Caltagirone, e sai che ti aspetta ...

logoroic

STILL ALIVE !!!
Registrato
10/9/03
Messaggi
4.329
Punti reazioni
227
Caltagirone, e sai che Si aspetta ...

Mi autonomino sostituto del decano AZAC, al momento leggermente indisposto, per aprire questo nuovo thread, sperando porti bene

Il titolo è da leggere sia nel senso negativo che in quello positivo

Franchino è sempre Franchino, nel bene e nel male

A tutti i consoci un caro saluto e augurio: BUON NATALE !!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
quoto, chiudiamo i 3d vecchi e riapriamo uno nuovo nella speranza di un rialzo corposo....buon natale (passato) a tutti....;)


Entrato oggi con 1000 pezzi a 2.42
Mi sarebbe piaciuto comprarne di piu' ma visto gli scarsi scambi
aspetto volumi piu' consistenti per incrementare.
Ormai acquistare CALT e' come acquistare un ETF visto le societa'
controllate e le partecipazioni azionarie detenute.
Peccato per la bassa quotazione,ma con un flottante del 12%
interessa a ben pochi nonostante i buonissimi fondamentali.
Leggo ben volentieri sempre i post dei vari senatori soprattutto
quelli dell'aciaccato "presidentissimo"
Ciao a tutti:):):)
 
Entrato oggi con 1000 pezzi a 2.42
Mi sarebbe piaciuto comprarne di piu' ma visto gli scarsi scambi
aspetto volumi piu' consistenti per incrementare.
Ormai acquistare CALT e' come acquistare un ETF visto le societa'
controllate e le partecipazioni azionarie detenute.
Peccato per la bassa quotazione,ma con un flottante del 12%
interessa a ben pochi nonostante i buonissimi fondamentali.
Leggo ben volentieri sempre i post dei vari senatori soprattutto
quelli dell'aciaccato "presidentissimo"
Ciao a tutti:):):)

Presidente, dai, metti su un po' di fastum gel e torna qua, che sennò Franchino s'infratta, se non lo si sorveglia

Ora che ha ritrovato l'amore ( :rolleyes: ) rischiamo che faccia lo zuzzurellone ancora più di prima, che si balocchi a comprare alto con la borsa nostra e a vendere alto con la sua propria
 
LA CRISI FA UN BAFFO AL CALTAGIRONE INFERNALE – le svalutazione di Mps e Generali frenano la holding (girati alla cassaforte 352 milioni) ma il bilancio di gruppo, che somma i conti del business del mattone, dell´editoria e delle costruzioni, è andato in archivio ancora con il segno più: 24 milioni di utile contro i 90 dell´anno prima - nel patrimonio familiare è custodito un "tesoretto" di riserve, accumulato negli anni di vacche grasse, di 946 milioni di euro…
Ettore Livini per La Repubblica


FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE E FANCIULLALa crisi del mattone e la diversificazione finanziaria a Trieste e Siena regalano un anno in rosso anche all´imprenditore più liquido d´Italia. Fgc Spa - la cassaforte di Francesco Gaetano Caltagirone - ha chiuso il bilancio 2008, appena depositato, con una perdita di 9 milioni di euro, contro i 13 milioni di utile dell´anno precedente. E l´immobiliarista romano - per sostenere lo shopping (continuato nel 2009) sui titoli Acea e Generali - è stato costretto a mettere mano al salvadanaio di casa, prestando di tasca propria 352 milioni in contanti alla holding di famiglia.


FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE E FANCIULLA
La situazione del suo impero però, malgrado il passivo della capogruppo, è ancora solidissima. Certo, le svalutazioni ai livelli della Borsa sulla quota del 3,9% in Mps (costata 234 milioni) e dell´1,9% in Generali (ridotto per 95 milioni) hanno rallentato la generazione di cassa.

E la posizione finanziaria netta consolidata è peggiorata dai 128 milioni di debiti del 2007 ai 694 del 2008. Ma il bilancio di gruppo - quello che somma i conti del business del mattone, dell´editoria e delle costruzioni - è andato in archivio ancora con il segno più: 24 milioni di utile contro i 90 dell´anno prima.

E nel patrimonio familiare è custodito un "tesoretto" di riserve, accumulato negli anni di vacche grasse, di 946 milioni di euro. Una scorta di liquidità da Guinness, in grado di mettere mette al riparo la Fgc da ogni sorpresa e lasciare la porta aperta a eventuali nuove scommesse imprenditoriali del socio di riferimento.


Generali
mps logo
La prudenza contabile di Caltagirone ha risparmiato al suo gruppo i contraccolpi del crollo del mattone. Fgc ha in portafoglio un ricchissimo elenco di investimenti immobiliari a Roma in zone di pregio (da via del Corso a via Nazionale fino a via Barberini e Piazza Navona). Asset che a bilancio valgono 494 milioni e su cui gravano garanzie reali per 422 milioni. Il loro reale valore di mercato però - secondo quanto calcolato dalla Fgc - è di oltre 860 milioni di euro.


