CSP International 2016, i dividendi non ci bastano più!

pescacozza

Nuovo Utente
Registrato
8/11/04
Messaggi
3.015
Punti reazioni
80
Ciao a tutti,

apro il nuovo 3D ;)

Speriamo porti bene OK!
 
Oggi si sale OK!, ma senza volumi KO!

FTSE MIB 17.362,19 +2,68%
CSP INTERNATIONAL 0,849 +3,47%
volumi: 3.249
 
re

eccoli i dividendi distribuiti in passato:

2015: dividendo 0,05 - utile 2014: 5,4 milioni
2014: dividendo 0,05 - utile 2013: 5,1 milioni
2013: dividendo 0,05 - utile 2012: 7,4 milioni
2012: dividendo 0,05 - utile 2011: 2,7 milioni
2011: dividendo 0,06 - utile 2010: 5,9 milioni
2010: dividendo 0,05 - utile 2009: 5,9 milioni
2009: dividendo 0,05 - utile 2008: 5,6 milioni
2008: dividendo 0,06 - utile 2007: 8,1 milioni
 
eccoli i dividendi distribuiti in passato:

2015: dividendo 0,05 - utile 2014: 5,4 milioni
2014: dividendo 0,05 - utile 2013: 5,1 milioni
2013: dividendo 0,05 - utile 2012: 7,4 milioni
2012: dividendo 0,05 - utile 2011: 2,7 milioni
2011: dividendo 0,06 - utile 2010: 5,9 milioni
2010: dividendo 0,05 - utile 2009: 5,9 milioni
2009: dividendo 0,05 - utile 2008: 5,6 milioni
2008: dividendo 0,06 - utile 2007: 8,1 milioni

Quindi con 33 milioni di azioni circa, hanno distribuito fra 1,6 e 2,0 milioni l'anno, il resto dovrebbe essere andato a riserva. :eek:

:bye:
 
Serve denaro altrimenti non si va su.
 
Quindi con 33 milioni di azioni circa, hanno distribuito fra 1,6 e 2,0 milioni l'anno, il resto dovrebbe essere andato a riserva. :eek:

:bye:

Infatti il patrimonio netto è passato da 47,7 milioni del 2007 a 70 milioni (al 30/09/2015)
 
Infatti il patrimonio netto è passato da 47,7 milioni del 2007 a 70 milioni (al 30/09/2015)

Quindi, come riporta correttamente il Sole24ore la capitalizzazione della CSP al prezzo attuale corrisponde al 38% del patrimonio netto (attivo - passivo).

Se il prezzo dovesse rispecchiare il valore del solo Patrimonio netto dovrebbe essere circa di euro 2,20. :eek: ;) :eek:

:bye:
 
Quindi, come riporta correttamente il Sole24ore la capitalizzazione della CSP al prezzo attuale corrisponde al 38% del patrimonio netto (attivo - passivo).

Se il prezzo dovesse rispecchiare il valore del solo Patrimonio netto dovrebbe essere circa di euro 2,20. :eek: ;) :eek:

:bye:

non e' un difetto solo di csp questo:o......ci sono aziende che se dovessero capitalizzare il p.netto dovrebbero quotare 4-5 volte di piu':o
 
non e' un difetto solo di csp questo:o......ci sono aziende che se dovessero capitalizzare il p.netto dovrebbero quotare 4-5 volte di piu':o


Ma il patrimonio netto rappresenta dal punto di vista finanziario la possibilita' da parte dell'azienda di autofinanziarsi.

Non e' certo un elemento per determinare se il titolo e' a forte sconto e debba salire; io ho dei titoli in ptf che salgono ed hanno un patrimonio netto che e' 1/5 della capitalizzazione..seconde te sono preoccupato ?

Il patrimonio netto di CSP e' ottimo, non c'è che dire; la societa' ha agito negli anni in maniera corretta, non spremendo le casse distribuendo il 90% del payout o anche oltre, in tal modo puo' affrontare questa situazione difficile dal punto di vista del business in maniera piu' serena, avendo messo a riserva mln di euro che le permettono di non richiedere soldi freschi agli azionisti o emettere obbligazioni che andrebbero a incidere sull'utile.

Nel thread di Falck hai fatto alcuni nomi (aggiungerei il carrozzone Fincantieri a questo punto), tutti di titoli piccoli, e' sempre cosi' quando si parla di patrimonio netto eccellente e che quindi il titolo dovrebbe capitalizzare il doppio.

Ti prendo il caso di Isagro...sarebbe a sconto dato il suo patrimonio netto :mmmm:

Allora spiegami perché nel 2014 ha dovuto fare un ADC di 27 mln e il motivo era quello di rimborsare del debito e difendere la proprieta' dei brevetti...

Per non parlare della scuderia Caltagirone con Vianini in testa,
Sono 5 anni che MF pompa e il titolo e' sempre li.
Perché ha una quota in Generali sarebbe a sconto ?
Ma di business non sa neanche cosa sia e Gaetano fa quello che vuole, buon motivo per starci alla larga

I titoli salgono se la societa' vede un progresso costante degli utili anno su anno e se la marginalita' migliora.

e

ad esclusione dei titoli bancari, quando una azienda industrialeassume, ad esempio inizio 2015 Datalogic, non quando mette a casa della gente e chiude stabilimenti perché questo implica una perdita di quote di mercato.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ma il patrimonio netto rappresenta dal punto di vista finanziario la possibilita' da parte dell'azienda di autofinanziarsi.

Non e' certo un elemento per determinare se il titolo e' a forte sconto e debba salire; io ho dei titoli in ptf che salgono ed hanno un patrimonio netto che e' 1/5 della capitalizzazione..seconde te sono preoccupato ?

