Quanto deve valere ? 36 euro ?....

bonder

Nuovo Utente
Registrato
7/6/11
Messaggi
2.215
Punti reazioni
221
Ciao apro nuova discussione dopo essere rimasto sorpreso dalla news di ieri
Praticamente ardian paga 850 ml x entrare in una newco che ha il controllo di Torino milano pagando ai gavio un valore implicito di 36,60 x azione
Cosa ha fatto il titolo ? .....è sceso ......mahhhh
Avete idee o target sia x at che x sias ?
Grazie
Riporto una nota trovata sull argomento
Very positive indication from the closure of the agreement with Ardian for the control of Astm. Ardian will purchase for an amount of 850.1 mn Euro the 40% of a newco in which will be conferred the 58.56% of Astm controlled by Gavio. The implicit valuation of Astm is therefore € 36.66 per share or 60% higher than current prices.
This is supporting BUY call on Astm based on the expectation of the reduction of the Holding discount that today is at 17% compared to the peaks of 40-50% of the last years.
We expect positive reaction on the very high impliede valuation of ASTM.
We estimate that the implicit evaluation of Sias is around € 19-20 per share (compared to the current 14.45 - about 35% higher).
 
Ciao Bonder, ho letto solo ora che avevi aperto anche questa discussione e ti riporto il mio messaggio anche qui ben contento se anche qualche altro utente volesse dire la sua. Facciamo che usiamo solo questo di thread per eventuali nuove considerazioni di altri soci, sei d'accordo? Saluti.

Aggiungo che i Francesi sicuramente hanno dovuto pagare un premio per gli sviluppi futuri del business, ma la cifra è veramente importante e i Gavio hanno fatto un grosso colpo. Anche se nel breve non dovessero salire le quotazioni, io rimango long e convinto tutta la vita della bontà dell'investimento :bow: OK! E chissà mai che a breve Ardian non si accontenti più del 40% ma voglia la maggioranza e con la potenza economica mostruosa che hanno, per loro fare una opa sarebbe un gioco da ragazzi.

Ardian, fondata nel 1996 e guidata da Dominique Senequier, è una società d'investimento con 67 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, Nord America e Asia.
La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale, e garantisce performance d'investimento ai propri investitori internazionali stimolando al contempo la crescita delle economie di tutto il mondo. Il processo d’investimento di Ardian racchiude tre valori: eccellenza, dedizione e imprenditorialità. I dipendenti di Ardian formano il più grande gruppo di azionisti, l’80% di loro hanno scelto infatti di investire nella società, che riflette la loro fiducia nella strategia seguita dal team di gestione.
La società conta su una vera e propria rete globale, con oltre 350 dipendenti distribuiti tra le sedi di Parigi, Londra, New York, Pechino, Francoforte, Jersey, Lussemburgo, Milano, Singapore e Zurigo. Ardian offre ai propri 355 investitori una ricca gamma di fondi attivi in diverse asset class, inclusi i fondi di fondi (primary, early secondary e secondary) e fondi diretti che comprendono infrastrutture, investimenti nel capitale azionario di piccole e medie imprese, innovazione e crescita, co-investimento e debito privato.
Astm/Sias, partnership strategica tra Gavio e Ardian - MilanoFinanza.it
Partnership Aurelia-Ardian: piu competitivi in settore infrastrutture

Ciao Bonder, quando ho letto la notizia su Mf che ti linko, non capivo come mai ASTM stesse perdendo quasi il 3% così ho deciso di entrare.
Uno dei più potenti fondi di private equity al mondo, acquista il 40% di Aurelia (ASTM e SIAS) per 850 mln di euro, cioè strapagandola con un valore implicito di Sias e ASTM quasi al doppio :eek:e il mercato reagisce così? :confused: Oltretutto ASTM aveva presentato il giorno prima una semestrale bellissima. O sono io che non c'ho capito una mazza ( ma non credo perché ARDIAN non è una onlus che fa beneficienza e se ha deciso di fare un investimento con un premio quasi del 70% sulle quotazioni attuali qualcosa vuol dire) oppure il mercato era distratto dalle prossime vacanze e non ha capito la portata di questa news per i titoli del gruppo Gavio. Mi aspetto nei prossimi giorni i fuochi d'artificio soprattutto per ASTM che capitalizza la metà dei ricavi che produce ed ha un p/e meno di 10 in base agli utili dell'ultima semestrale. Se lunedì le quotazioni saranno ferme, valuterò di incrementare perché prima o poi le quotazioni esploderanno :D
Astm/Sias, partnership strategica tra Gavio e Ardian - MilanoFinanza.it
 
