CEMBRE: la star.

dansteel

Nuovo Utente
Registrato
20/10/10
Messaggi
629
Punti reazioni
27
Cembre: utile pretasse 9 mesi sale a 14,4 mln (+16% a/a)

Dowjones

BRESCIA (MF-DJ)--Cembre ha chiuso i primi 9 mesi del 2011 con un utile ante imposte in crescita a 14,4 mln euro (+16% a/a).

I ricavi delle vendite, si legge in una nota, salgono a 77,65 mln (+15,1% a/a).

L'Ebitda cresce del 13,2% a/a a 16,426 mln e l'Ebit del 14,8% a/a a 14,278 mln.

La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2011 e' migliorata rispetto al 30 giugno 2011, passando da 9,6 mln a 12,8 mln.

Il Cda ha deliberato l'acquisto di immobili industriali adiacenti la sede di Brescia, al fine di consentire alla societa' la possibilita' di ampliare e razionalizzare la struttura produttiva. L'investimento, previsto pari a 9,35 mln, e' finanziato con la disponibilita' finanziaria in capo a Cembre Spa e, conseguentemente, la societa' manterra' una posizione finanziaria equilibrata.

"L'andamento delle vendite di questi primi novi mesi dell'anno, cresciute del 15,1%, e' soddisfacente. Tuttavia la crescita progressiva e' destinata a ridursi, in quanto prevediamo un andamento del quarto trimestre 2011 analogo in valore assoluto al buon risultato ottenuto nel quarto trimestre 2010", ha commentato il presidente e a.d., Giovanni Rosani. "A fine ottobre i ricavi consolidati hanno segnato un incremento progressivo dei primi 10 mesi pari al 14,9%".

:clap::clap:
 
Cembre: utile pretasse 9 mesi sale a 14,4 mln (+16% a/a)

Dowjones

BRESCIA (MF-DJ)--Cembre ha chiuso i primi 9 mesi del 2011 con un utile ante imposte in crescita a 14,4 mln euro (+16% a/a).

I ricavi delle vendite, si legge in una nota, salgono a 77,65 mln (+15,1% a/a).

L'Ebitda cresce del 13,2% a/a a 16,426 mln e l'Ebit del 14,8% a/a a 14,278 mln.

La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2011 e' migliorata rispetto al 30 giugno 2011, passando da 9,6 mln a 12,8 mln.

Il Cda ha deliberato l'acquisto di immobili industriali adiacenti la sede di Brescia, al fine di consentire alla societa' la possibilita' di ampliare e razionalizzare la struttura produttiva. L'investimento, previsto pari a 9,35 mln, e' finanziato con la disponibilita' finanziaria in capo a Cembre Spa e, conseguentemente, la societa' manterra' una posizione finanziaria equilibrata.

"L'andamento delle vendite di questi primi novi mesi dell'anno, cresciute del 15,1%, e' soddisfacente. Tuttavia la crescita progressiva e' destinata a ridursi, in quanto prevediamo un andamento del quarto trimestre 2011 analogo in valore assoluto al buon risultato ottenuto nel quarto trimestre 2010", ha commentato il presidente e a.d., Giovanni Rosani. "A fine ottobre i ricavi consolidati hanno segnato un incremento progressivo dei primi 10 mesi pari al 14,9%".

:clap::clap:



..gran titolo.. :cool: .... e che risultati!!!.. :clap:
 
Ma in Borsa siamo in costante discesa ..... :wall:

...questo è dovuto alla crisi finanziaria in atto...però Cembre ha una solidità fortissima...

capitalizza 100mln con un totale di 17mln di azioni...
in proiezione fatturerà oltre 100mln con un utile netto di circa 20mln...un eps di 1,2€ su un valore di borsa di 5,9€ OK!.....e senza indebitamento e con pfn positiva per 13mln....dati così nn credo di averne visti altrove...è sottovalutatissima...quando faceva utili per 10mln quotava oltre 10€....ora che ne fa 20mln di utili ne dovrebbe quotare molti di più....perdipiù si possono permettere anche con la cassa di comprare immobili per 10mln...dico 10mln oh...e nn poche centinaia di migliaia di euro...e vorrei proprio vedere quali società di questi tempi hanno tutti sti soldi da investire in immobili....è un buon segnale secondo me perchè evidentemente si ampliano per poter sostenere un maggior fatturato..... e conseguente crescita anche della redditività ;)...
...e con un utile così alto credo che anche il dvd ne beneficerà notevolmente ...nn so quanto hanno a riserva(dovrebbero averne di soldi visto il payout sempre molto basso e gli utili ottimi ogni anno da tanti anni) ma chi lo sa che prima o poi nn premino i propri azionisti pure con un bel extradvd .....
..io ieri ne ho comprate un pò e continuerò a comprarne qualche cippetto in un'ottica di medio termine..

saluti
 
Eh eh la conosco bene questa ditta.... ci abito accanto!! Ma nella simulazione di borsa non la mettono, volevo provare a vedere quanto avrei potuto guadagnare...
 
occhio...

