Intek Group (Ergy inglobata, Risp convertite?, KME quotanda) cosa ci attende?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Cocò Chanel

Nuovo Utente
Registrato
8/10/10
Messaggi
3.673
Punti reazioni
215
Ricominciamo qui cosa dite?

:)
 

Allegati

  • IMG_5443.JPG
    IMG_5443.JPG
    18,6 KB · Visite: 1.918
  • 1.jpg
    1.jpg
    128,5 KB · Visite: 116
Ultima modifica:
per me va bene .... purche da adesso ci attenda una lunga e inesorabile risalita
 
Oggi non male, abbiamo rotto i .30 con scambi in rialzo.
Siamo prossimi all'ultima media mobile (.316), se rompe ci priettiamo verso zona .35.

I fondamentali migliorano e qualcosa dovremmo vedere nella semestrale.

Per il resto, per intek è una buona operazione aver liquidato gli impianti al valore iscritto in stato patrimoniale.



Saluti...in attesa della semestrale e della proposta di conversione
 
Nelle ultime sedute sembra essere ritornato l'interesse sulla Società.
Il mercato forse si è accorto che la capitalizzazione è decisamente bassa rispetto al patrimonio.
Anche l'andamento della maggiore controllata KME dovrebbe essere decisamente migliore del recente passato.
Dalla cessione di una corposa parte delle attività della controllata Ergycapital dovrebbe affluire una somma decisamente maggiore di quanto il mercato valuti l'intera Ergucapial. Quest'ultima a breve, al massimo nel mese di settembre, sarà incorporata in Intek.
Le aspettative quindi sono ampiamente positive.
Io ho scommesso sulla conversione delle risparmio in ordinarie nelle modalità ventilate. La mia esposizione è di 73527 azioni Intek risp.
Ho anche una esposizione su Ergicapital con 117000 azioni.

:clap::bow::clap::bow::clap:
 
Ricominciamo qui cosa dite?

:)

azz che sguardo triste e pensare che una volta lo zio era sempre sorridente e cordiale alle assemblee chiaccherava prima e dopo con i presenti. è chiaro che anni di creazione di valore lo hanno provato. speriamo che torni alla serenità di un tempo
 
Si accettano scommesse: io dico che se lo spinoff di Kme avverrà come piu parti ipotizzano a metà 2018 i titoli Intek andranno a toccare un range tra 0,60 e 0.80 euro. Se la conversione delle risparmio verrà realizzata questo significa per i titoli di risparmio poter vedere prezzi tra 1,00 e 1,40: qualcuno sarà deluso se ciò si verifica?
 
Si accettano scommesse: io dico che se lo spinoff di Kme avverrà come piu parti ipotizzano a metà 2018 i titoli Intek andranno a toccare un range tra 0,60 e 0.80 euro. Se la conversione delle risparmio verrà realizzata questo significa per i titoli di risparmio poter vedere prezzi tra 1,00 e 1,40: qualcuno sarà deluso se ciò si verifica?

Io credo che il management abbia interesse a chiudere la partita sulle risparmio il prima possibile.
E credo ci siano tutti i presupposti che questo avvenga entro la fine del 2017.
Se così fosse la quotazione di KME (della quale fino ad oggi siamo alla fase "pour parler" o quasi....d'altronde se vuoi quotare una azienda almeno devi mostrare 1 bilancio - meglio se l'ultimo - in utile....altrimenti chi ti segue?) sarebbe ben lungi da venire e di conseguenza, nel tuo ragionamento, la quotazione delle ordinarie.

In questo momento con le ordinarie a 0,324 le risparmio dovrebbero stare a circa 0,5832 invece stanno un 17% sotto.
Insomma tale stacco lascia pensare che il mercato non dà ancora per fatta la conversione.
Se ci fosse un riallineamento ed una stabilità in esso allora potrebbe essere interpretato come segnale di fiducia sul buon esito della conversione risp in ord.
 
Proviamo ora a concentrarci sulle operazioni che nel prossimo futuro impatteranno sul numero di azioni intek che comporranno il capitale sociale:

1- incorporazione di Ergy (certa al 99%)

2- conversione delle risp in ord (io dico un 70-30 che passa ma è una mia opinione ;) )

3- conversione prestito convertendo "Intek 2012-2017"



PUNTO 1:

L'incorporazione di Ergy comporterà l'emissione di massime 18.914.322 nuove azioni ordinarie Intek (punto 2.1.2.3 Modalità di assegnazione delle azioni INTEK e data di godimento delle stesse - a pag. 52 del documento informativo dell'operazione: http://www.ergycapital.com/~/media/...-info-congiunto-ex-art-70-re-def-completo.pdf )

PUNTO 2:
La conversione delle azioni risparmio comporterebbe all'incirca l'emissione di : 50.109.818 (numero attuale da statuto azioni risparmio) / 10 * 18 = 90.197.672 azioni nuove.

