Sol S.p.a

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Danielsun

Nuovo Utente
Registrato
21/2/08
Messaggi
24.617
Punti reazioni
557
questa è la prima discussione che inizio..
ed il tema visto che da qualche tempo cerco piccole aziende con buono fondamentali è SOL spa...risultati in crescita...quotazioni contenute...ottimamente gestita..prospettive ottime per il medio lungo dal punto di vista industriale...graficamente messa malino e dimenticata dal mercato..Io l'ho comprata e probabilmente ho sbagliato...nessuno la conosce??:confused::confused:
 
ciao,
SOL è stata una delle prime azioni che comprai.
devo dire che non mi ha dato grosse soddisfazioni.
si ci ho guadagnato un pochino ma è rimasta più o meno al palo per un sacco di tempo. scambia poco, io non le ho più riprese. si parlava di un ingresso di una società straniera...... bho..... io ci credevo molto.
ma mi sembrava di essere uno dei pochi.
però non mi sembra una ciofeca come molte altre che catalizzano invece l'attenzione.
auguri:cool:
 
ciao,
SOL è stata una delle prime azioni che comprai.
devo dire che non mi ha dato grosse soddisfazioni.
si ci ho guadagnato un pochino ma è rimasta più o meno al palo per un sacco di tempo. scambia poco, io non le ho più riprese. si parlava di un ingresso di una società straniera...... bho..... io ci credevo molto.
ma mi sembrava di essere uno dei pochi.
però non mi sembra una ciofeca come molte altre che catalizzano invece l'attenzione.
auguri:cool:

grazie di aver risposto anomalo..guardando ai risultati del primo semestre direi che decisamente non è una ciofeca come molte delle società a cui i folisti si appassionano.. Però è vero il flottante è estremamente limitato..scambia pochi pezzi( mi sembra una media di 25000 negli ultimi giorni) e nessun investitore istituzionale ha report sul titolo( i più recenti risalgono al 2005 sul sito di borsa italiana). Ho cercato qualche news su gasworld in particolare sui comparables e sembra in effetti che le dimensioni rispetto alle altre società del settore siano contenute...Credo che potrà invertire il trend solo con qualche news straordinaria o rimanere stabile
 
ti sarai fatto due risate a leggere tutta la roba sui distributori di idrogeno che a suo tempo il formicone aveva inaugurato in pompa magna......
quello sì che sarebbe stato un bel business, ma ormai direi che l'drogeno per auto è un esperimento andato a male. peccato
 
ti sarai fatto due risate a leggere tutta la roba sui distributori di idrogeno che a suo tempo il formicone aveva inaugurato in pompa magna......
quello sì che sarebbe stato un bel business, ma ormai direi che l'drogeno per auto è un esperimento andato a male. peccato

si ho letto...certo che sarebbe un gran bel business per ora è rimasta una operazione di marketing..fra l'altro il livello del sito della società è decisamente basso rispetto ad altre(esempio Datalogic)..Spero che entro l'anno si abbiamo sviluppi..tu da quanto segui la società??di chi si parlava come partner??Air liquide opera nello stesso settore??
 
2005. direi che adesso si trova ad un livello delicato.
...mmm.... potrebbe essere una idea;)
 
continuiamo con qualche dato...
Numero di azioni emesse 90,7 e quindi capitalizzazione di circa 366 milioni flottante limitato a circa il 25 per cento del capitale da quelllo che mi risulta...utile netto primo semestre circa 16 milioni depurato da componenti non ricorrenti...crescita del fatturato costante negli anni
 
come dice il mio amico clint...zero volumi su questo titolo...e zero interventi sul 3d...o ma le società meglio sono gestite e meno sono interessanti!!!
 
notizia sul settore....
Linde Group: per 126 mln euro prende pieno controllo di Elgas

Finanzaonline.com - 2.10.08/11:29

La società tedesca attiva nel settore del gas Linde Group ha annunciato di aver pagato 126 milioni di euro per prendere il pieno controllo della società australiana Elgas. Lo si apprende da nota.
 
Oct. 2 (Bloomberg) -- Linde Group, the world's second- largest producer of industrial gases, paid 126 million euros ($176 million) to take full control of Elgas, an Australian liquefied petroleum gas company.

Elgas had been a 50-50 joint venture with Linde unit BOC Ltd. and AGL Energy Ltd. of Australia, the Munich-based company said today in a Hugin statement. Elgas is the biggest seller of LPG in Australia with sales of around 255 million euros per year and 460 employees.
 