Book CMB - Aggiorna

# QDen PDen / PLet QLet #
1 700 6,2750 / 6,3000 321 1
2 1.250 6,2700 / 6,3950 100 1
1 10.000 6,2600 / 6,4150 238 1
1 1.000 6,2500 / 6,4200 720 2
1 1.500 6,2300 / 6,4300 379
 
FIRST CAPITAL - Il 2012 inizia con un investimento di valore

Websim - 09/02/2012 09:56:00

First Capital , società quotata all'AIM Italia e specializzata in investimenti in Small e Mid Cap quotate o in fase di IPO, ha comunicato di aver accresciuto la propria partecipazione in Cembre (CMB.MI), superando la soglia del 2%.

Cembre Spa, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, è tra i principali produttori europei di connettori elettrici ed accessori per cavo, nonché tra i leader mondiali nella produzione di utensili per l'installazione di connettori e tranciatura di cavi, soprattutto per applicazione ferroviarie.

L'operazione è coerente con l'approccio all'investimento di First Capital che punta su aziende leader nella propria nicchia di mercato e caratterizzate da solidi fondamentali.

Nel corso dei primi 9 mesi del 2011 Cembre ha registrato una crescita del fatturato consolidato del 15,1%, mentre l?utile ante imposte è balzato addirittura del 16% rispetto all'anno precedente. Da notare che le vendite in Italia sono salite del 18% su base annua, in netta controtendenza rispetto alla stagnazione dell'economia nazionale.

Attraverso l'aumento della propria partecipazione, First Capital dimostra di credere fortemente nel progetto industriale di Cembre, ponendo le basi per una gestione più "attiva" a supporto del management. Una fiducia supportata anche dal fatto che:

1) nel corso degli ultimi 12 mesi Cembre è ha guadagnato in Borsa il 5,15%, 30 punti percentuali in più rispetto all'indice FTSE Mib;

2) First Capital ha in carico il titolo, prima dell'ultimo arrotondamento, a un prezzo di 5,90 euro rispetto a una quotazione corrente di 6,43 euro.

Nel portafoglio di First Capital trovano spazio molte altre small cap attive in settori di nicchia ovvero: B&C Speakers (BEC.MI), Servizi Italia (SRI.MI), Piquadro (PQ.MI), Tesmec ed Elica (ELC.MI). Una pattuglia destinata ad aumentare, considerato che la società alla fine di giugno 2011 disponeva ancora di oltre 10 mln di euro per investimenti e che, secondo le nostre stime, sono in buona parte ancora disponibili.

Crediamo che il flusso di notizie legato agli investimenti rappresenti uno dei principali catalizzatori del titolo che da inizio anno sta perdendo circa il 4%. Una performance che riteniamo ingiustificata considerato che, ai prezzi attuali, Fisrt Capital tratta con uno sconto vicino al 30% sul Nav di fine settembre 2011 e pari a 0,998 euro. Un valore che non si dovrebbe discostare rispetto a quello calcolato sulle stime correnti del Nav. Ma storicamente Firts Capital ha trattato con uno sconto molto più contenuto ovvero intorno al 10%. Inoltre avendo un modello di business del tutto simile a quello di un fondo di investimento lo sconto dovrebbe essere tecnicamente vicino allo zero.

Ci aspettiamo che grazie al positivo flusso di notizie relativo al portafoglio investimenti e al ritorno della liquidità sul mercato, First Capital possa essere riscoperta dagli investitori e possa progressivamente chiudersi lo sconto rispetto al valore delle partecipazioni.

Websim
 
usciti i dati 2011
ottimi come sempre...

mai avuto brutte sorprese da questo titolo,
la seguo sempre con affetto
anche se quest'anno di azioni non ne ho comprate...
(me ne restano 32 dall'anno scorso!!!!)
 
usciti i dati 2011
ottimi come sempre...

mai avuto brutte sorprese da questo titolo,
la seguo sempre con affetto
anche se quest'anno di azioni non ne ho comprate...
(me ne restano 32 dall'anno scorso!!!!)

perchè Brixia ti chiami.. mica come il mortaio "Brixia" da 45 per fanteria leggera (allora capisco il collegamento con le small cap) nell'ultima guerra?
 
naa, Brixia è il nome latino della città di Brescia.

il mortaio si chiama così perché penso lo fabbricazzero in zona---
 
eppoi io sono un artigliere,
preferisco l'FH-70!!!