Queste si aggiungeranno quindi a quelle già esistenti: 345.506.670 e a quelle viste per l'incorporazione di ergy.

http://www.itkgroup.it/assets/files/tb/file/statuto/statuto_19012016.pdf

PUNTO 3:

pag. 25 del documento: http://www.ergycapital.com/~/media/...-info-congiunto-ex-art-70-re-def-completo.pdf


Ai sensi del Regolamento del prestito convertendo, alla data di scadenza dello stesso (corrispondente alla
scadenza del sessantottesimo mese successivo alla data della sua emissione, ossia il 25 settembre 2017,
ricadendo la scadenza del 24 settembre 2017 di domenica), le obbligazioni si convertiranno automaticamente
in massime n. 28.452.150 azioni ordinarie INTEK di nuova emissione (n. 24.710.693 al netto delle
obbligazioni direttamente detenute da INTEK stessa).


Avremmo quindi un capitale sociale composto complessivamente all'incirca da:
345.506.670 (azioni ad oggi esistenti)
+ 18.914.322 (emesse per incorporazione ergy)
+ 90.197.672 (emesse per conversione risparmio)
+ 28.452.150 (emesse per rimborso convertenedo)
= 483.070.814 azioni ordinarie

Richiamo ora la Vs attenzione a pagina 46 e seguenti del solito documento informativo sulla fusione tra intek ed Ergy nel quale si analizzano le varie metodologie di valorizzazione dell'equity aziendale - cioè IN SOLDONI il valore intrinseco che può essere assegnato ad ogni azione societaria (poi ovviamente interviene il mercato che prezza tale valore di solito tagliandolo decisamente soprattutto se parliamo di società di investimento e non industriale propriamente detta come è intek...).
http://www.ergycapital.com/~/media/...-info-congiunto-ex-art-70-re-def-completo.pdf

La tabella sottostante evidenzia i vari risultati ottenuti con i vari metodi di stima. Non dimentichiamo infatti che sono metodi di stima.

Mediamente il valore di equity della somma tra ergy e intek è di circa Euro 1,00 per azione SEGUENDO IL METODO DELLA "SOMMA DELLE PARTI" e stando molto bassi cautelativamente rispetto alla media aritmetica dei numeri esposti nella tabella (non considero nemmeno il "metodo dei valori borsa" che guardacaso è stato adottato in sintesi per quantificare il rapporto di concambio che ha direi alquanto penalizzato i soci di ergy...).

Tale valorizzazione di stima dell'equity considera già l'effetto del prestito convertendo (pag. 46 - 47 del documento).

Quindi a spadate possiamo dire che intek + ergy "valgono" come equity:

345.506.670 (azioni ad oggi esistenti)
+ 18.914.322 (emesse per incorporazione ergy)
+ 28.452.150 (emesse per rimborso convertenedo)
= 392.873.142 azioni ordinarie * 1 (valore equity) = 393 milioni di euro.

Oggi il mercato quanto sta valutando Intek (ancora senza ergy ndr)?
345.506.670 * 0,325 = 112 milioni di euro.

Quindi spannometricamente si potrebbe semplicisticamente dire che il mercato sta scontando l'equity aziendale in virtù della sua natura di holding di quasi il 70%....
insomma un bel pò....

Ma con tutte le operazioni dette sopra quanto capitalizzerebbe intek a 0,325?
483.070.814 * 0,325 = 157 milioni.

pochino direi....molto pochino....

sarebbe bello scambiarsi opinioni al riguardo.
che dite?

:)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    47,8 KB · Visite: 32
Non sono espertissimo e non conosco lo statuto, ma la fusione con ergy non dovrebbero approvarla anche i risparmisti?
Leggendo nel verbale di luglio, alcuni di loro non sono affatto contenti di questa fusione perchè secondo loro si è sopravalutato ergy e comunque si accrescerebbero azioni ordinarie,che in qualche modo può danneggiare anche le risparmio. Questo ad esempio nel caso di distribuzioni di riserve, che verrebbero divise in egual modo per tutte le categorie. Ora aumentando di circa 20 ml di azioni, si avrebbe cmq una diluizione.
Il termine per opporsi al verbale di fusione non è ancora scaduto e forse qualche azionista risparmista rognoso (e ce ne sono) farà opposizione.

P.S. riguardo al valore di Intek, visti tutti i progressi fatti e le prospettive, mi sembra assodato che tratta a forte sconto,diciamo di un buon 50%?:yes:
 
sembra avere tutte le intenzioni di voler tornare a 0,375 :eek:
 
Ci sono parecchi short aperti su Intek dalla scorsa volta che è arrivata a 0,375
Ci starebbe una strizzatina ...
 
Indietro