Perchè First Capital vuole Mid Industry Capital

tallcandle

MemberOne
Registrato
16/1/03
Messaggi
28.068
Punti reazioni
1.672
Ho preso in mano nel fine settimana lo studio di Banca IMI ed ho provato a fare due conti...

___________________

azioni totali MIC: 4.220.225
al netto delle azioni proprie comprate a mercato: 3.940.974.

Premessa: arrotondando a 7€, MIC capitalizzerebbe 29,5 mln di euro.

Ora i conti.

Equita: partecipazione in portafoglio 9,99%.
Interessenza a bilancio al 30/9/2013 euro 4,33 mln.

Replicando lo studio di IMI, ho preso i seguenti P/E 2013:

Baader Bank --- extimated 240
Evolution Group --- negativo
Icap --- negativo
Tullett Prebon --- negativo
Evercore --- 34,61
Goldman Sachs --- 10,97
JMP --- 26,58
Morgan Stanley --- 18,94
Piper Jaffray --- 20,83
Stifel --- 20,17

Media P/E 2013 (esclusi i negativi e Baader Bank): 20,0166

Utile Equita al 31/12/2012 (pre impairment) euro 4,1 mln
Utile prospettico 31/12/2013 euro 7 mln (ipotizzando un trimestre in linea con la media dei precedenti trimestri del 2013).

Si ricava così un valore di Equita --->

90.268.060 (4,1 x 20,016) o 154.116.200 (7 x 20,016)

Se ne ricava che il 9,99% in mano a MIC varrebbe tra i 9 e i 15,4 mln.
Considerando il numero di azioni totali (ma anche netto buy-back) il valore della partecipazione oscilla

1) considerando l'utile al 31/12/2012

tra 2,14 (9 mln/4,2 mln di azioni) e 2,29 euro (15,4 mln/3,9 mln di azioni)

2) considerando l'utile prospettico al 31/12/2013

tra 3,65 e 3,91 euro.



Per Nadella, il cui 56% in mano a MIC corrisponde ad euro 13.419.120 (quale percentuale del PN al 30/9/2013 pari a 23.920.000), utilizzo lo stesso multiplo ricavato da IMI nello studio (Nadella valutata in sede di acquisizione 5,96 volte ebitda) moltiplicato per l'ebitda al 31/12/2012 (dato più recente) e ottenendo

54.448.000 (5,96 x 8,80 mln) quale valore del 100% di Nadella e conseguentemente 29,4 mln per il 56% di MIC.

Anche qui, il valore della partecipazione si traduce in un intervallo che va da 6,97 euro a 7,47 euro a seconda del numero di azioni considerato.


MarTer - Neri infine...di cui MIC ha il 76%

Ricalcando il metodo utilizzato da IMI, viene

4.910.000 (ebitda 2012) x 4,6 (multiplo ebitda in sede di acquisizione MarTer) ovvero 22,6 mln di valore totale.

Ciò corrisponde a 17,1 mln di euro per il 76% di MIC.

4,07 - 4,36 euro è l'intervallo di valutazione a seconda delle azioni considerate.


Tirando dunque le somme, la valutazione di MIC oscilla nell'intervallo

min max
equita
azioni 4.220.225 2,14 3,65
azioni 3.940.974 2,29 3,91
Nadella
azioni 4.220.225 6,97
azioni 3.940.974 7,47
Marter neri
azioni 4.220.225 4,07
azioni 3.940.974 4,36





13,18 e 15,48 euro


Si capisce bene perché FC sia stata disposta ad alzare il tiro dell'offerta a 6,5 euro....

Spero non se ne abbiano i "vecchi soci" sul titolo ma ho voluto dare discontinuità alla discussione.

Ogni commento è ben accetto :)
 
Saluti
 

Allegati

  • 9r1bldumdjv7ai93aeckbtbyl.png
    9r1bldumdjv7ai93aeckbtbyl.png
    29,1 KB · Visite: 1.256
Ottimo lavoro Tall OK!

probabilmente FC stara' lavorando sott'acqua per portare a casa ulteriore % di MID...

bastera' solamente alzare l'asticella del prezzo :D:D

grazie
 
Ottimo lavoro Tall OK!

probabilmente FC stara' lavorando sott'acqua per portare a casa ulteriore % di MID...

bastera' solamente alzare l'asticella del prezzo :D:D

grazie

:D

C'è poi da aggiungere che (forse o anche più di forse) il vero obiettivo di FC è fondere FC con MIC...Polidoro nell'intervista parlava chiaramente di spese di gestione troppo alte in MIC...e di compatibilità negli approcci di investimento delle due società ;)
 
bene il nuovo thread. un po' di pompaggio (sano in questo caso) non guasta mai. :)

Riguardo la possibile fusione tra MIC e FC un po' mi spaventa.
Mi sembrano personaggi da terza/quarta fila del private equity milanese. non so se mettendo insieme due debolezze. :mmmm:
Meglio la gestione liquidatoria dei 3 asset in portafoglio.
 
