Banca Popolare di Spoleto: titolo molto sottile, poco liquido, ma da seguire!

Steffan

CIA vale più di 2€
Registrato
17/10/00
Messaggi
15.114
Punti reazioni
1.273
oggi ho fatto un ingresso con 700 pezzi su questo titolo ...A 5,91 EURO


è una spa controllata dalla spoleto credito servizi, che è quotata ma non scambia.

recentemente pop spoleto ha fatto un aumento di capitale a 6,38 euro totalmente sottoscritto ed ora quota sotto i mezzi propri.

precisamente quota 0,83 i mezzi propri e garantisce una cedola annua del 4,23% ( non male).

ricordo che la banca capitalizza quasi 89 milioni di euro (172 mld di vecchie lire...) (MOLTO POCO).....PERCHè POSSIEDE OLTRE 80 FILIALI!!!!!!!!



LO CONSIGLIO SOLO AI PIù PAZIENTI E A COLORO CHE HANNO LA FORZA DI RESISTERE ALMENO SINO AL PROSSIMO DIVIDENDO IN PRIMAVERA.

LO SCONSIGLIO VIVAMENTE A CHI VUOLE FARE TRADING.


PREFERIBILMENTE COMPRARE BASSO!!! (SE VE LE DANNO...)


STEFFAN
 
Popolare di Spoleto : clamoroso aumento di capitaledi Guido Bellosta - 13/12/2002 17:20:12

Scommessa sulle prossime mosse della Credito & Servizi

In borsa si è visto di tutto. Ma l'aumento di capitale che partirà domani sulla Banca Popolare di Spoleto batte le più strane aspettative.La Banca, quotata ufficialmente in borsa sul telematico, offrirà 100 nuove azioni ogni 527 azioni possedute dai soci al prezzo di euro 6,28.La negoziazione dei diritti per chi desideri acquistarli e partecipare all'aumento di capitale finirà il 10 gennaio.Tutto sembra perfetto considerando che la banca quota solo 0,87 volte il patrimonio, come da tabella del Sole 24 Ore, ma l'azione quota euro 5,74 !!!!Come si fa a lanciare un aumento di capitale proponendo di sottoscrivere azioni ad un prezzo largamente superiore a quello di borsa? La risposta, un volta, era semplice, specialmente per i titoli a piccolo flottante. Un piccolo rastrellamento e via... la quotazione saliva largamente oltre il prezzo di emissione ed i soci sottoscrivevano.Infatti come può sottoscrivere il piccolo socio o la stessa controllante Spoleto Credito e Servizi (una popolare da tempo in attesa di essere finalmente quotata, che, caso unico, controlla una banca con il nome popolare che invece è una società per azioni......) azioni ad un prezzo superiore a quello di borsa?Attendiamo di vedere anche se pensiamo che con poche migliaia di pezzi il miracolo potrà avvenire... la quotazione torna sui livelli dell'emissiome e l'aumento va a buon fine. Altrimenti chi sottoscriverà l'inoptato ?Tutto questo considerando che l'azione, pur con i noti problemi reddituali del primo semestre, non è cara e continua a quotare molto sotto i mezzi propri.
 
Pop. Spoleto: ai blocchi il 2,4% del capitale, premio 9%
27/11/2002 14:28



Radiocor - Milano, 27 nov - Sul circuito dei blocchi sono
state oggi trattate 369mila azioni della Banca Popolare di
Spoleto, pari a circa il 2,4% del capitale dell'istituto
umbro. Lo scambio e' avvenuto a 6 euro, un prezzo superiore
di circa il 9% a quello segnato ieri in Borsa, per un
controvalore complessivo di 2,2 milioni di euro. Il 53%
della banca fa capo alla holding Societa' di credito e
servizi, il 26% al Monte Paschi, il 4,6% a IntesaBci e il
7,6% agli eredi del l'imprenditore Stefano Patacconi.
Mac-


(RADIOCOR) 27-11-02 14:28:14 (0423) 5 NNNN
BPS News

News del 11/3/03

Bilancio 2002: proseguono i trend positivi
"comunicato stampa"


