti...tanto di cappello a loro:clap:
non dico che allevare non renda...ma sicuro a loro conviene di piu vendere know how, reti, mangimi e commerciare il prodotto finito.,.
veramente in gamba :bow: e non lo dico in tono comico...:no:
 
FORMAZIONE - La Lumaca Madonita, La Nuova Elicicoltura Italiana | Vendita Lumache Aspersa Muller e Maxima Rigatella Theba Pisana Helix Aperta
500 euro al giorno...estik.azzi:cool:
5 giornate informative...15 partecipanti a num chiuso...35k cash e via....:cool:
poi il 20% ci prova?! 10 persone, tra consulenze, reti pali e irrigazione facciamo 15000 per star bassi?! fan 150k
ragass...questi son dei dritti...tanto di cappello a loro:clap:
non dico che allevare non renda...ma sicuro a loro conviene di piu vendere know how, reti, mangimi e commerciare il prodotto finito.,.
veramente in gamba :bow: e non lo dico in tono comico...:no:

si,hanno un gran bel buisinnes,comunque sto studiando da me,comprerò da loro solo le riproduttrici e il loro mangime,le attrezzature per la realizzazione del campo le sto già progettando,la rete per i recinti è simile alla loro,che come fine ha quello di non permettere loro la fuga.inizieremo con una spesa contenuta su 2.500 mq.Vi terrò aggiornati e se siete ghiotti del prodotto vi farò un prezzo di favore.OK!
 
si,hanno un gran bel buisinnes,comunque sto studiando da me,comprerò da loro solo le riproduttrici e il loro mangime,le attrezzature per la realizzazione del campo le sto già progettando,la rete per i recinti è simile alla loro,che come fine ha quello di non permettere loro la fuga.inizieremo con una spesa contenuta su 2.500 mq.Vi terrò aggiornati e se siete ghiotti del prodotto vi farò un prezzo di favore.OK!

ma in che zona abiti?! hai già conoscenze tecniche e personali nel settore agricolo? il terreno e vicino a casa?!
se ho tempo e lo trovo vorrei leggermi il loro bilancio...
ps...sei iscritto al forum di agraria?!
 
ciao ragazzi oltre alla tabaccherie stavo anche valutando l'allevamento di lumache, i costi e il capitale iniziale sarebbero minori rispetto alla tabaccheria, e ci sarebbe forse, anche la possibilità di avere fondi o prestito d'onore, contando anche sul clima ottimo che abbiamo in sicilia.
volevo qualche vostro parere, magari da qualcuno che lo ha già aperto.
certo la tabaccheria sarebbe più sicura ma il capitale iniziale sarebbe più alto.
attendi vostei consigli

Lascia perdere !

Molto tempo fa ho allevato vermi californiani , Disastro completo !:D

Il metodo ero lo stesso, acquistavi vermi da società già nel settore e ti
istruivano e poi un mucchio di lavoro senza ritorno economici:o
Che pollo sono stato:mad:
 
Lascia perdere !

Molto tempo fa ho allevato vermi californiani , Disastro completo !:D

Il metodo ero lo stesso, acquistavi vermi da società già nel settore e ti
istruivano e poi un mucchio di lavoro senza ritorno economici:o
Che pollo sono stato:mad:



Quella dei vermi californiani non l'ho mai sentita :D,anzi se ti va' potresti dare qualche informazione in piu'.

Pero' mi ricordo perfettamente le disavventure di chi accetto' l'allevamento delle rane "Polifemo". :D

E bada che non scherzo.
 
Indietro