La maratona

Tecno

Laz è con noi
Registrato
10/10/99
Messaggi
2.617
Punti reazioni
504
Non sapevo come intitolare il thread, prendendo come riferimento il titolo FMR Art'è che sarà delistato dal 1 Marzo, e chi si ritroverà da oggi con azioni FMR affronterà un piccolo salto nel buio.
Affronterò/affronteremo più avanti, il discorso, tanto ne avremo tempo.

Il thread si poteva anche intitolare:

"L'elogio della lentezza"
oppure:
"Il pensiero lento"
oppure secondo gli ultimi spunti dell'azienda:
"La Bellezza salverà il mondo".

Ho preferito scegliere "la Maratona" perchè la teoria che ha elaborato la mia testolina bacata da qualche anno e che ora esterno, ha bisogno di costanti anche se sporadici autoalimentazioni, e quindi qualcosa di eroico come la maratona mi va bene.
Il titolo da la sensazione sia della fatica, sia del gesto, che della costanza e sia del premio finale, che è grande anche per chi arriva, anche se è tra gli ultimi.
E' fondamentale anche, il fatto che di solito chi si iscrive alla maratona lo fa per mettersi alla prova e anche perchè ha buone possibilità di farcela.Quindi è già allenato.
Quindi, paragonando un maratoneta iscritto alla gara ad un'azionista FMR, trovo numerose analogie, in quanto uno che è rimasto con azioni FMr ha già passato tante vicende, e se volutamente è rimasto con azioni in mano è perchè o allenato per correre la maratona (gli ultimi che hanno acquistato il titolo) o chi detiene il titolo da tanto tempo e non accetta l'idea di perdere la battaglia visto anche il poco valore rimasto da "giocarsi"(è quindi deve correre per forza).

Il pensiero lento o l'elogio della lentezza, anche se a me temi molto cari, danno, se non approfonditi un senso di negatività a chi si approccia (di cui chiaramente non mi fregherebbe nulla, senonchè l'altro mi piace più.) e infine, per quanto riguarda il titolo sulla Bellezza, oltre a piacermi molto è però un imput dell'azienda che avendo +del 90% di azioni, già decide tutto quanto e non posso fargli decidere anche questo...... :D :D

Faccio ancora un passo indietro, tanto per far capire bene che tengo molto a questo thread, e dico che quello che scriverò non è altro che l'evoluzione del pensiero che ho nella testa da quando compero azioni e/o fondi azionari.
Inanzitutto, scrivendo su titoli non più quotati terremo alla larga, rompiballe più o meno autorizzati, analisti che con le loro elaborazioni molte volte giuste ma di breve respiro generano ansia, falsi venditori sui book, catastrofisti, pessimisti cosmici e quant'altro.Mi fermo, ma ne avrei molti altri e ben più pesanti di aggettivi da usare.
Poi avremo la quasi certezza che se in questi titoli l'azionista principale ha il 90%, o anche di più le sue azioni saranno finalmente trasparenti e non dettate da fatti contingenti, tipo se vuole vendere o se vuole comperare più azioni ed altro.
Detto questo, quindi, dico che da anni, grazie anche a qualche perla che ho raccolto quà e là da qualche compagno di viaggio (anche del forum), mi sono indirizzato verso l'essere azionista di società o banche, il cui requisito principale è la non quotazione, oppure titoli provenienti da quotazione borsistica, o titoli con quotazione parziale con prezzo settimanale (molte banche non quotate fan così).

Quindi partendo da tutto ciò, o anteponendo al discorso FMR tutto ciò, dico che FMR per me rappresenta solo un tassello del puzzle, che visto nella sua interezza o nei meandri della mia testolina è chiaro, ma per qualcun'altro che non ha fatto il mio percorso è invece di una confusione assoluta.
Per semplificare, se io ho 100 da investire in non quotati, tenderò a non investire in un solo non quotato, ma possibilmente in 10, in maniera da non essere completamente o in errore o realizzato al 100%, se FMR raggiunge o no i suoi obiettivi.
Detto questo quindi FMR rappresenta per me 1/10 ma nonostante questo, è un'investimento importantissimo.
Sono circa a metà strada del mio percorso di trovare non quotati che possono essere interessanti ed ecco perchè metto a disposizione qualche mia piccola esperienza, in maniera che altri mettano le loro a disposizione.
Potrei o potremmo anche fare un blog, ma in questo modo rischieremmo di togliere la naturalezza a chi si vuol introdurre (con le giuste intenzioni) nel thread apportando le sue esperienze/conoscenze.

FATTA QUESTA PREMESSA, da ora in poi posso parlare di FMR e non parlerò di qui di altri titoli, perchè penso di essere stato chiaro e non fraintendibile, cosa che mi scoccia molto sia nella mia vita di tutti i giorni e sia nella mia “vita virtuale” che considero naturale estensione dell'altra, e dove uso quasi i stessi metodi.