Ultima modifica:
Il fondo ha sborsato per il proprio investimento 850 milioni di euro, di cui fino a 95 milioni di euro a favore di Aurelia al verificarsi di determinate condizioni. Il che significa valorizzare tutti gli asset sotto il perimetro della newco oltre 2,3 miliardi di euro, ben sopra gli attuali prezzi di Borsa e senza in ogni caso tenere conto del premio di controllo.
:eek:
Radiocor: Gavio: al via alleanza con Ardian, gruppo valorizzato oltre 2,3 mld - FOCUS - Borsa Italiana

I colloqui sono iniziati ormai molti mesi fa, quando era allo studio l’offerta congiunta per la concessione dell’Autovia Padana, come si chiama il tratto dell’A21 da Piacenza a Brescia. Beniamino Gavio, 52 anni, presidente di Aurelia, e gli altri componenti della famiglia hanno valutato che il gruppo avesse bisogno di un socio dotato di capitali e competenze per affrontare un mercato globale, quelle delle costruzioni e delle concessioni, caratterizzato allo stesso tempo da prospettive molto interessanti ma anche da concorrenti sempre più temibili. In Brasile, ad esempio, Astm gestisce già oggi attraverso Ecorodovias 2.640 chilometri di autostrade; da qui al 2021, ne verranno però assegnati in concessione altri 18 mila.
Nelle ultime gare Ecorodovias si è diifesa bene, portando a casa due tratte da costruire nello Stato di San Paolo e nel Minas Gerais, ma in altre due è stata sconfitta da operatori altrettanto agguerriti. E ancora, nel 2017 il gruppo è entrato negli Stati Uniti con l’acquisizione dell’impresa di costruzioni Halmar International, puntando su quello che potrebbe rivelarsi un Eldorado, visto che sono in fase di elaborazione numerosi progetti infrastrutturali basati su partnership tra pubblico e privato.
A chi si aggiudicherà le concessioni, però, sarà richiesto un investimento in capitale oneroso, fino al 30 per cento del valore del progetto. Di qui la decisione di aprire le trattative con Ardian, che ha comportato l’esame di una documentazione legale e societaria per complessive 150 mila pagine.
A loro volta i francesi, che gestiscono 700 chilometri di autostrade in Portogallo e circa 200 in Spagna, hanno individuato in Aurelia e in Astm l’obiettivo giusto per entrare in forze in un mercato come quello italiano, dove le concessioni generano un ingente flusso di cassa, espandersi in America Latina e affrontare la sfida Usa.
Se alla fine il dado sarà tratto, come tutti sembrano aspettarsi, la famiglia Gavio aprirà per la prima volta a un partner esterno il capitale della holding, o meglio della nuova sub-holding posta sotto Aurelia, portando a compimento il processo di riorganizzazione avviato tre anni fa con la scelta di un amministratore delegato esterno per Astm, Alberto Rubegni, e con un piano di managerializzazione del gruppo.
 
Ultima modifica:
Se stasera in chiusura rimane questo rosso, rimane sempre più inspiegabile la reazione del titolo alla news. Ok che l'azione era salita nei giorni precedenti, ma sarebbe la prima volta che mi capita di vedere un grosso fondo che entra in un titolo pagando un grosso premio per i business futuri ( e non per un premio di controllo dato che rimane al 40%) e il titolo scende :confused: Mi sa che è un ottimo prezzo d'ingresso questo 21.80. Prima della chiusura tengo monitorato il book. :p
 
Indietro