Il patrimonio netto di CSP e' ottimo, non c'è che dire; la societa' ha agito negli anni in maniera corretta, non spremendo le casse distribuendo il 90% del payout o anche oltre, in tal modo puo' affrontare questa situazione difficile dal punto di vista del business in maniera piu' serena, avendo messo a riserva mln di euro che le permettono di non richiedere soldi freschi agli azionisti o emettere obbligazioni che andrebbero a incidere sull'utile.

Nel thread di Falck hai fatto alcuni nomi (aggiungerei il carrozzone Fincantieri a questo punto), tutti di titoli piccoli, e' sempre cosi' quando si parla di patrimonio netto eccellente e che quindi il titolo dovrebbe capitalizzare il doppio.

Ti prendo il caso di Isagro...sarebbe a sconto dato il suo patrimonio netto :mmmm:

Allora spiegami perché nel 2014 ha dovuto fare un ADC di 27 mln e il motivo era quello di rimborsare del debito e difendere la proprieta' dei brevetti...

Per non parlare della scuderia Caltagirone con Vianini in testa,
Sono 5 anni che MF pompa e il titolo e' sempre li.
Perché ha una quota in Generali sarebbe a sconto ?
Ma di business non sa neanche cosa sia e Gaetano fa quello che vuole, buon motivo per starci alla larga

I titoli salgono se la societa' vede un progresso costante degli utili anno su anno e se la marginalita' migliora.

e

ad esclusione dei titoli bancari, quando una azienda industrialeassume, ad esempio inizio 2015 Datalogic, non quando mette a casa della gente e chiude stabilimenti perché questo implica una perdita di quote di mercato.

Ciao

Ognuno può seguire le proprie teorie e le proprie certezze ...

Ormai ne ho visti troppi che sparano teoremi sulle prospettive e multipli immaginari (qualcuno si ricorda i fantasmatica multipli della bolla della new economy o come si chiamava titoli come Tiscali, finmatica, Seat P.G., ) che poi sappiamo come sono finiti ....

Nel lungo periodo invece ho visto sempre resistere solo i titoli che vantavano buoni fondamentali soprattutto nei rapporti fra prezzo/ utili/ capitale/debito : Enel, ENI, SNAM, Pirelli, terna ... e prima della crisi sembravano altrettanto sicuri i bancari e gli assicurativi che poi sono diventati carta straccia ....

O.K. Non è un buon momento per la calzetteria, il fatturato è calato, ma il terzo trimestre era ancora in utile x CSP e nel quarto di solito incrementa .... Io non mi sento di buttarla alle ortiche, anzi come ho sempre detto ho continuato ad accumulare, e non mi sento preoccupato come sarei se avessi un portafoglio di bancari!!!

:bye:
 
Ognuno può seguire le proprie teorie e le proprie certezze ...

proprie teorie e proprie certezze?! :mmmm:
B&T ha fatto un'analisi completa secondo i canoni della valutazione fondamentale non in base a teoremi strani o altre alchimie.
E le criticità che emergono sono quelle che alcuni di noi hanno cercato di evidenziare da mesi. Così come alcune positività.
Converrebbe confrontarsi con queste cose e non liquidarle superficialmente.

Saluti
 
Ma il patrimonio netto rappresenta dal punto di vista finanziario la possibilita' da parte dell'azienda di autofinanziarsi.

Non e' certo un elemento per determinare se il titolo e' a forte sconto e debba salire; io ho dei titoli in ptf che salgono ed hanno un patrimonio netto che e' 1/5 della capitalizzazione..seconde te sono preoccupato ?

Il patrimonio netto di CSP e' ottimo, non c'è che dire; la societa' ha agito negli anni in maniera corretta, non spremendo le casse distribuendo il 90% del payout o anche oltre, in tal modo puo' affrontare questa situazione difficile dal punto di vista del business in maniera piu' serena, avendo messo a riserva mln di euro che le permettono di non richiedere soldi freschi agli azionisti o emettere obbligazioni che andrebbero a incidere sull'utile.

Nel thread di Falck hai fatto alcuni nomi (aggiungerei il carrozzone Fincantieri a questo punto), tutti di titoli piccoli, e' sempre cosi' quando si parla di patrimonio netto eccellente e che quindi il titolo dovrebbe capitalizzare il doppio.

Ti prendo il caso di Isagro...sarebbe a sconto dato il suo patrimonio netto :mmmm:

Allora spiegami perché nel 2014 ha dovuto fare un ADC di 27 mln e il motivo era quello di rimborsare del debito e difendere la proprieta' dei brevetti...

Per non parlare della scuderia Caltagirone con Vianini in testa,
Sono 5 anni che MF pompa e il titolo e' sempre li.
Perché ha una quota in Generali sarebbe a sconto ?
Ma di business non sa neanche cosa sia e Gaetano fa quello che vuole, buon motivo per starci alla larga

I titoli salgono se la societa' vede un progresso costante degli utili anno su anno e se la marginalita' migliora.

e

ad esclusione dei titoli bancari, quando una azienda industrialeassume, ad esempio inizio 2015 Datalogic, non quando mette a casa della gente e chiude stabilimenti perché questo implica una perdita di quote di mercato.

Ciao

infatti mica ho detto che sono i titoli migliori:o....senno' li avrei in ptf:D
 
io comincio a vederla un po' meglio, però oggi è imperativo chiudere sopra .86 :yes:
 
................... e non mi sento preoccupato come sarei se avessi un portafoglio di bancari!!!

:bye:
non c'è stato miglior buy di questo sui bancari negli ultimi tempi
mi son riempito di ucg e intesa
e delle obbligazioni subordinate che molti hanno buttato via
 
Indietro