Quindi FMR.

Rappresenta per me una vera e propria scommessa in quanto nella altre storie, di solito son rimasto o sono andato perchè il prezzo a cui potevo comperare era nettamente più basso del valore “tangibile” dell'azienda.
Anche qui, se si va a guardare il prezzo opa (5 euro) e il prezzo di fusione dato appena 4 mesi dopo (15 euro) il prezzo “sembra” interessante, ma vista, almeno dal mio punto di vista di contadino ripulito, il settore del business e il valore sono molto molto variabili e non ben quantificabili.
Per fare un'esempio pratico, se la società x ha in pancia immobili per 100, debiti x40 e valore dato dal prezzo per azione di 20 sono abbastanza tranquillo........
qui pur essendo presenti i stessi valori, il settore, e il momento in cui viviamo, mi fanno stare meno tranquillo.

Tuttavia, 2 cose mi hanno spinto a rimanere.
1)L'esiguità della market cap.
2)Il “piano industriale” appena abbozzato nel prospetto di fusione, in cui risalta la volontà di abbattere le spese, e non il fumoso “aumentiamo il fatturato”.
Inoltre la non quotazione su una società del genere che ad oggi, secondo gli ultimi prezzi di borsa capitalizzava 14-15 milioni di euro permette dei risparmi che calcolati a spanne, possono secondo me arrivare anche ad un milione.
Inoltre, la nuova società avrà ancora meno azioni (chiaramente + debiti) e quindi una market cap ancora più bassa. A parità quindi di fatturato e altre cose, solo la non quotazione in 10-15 anni giustifica la capitalizzazione di oggi.
E' vero che ci sono anche problemi o problemini come in tutti i posti, comunque per i numeri e ragionamenti un po' più seri aspetterò il bilancio 2009.

Mi scuso per la lunghezza, le parole sbagliate e altro, ma questo preambolo mi sembrava doveroso per provare a parlare una lingua che accomuni noi che proviamo in qualche modo ad essere fuori dal coro.
Il tempo ci dirà se a torto o a ragione.
Comunque, come si dice in questi casi, tratto dai miei ricordi bambineschi del gioco del nascondino, appena finito di contare e prima di incominciare a cercare i compagnetti nascosti si diceva "chi è fuori è fuori, chi è dentro è dentro". :D :D

saluti
tecno
 
Ultima modifica:
Ciao amici qualcuno mi indicherebbe prospettive a seguito del delisting di chi come me ha mantenuto azioni ritenendo che al prezzo offerto non andavano cedute.
Si potranno vendere? rimangono in deposito titoli in banca? dividendi? eventuale minusvalenza rispetto a prezzo acquisto?....etc etc.
grazie della risposta
 
in realtà occupandomi di altro a tempo pieno, trovandomi in portafoglio titoli acquistati a prezzi molto più alti anni fà che alle valutazioni attuali valgono per me poco oltre mille euro, ho ritenuto di non cederle ritenendo che il rimanere azionista di "Codex", potesse permettermi di ottenere in seguito qualcosa in più dei mille euro e spicci.
In realtà avrei potuto acquisire la minusvalenza evitando di fare tale salto nel buio.
Probabilmente ho commesso un errore dovuto agli impegni di lavoro che mi hanno distratto dalla questione. Per tale motivo ti ponevo quelle domande
grazie della pazienza
 
A pag.13 del progetto di fusione trovo delle tabelline che utilizzerò come bussola per i prossimi anni, anche se chiaramente le previsioni sono fatte per essere a volte smentite.
Comunque, in attesa di dati 2009 più precisi, scrivo una tabellina di riferimento:

Ricavi netti:

2009 47,233 milioni
2010 48,7
2011 49,58
2012 51,035
2013 52,04
2014 53,06
2015 54,1

Ebitda

2009 7,174 milioni
2010 8,493
2011 9,873
2012 10,919
2013 11,258
2014 11,6
2015 11,962

Costo del personale e collaboratori
2009 5,778
2010 5,267
2011 5,32
2012 5,373
2013 5,427
2014 5,481
2015 5,536

Altri costi operativi

2009 13,346
2010 12,426
2011 11,451
2012 11,134
2013 11,281
2014 11,43
2015 11,581

RISULTATO NETTO
2009 +2,36 MILIONI
2010 2,566
2011 3,559
2012 4,467
2013 4,764
2014 5,022
2015 5,294

Indebitamento netto

2009 -12,676 milioni
2010 -11,498
2011 -8,096
2012 -2,952
2013 +1,39
2014 +6,729
2015 +13,309