ERA PROPRIO LINDE CHE TEMPO FA QUALCUNO DICEVA CHE VOLEVA ACQUISIRE SOL.....
adesso bisogna vedere quanto ha pagato per questa.... di solito i valori si allineano. .... peccato per i volumi.ma in questi momenti...:confused:
ciao
 
Buonasera a tutti,

lavoro in una societa' concorrente della SOL SPA con sede a Monza: la societa' e' la SAPIO S.r.l.

Queste societa' ogni anno sfornano utili altissimi: non hanno problemi di costi dato che non pagano i costi delle materie prime ( l'unica costo elevato è dato dalla forza motrice). Pompano aria e si ripartiscono il mercato in taciti cartelli.
Usufruiscono di finanziamenti a pioggia dalla CEE per innovazioni anche stupide come ad esempio auto ad idrogeno, progetti per la conservazione alimentare. Io ci lavoro, e hanno talmente tanti soldi che non sanno come spenderli........Pensate che un medio dirigente guadagna 120.000 euri lordi all'anno.
La materia prima è l'aria: non pagata, il gas compresso o liquefatto ha alterazioni temporali facilmente gestibili. Insomma sono dei pozzi d'oro. Io sono solo un impiegato ma per quello che vedo in queste societa mi viene soltanto il nervoso a non essere uno di loro.
Scarso interesse del mercato perche il settore è poco conosciuto.
Gestire queste societa' non è difficile dati i bassi costi e ricavi spropositati.
Pensate che l'ossigeno tecnico venduto a livello industriale e l'ossigeno medicale venduto agli ospedali hanno lo stesso processo produttivo. L'ossigeno medicale costa al cliente 20 volte di piu' quello tecnico e cambia soltanto l'etichettatura del prodotto.
Saluti:wall:
 
...grazie per il contributo....

ad avere ancora il coraggio di mettere dieci euro in borsa......
 
Buonasera a tutti,

lavoro in una societa' concorrente della SOL SPA con sede a Monza: la societa' e' la SAPIO S.r.l.

Queste societa' ogni anno sfornano utili altissimi: non hanno problemi di costi dato che non pagano i costi delle materie prime ( l'unica costo elevato è dato dalla forza motrice). Pompano aria e si ripartiscono il mercato in taciti cartelli.
Usufruiscono di finanziamenti a pioggia dalla CEE per innovazioni anche stupide come ad esempio auto ad idrogeno, progetti per la conservazione alimentare. Io ci lavoro, e hanno talmente tanti soldi che non sanno come spenderli........Pensate che un medio dirigente guadagna 120.000 euri lordi all'anno.
La materia prima è l'aria: non pagata, il gas compresso o liquefatto ha alterazioni temporali facilmente gestibili. Insomma sono dei pozzi d'oro. Io sono solo un impiegato ma per quello che vedo in queste societa mi viene soltanto il nervoso a non essere uno di loro.
Scarso interesse del mercato perche il settore è poco conosciuto.
Gestire queste societa' non è difficile dati i bassi costi e ricavi spropositati.
Pensate che l'ossigeno tecnico venduto a livello industriale e l'ossigeno medicale venduto agli ospedali hanno lo stesso processo produttivo. L'ossigeno medicale costa al cliente 20 volte di piu' quello tecnico e cambia soltanto l'etichettatura del prodotto.
Saluti:wall:

Le azioni le ho ma non credo di poterci guadagnare....visto che probabilmente la prossima settimana sarà panic selling...Cmq se mai un giorno riuscirò a laurearmi gli mando il curriculum....:D:D
Cmq Sol aumenta ogni anno fatturato e utili
...avevo letto anche della concorrente SAPIO per l'ossigeno..Adesso se ai 25 milioni di utili del primo semestre togli le poste straordinarie di 7 o 8 non ricordo arrivi a 17,5 che vorrebbe dire 35/30 quest'anno cioè il p/e è 10/12 e il settore su quest'anno tratta a multipli più elevati 14/13. inoltre il prossimo anno entra in funzione un nuovo impianto a Francoforte che dovrebbe incrementare ancora fatturato e utili...La società crescerà,sulle quotazioni ho maggiori dubbi perchè c'è un gap a 3,4 e motivi tecnici mi fanno pensare che lo chiuderà ma una volta fatto potrebbe riprendersi...oppure potrebbero approfittare per delistarla..visto che vale 3,5 volte il cash flow netto prodotto e sul mercato c'è il 20 per cento della società che a questi prezzi rappresenta meno di un anno di cash
 
