Aprire campo calcio a 5

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Mr SpOnKiE

Nuovo Utente
Registrato
11/12/07
Messaggi
31
Punti reazioni
3
Ciao a tutti!

Vorrei più informazioni possibili riguardo alla realizzazione di un campo da calcetto (calcio a 5), qualcuno può darmi una mano?


Dovrei acquistare anche il terreno, perchè al momento non ne ho uno disponibile, Tenendo conto che sarei propenso a realizzarne uno da 40x20 (oppure mi consigliate di realizzarne uno più piccolo, ad esempio 30x15?), il campo avrebbe un area complessiva di 800m2, quanto potrebbe essere quindi il costo per un terreno edificabile di circa 1500m2?
Poi, quali sarebbero i costi veri e propri per la costruzione del campo? Non solamente per il materiale sintetico sul quale si giocherà , ma anche ad esempio i costi per far spianare il terreno, per creare un fondo in cemento o altro materiale e tutto ciò che serve per la realizzazione del campo vero e proprio. Sapete aiutarmi?Che permessi sono necessari per costruire un campo da calcetto? Cioè sapete quali sono le faccende burocratiche da sbrigare e a chi rivolgersi per poterle completare?
Sono previsti degli incentivi o dei finanziamenti particolari per queste strutture sportive? Magari qualche incentivo o finanziamento agevolato da parte di associazioni o enti sportivi? E’ obbligatorio seguire particolari regolamenti per quanto riguarda le misure del campo, delle porte e di tutto il resto? Oppure è sufficiente seguire il regolamento F.I.G.C. e I.F.A.B.? Voi che misure consigliereste per il campo?
Potrebbe essere un investimento redditizio secondo voi? Tenendo conto di affittare il campo per 50€ l’ora , Potrei avere buone possibilità di guadagno?
Altra cosa: un buon impianto di illuminazione quanto potrebbe arrivare a costare? E il riscaldamento per l’inverno?Infine l’ultima cosa: un struttura smontabile per poter mantenere al coperto il campo di inverno e scoprirlo d’estate, quanto potrebbe arrivare a costare? E una rete in modo da non fare uscire il pallone in strada durante l’estate, quando non sarà presente la struttura smontabile invernale?Scusate se ho fatto troppe domande, ma prima di buttarmi in un progetto/investimento simile vorrei ricevere tutte le conferme e i consigli necessari!
 
grazie ccc!

avevo "uppato" il thread solo perchè era caduto in seconda pagina e temevo che nessuno mi avrebbe risposto. Spero vivamente di raccogliere maggiori info possibili!!

:)
 
i terreni sono beni immobili che hanno prezzi diversi a seconda del luogo

se non scrivi di dove sei come fa uno a dire un prezzo?:confused:
 
Siamo sicuri che per fare un campo di calcetto il terreno debba essere edificabile e non agricolo?
 
Siamo sicuri che per fare un campo di calcetto il terreno debba essere edificabile e non agricolo?

da quel poco che intuisco (campi di calcio di mia conoscenza) è sufficiente il terreno agricolo.

Anche se,a rigor di logica, il terreno agricolo in quanto tale può essere utilizzato solo con finalità agricole ed il campo di calcetto poco c'ha a che fare con l'agricoltura; e poi che fai: non ci metti uno spogliatorio, un barettino per la gatorade di fine partita, ecc...??

In ogni caso ho l'impressione che il nostro amico s'è svegliato tardi: 15 anni fa i campi di calcetto (specie 5 contro 5) spaccavano letteralmente!!!!
 
il problema principale è che 15 anni fa avevo 10 anni... :wall::wall: , purtroppo sono nato in questa generazione e le occasioni , ma soprattutto le idee scarseggiano con questi chiari di luna.
Aggiungo un pò di dati , tanto x rendere maggiormente l'idea:
Abito a Livorno , ma valuterei anche terreni nella provincia , l'importante è che siano situati in bacini di utenza buoni (diciamo che sarei interessato a una zona tipo quella di Collesalvetti , che ha un bacino di 15.000 abitanti , 7.000 dei quali maschi ) .
Per campo da calcetto intendo un campo di dimensioni 40m X 20 m (come da norme AMF) rigorosamente in ERBA SINTETICA , con annessi spogliatoi , docce ed eventuale ufficio/bar.
 
da quel poco che intuisco (campi di calcio di mia conoscenza) è sufficiente il terreno agricolo.