Non do e non darò un peso assoluto a questi numeri, ma cercherò di tenerli in esame, come i sassolini di Pollicino per ritrovare la strada.

saluti
tecno
 
Ciao Tecno ma tu pensi che non ci possano piu toglier i titoli da mano perchè non hanno raggiunto il 95%, secondo le tue previsioni di ebitda il titolo tra un paio di anni potrebbe essere valutato notevolmente di piu del prezzo di opa se le previsioni si avverano ? Saluti
 
intanto ho scritto all' IR chiedendo di essere inserito in una mailing list per avere info su bilanci ed assemblee e per sapere con precisione il nuovo capitale sociale e numero di azioni emesse ma al momeno nessun cenno di vita...sett prox telefonero'...
ciao a tutti i resistenti !
 
taxi mi hai fatto venire un colpo.
Si parla del 2009.
 
Ciao Tecno ma tu pensi che non ci possano piu toglier i titoli da mano perchè non hanno raggiunto il 95%, secondo le tue previsioni di ebitda il titolo tra un paio di anni potrebbe essere valutato notevolmente di piu del prezzo di opa se le previsioni si avverano ? Saluti


Caro djhade,
i titoli non te li toccano più.

Io purtroppo non sono in grado di fare le previsioni sull'ebidta, ho solo riportato quelle (e lo ho scritto) che si potevano leggere sul prospetto di fusione che tutti possono e DEBBONO leggere.

Se i numeri scritti sul prospetto di fusione si avvereranno io ne sarò molto felice, ma non so proprio cosa succederà.
So soltanto che se al 2015 i numeri saran quelli, sarò molto orgoglioso di avere titoli FMR.

Ed è inutile che ci si "lambicca" il cervello...... per quanto mi riguarda io ho deciso di dare fiducia e aspettare.
Quindi, quando uscirà il bilancio 2009 farò le prime, e molto parziali verifiche.

ciao
tecno

P.S.
la data di assemblea ancora non è uscita, mi sembra.
 
Ultima modifica:
Caro djhade,
i titoli non te li toccano più.

Io purtroppo non sono in grado di fare le previsioni sull'ebidta, ho solo riportato quelle (e lo ho scritto) che si potevano leggere sul prospetto di fusione che tutti possono e DEBBONO leggere.

Se i numeri scritti sul prospetto di fusione si avvereranno io ne sarò molto felice, ma non so proprio cosa succederà.
So soltanto che se al 2015 i numeri saran quelli, sarò molto orgoglioso di avere titoli FMR.

Ed è inutile che ci si "lambicca" il cervello...... per quanto mi riguarda io ho deciso di dare fiducia e aspettare.
Quindi, quando uscirà il bilancio 2009 farò le prime, e molto parziali verifiche.

ciao
tecno

P.S.
la data di assemblea ancora non è uscita, mi sembra.

Non conosco il/i titoli che segui, ma ti leggo sempre con vero piacere perche'
mi sembri una persona molto preparata, riflessiva e molto profonda.
Mi piace anche come intendi l'investimento, in questo mi riconosco un po'.
Ciao e ancora complimenti.
 
Ciao Tecno grazie del consiglio lo leggerò appena ho tempo il prospetto saluti
 
I miei titoli sono stati dapprima trasformati in Codex e ora giustamente, li rivedo trasformati in Fmr art'è ord.
Di solito per fare questi giri occorre più tempo.

Mi sembra di ricordare che il 25 marzo si riunirà il cda per il bilancio 2009.
Così vedrò con esattezza il punto di partenza di questo piccolo sogno.
Colgo l'occasione per esternare un mio pensiero anche se così facendo trasgredirò ma non tanto dal parlare di FMR , in quanto sto leggendo un paio di libri, di cui uno molto interessante, intitolato "RIVOLUZIONE WOMENOMICS".
In questo si parla della centralità della donna nei posti di lavoro (dove si decide) e nell'economia in generale in questi ultimi anni.
Questo perchè "casualmente" mi son reso conto che gli ultimi 2 titoli, FMR e IPI dove sto tentando di fare un percorso insieme agli azionisti di maggioranza rimanendo socio di una non quotata ,sono "comandati" da due donne: Marilena Ferrari (prima donna a portare un titolo in borsa) e Franca Segre, Presidente di IPI.
Siccome do molto spazio nella mia vita all'altra metà del cielo, è bene che incomincio a sapere bene con chi ho a che fare :eek: :eek: :D .
Invito i 4 gatti compagni di viaggio a segnalarmi qualche altra azienda dove (nei posti di comando e anche nel management) la presenza femminile è presente sia in numero e/o come amministratrici.
Lo reputo, e sono serio, uno degli indicatori più importante per i prossimi anni.

saluti
tecno
 
Qualcuno sa dove si possono reperire i dati di bilancio 2009 . dovrebbero aver fatto cda settimana scorsa
 
ciao Tecno ..al solito casini per le assemblee....il 29 ho cape live , in prima sopaf e fmr
il 30 borgosesia ed in seconda sopaf e fmr...dovro per forza dare deleghe...ci sentiamo qualche giorno prima ?
 
ciao Tecno ..al solito casini per le assemblee....il 29 ho cape live , in prima sopaf e fmr
il 30 borgosesia ed in seconda sopaf e fmr...dovro per forza dare deleghe...ci sentiamo qualche giorno prima ?



