Pininfarina Spa c'è, Auto... la aspettiamo a braccia larghe

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tutte le principali case automobilistiche si stanno lanciando in piani d'investimento plurimiliardari sulle auto elettriche....noi invece ci dobbiamo focalizzare su quale elemento si gioca l'innovazione.....molto semplice: costi e durate delle batterie.....allora, con un poco di forward thinking....:

:

Syrah resources in Australia. "Syrah è il solo fornitore al mondo di grafite sferica rivestita, di alta qualità, utilizzata nelle batterie agli ioni di litio. Fondamentalmente, la struttura di questa forma di grafite migliora la densità di energia e riduce in sostanza il costo della batteria. È quindi di primaria importanza per i veicoli elettrici e accelererà l’eventuale accessibilità e adozione della tecnologia".

comunque, qui fanno i conti senza l'oste:

L’auto elettrica scatena la corsa al litio e al cobalto - Il Sole 24 ORE


Il boom delle auto elettriche sconvolgera il mercato dei minerali rari - Wired

e qui dovreste capire il perchè la faccenda Nord Corea vada subito 'sistemata'....

C'e un tesoro nascosto in Corea del Nord: 10.000 miliardi di minerali - Metalli Rari
 
Ultima modifica:
Da inizio anno le azioni del gruppo hanno guadagnato oltre il 55%, con una decisa accelerazione di oltre il 27% registrata in seguito della presentazione dei risultati del primo trimestre 2018 lo scorso 14 maggio.

Adesso manca l'annuncio finale che Pininfarina Auto produrrà in Italia e, come finanziariamente, vorranno gestire questa produzione ....
se attraverso un contratto di outsourcing , una partecipazione societaria in Pininfarina Auto corrispondente al valore degli assets che saranno dedicati all'Auto....e, faremo il 'salto della quaglia'.....
 
Ultima modifica:
Buongiorno e buon week end a tutti gli amici virtuali OK!
 
https://it.advfn.com/p.php?pid=chartscreenshot&u=azq5ufvce6OhUMOi93BjCFjk+p97gln8&kslash=s

gli ultimi due mesi , sul titolo, ha ruotato il flottante di quasi 13 mln.....queste fase di totale e voluta omertà informativa che non ha dato il giusto risalto a risultati operativi che hanno visto (anno su anno) un incremento del 50% del giro d'affari , un raddoppiamento del Capitale Sociale, una situazione finanziaria positiva di 12 Mln , un ritorno all'utile (vero) dopo 5 anni e, soprattutto, nessuna informativa della ricaduta del progetto 'Pininfarina Auto' su 'Pininfarina Spa',

dicevo che questi 2 mesi sono serviti a spazzare i piccoli.....da un punto di vista grafico a comandare è la candela del >Dicembre 2015 che, con poco più di 3 mln di scambi, vide il titolo passare dai 5€ ai 1,2 €.

Il prossimo step è l'area 3,6-4 € che va presa entro Giugno 2018....qui il titolo dovrebbe consolidare per andare poi ad aggredire area 5,1 €....
il prossimo step 3,6-4 deve avvenire PRIMA della prossima trimestrale che sarà presentata a Luglio con risultati già noti agli insiders tra poco più di 2 settimane... se, come mi aspetto , i risultati operativi proseguiranno nella direzione accennata con la prima....a quel punto il titolo sarà pronto ad aggredire l'area 5€ ...verso il reale obbiettivo di cui parleremo se le prime 2 condizioni saranno superate....
 
https://it.advfn.com/p.php?pid=chartscreenshot&u=azq5ufvce6OhUMOi93BjCFjk+p97gln8&kslash=s

gli ultimi due mesi , sul titolo, ha ruotato il flottante di quasi 13 mln.....queste fase di totale e voluta omertà informativa che non ha dato il giusto risalto a risultati operativi che hanno visto (anno su anno) un incremento del 50% del giro d'affari , un raddoppiamento del Capitale Sociale, una situazione finanziaria positiva di 12 Mln , un ritorno all'utile (vero) dopo 5 anni e, soprattutto, nessuna informativa della ricaduta del progetto 'Pininfarina Auto' su 'Pininfarina Spa',

dicevo che questi 2 mesi sono serviti a spazzare i piccoli.....da un punto di vista grafico a comandare è la candela del >Dicembre 2015 che, con poco più di 3 mln di scambi, vide il titolo passare dai 5€ ai 1,2 €.

