Un posticino nel cassetto......se lo merita.

maxxbor

Nuovo Utente
Registrato
19/7/07
Messaggi
13.599
Punti reazioni
353
Mi rendo conto che una Società di questo tipo non sarà molto amata e discussa sul fol ma un topic Enav se lo merita perchè lo meritano i tanti silenziosi cassettisti che però, anch'essi, non possono esimersi dal dover costantemente monitorare le prospettive dei loro pur più affidabili titoli.

Come per Poste Italiane ci ho pensato un po' prima di entrare, aspettando i primi movimenti di Borsa e i primi report, ma un titolo difensivo che assicura dal 4,5% al 5.5% di dividendo non lo potevo lasciare fuori dal mio ptf costituito in gran parte da utility e servizi.
Anche qui l'ingresso è stato doverosamente prudente con l'acquisto di qualche centinaio di prezzi; per incrementare ci sarà tempo.
 
Vedo che c'è penuria di cassettisti, comunque ho letto una notizia e la posto.

Enav punta ad entrare nel business dei droni. Nei prossimi anni sono previsti in Italia 700.000 nuovi veicoli senza pilota. (Oggi Su Corriere Economia).
 
  • Like
Reazioni: Yui
Anch'io ho acquistato Enav ma sfortunatamente le ho prese quando il prezzo era sui massimi.

Con questi buoni dati mi aspettavo una reazione più consistente. Vedremo...
 
Anch'io ho acquistato Enav ma sfortunatamente le ho prese quando il prezzo era sui massimi.

Con questi buoni dati mi aspettavo una reazione più consistente. Vedremo...

Non è un titolo speculativo. Fondi e retail magari stanno aspettando indiscrezioni sul dividendo che però, sulla base del payuot promesso e di quanto atteso, ai prezzi attuali dovrebbe inserirsi sul 5/6% (fonte Cnbc di alcuni giorni fa). Direri niente male.

Insomma, è una classica Società per cassettisti. Personalmente sui ribassi ho incrementato e con un pmc di 3,60 mi sento abbastanza tranquillo anche sul piano della solidità del capitale.
 
Oggi praticamente tutti i titoli hanno recuperato il gap d'apertura tranne Enav. Non riesco a intravedere un eventuale collegamento con la politica del neo eletto Presidente Usa Trump.

Ad ogni modo domani avremo indicazioni sull'andamento del business dai conti del 3° trimestre.
 
Stanno massacrando tutti i titoli di Stato

Poco fa ho letto che dopo la vittoria di Trump si considera maggiormente probabile che un'ondata populista (in parte già in atto) possa portare l'Italia fuori dall'Euro. Premesso che non ritengo sia legalmente possibile convertire un contratto economico dall'euro alla lira (ad esempio per i btp) se il motivo della discesa dei titoli di Società partecipae dallo Stato fosse questo il crollo dovrebbe comunque essere generalizzato in quanto tutte le Società hanno conti in euro.
Secondo me c'è solo una squallida e ignorante speculazione, voglio vedere se quando la Società comunicherà un dvd che alle attuali quotazioni potrebbe anche essere pari al 7-8% le quotazioni non risaliranno.
 
Alle attuali quotazioni ENAV si appresta ad erogare percentualmente il più generoso dvd tra Mib/40 e Mid. :yes:
 
Titolo che, come sapete, considero molto sottovalutato. Poichè, a differenza ad esempio di Poste Italiane, è controllato dallo Stato ma non ha alcun legame con business finanziari ho continuato a non capire il motivo del suo deprezzamento fino a livelli sui quali avremmo uno yield davvero elevato.
Ho notato però che durante questa discesa (fino a € 2,95-3,05) i volumi si sono alquanto incrementati nonchè giornalmente confermati.
Da ieri si percepisce un certo risveglio (compatibilmente con un poco brillante indice generale). E' possibile che abbiano scambiato quanto programmato e che ora allenteranno la presa?
 
Sembra che sia realmente in ripresa. Del resto era stato il titolo più penalizzato, a dispetto dei suoi fondamentali e dello yield atteso.
 
Sembra che sia realmente in ripresa. Del resto era stato il titolo più penalizzato, a dispetto dei suoi fondamentali e dello yield atteso.

Dovrebbe tornare sui 3,50, il suo valore
 
Stanno massacrando tutti i titoli di Stato

Dopo il rally di questi giorni ENAV è l'unica Società controllata dalla Stato rimasta indietro e senza saperne nemmeno il perchè. :mad:

Voglio vedere se in questo finale di stagione non si accorgerà nessuno del maggior yield atteso tra Mib40 e Mid cap. :rolleyes:
 
Indietro