Certo che ci sentiamo...
in questi giorni sto cercando di mettere a posto le date per il discorso assemblee con i miei impegni familiari e come al solito c'è l'ingolfamento del 29-30.
Chiaramente le mettono lì per motivi ben precisi.
Tuttavia, siccome tengo molto ad andare in assemblea, e SEMPRE CON SPIRITO COLLABORATIVO e mai per rompere i ma.roni, sopratutto a quelle che vengono messe in quei 2 giorni, farò i salti mortali per essere presente.
Poi dopo se capisco che fanno i furbi........ è un'altra musica.

ti saluto
tecno
 
TEcno ho scritto una mail x chiedere info mi hanno risposto che pubblicheranno i dati 2009 sul sito che hai segnalato 15gg dopo l'assemblea del 29 aprile. Ma in assemblea ci vai perche riesci a capire qualcosa di piu sulla societa che a leggere solo i dati che pubblicano? Poco tempo fa da me e venuto un art promoter per darmi in dono un loro libro e cercare di vendermi altro, il tipo parlando un po mi ha detto che sono oltre i 60mln di fatturato per il 2009.saluti
 
TEcno ho scritto una mail x chiedere info mi hanno risposto che pubblicheranno i dati 2009 sul sito che hai segnalato 15gg dopo l'assemblea del 29 aprile. Ma in assemblea ci vai perche riesci a capire qualcosa di piu sulla societa che a leggere solo i dati che pubblicano? Poco tempo fa da me e venuto un art promoter per darmi in dono un loro libro e cercare di vendermi altro, il tipo parlando un po mi ha detto che sono oltre i 60mln di fatturato per il 2009.saluti

La documentazione relativa agli argomenti posti all’ordine del giorno verrà depositata, a disposizione del
pubblico, presso la sede sociale, nei termini previsti dalla normativa vigente. Gli azionisti hanno facoltà
di ottenerne copia. Tale documentazione è altresì consultabile sul sito internet www.marilenaferrari-fmr.it.


La documentazione deve esser consultabile 15 giorni prima dell'assemblea non dopo.
Pertanto debbon metterla sul sito entro il 14/4. Siduramente hai frainteso quel che diceva l'IR

Se non la mettono e insisti con la mail scommetto che te la mandano in formato Pdf. In caso contrario puoi farlo presente in Assemblea

Nel 2010 mi pare inconcepibile che si permettano di pretendere che tu ti presenti alla sede sociale di persona.

Cmq son molto curioso anche io di veder i dati, ma scommetto che il 14 saranno pubblicati.


Taxi
 
TEcno ho scritto una mail x chiedere info mi hanno risposto che pubblicheranno i dati 2009 sul sito che hai segnalato 15gg dopo l'assemblea del 29 aprile. Ma in assemblea ci vai perche riesci a capire qualcosa di piu sulla societa che a leggere solo i dati che pubblicano? Poco tempo fa da me e venuto un art promoter per darmi in dono un loro libro e cercare di vendermi altro, il tipo parlando un po mi ha detto che sono oltre i 60mln di fatturato per il 2009.saluti



Ecco qua, sul sito trovi quello che cercavi.
Intanto una proposta per un cda più snello, più consono per una non quotata.
http://www.marilenaferrari-fmr.it./liquidoCMS/imgsUpl/1/PDF/PUNTO3ODGPropostaCDA.pdf

poi c'è il bilancio al 31.12.2009 di Fmr Art'è:
http://www.marilenaferrari-fmr.it./...ncioGruppoFMR31dic2009_relazionerevisione.pdf

inoltre ci sono tante altre cose interessanti, che possono servire per farsi un'idea.

La società in questione, almeno per quanto mi riguarda, è molto difficile da "decifrare", ho dato una rapida occhiata alla bozza di bilancio, ma lo dovrò fare altre 10 volte.

Molto dipenderà dalla riduzione di costi che riusciranno a fare (e qui il non essere quotati aiuterà), ma sopratutto per un prodotto come questo, sarà importantissimo il tono di fondo dell'economia in generale.
Detta in parole povere, se c'è qualche soldo di più in tasca, queste opere d'arte si vendono meglio.

saluti
tecno
 
Indietro