Il prossimo step è l'area 3,6-4 € che va presa entro Giugno 2018....qui il titolo dovrebbe consolidare per andare poi ad aggredire area 5,1 €....
il prossimo step 3,6-4 deve avvenire PRIMA della prossima trimestrale che sarà presentata a Luglio con risultati già noti agli insiders tra poco più di 2 settimane... se, come mi aspetto , i risultati operativi proseguiranno nella direzione accennata con la prima....a quel punto il titolo sarà pronto ad aggredire l'area 5€ ...verso il reale obbiettivo di cui parleremo se le prime 2 condizioni saranno superate....

Giova io ti ho sempre stimato ma mi sembra uno scenario eccessivamente ottimista...Non tieni conto to del fattore Italia e mi sembra che questo fattore possa distruggere il valore di tutto quello che sta qui
 
Giova io ti ho sempre stimato ma mi sembra uno scenario eccessivamente ottimista...Non tieni conto to del fattore Italia e mi sembra che questo fattore possa distruggere il valore di tutto quello che sta qui

no è una small cap che, soprattutto, fa l'80% del suo Business outside Italy.....credo che sia lecito attendersi alcun impatto dalla situazione politica....anzi, il contrario, perchè questi 4 ragazzini stanno introducendo incentivi sulle auto elettriche nonostante FCA sia , ancora, totalmente assente sul segmento......agevolando in questo modo i marchi esteri.....
Pininfarina ha di suo per andare avanti....e te lo riassumo nel modo seguente: M&M ha pagato 25 Mln quello che oggi gli vale più di 100 mln.....o questi erano dei maghi dell'ingegneria applicata.....oppure , complici le Banche Creditrici, hanno ricevuto un 'nice gift'.....ovviamente con questo non trascuro affatto la grande contribuzione che Mahindra Technical ha dato a Pininfarina condividendo il portfolio clienti che, ha aperto ulteriori opportunità di business nel far east....

tuttavia , anch'io ho dei dubbi....ma se aspettano risultati del semestre ...ipotizzando un utile netto di 4 mln nel secondo trimestre ...che porterebbe un YTD sopra i 14-15......a quel punto il titolo o lo fermano col bazuka o gli scappa.....

comunque stiamo a vedere , questa è solo un'ipotesi....salvo e do per certo....che SOLO sopra i 5 c'è il riconoscimento di un titolo in ripresa......
 
Ultima modifica:
Letto tutto. Buona notte.
Saluti.
 
I sacchi di farina potrebbero essere giunti al colmo , sarebbe logico mettersi sulla difensiva in una situazione normale. C'è sempre quel non so che ad impedire decisioni un po' piu' decise e nette. Nonostante siamo oltre ai livelli di guardia o della prudenza. Ma davano la sensazione di acquistare come dei forsennati senza remissione , è qui che sorge il dubbio e la risposta non viene spontanea. Un detto che dice di mettere il fieno in cascina oggi che del dimani non vi è certezza , mi sembra di averlo letto da qualche parte , comunque penso che abbia dei fondamenti.
Un cassettista che farebbe a questo punto , se mai ne sara' rimasto qualcuno in circolazione.?. Buona domenica.
Saluti.
 
I sacchi di farina potrebbero essere giunti al colmo , sarebbe logico mettersi sulla difensiva in una situazione normale. C'è sempre quel non so che ad impedire decisioni un po' piu' decise e nette. Nonostante siamo oltre ai livelli di guardia o della prudenza. Ma davano la sensazione di acquistare come dei forsennati senza remissione , è qui che sorge il dubbio e la risposta non viene spontanea. Un detto che dice di mettere il fieno in cascina oggi che del dimani non vi è certezza , mi sembra di averlo letto da qualche parte , comunque penso che abbia dei fondamenti.
Un cassettista che farebbe a questo punto , se mai ne sara' rimasto qualcuno in circolazione.?. Buona domenica.
Saluti.

Ciao aceto.. sono un po' tardo ma fatico a capire il tuo messaggio, io provo un misto tra timore e speranza per una ripresa vera , io vedo l' azienda e il titolo con un futuro ed un presente positivo..Ma sono molto preoccupato per lo scenario istituzionale e quindi economico generale
 
I sacchi di farina potrebbero essere giunti al colmo , sarebbe logico mettersi sulla difensiva in una situazione normale. C'è sempre quel non so che ad impedire decisioni un po' piu' decise e nette. Nonostante siamo oltre ai livelli di guardia o della prudenza. Ma davano la sensazione di acquistare come dei forsennati senza remissione , è qui che sorge il dubbio e la risposta non viene spontanea. Un detto che dice di mettere il fieno in cascina oggi che del dimani non vi è certezza , mi sembra di averlo letto da qualche parte , comunque penso che abbia dei fondamenti.
Un cassettista che farebbe a questo punto , se mai ne sara' rimasto qualcuno in circolazione.?. Buona domenica.
Saluti.
Io non ne mollo una.....ci metterei una settimana a ricostruire la posizione....
 