Anche se,a rigor di logica, il terreno agricolo in quanto tale può essere utilizzato solo con finalità agricole ed il campo di calcetto poco c'ha a che fare con l'agricoltura; e poi che fai: non ci metti uno spogliatorio, un barettino per la gatorade di fine partita, ecc...??

In ogni caso ho l'impressione che il nostro amico s'è svegliato tardi: 15 anni fa i campi di calcetto (specie 5 contro 5) spaccavano letteralmente!!!!

Pensa che io 15 anni fa già avevo avuto l'idea di fare dei campi di beach volley coperti e lontano dal mare per giocarci anche l'inverno... mi hanno preso in giro e invece oggi ce ne sono un po' ovunque!
Oggi tira molto il beach tennis e il costo per la realizzazione di un campetto di beach-qualcosa, mi sembra molto più contenuto di quello di un campo di calciotto in erba sintetica di ultima generazione.
...'Sti 25enni che si credono di avercele solo loro le idee... :D
 
hai avuto l'idea , ma poi non l'hai messa in pratica???

Comunque , ragionando passo x passo :

Qual'è il primissimo passo che mi consigliate di fare??? fissare un appuntamento col CNA?
 
ma nn è che ci vuole un terreno che il prg destina ad impianti sportivi?
dovendo costruire ci vuole un edificabile
ti ci vorrebbe un edificabile a basso indice, tanto ti basta, altrimenti ti costa troppo
ma a livorno non ce ne sono già di campetti?
io andrei all'urbanistica del comune
poi mi informerei pure con l'assessorato allo sport se ci sono terreni pubblici che potresti farti dare in concessione per tale finalità in cambio di qualche servizio pubblico
 
ma a livorno non ce ne sono già di campetti?

certo che ci sono...ma finchè continuo a vedere che per trovarne 1 libero devo chiamare minimo 2 giorni prima , rimango dell'idea che la richiesta c'è.
E poi comunque non valuto solo livorno città , ma anche i vicini comuni di livorno e pisa.
Grazie x la dritta.

Ma nessuno riesce a preventivarmi un'ipotetica spesa per costruire un complesso del genere?
 
hai avuto l'idea , ma poi non l'hai messa in pratica???

Comunque , ragionando passo x passo :

Qual'è il primissimo passo che mi consigliate di fare??? fissare un appuntamento col CNA?

No, non l'ho messa in pratica perchè la mia generazione non aveva il mito del SUV a tutti i costi a 30 anni. Per noi "svoltare" significava trovare un lavoro da dipendente e non "sgomitare" per diventare imprenditore... :p

In ogni caso, se digiti "campi di calcetto" su google, vengono fuori una marea di aziende che li costruiscono. Questa è una:
http://www.olimpiacostruzioni.it/
a loro credo tu possa rivolgerti, non solo per avere preventivi, ma anche per conoscere meglio le norme sulla legislazione.
Per quanto riguarda spogliatoi, segreteria e bar, esistono degli shelter prefabbricati che costano poco e non è necessario costruire in muratura. Per questo secondo me potrebbe essere sufficiente un terreno agricolo: d'altra parte se invece dell'erba sintetica usassi un prato di erba vera... staresti solo coltivando un terreno! :D
Non sottovalutare l'idea del beach tennis e della beach volley (quest'ultima è anche sport olimpico) e, perchè no, anche il jorkyball: sono tutti impianti piccoli e basso costo e ad alta resa :D
 
Grazie Bigmad ,

tra 2 settimane andrò a parlare al CNA , e nel frattempo prosegue la ricerca del terreno. Esiste qualche possibilità che il comune dia in concessione un terreno agricolo o edificabile per questo tipo di progetti?? e a che scopo dovrebbe darmi un terreno?
 
ciao, volevo sapere se hai trovato le informazioni che cercavi e dove perchè anche io avevo pensato a una cosa del genere ma non so da dove iniziare! mi puoi indirizzare? grazie!