Si capisce bene perché FC sia stata disposta ad alzare il tiro dell'offerta a 6,5 euro....

Spero non se ne abbiano i "vecchi soci" sul titolo ma ho voluto dare discontinuità alla discussione.

Ogni commento è ben accetto :)

Ottima e precisa analisi.
La valutazione però è per forza di cose teorica. si potrebbero concretizzare quei valori solo in caso di cessione dei 3 assets cosa che sappiamo non potrà essere immediata.
nel breve medio termine le quotazioni potrebbero avere un'ulteriore rialzo per 2 fattori:
*Rilancio di FC (vediamo fino a che prezzo sono disposti a comprare - secondo me anche 7);
*Accelerazione della cessione di Nadella e conseguente dividendone straordinario (dello stesso ordine di grandezza del precedente).

Queste due cose potrebbero portare le quotazioni anche vicino ai 9/10 euro. :eek:
Andare oltre è prematuro.
 
Ottima e precisa analisi.
La valutazione però è per forza di cose teorica. si potrebbero concretizzare quei valori solo in caso di cessione dei 3 assets cosa che sappiamo non potrà essere immediata.
nel breve medio termine le quotazioni potrebbero avere un'ulteriore rialzo per 2 fattori:
*Rilancio di FC (vediamo fino a che prezzo sono disposti a comprare - secondo me anche 7);
*Accelerazione della cessione di Nadella e conseguente dividendone straordinario (dello stesso ordine di grandezza del precedente).

Queste due cose potrebbero portare le quotazioni anche vicino ai 9/10 euro. :eek:
Andare oltre è prematuro.

Dipende da cosa si intende per imminente: un mese credo di no. Entro un anno invece si potrebbe fare qualcosa.
Equita penso sia la partecipazione più veloce da vendere: o al socio di maggioranza o al management o ad istituzionali.
Nadella invece necessita di più tempo...anche se chi si è occupato della cessione di Rollon, adesso più che mai, può sapere in breve tempo valore e potenziali interessati alla società.
Sarebbe interessante vedere un'eventuale ipo: si parla di utile netto sopra il 10% dei ricavi. Stratosferico di questi tempi.

Mar-ter invece credo proprio sia un discorso a parte.

Comunque sia, anche con solo la cessione di Nadella, potrebbe entrare parecchia liquidità...e oltre a possibili reinvestimenti o dividendi, un adc gratuito sarebbe manna per aumentare il flottante.
 
su MF di oggi

Firmato l'accordo per la cessione di Rollon

valutata 100 mln...6 volte l'ebitda 2013.

Saluti
 
su MF di oggi

Firmato l'accordo per la cessione di Rollon

valutata 100 mln...6 volte l'ebitda 2013.

Saluti

Ok, con questi multipli avremmo effettivamente Nadella a oltre 50 mln di euro circa. 30 mln la quota di MIC. ;)

Quindi MIC starebbe quotando ancora sotto il solo valore di Nadella che di fatto è in via di cessione. Sia perché è stato ammesso dallo stesso cda MIC sia perché la cessione di Rollon potrebbe dare un accelerazione.
Da questo punto di vista Nadella potrebbe essere valutata a multipli anche leggermente maggiori per due motivi. Dimensioni inferiore rispetto a Rollon e per il fatto che Rollon stessa non è più sul mercato. Quindi gli altri potenziali acquirenti devono ora buttarsi su Nadella.
 
Immagino che quelli di First Capital inizino a sentire un po' di fuoco sotto la sedia.

Hanno tergiversato per mesi e poi quando hanno impostato l'operazione quasi nessuno ha consegnato al loro primo prezzo. anche aumentando hanno raccolto solo un 10% e ora la cessione di Rollon gli complica ulteriormente i piani. :D
 
Mid Industry: corrispettivo per la procedura di acquisto sale a 6,5 euro

19.11.13/20:07

First Capital ha annunciato che nell´ambito della procedura di acquisto di azioni ordinarie Mid Industry, il corrispettivo unitario offerto per ciascuna azione viene incrementato di 0,65 euro rispetto al prezzo unitario originario (5,85 euro) a 6,50 euro. La procedura di acquisto riguarda 314.238 azioni Mid Industry.


:D
 
Mid Industry: corrispettivo per la procedura di acquisto sale a 6,5 euro

19.11.13/20:07

First Capital ha annunciato che nell´ambito della procedura di acquisto di azioni ordinarie Mid Industry, il corrispettivo unitario offerto per ciascuna azione viene incrementato di 0,65 euro rispetto al prezzo unitario originario (5,85 euro) a 6,50 euro. La procedura di acquisto riguarda 314.238 azioni Mid Industry.