:-)
 
uscito con i miei rimasugli a 6.36,
dopo aver visto che in diversi davano il target price a 6...

epperfortuna che l'ho visto!
 
:eek:Segni di risveglio...... dopo mesi di range tra 6,05 e 6,29 !

Ci sono cimbriani quaggiù????

:)
 
questo è uno dei migliori 10 titoli di piazza affari.
da sempre e soprattutto in un ottica futura.
io penso che riarriverà entro l'anno ai 9 euri ...

;););)

o


da leggere:

Ci sono voluti sette mesi di lavoro (documentati in un video online su You Tube) per realizzare la struttura, ma finalmente il presidente Giovanni Rosani può guardare il suo “gioiello”, il nuovo magazzino automatico della Cembre, con soddisfazione.
I tre robot “trasloelevatori” si muovono freneticamente tra gli scaffali alla velocità di 3 metri al secondo. Con precisione millimetrica prelevano e depositano una tra le 27 mila cassette color blu-cina (chiamate “bin”) cariche di connettori elettrici, capicorda, morsetti, pressa cavi. La cassa arriva all’operatore, questi evade l’ordine del cliente, rimette la bin sulla rotaia e il robot la riporta silenziosamente al suo posto.
Come ha spiegato Rosani, in Italia gli impianti così tecnologicamente avanzati si contano sulle dita di una mano. La spesa per la sua realizzazione è stata di 6,6 milioni di euro, un investimento non più procrastinabile, il vecchio magazzino lavorava su 3 turni 6 giorni la settimana, ma era diventato il collo di bottiglia dell’azienda.
La Cembre, fondata da Carlo Rosani, venne quotata in borsa nel 1997, in quell’anno il fatturato era di circa 33 milioni di euro. Oggi il gruppo è composto da otto società: tre produttive (oltre al sito di Brescia c’è quello di calcinate (BG), che presto verrà trasferito a Brescia, e quello di Birmingham), e cinque commerciali estere (Parigi, Madrid, Stokke in Noevegia, Monaco e Edison nel New Jersei). Il fatturato è più che triplicato, sfondando quota 103 milioni di euro, secondo l’ultimo dato disponibile riferito al 2011.
Come ha spiegato Giovanni Rosani, nella storia di Cembre in soli due esercizi il fatturato ha registrato un calo: nel 1993 e nel 2009. Attualmente il nostro Paese sta vivendo un momento difficile, il terzo trimestre del 2012 si è chiuso con un calo delle vendite Italia del 9%, ma Cembre ha ottenuto performance migliori rispetto al mercato. Ciò significa che l’azienda sta guadagnando posizioni e che il suo market share è in crescita.
Il gruppo Cembre occupa oggi 606 addetti, 374 nello stabilimento di Brescia. Nel sito di via Serenissima l’automazione dei processi industriali è particolarmente spinta, le presse ad alta velocità possono stampare fino a 1.600 pezzi al minuto e, come ha spiegato il presidente, ogni operaio è in grado di tenere in funzione tre macchine contemporaneamente.
Anche la concorrenza asiatica non sembra spaventare. Infatti, Cembre contiene i costi automatizzando, ma il suo plus rimane l’alta qualità del prodotto, con l’innovazione garantita da 15 disegnatori progettisti.
La struttura, 4.8000 mq, alta 18 metri, si aggiunge all’acquisizione dello scorso anno dei due capannoni Tempini, confinanti con lo stabilimento. Si tratta di circa 13mila mq coperti, in parte già utilizzati dall’azienda, e nei quali nei prossimi mesi verranno trasferite le produzioni della General Marking di Bergamo. In questo caso l’investimento è stato di circa 9,7 milioni di euro. Soddisfatto il presidente Rosati, che ha spiegato come in questi ultimi anni la mancanza di spazi aveva rischiato di frenare la crescita di Cembre. Ora, con questi investimenti, si può guardare con fiducia al futuro.
 
ragazzi..ma ha un dividend yield praticamente inferiore al tasso di crescita dell'inflazione.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
onore a questo titUlo...
che non si fila mai nessuno...

:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_17 Nov. 29 19.39.jpg
    ScreenHunter_17 Nov. 29 19.39.jpg
    147,3 KB · Visite: 41
già...
in effetti appeal praticamente zero...
ma intanto è tornato ai livelli del 2007
con bilanci sani e costanti dividendi etc...
certo speculazzio zero...
:)
 
Indietro