Le cifre del bilancio al 31.12.2002 approvate dal CdA di Istituto confermano per la Popolare di Spoleto un ottimo trend di crescita dei risultati, particolarmente positivo in considerazione del complesso e problematico scenario economico.
Rispetto allo scorso anno i dati patrimoniali e reddituali evidenziano in particolare :

la crescita della raccolta diretta nella misura di + 11,54% e di quella indiretta con un + 7,65% ;
la raccolta globale si incrementa di + 9,37 punti percentuali;
gli impieghi all’economia crescono di + 12,63% ;
il sensibile progresso di questi ultimi dimostra l’attenzione costante e l’impegno sempre prestato dall’Istituto a sostegno dell’economia della regione;
in incremento anche il risultato operativo e sostanzialmente invariato l’utile netto che dopo i congrui accantonamenti, ammonta ad € 7.647.000.
Il Presidente dell’Istituto, Giovanni Antonini, ha commentato con soddisfazione le cifre del bilancio consuntivo : “In considerazione del difficile contesto macroeconomico ( la stampa ed i media hanno più volte definito il 2002 “l’anno nero delle banche”)- ha detto il Presidente Antonini- i costanti risultati di segno positivo fatti registrare dalla nostra Banca, confermano il rispetto e la giustezza degli obiettivi prefissati e il pieno svolgimento della nostra missione aziendale, che consiste nel massimizzare la soddisfazione della clientela, mettendo in forte valore la connotazione di banca votata al servizio del territorio, raggiungendo elevati livelli di efficienza gestionale.”

“L’incremento di circa 4.000 nuovi clienti acquisiti nel corso dell’anno – ha aggiunto il Direttore Generale Marcello Nasini – e il pieno successo dell’operazione di aumento di capitale di 18 milioni di euro testimoniano la fiducia che la Banca riscuote ponendosi con un assetto patrimoniale e commerciale in grado di garantire lo sviluppo negli anni futuri al servizio dell’economia del territorio in cui opera. .

Spoleto 11/03/2003
l’ Ufficio Stampa
 
Mi fa piacere che anche un tittolino come questo finisca nel forum!!!!

Lo seguo da un bel pezzo, l'ho anche avuto, e mi piace molto.
Al di là dei fondamentali mi piace la zona dove opera, l'umbria, molto ricca di piccole imprese e di artigiani con un tenore di vita tutto sommato abbastanza alto.
Da non dimenticare lo zampino della Fondazione Monte dei Paschi che controlla il 25,954% delle azioni.
Ha un buon dividendo e purtroppo scambia pochissimo, alcuni giorni neanche fa un contratto mentre altri giorni arriva a scambiare un numero di azioni davvero basso (...l'altro giorno scambiò un solo contratto di 13 azioni....:( ).
Concordo con te Steffan, questo qui va comprato e messo da parte, consapevoli che nel tempo può dare discrete soddisfazioni


Salutoni!!!!!
:cool: :cool: :cool:
 
ciao calypso, sono d'accordo con quanto scrivi.

spero che anche moreno arrivi a darci una mano...lui il titolo lo conosce bene.


ecco le partecipazioni:

Il 53%
della banca fa capo alla holding Societa' di credito e
servizi, il 26% al Monte Paschi, il 4,6% a IntesaBci e il
7,6% agli eredi del l'imprenditore Stefano Patacconi.
 
www.bpspoleto.it

...dal 1895 la Banca degli Umbri
1889: Spoleto accentratrice di cultura e commercio...

Negli anni precedenti al 1889 la città di Spoleto godeva di una situazione di prestigio e privilegio nell’ambito regionale umbro.
Le favorevoli condizioni della cittadina scaturivano sia dai valori culturali dovuti alla presenza ancora attiva di illustri casati che stimolavano la borghesia minore, sia da una viva situazione economico-bancaria, con la presenza di ben 5 Istituti di Credito in libera concorrenza tra di loro.

Convergevano verso Spoleto il commercio marchigiano attraverso Visso e le operazioni di banca del territorio e della città di Terni, oltre gli interessi di estesi patrimoni agricoli di famiglie signorili dei territori limitrofi.



...1890: la crisi finanziaria...

L’equilibrio venne turbato tra il 1889 e il 1890 con il dissesto che coinvolse in successione tutti e cinque gli Istituti di credito ed in maniera maggiormente grave colpì l’ambiente sociale spoletino in quanto gli Istituti bancari erano costituiti in forma di società collettiva che coinvolgeva in solido anche nel proprio patrimonio oltre che nelle ragioni d’onore allora fortemente sentite.

Fu in questo periodo di squilibri che nacque l’idea di far sorgere un nuovo Istituto di carattere schiettamente democratico che avrebbe raccolto il capitale da cittadini d’ogni classe sociale, anche di modeste risorse, in uno sforzo comune senza l’aiuto di istituti esterni.



...28 Aprile 1895: fu fondata la Banca Cooperativa Popolare di Spoleto...