Ciao a tutti!

Vorrei più informazioni possibili riguardo alla realizzazione di un campo da calcetto (calcio a 5), qualcuno può darmi una mano?


Dovrei acquistare anche il terreno, perchè al momento non ne ho uno disponibile, Tenendo conto che sarei propenso a realizzarne uno da 40x20 (oppure mi consigliate di realizzarne uno più piccolo, ad esempio 30x15?), il campo avrebbe un area complessiva di 800m2, quanto potrebbe essere quindi il costo per un terreno edificabile di circa 1500m2?
Poi, quali sarebbero i costi veri e propri per la costruzione del campo? Non solamente per il materiale sintetico sul quale si giocherà , ma anche ad esempio i costi per far spianare il terreno, per creare un fondo in cemento o altro materiale e tutto ciò che serve per la realizzazione del campo vero e proprio. Sapete aiutarmi?Che permessi sono necessari per costruire un campo da calcetto? Cioè sapete quali sono le faccende burocratiche da sbrigare e a chi rivolgersi per poterle completare?
Sono previsti degli incentivi o dei finanziamenti particolari per queste strutture sportive? Magari qualche incentivo o finanziamento agevolato da parte di associazioni o enti sportivi? E’ obbligatorio seguire particolari regolamenti per quanto riguarda le misure del campo, delle porte e di tutto il resto? Oppure è sufficiente seguire il regolamento F.I.G.C. e I.F.A.B.? Voi che misure consigliereste per il campo?
Potrebbe essere un investimento redditizio secondo voi? Tenendo conto di affittare il campo per 50€ l’ora , Potrei avere buone possibilità di guadagno?
Altra cosa: un buon impianto di illuminazione quanto potrebbe arrivare a costare? E il riscaldamento per l’inverno?Infine l’ultima cosa: un struttura smontabile per poter mantenere al coperto il campo di inverno e scoprirlo d’estate, quanto potrebbe arrivare a costare? E una rete in modo da non fare uscire il pallone in strada durante l’estate, quando non sarà presente la struttura smontabile invernale?Scusate se ho fatto troppe domande, ma prima di buttarmi in un progetto/investimento simile vorrei ricevere tutte le conferme e i consigli necessari!
 
Come è stato detto, si tratta di reperire terreni destinati dal PGT ad attrezzature sportive. E' chiaro che bisogna affidarsi ad un tecnico che farà da tramite con il Comune per i discorsi legati alle urbanizzazioni, oneri, autorizzazioni ecc.

Di campi da calcetto ne so ben poco, tranne il fatto che sembra esserci sempre la coda per prenotarli. Dopo che mi sono rotto la caviglia ne sto alla larga :D
 
Grazie Bigmad ,

tra 2 settimane andrò a parlare al CNA , e nel frattempo prosegue la ricerca del terreno. Esiste qualche possibilità che il comune dia in concessione un terreno agricolo o edificabile per questo tipo di progetti?? e a che scopo dovrebbe darmi un terreno?



Ciao, potresti andare in comune e proporre tale formula:
voi mi date il terreno in uso gratuito x 99 anni, io costruisco a mie spese e passati gli anni vi ritrovate con la struttura..
a verona lo fanno per i parcheggi interrati (molto redditizi)
 
sarebbe bella una sezione dedicata: BUSINESS PLAN
 
io ho una palestra e una associazione sportiva 2 anni fa' ho costruito un campo da calcetto e un campo da paddle nella mia casa fuori città,adesso affitto il campetto quando mi viene chiesto perchè l'ho pubblicizzato nella mia palestra e quindi si è rivelato un buon investimento e tutti e due mi sono costati intorno alle 25 mila euro.Prima di trovare la ditta mi sono fatti fare diversi preventivi , chiedendo un preventivo per nuove costruzioni sul portale di imprese EDILNET.IT . una volta che ho ricevuto i preventivi ho valutato e ho scelto quello migliore .

La pubblicità al tuo sito edilnet l'hai fatta. Naturalmente pessima...
Usa il cervello la prossima volta o acquista i banner pubblicitari, come fanno gli altri.
 
Indietro