ERA PROPRIO LINDE CHE TEMPO FA QUALCUNO DICEVA CHE VOLEVA ACQUISIRE SOL.....
adesso bisogna vedere quanto ha pagato per questa.... di solito i valori si allineano. .... peccato per i volumi.ma in questi momenti...:confused:
ciao

il prezzo è 250 milioni ma non conosco i dati di Elgas, ha soltanto 500 dipendenti fattura 250(credo) ma la redditività e i profitti non so
 
siamo Sempre nel dimenticatoio e in questa situazione di borsa e liquidità è una pessima condizione...però resto ottimista sulla società...il mercato dell'ossigeno ospedaliero mi sembra possa tenere anche nelle ipotesi peggiori
 
Ultima modifica:
09/10/2008 13:46 >> Sol: Gianfranco Graziadei cooptato in Cda

MILANO (MF-DJ)--Il Cda di Sol ha nominato per cooptazione Gianfranco Graziadei quale nuovo consigliere, in sostituzione di Franco Nardini, deceduto ad agosto. Lo si apprende da una breve nota. com/cmo (fine) MF-DJ NEWS 0913:45 ott 200
 
(Teleborsa) - Roma, 9 ott - Sol rende noto che in data odierna il cda ha provveduto a nominare per cooptazione il Prof. Avv. Gianfranco Graziadei quale nuovo Consigliere, in sostituzione del Dott. Franco Nardini, deceduto lo scorso 31 agosto 2008, di cui sono state ricordate le doti di manager ed il grande contributo allo sviluppo del Gruppo SOL. Lo si apprende da un comunicato.
Il Consiglio di Amministrazione ha valutato, sulla base delle informazioni fornite dall'interessato, la sussistenza in capo al neo nominato Amministratore Prof. Avv. Gianfranco Graziadei dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa vigente.
Il Prof. Avv. Gianfranco Graziadei è titolare presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università LUISS Guido Carli di Roma della cattedra del Diritto della banca e della borsa al I° anno di specializzazione del corso di laurea magistrale; ricopre, tra gli altri, l'incarico di Vice Presidente di Elettronica S.p.A. e di Presidente del Collegio Sindacale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da G. Treccani S.p.A..
Il Prof. Avv. Gianfranco Graziadei resterà in carica fino alla prossima assemblea.
Il Consiglio d'Amministrazione della SOL S.p.A. oggi risulta pertanto così composto: Aldo Fumagalli Romario (Presidente e Amministratore Delegato), Marco Annoni (Vice Presidente e Amministratore Delegato), Ugo Fumagalli Romario (Consigliere con incarichi speciali), Giovanni Annoni (Consigliere con incarichi speciali), Stefano Bruscagli, Gianfranco Graziadei (Consigliere indipendente) e Luisa Savini.
 
internal dealing 08/10/2008
MAIRE TECNIMONT - Comunicazione ai sensi dell'articolo 152-octies ...
BUZZI UNICEM - Comunicazione Internal Dealing
RECORDATI - comunicazione internal dealing
TREVI GROUP - Comunicato Internal Dealing
BANCA POP. DELL'ETRURIA E DEL LAZIO - Internal dealing
BANCA IFIS - Comunicazione Internal Dealing
PANARIAGROUP INDUSTRIE CERAMICHE - Internal Dealing
BANCO POPOLARE - Internal Dealing - segnalazione
BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA - Segnalazione internal dealing
ENI - Internal dealing
ENEL - Comunicazione in materia di internal dealing
SOL - SOL Comunicazione Internal Dealing
ERG - Filing Model Internal Dealing
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - BMPS SpA: internal dealing ...
INVESTIMENTI E SVILUPPO - Comunicazione Internal Dealing
I VIAGGI DEL VENTAGLIO - Filing Model Stefano Colombo
TerniEnergia - Acquisto azioni
CENTRALE DEL LATTE DI TORINO & C. - Comunicazione Intrernal ...
IWBank - Internal Dealing

consob 09/10/2008
http://www.consob.it/main/documenti/...tRilevanti.xsl
gianni80 non è collegato Vota l'utente: gianni80 Segnala messaggio Rispondi citando
 
Indietro