All’idea del Prof. Giulio Cesari, insegnante di Diritto ed Economia presso il locale Istituto Tecnico si affiancarono operatori economici, piccoli industriali, professionisti e cittadini di diversi ceti.

In data 28 aprile 1895 venne fondata, con atto pubblico redatto dal Notaio Domenico Arcangeli, la Banca Cooperativa Popolare in Spoleto.

Si arrivò così all’approvazione del primo Statuto e ad una prima sottoscrizione di n° 143 azioni di £ 30 ciascuna, pagabili in quindici rate mensili di £ 2 per un capitale sociale di £ 4.290 ad azioni interamente versate.

Il primo presidente nominato fu Giuseppe Bachilli, il primo direttore (ed anche impiegato) il Prof. Cesari.



...31 Dicembre 1895: il primo bilancio di esercizio...

Il 9 novembre 1895 il modesto capitale fu quasi interamente raccolto e si aprirono i primi sportelli al primo piano del palazzo Pianciani preso in locazione al prezzo di £ 30 mensili.

Alla chiusura del primo esercizio, al 31.12.1895, i dati della Banca erano:


Soci nr. 254
Patrimonio £. 16.918
Depositi Fiduciari £. 5.507
Utile Netto £. 85,5


...1907 / 1921: nascono le prime agenzie e dipendenze...

La prima dipendenza fu istituita a Bevagna nel 1907.

A questa seguì quella di Trevi e nell’anno seguente quella di Arrone.

Nel 1911 nasce l’agenzia di Leonessa, nel 1913 quella di Cascia, nel 1919 quelle di Cerreto e Sellano, nel 1920 quelle di Monteleone di Spoleto, di Giano dell’Umbria e di Gualdo Cattaneo; nel 1921 quella di Preci.

Altre furono aperte nel corso dei decenni successivi.



...1922 / 1950: BPS compie il suo primo salto "fuori confine"...

Nel 1922 s’inaugura l’Agenzia di Città al Viale della Stazione, nel 1923 quella di Norcia, nel 1925 quella di Amelia, nel 1949 quella di La Bruna di Castel Ritaldi.

Poi ci fu il primo salto decisivo fuori dalla immediata zona d’influenza della Banca.

Nel 1950 fu istituita la grande agenzia di Perugia in Corso Vannucci, a cui seguirono quelle di Assisi, di Castiglione del Lago e di San Terenziano.


...1950/2003: crescita costante nel rispetto della tradizione di Banca Locale

Con atto pubblico del 30 luglio 1992, la Banca Popolare Società Cooperativa si è trasformata in Banca Popolare di Spoleto S.p.A., con Capitale Sociale di £. 64,206 miliardi ed è succeduta nei diritti e nelle attribuzioni giuridiche dei quali la Banca Popolare Società Cooperativa a.r.l. era titolare.

Attualmente il Capitale Sociale risulta pari a € 46.396.501,20.

Dal Settembre 1996 la Banca Popolare di Spoleto SpA è quotata alla Borsa Valori di Milano.

Nel luglio del 1998, è stato stipulato un accordo commerciale, di grande valore strategico, per stabilire rapporti partecipativi e di collaborazione con la Banca Monte dei Paschi di Siena (che ha acquisito il 25% delle azioni della Banca Popolare di Spoleto S.p.A. ) e con il Gruppo Bancario ad essa facente capo, finalizzati all’offerta di un’ampia gamma di prodotti e di servizi alla clientela.

Attualmente sono 81 gli Sportelli aperti al pubblico, variamente distribuiti nelle Province di Perugia, Terni, Rieti, Roma, Macerata, Viterbo e Siena. Sono altresì operativi 3 Uffici di Tesoreria.
 
Un chip lo metto pure qui. ;)

laz
(in versione cassettista)
 
Scritto da laz
Un chip lo metto pure qui. ;)

laz
(in versione cassettista)
il problema è che , anche volendo, non te le danno....
 
Scritto da hatton
il problema è che , anche volendo, non te le danno....



Beh, le mie a questi prezzi ve le sognate, a 6.5-7.2 se ne parla,

ha sempre avuto delle belle oscillazioni.CIAO.
 
scusate, ma ieri c'è stato un solo scambio di 1300 pz?
 
scambiano poco o niente, sempre, costantemente.
 
Scritto da hatton
il problema è che , anche volendo, non te le danno....

Te le danno....te le danno... basta pagarle.

Intravedo anche piccoli navigatori che amano tratte brevi...