:D

credo che l'adeguamento fosse obbligatorio. un po' come nella procedura d'OPA. anche per tutelare quei 2 gatti che avevano già consegnato. :D
Quelli rimasti fregati sono quelli che gliele hanno date a mercato a 6,84/6,85. forse le fondazioni. :wall:

comunque a mio parere sono sempre troppo timidi.
 
credo che l'adeguamento fosse obbligatorio. un po' come nella procedura d'OPA. anche per tutelare quei 2 gatti che avevano già consegnato. :D
Quelli rimasti fregati sono quelli che gliele hanno date a mercato a 6,84/6,85. forse le fondazioni. :wall:

comunque a mio parere sono sempre troppo timidi.

Ormai mancano 4 giorni...il 25 alle 17.30 si chiude.
Questa mossa un pò ce l'aspettavamo e, anche se tardivamente, è stata fatta.
L'aver alzato il tiro a 6,5€ è un'ulteriore conferma circa la sottovalutazione della società. Anche rilevando pacchetti a 6,5€, FC evidentemente si aspetta in futuro di portare a casa buoni guadagni :o
 
complimenti tall per l'analisi, il valore della societa' mi pare evidente anche se forse le tue valutazioni sono un po' troppo ottimistiche; personalmente mi accontenterei di valori attorno agli 11/12 euro.
ma innanzitutto bisognera' vedere il destino che avra' l'azienda, la liquidazione con distribuzione dell'attivo sarebbe la piu' vantaggiosa per noi ma non credo che ci sia in giro molta voglia di fare gli interessi dei piccoli azionisti.
stiamo a vedere, e speriamo intanto in una bella battaglia per il controllo...;)
 
complimenti tall per l'analisi, il valore della societa' mi pare evidente anche se forse le tue valutazioni sono un po' troppo ottimistiche; personalmente mi accontenterei di valori attorno agli 11/12 euro.
ma innanzitutto bisognera' vedere il destino che avra' l'azienda, la liquidazione con distribuzione dell'attivo sarebbe la piu' vantaggiosa per noi ma non credo che ci sia in giro molta voglia di fare gli interessi dei piccoli azionisti.
stiamo a vedere, e speriamo intanto in una bella battaglia per il controllo...;)

Hal,

devo però farti notare che se Nadella e Mar-Ter continueranno a generare cassa così come visto nei primi nove mesi di quest'anno, il valore delle due società fra 3/6 mesi sarà ancor maggiore e tale da giustificare le valutazioni che adesso ritieni forse un pò troppo alte ;)
 
Hal,

devo però farti notare che se Nadella e Mar-Ter continueranno a generare cassa così come visto nei primi nove mesi di quest'anno, il valore delle due società fra 3/6 mesi sarà ancor maggiore e tale da giustificare le valutazioni che adesso ritieni forse un pò troppo alte ;)
che dire... speriamo proprio che tu abbia ragione! ;) :D
 
C'è da dire che stiamo parlando di sole 3 partecipate. quindi il business è facilmente valutabile e anche le valorizzazione relativamente più semplice.

sarebbe a mio parere importante procedere alla vendita veloce di 1 delle tre e poi con più calma lavorare sulle altre due.

dato lo stato di avanzamento e i contatti sarebbe forse più facile partire da Nadella che è anche il boccone più ghiotto.

Mi preoccupa invece il piano dei compagni di merende di First Capital. Una fusione tra nani non mi piacerebbe. E non vorrei che al quel punto niente dividendo straordinario per tenere e gestire tutte le risorse tra di loro come fatto per anni dai 3 amigos :rolleyes: di MIC. :censored: :wall:
 
Ovvio fusione male assoluto, o sogno bagnato dei nani (bello nani!).
Però penso che avranno qualche problema. Chiamiamo Georgeson e paghiamo qualche cena a qualche sfigofondazione per la raccolta deleghe. Questa volta daremo battaglia anche noi piccoli (non tanto piccoli) azionisti.
 
Ovvio fusione male assoluto, o sogno bagnato dei nani (bello nani!).
Però penso che avranno qualche problema. Chiamiamo Georgeson e paghiamo qualche cena a qualche sfigofondazione per la raccolta deleghe. Questa volta daremo battaglia anche noi piccoli (non tanto piccoli) azionisti.

concordo.
se la fusione non fosse praticabile a quel punto anche FC spingerebbe per un lauto dividendone...
 
Mi preoccupa invece il piano dei compagni di merende di First Capital. Una fusione tra nani non mi piacerebbe. E non vorrei che al quel punto niente dividendo straordinario per tenere e gestire tutte le risorse tra di loro come fatto per anni dai 3 amigos :rolleyes: di MIC. :censored: :wall:
Vero,

fusione tra nani.

Però FC fino ad oggi mi pare abbia fatto un buon lavoro: sono in Eukedos cv e stanno guadagnando.
Sono in Ambienthesis e stanno guadagnando. Bioera pure...insomma, ci prendono :o
Io ritengo che su MIC stiano prendendo un altro affare...se poi riescono a cacciare Garuzzo, Balbo & co e a valorizzare adeguatamente il tutto... sarebbe l'apoteosi.

Quindi non vedrei male una società più grande, con management capace e più redditizia.
 
Indietro