Ciao aceto.. sono un po' tardo ma fatico a capire il tuo messaggio, io provo un misto tra timore e speranza per una ripresa vera , io vedo l' azienda e il titolo con un futuro ed un presente positivo..Ma sono molto preoccupato per lo scenario istituzionale e quindi economico generale

Condivisibile.....
 
Io non ne mollo una.....ci metterei una settimana a ricostruire la posizione....

Vorrei dire beato Te Jova. per il fatto che esula dal su e giu' delle borse, ma ci siamo capiti lo stesso. Io sono sottopesato attualmente , ma la posizione si gonfia e sgonfia rapidamente. Il titolo fortunatamente da' la possibilita' di muoversi quando lo si decide , ed è una possibilita' negata molto spesso. Attendiamo ci qualche news che potrebbe spiazzare alcuni e favorire altri, sono scelte come dicevi piu' su , sempre sofferte. Ho imparato a non amare i tentennamenti e le mezze misure con i pro e i contro che questo comporta. Tiene banco il tema politico italiano sullo sfondo, il resto sembra passare tutto in second'ordine.
Non è semplice da capire la politica, un po' come il mercato, cerca di sviare portando fuori strada l'osservatore meno attento. Le prime impressioni Evidentemente sono anche le prime da scartare e le meno credibili. Altre sono le chiavi di lettura come gli scopi da raggiungere con ogni mezzo. Ieri si è compiuta una sconfitta per la democrazia e per il popolo italiano. Ci possiamo mettere tutti i punti e le virgole che vogliamo, questo è stato. Mia opinabile opinione.
Supp. 2,67€ res. 3,11€ per quel che puo' valere. Sono demoralizzato.
Saluti.
 
Ciao aceto.. sono un po' tardo ma fatico a capire il tuo messaggio, io provo un misto tra timore e speranza per una ripresa vera , io vedo l' azienda e il titolo con un futuro ed un presente positivo..Ma sono molto preoccupato per lo scenario istituzionale e quindi economico generale

Ciao Alle, e benvenuto, spesso non mi so spiegare . Sono scarso nello scrivere , sorvolate su certi strafalcioni. E' comprensibilmente saggio quello che scrivi, penso che comunque i momenti difficili ci saranno da superare. Non consiglierei di acquistare ora aspetterei un assestamento. Scelte comunque diffiCili e personali. L'azienda, di quello che accade in Italia potrebbe soffrirne in maniera limitata, da una parte , ma accentuata dal lato di attirare nuovi investimenti con questi chiari di luna.
Saluti.
 
Vorrei dire beato Te Jova. per il fatto che esula dal su e giu' delle borse, ma ci siamo capiti lo stesso. Io sono sottopesato attualmente , ma la posizione si gonfia e sgonfia rapidamente. Il titolo fortunatamente da' la possibilita' di muoversi quando lo si decide , ed è una possibilita' negata molto spesso. Attendiamo ci qualche news che potrebbe spiazzare alcuni e favorire altri, sono scelte come dicevi piu' su , sempre sofferte. Ho imparato a non amare i tentennamenti e le mezze misure con i pro e i contro che questo comporta. Tiene banco il tema politico italiano sullo sfondo, il resto sembra passare tutto in second'ordine.
Non è semplice da capire la politica, un po' come il mercato, cerca di sviare portando fuori strada l'osservatore meno attento. Le prime impressioni Evidentemente sono anche le prime da scartare e le meno credibili. Altre sono le chiavi di lettura come gli scopi da raggiungere con ogni mezzo. Ieri si è compiuta una sconfitta per la democrazia e per il popolo italiano. Ci possiamo mettere tutti i punti e le virgole che vogliamo, questo è stato. Mia opinabile opinione.
Supp. 2,67€ res. 3,11€ per quel che puo' valere. Sono demoralizzato.
Saluti.

La faccenda politica è più complessa di quanto sembra......se io fossi stato nella compagine governativa ....non mi lasciavo sfuggire la possibilità di andare al comando per un ministro peraltro tecnico e non politico....evidentemente queste generazioni di politici preferiscono solo campagne elettorali......era dura andare a dire all’amica gente ....abbiamo solo scherzato.....comunque è quello che ci meritiamo.....
 
Indietro