Inizio su STAR

bigazzi

Nuovo Utente
Registrato
1/2/01
Messaggi
1.126
Punti reazioni
49
Voglio iniziare questa nuova discussione vista la quotazione su Star.
 
Tecnoinvestimenti: Chevallard, valutiamo target in Italia e all'estero

10:25 "Domani pubblicheremo semestrale interessante" (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 ago - "Ci stiamo guardando intorno, abbiamo alcuni target, oggi in Italia e poi sicuramente all'estero". Cosi' Pier Andrea Chevallard, ad di Tecnoinvestimenti, in occasione dell'inizio delle negoziazioni della societa' nel segmento Star di Borsa Italiana. Al momento "non abbiamo alcuna trattativa avanzata ma comunicheremo qualcosa a inizio 2017", ha aggiunto il manager facendo riferimento a possibili acquisizioni in Italia. L'aumento di capitale da 50 milioni di euro, concluso da poco "con successo", ha ricordato Chevallard serve proprio per finanziare "le acquisizioni fatte e l'ulteriore crescita per linee interne ed esterne" del gruppo che ha "la possibilita' di aggregare ulteriori aziende" e per questo c'e' "grande attenzione per valutare acquisizioni". Tecnoinvestimenti, ha continuato Chevallard, "ha prospettive di crescita importanti" e domani pubblichera' "una semestrale interessante", ha aggiunto il manager.
 
Forse uno dei titoli più interessanti che ho in portafoglio e che al momento mi sembra porterà dei buoni ritorni di investimento soprattutto vedendo il paniere di società che controlla nel mercato dei servizi trust. Comunque il debutto è stato ben accolto ed anche importante.
 
Dalla semestrale mi aspetto circa 68 milioni di ricavi, 14 milioni di Ebitda, 12 milioni di Ebit e circa 6,2 di netto.
 
Ebitda +20,4% a 13,2 milioni (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 31 ago - Nel primo semestre 2016 i ricavi del Gruppo Tecnoinvestimenti si attestano a 70,3 milioni con una crescita del 14% rispetto al 2015. L'Ebitda ammonta a 13,2 milioni, +20,4% rispetto al giugno 2015, e rappresenta un'incidenza sui ricavi pari a quasi il 19%, guadagnando un punto percentuale sullo stesso semestre 2015; il risultato operativo si attesta a 8,7 milioni (+27,9% sul giugno 2015) mentre il risultato netto e' pari a 5,3 milioni con un incremento del 43,4% sullo stesso periodo dell'anno precedente. Questi i principali dati della relazione semestrale di Tecnoinvestimenti approvata dal cda. La societa' evidenzia in una nota che sono stati sostenuti costi per operazioni non ricorrenti (costi di quotazione e di acquisizioni nuove societa') pari a 0,9 milioni; al netto di tali costi l'Ebitda (pro-forma) ammonterebbe a 14,1 milioni con una crescita del 28,6% rispetto al semestre precedente.
 
Dalla semestrale mi aspetto circa 68 milioni di ricavi, 14 milioni di Ebitda, 12 milioni di Ebit e circa 6,2 di netto.

Quasi azzeccato.Costi di quotazione esclusi ci saresti quasi.
 
Unico neo l'indebitamento è salito. Forse per quello il mercato non ha apprezzato più di tanto.
Però nel terzo trimestre dovrebbe scendere di molto perché sono entrati i soldi dell'aumento di capitale
 
Unico neo l'indebitamento è salito. Forse per quello il mercato non ha apprezzato più di tanto.
Però nel terzo trimestre dovrebbe scendere di molto perché sono entrati i soldi dell'aumento di capitale
Che io sappia, di solito l'indebitamento può essere anche legato ad operazioni di investimento o acquisizione eseguite dalla società e presumo che sia questo il motivo dell'aumento
 
Per come la vedo io l'indebitamento continuerà ad essere alto anche nei prossimi anni. Questo perchè la società ha intenzione di continuare ad investire attraverso acquisizioni (in Italia ed in futuro all'estero). L'importante non è tanto l'indebitamento, ma la redditività degli investimenti fatti. Mi indebiterei volentieri anche io al 2% se quel denaro mi rendesse il 15%... Certo che se poi sbagli gli investimenti, allora sono *****.
 
Per come la vedo io l'indebitamento continuerà ad essere alto anche nei prossimi anni. Questo perchè la società ha intenzione di continuare ad investire attraverso acquisizioni (in Italia ed in futuro all'estero). L'importante non è tanto l'indebitamento, ma la redditività degli investimenti fatti. Mi indebiterei volentieri anche io al 2% se quel denaro mi rendesse il 15%... Certo che se poi sbagli gli investimenti, allora sono *****.

Concordo pienamente anche perchè l'unico modo che hai per svilupparti è fare ricorso a capitali esterni
 
Si può dire che le acquisizioni fatte hanno avuti prezzi ragionevoli,sono complementari per il business ed hanno margini alti.
Sembra che fino inizio 2017 non ci saranno altre acquisizioni.
 