Acea
Il 2009 del gruppo dell´imprenditore romano, con ogni probabilità, andrà in archivio ancora in chiaroscuro. I suoi 777 milioni di euro investiti a Piazza Affari a fine 2008 (399 su Mps, 230 su Generali e 143 su Acea) non hanno dato grandi soddisfazioni. Il leone di Trieste viaggia sui livelli dello scorso anno, mentre Siena vale oggi il 18% meno di dicembre 2008. Caltagirone però non molla la presa. Negli ultimi mesi ha rastrellato in Borsa altri titoli del colosso assicurativo (riavvicinandosi alla soglia del 2% dopo la diluizione seguita alla fusione Generali-Alleanza) e della municipalizzata romana.

È proprio su questi due fronti, in effetti, che l´editore de Il Messaggero dovrebbe giocare le partite più calde del 2010. Il suo pacchetto in Generali gli consentirà di pesare moltissimo nel rinnovo della presidenza del gruppo, forse la poltrona più ambita dell´ex salotto buono di Mediobanca. Acea invece (dove Caltagirone ha l´8% circa) potrebbe diventare il suo cavallo di ***** per sbarcare nel promettente mercato della gestione privata dell´acqua in Italia.
 

Allegati

  • 40060_tn.jpg
    40060_tn.jpg
    8,9 KB · Visite: 4.587
Oggi ho incrementato
Inserito ordine di 14500 azioni a 2.40
me ne hanno servite 8788
Sono consapevole che CALT e' un titolo non speculativo
per cui in caso di rialzo borsistico si rischia di non
aver benefici immediati,ma alla lunga il vero valore azionario
deve venire a galla,se non io ne beneficiera' mio figlio di tre mesi

Franchino fai il bravo a mio figlio servira' la pensione,comunque se
vuoi far togliere qualche sfizio anche a me non mi offendo :D:D:D
 
Prese le 5712 che non mi hanno servito ieri a 2.4175
Con queste ho chiuso gli acquisti sul titolo.

Ora mi armero' di pazienza in attesa che il vero valore
del titolo riemerga dal "cemento",dai "mattoni"
e dalla "carta" che lo ricoprono :):):);)
 
Prese le 5712 che non mi hanno servito ieri a 2.4175
Con queste ho chiuso gli acquisti sul titolo.

Ora mi armero' di pazienza in attesa che il vero valore
del titolo riemerga dal "cemento",dai "mattoni"
e dalla "carta" che lo ricoprono :):):);)



....MOLTO BENE...CARI AMICI...


La saga continua...OK!:clap:
 
speriamo continui la saga ...inizi la sagra e non faccia sega pero'....:d

Franchino l'anno scorso a stanziato 15ml per l’acquisto di 6.000.000 di azioni proprie,
per la durata massima di 18 mesi.

Come a di' finche' non abbiamo finito
da 2.4 - 2.5 non se move :rolleyes::rolleyes:

Quando avranno finito il flottante sara' di circa
8.000.000 di azioni,ai valori attuali circa € 20ml :o:o:o
 
Franchino l'anno scorso a stanziato 15ml per l’acquisto di 6.000.000 di azioni proprie,
per la durata massima di 18 mesi.

Come a di' finche' non abbiamo finito
da 2.4 - 2.5 non se move :rolleyes::rolleyes:

Quando avranno finito il flottante sara' di circa
8.000.000 di azioni,ai valori attuali circa € 20ml :o:o:o

Parecchie societa' hanno la delibera di Buy Back nel cassetto,ma spesso non la usano...non mi appiglierei a questo...il flottante e' gia' risicato.

Confido piuttosto in un ravvedimento del mercato in generale e degli operatori piu' maliziosi,che magari possano vedere il valore patrimoniale ,per niente celato e assolutamente alto,rispetto alle quotazioni.

Onestamente non sto capendo le mosse di Tano da un po' ...spero anche io di ravvedermi e comprendere il disegno generale e il dispiegamento di mezzi finanziari cosi' importanti:questo ,per societa', che al momento non vengono per nulla o quasi premiate dal mercato e tutto sommato quest'ultimo,in questo caso,lo capisco.
 
Parecchie societa' hanno la delibera di Buy Back nel cassetto,ma spesso non la usano...non mi appiglierei a questo...il flottante e' gia' risicato.

Confido piuttosto in un ravvedimento del mercato in generale e degli operatori piu' maliziosi,che magari possano vedere il valore patrimoniale ,per niente celato e assolutamente alto,rispetto alle quotazioni.