Che strana coincidenza quei 700 pezzi a 6,14 davanti ai 2 blocchi...

700...proprio i pezzi di cui parlavate ieri...

Mah...

Ma sicuramente è una coincidenza...chi sarebbe cosi' stolto da accontentarsi di 161 euro al lordo di commissioni?

Soprattutto su un titolo, e cito testualmente..."... pop spoleto ha fatto un aumento di capitale a 6,38 euro totalmente sottoscritto ed ora quota sotto i mezzi propri.

precisamente quota 0,83 i mezzi propri e garantisce una cedola annua del 4,23% ( non male). "

Un pump & dump per 161 euro???

Nooo, mi sto sicuramente sbagliando.

Un saluto agli amici che amano le banche a sconto.
 
guarda il book adesso!

te le metto al meglio in vendita e poi te le tolgo così la pianti di fare il furbo e di insinuare sciocchezze!!

sei veramente scorretto e falso!!!!
 
Scritto da The Sailor
Te le danno....te le danno... basta pagarle.

Intravedo anche piccoli navigatori che amano tratte brevi...

Che strana coincidenza quei 700 pezzi a 6,14 davanti ai 2 blocchi...

700...proprio i pezzi di cui parlavate ieri...

Mah...

Ma sicuramente è una coincidenza...chi sarebbe cosi' stolto da accontentarsi di 161 euro al lordo di commissioni?

Soprattutto su un titolo, e cito testualmente..."... pop spoleto ha fatto un aumento di capitale a 6,38 euro totalmente sottoscritto ed ora quota sotto i mezzi propri.

precisamente quota 0,83 i mezzi propri e garantisce una cedola annua del 4,23% ( non male). "

Un pump & dump per 161 euro???

Nooo, mi sto sicuramente sbagliando.

Un saluto agli amici che amano le banche a sconto.

si e secondo te uno per fare pump e dump come spesso fai tu sui titoletti che segui (vedi bonifiche) tutti ormai lo sanno, si mette a tradare banca popolare di spoleto che 100 gg su 200 non fa prezzo.


pazzesco...quando non si sa dove andare a parare...

steffan
 
precisazioni

Non ho visto, ma ti credo.
Non sto davanti al book di Spoleto tutto il giorno, per evidenti motivi.

Pero' ad un occhio attento il numero 700 letto ieri e rivisto oggi, è suonato strano.

La mia risposta non voleva essere una diretta polemica nei tuoi confronti, in fondo il Forum è da sempre luogo di scambio di opinioni, viziati dal conflitto di interessi che ognuno ha sui titoli dei quali parla.

Nessuno parlerà mai male dei suoi titoli, è logico.

Il mio messaggio spera, una volta per tutte, soprattutto grazie alla tua notorietà sul forum, per cui in molti leggeranno il nostro scambio di opinioni, di eliminare la cattiva abitudine di postare eseguiti e di indicare le quantità negoziate.

Cio' per un doppio motivo: sensibilità nei confronti dei lettori, e credibilità delle parole espresse.

Perchè sino ad oggi non ho ancora visto eseguiti di operazioni in perdita: per cui o siamo tutti maghi o tutti conta_balle...

Un saluto, sperando di poterti avere al fianco in questa battaglia.
 
Scritto da hatton
il problema è che , anche volendo, non te le danno....

infatti al contrario di quanto dice The sailor, comprarle non è per niente semplice,

INOLTRE COME HO PRECISATO NEL TITOLO INIZIALE il titolo è consigliabile solo ai cassettisti, visto che gli scambi sono molto molto pochi.



la cosa che non accetto è che mi si vanga ad accusare di pump e dump su un titolo del genere dopo avere detto e ridetto che il titolo è pericoloso e che è poco liquido.


a sto punto allora non si può nemmeno più scrivere liberamente sul forum su nessun titolo...



steffan
 
Scritto da Steffan
si e secondo te uno per fare pump e dump come spesso fai tu sui titoletti che segui (vedi bonifiche) tutti ormai lo sanno, si mette a tradare banca popolare di spoleto che 100 gg su 200 non fa prezzo.


pazzesco...quando non si sa dove andare a parare...

steffan


Non ho alcun problema a confermare che parlo SOLO di titoli che ho in portafoglio.

Ed, ovviamente, ne parlo bene, perchè senno' non li avrei comprati.

Almeno non mi nascondo, è evidente.

Se davvero avessi fatto P & D su Bonny, passata da circa 11 di carico a 13, ne avrei suggerito l'uscita...sperando di raccoglierle piu' basse.