TECNOINVESTIMENTI: ANALISI FONDAMENTALE
06/09/2016 12:42 WS
Servizi per le Piccole e medie imprese.

Tecnoinvestimenti (TECN.MI) fornisce un'ampia gamma di servizi per le imprese, divisi in tre aree di business.
1) E' specializzata nell'offerta di tecnologie e soluzioni per la sicurezza informatica, la digitalizzazione dei processi gestionali e l'identità digitale, dove opera con la business unit Digital Trust, di cui fanno parte le società controllate InfoCert e Visura.

2) E' attiva nei servizi a supporto dei processi decisionali per l'erogazione, la valutazione e il recupero dei crediti (business unit Credit Information & Management) con le controllate Assicom, Ribes e RE Valuta.

3) La terza business unit (Sale & Marketing Solutions) è quella dei servizi a valore aggiunto per lo sviluppo dei mercati soprattutto esteri delle PMI, cui fa capo Co.Mark.
Aumento di capitale e passaggio al segmento STAR.
Quotata all'AIM l'8 agosto 2014 dopo un collocamento a 3,40 euro per azione, dall'agosto 2016 è passata al listino principale di Piazza Affari e al segmento STAR.

Nel luglio 2016 Tecnoinvestimenti ha portato a termine con successo un aumento di capitale da 49,6 milioni di euro attraverso l'emissione di 14,8 milioni di muove azioni ordinarie a 3,4 euro per azione. L'aumento di capitale ha permesso il passaggio al listino principale di Borsa Italiana e al segmento Star.

Le nuove risorse serviranno per cogliere eventuali opportunità di crescita che si presenteranno sul mercato.

Una storia di successo con le recenti acquisizioni.
Il management di Tecnoinvestimento ha alle spalle una serie di successi nel condurre a termine operazioni di acquisizione. Dall'IPO la società ha realizzato diverse acquisizione, tre delle quali di medio-larga dimensione.
Finora tutte le operazioni hanno permesso un incremento della redditività grazie alla realizzazione di sinergie commerciali e di costo.

Opportunità di crescita signficative.
Per il periodo 2015-2018 stimiamo un tasso medio annuo di crescita (Cagr) dei ricavi del 15,1%, guidato da un mix di crescita organica e da acquisizioni nelle tre aree di business.

Stimiamo nello stesso periodo un Cagr dell'Ebitda del 20,9%, che supera la crescita dei ricavi grazie ad un mix di ricavi più redditizi e il pieno sfruttamento delle sinergie che provengono dalle recenti acquisizioni.

La nostra stima sull'utile netto è di 23,1 milioni di euro nel 2018 (dagli 11 milioni di euro del 2015), con un Cagr 2015-18 del 27,9%.

Assumendo un flusso di cassa medio di 22,1 milione di euro, un dividend payout del 20% e considerando i mezzi raccolti con l'aumento di capitale, la stima del debito netto è di 27,9 milioni di euro nel 2018, pari a 0,6 volte l'Ebitda, in netto calo dai 47 milioni di euro alla fine del 2015.
Raccomandazione MOLTO INTERESSANTE. Target price a 7 euro.

Abbiamo un'opinione molto positiva sul titolo, in quanto Tecnoinvestimenti avrà benefici da:
- crescita sostenibile nel mercato di riferimento (Digital Trust e Credit Information);
- sfruttamento delle opportunità che provengono dall'integrazione delle recenti acquisizioni.

Noi riteniamo che l'aumento di capitale e il passaggio al mercato MTA e al segmento Star aiuteranno a migliorare la liquidità del titolo.

Tenendo conto dell'aumento del numero di azioni in seguito all'aumento di capitale, il nostro target price è di 7 euro per azione.

Sulla base del nostro target price, Tecnoinvestimenti vale 7,8 volte l'EV/EBITDA e 13,8 volte il P/E sulle stime del 2018, con un rendimento del flusso di cassa medio del 6,9% nel periodo 2016-18.


Fonte: elaborazione dati Websim/Intermonte www.websim.it
 
gran bella azienda..
valutavo ingresso...
area 4 sarà sufficiente come ritraccio post-sparata a 4,4?
 

Allegati

  • cattura963.jpg
    cattura963.jpg
    99,5 KB · Visite: 246
gran bella azienda..
valutavo ingresso...
area 4 sarà sufficiente come ritraccio post-sparata a 4,4?

Io sinceramente vorrei aumentare la mia esposizione anche se in questi giorni la vedo un pò spenta anzi a dire la verità non spiego come mai il titolo stia scendendo così rapidamente nonostante la news della partenership di Infocert (società controllata da Tecno) con l'acceleratore LUISS ENLABS.
Certo che il mercato è proprio strano
 
Per me riparte ed area 4/4.1 è una buona base per acquistare.
Buone newsflow,multipli interessanti.
Col tempo dovrebbe aumentare anche la visibilità grazie al passaggio sullo Star.
 
Indietro