Onestamente non sto capendo le mosse di Tano da un po' ...spero anche io di ravvedermi e comprendere il disegno generale e il dispiegamento di mezzi finanziari cosi' importanti:questo ,per societa', che al momento non vengono per nulla o quasi premiate dal mercato e tutto sommato quest'ultimo,in questo caso,lo capisco.

Il tuo pensiero e' perfetto,
l'unica cosa imperfetta per usare le tue parole sono
gli "operatori piu' maliziosi",ancorati solo alle mode di mercato:
Se domani mattina CALT annunciasse di entrare nelle energie rinnovabili,
nel cemento biodegradabile o qualche cosa simile,ecco che questi grandi
operatori si butterebbero a piene mani nel titolo come se fosse l'affare
della vita.
Solo in pochi oggi seguono i fondamentali,le evidenti sottovalutazioni,
i valori aggiunti ecc.
Negli anni 80 e 90 CALT era sempre quotata il 70/80 % del proprio NAV
ed e' evidente che ,salvo ...............,il titolo ha molta strada da percorrere,
ma di questo per il momento interessa solo a franchino e famiglia e
soprattutto a noi ;););)
 
Il tuo pensiero e' perfetto,
l'unica cosa imperfetta per usare le tue parole sono
gli "operatori piu' maliziosi",ancorati solo alle mode di mercato:
Se domani mattina CALT annunciasse di entrare nelle energie rinnovabili,
nel cemento biodegradabile o qualche cosa simile,ecco che questi grandi
operatori si butterebbero a piene mani nel titolo come se fosse l'affare
della vita.
Solo in pochi oggi seguono i fondamentali,le evidenti sottovalutazioni,
i valori aggiunti ecc.
Negli anni 80 e 90 CALT era sempre quotata il 70/80 % del proprio NAV
ed e' evidente che ,salvo ...............,il titolo ha molta strada da percorrere,
ma di questo per il momento interessa solo a franchino e famiglia e
soprattutto a noi ;););)

Hai perfettamente ragione,stimato Gold Money...purtroppo Tano dimostra un certo immobilismo(o immobiliarismo?)che ha si' portato le sue fortune a centuplicare nell'arco di 20 anni,ma oggi,seppur mantenendo una ovvia "sostanza",andrebbero riviste e corrette in chiave un po' moderna.

L'impressione e' che la brillantezza perda smalto e il coraggio e la spregiudicatezza vengano meno(non ultima l'eta'?) ...ed e' un peccato,per un fuoriclasse quale era...non dimentico certamente la sua "vocazione" Romana..l'importante e' che comprenda la forte dicotomia tra le scelte di GOVERNO e l'andamento dell'economia reale:oggi mi pare che vadano davvero in direzioni diverse.

E' un peccato che l'azienda non mostri piu' dinamismo in un settore dal probabile roseo futuro,quale l'ambiente e le rinnovabili;un treno che se perso,difficilmente si riacchiappa...

Il 2009 si chiudera' con un sostanziale pareggio di bilancio e tanti investimenti in quotate..mi auguro che il 2010 veda una parziale fuoriscita da BMPS-G-ACE per recuperare una liquidita' che fara' comodo per per il triennio 2011-13..almeno cosi' credo io.
 
Il 2009 si chiudera' con un sostanziale pareggio di bilancio e tanti investimenti in quotate..mi auguro che il 2010 veda una parziale fuoriscita da BMPS-G-ACE per recuperare una liquidita' che fara' comodo per per il triennio 2011-13..almeno cosi' credo io.


ANNO 2009 :BMPS -19.62% G -1.70% ACE -22.65%
a fronte di un indice ALL SHARE +19.19%

Penso e mi auguro che la liquidita' venga utilizzata per il
futuro e prossimo business:
Il ritiro,dai prossimi e numerosi fallimenti,di complessi immobiliari.

Tra l'altro come ha gia' cominciato a fare nel luglio scorso Vianini L ,che
ha perfezionato l’acquisto, dal Fallimento della Ing. G. Manfredi SpA, del 33,33% della S.I.Me. SpA, società che detiene il 18,12% della Metropolitana di Napoli SpA,concessionaria per la realizzazione della metropolitana a Napoli.

Caro AZAC come GRAN-MAESTRO del gruppo CALT devo chiederti di
richiamare e strigliare i tuoi adepti.
Ricordagli che per darti soddisfazione le azioni vanno coccolate,seguite,
amate e viziate(azzz non le avro' scambiate per donne :o:o:o).
Domani mattina tutti quanti simbolicamente togliete dal vostro portafoglio
azionario le mitiche CALT,spolveratele ,lustratele ,dategli un bacino e
riponetele sopra tutte le altre :D:D:D
 
Mi sa che qua mi tocca chiamare qualcuno....la polvere e' tanta...
 
Indietro