Non l'ho fatto per 2 motivi, sbagliando perchè nel frattempo si è indebolita: il primo è che continuo a credere nel titolo, il secondo è che non credo che sul fol ci siano volumi tali da farmi salire o scendere un titolo.
 
Re: precisazioni

Scritto da The Sailor
Non ho visto, ma ti credo.
Non sto davanti al book di Spoleto tutto il giorno, per evidenti motivi.

Pero' ad un occhio attento il numero 700 letto ieri e rivisto oggi, è suonato strano.

La mia risposta non voleva essere una diretta polemica nei tuoi confronti, in fondo il Forum è da sempre luogo di scambio di opinioni, viziati dal conflitto di interessi che ognuno ha sui titoli dei quali parla.

Nessuno parlerà mai male dei suoi titoli, è logico.

Il mio messaggio spera, una volta per tutte, soprattutto grazie alla tua notorietà sul forum, per cui in molti leggeranno il nostro scambio di opinioni, di eliminare la cattiva abitudine di postare eseguiti e di indicare le quantità negoziate.

Cio' per un doppio motivo: sensibilità nei confronti dei lettori, e credibilità delle parole espresse.

Perchè sino ad oggi non ho ancora visto eseguiti di operazioni in perdita: per cui o siamo tutti maghi o tutti conta_balle...

Un saluto, sperando di poterti avere al fianco in questa battaglia.

beh veramente qualche mio eseguito di scalping lo trovi....sia sul nasdaq che sul mercato italiano ( premetto solo di scalping e non per cifre elevate).

la notorietà sul forum??? beh se un po me la sono fatta forse qualche merito non credi?


forse avrò anche sbagliato a mettere la quantità, ma credimi è fatto in buona fede.



poi che ognuno parli bene dei titoli che ha in portafoglio è un dato di fatto: se uno li compra lo fa perchè pensa che valgano.
 
Scritto da The Sailor
Non ho alcun problema a confermare che parlo SOLO di titoli che ho in portafoglio.

Ed, ovviamente, ne parlo bene, perchè senno' non li avrei comprati.

Almeno non mi nascondo, è evidente.

Se davvero avessi fatto P & D su Bonny, passata da circa 11 di carico a 13, ne avrei suggerito l'uscita...sperando di raccoglierle piu' basse.

Non l'ho fatto per 2 motivi, sbagliando perchè nel frattempo si è indebolita: il primo è che continuo a credere nel titolo, il secondo è che non credo che sul fol ci siano volumi tali da farmi salire o scendere un titolo.

1) anche io parlo spesso solo di titoli che ho in portafolgio

2) è ovvio che anche io ne parlo bene

3)bonifiche anche io l'ho seguita con fury da molto tempo, ma ho preferito altri titoli.

4) scusa, ma se non credi che sul fol ci siano i volumi per fare salire i titoli allora perchè hai sollevato sto polverone ( a mio avviso senza senso???))




5....forse avresti dovuto leggere il bilancio della spoleto, valutare che il titolo è sotto i mezzi propri e sotto l'aumento di cap fatto a 6,38...e valutare che ho correttamente specificato che era un titolo sottile.


saluti steffan
 
Scritto da Steffan
infatti al contrario di quanto dice The sailor, comprarle non è per niente semplice,

INOLTRE COME HO PRECISATO NEL TITOLO INIZIALE il titolo è consigliabile solo ai cassettisti, visto che gli scambi sono molto molto pochi.



la cosa che non accetto è che mi si vanga ad accusare di pump e dump su un titolo del genere dopo avere detto e ridetto che il titolo è pericoloso e che è poco liquido.


a sto punto allora non si può nemmeno più scrivere liberamente sul forum su nessun titolo...



steffan

Alcuni amici comuni teorizzano che l'unione delle nostre menti e delle nostre strategie, porterebbero ad un arrichimento per il Fol.

Da parte mia credo che anche qualche visione differente, o qualche sana discussione possa essere costruttiva.

E' vero, hai scritto, che il titolo è illiquido e bla bla bla...ma diciamoci sinceramente, perchè dire che non ti danno le azioni?

Che problema ci sarebbe ad andare a prendersele?

Pagarle 6,2 sarebbe follia?
Mica raddoppiano i multipli a quel livello?

Sino a quel livello ce n'erano almeno 12-15 K, mica 800...

Sono contrario all'operatività da finto scalper con acquisto solo miglior denaro, magari per vendere miglior lettera...
 
Indietro