Sotto il valore nominale e meno della meta' del value book!!!

mrz687

Nuovo Utente
Registrato
28/10/05
Messaggi
42.935
Punti reazioni
1.578
Apro questo thread.
Ma quanti titoli sono sotto il value book e sotto il valore nominale?
Borgosesia e' uno di questi o forse l'unico?

Sono graditi interventi.

Saluti OK!
 
Settore tessile e immobiliare .

mah !!!! in Val Seriana c'è una crisi spaventosa del tessile e sull'immobiliare ,insomma....
 
io ieri altre 3000 le ho comprate: so che un giorno riderò! OK!

io ancora non ho il coraggio di farlo , scende in continuazione :wall:
ma e' vero che uno dei pochi titoli sotto il valore nominale e con un valore del 35% del value?:mmmm:
 
Concludendo il proprio intervento, il Presidente preannuncia
una prossima convocazione dell'assemblea che dovrà adottare
le deliberazioni necessarie per lo sviluppo del programma
di "buy-back" e spostare al trentuno dicembre la data di
chiusura degli esercizi sociali, cosa quest'ultima richiesta
dall'adozione da parte della società di un modello di business
orientato verso l'attività immobiliare anzichè verso il
settore industriale.
 
Concludendo il proprio intervento, il Presidente preannuncia
una prossima convocazione dell'assemblea che dovrà adottare
le deliberazioni necessarie per lo sviluppo del programma
di "buy-back" e spostare al trentuno dicembre la data di
chiusura degli esercizi sociali, cosa quest'ultima richiesta
dall'adozione da parte della società di un modello di business
orientato verso l'attività immobiliare anzichè verso il
settore industriale.

Qua si va verso il delisting , mi sa...
 
Le Borgosesia RNC non scambiano da una vita e le ordinarie senza BB 5-6 mila pezzi al giorno.
 
COMUNICATO STAMPA
GRUPPO BORGOSESIA: il CdA approva il resoconto intermedio di gestione al 31
ottobre 2008 e convoca azionisti per un nuovo piano di buy back fino al 5,02% del
capitale e modifiche statutarie.
Nel primo trimestre 2009:
• Utile netto consolidato a 0,07 milioni di Euro;
• Ricavi totali consolidati a 10,87 milioni di Euro;
• EBITDA a 2,82 milioni di Euro.
Il Consiglio di Amministrazione di Borgosesia SpA - holding di partecipazioni attiva nei settori tessile,
immobiliare e risparmio gestito - ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 ottobre 2008,
relativo al primo trimestre 2009 (l’esercizio fiscale della società va dal 1° agosto al 31 luglio dell’anno
successivo).
Si ricorda che, prima dell’introduzione dell'art.154-ter nel TUF a seguito del recepimento della Direttiva
2004/109/CE (“Direttiva Transparency”), il gruppo Borgosesia non risultava tenuto a comunicare dati
trimestrali. Conseguentemente, il conto economico del documento licenziato dal Consiglio di
Amministrazione non risulta confrontabile con quello dell’analogo periodo del precedente esercizio.
Principali risultati economici consolidati nel primo trimestre 2009
Nel trimestre in esame, il Gruppo Borgosesia ha registrato ricavi totali consolidati per 10,87 milioni di
Euro mentre l’utile netto consolidato è stato pari a 0,07 milioni di Euro.
Il Margine Operativo Lordo consolidato (EBITDA) si è attestato a 2,82 milioni di Euro, mentre il Cash
Flow è risultato di 0,86 milioni di Euro.
Nello stesso periodo, la capogruppo Borgosesia SpA ha realizzato un utile netto pari a 0,35 milioni di
Euro.
L’indebitamento finanziario verso terzi al 31 ottobre 2008 è risultato pari a 63,37 milioni di Euro,
mentre il Patrimonio Netto, alla stessa data, è pari – al netto della quota di terzi - a 171,56 milioni.
Si segnala inoltre che Borgosesia S.p.A. non ha comunicato al mercato, in precedenza, dati
preconsuntivi o revisionali e che non esistono apprezzabili fenomeni ciclici e stagionali che
caratterizzano le attività svolte.
Andamento delle attività immobiliari
Nel periodo di riferimento il Gruppo registra un fatturato relativo alle attività immobiliari per 2,69 milioni
di Euro a fronte di un utile netto di 271 /mgl.
Su questi risultati non viene riflesso l’effetto dell’adeguamento del valore di carico del portafoglio
immobiliare dato che, in aderenza ai principi contabili di riferimento, questo viene effettuato solo
semestralmente.
Nel periodo di riferimento si è scelto di limitare gli investimenti dato l’attuale andamento del mercato
immobiliare e non risultano inoltre perfezionate dismissioni.
Andamento delle attività del risparmio gestito
Nel primo trimestre dell’anno Borgosesia Gestioni SGR, oltre a proseguire nella gestione dei fondi
Gioiello e Camelot, ha avviato le attività finalizzate alla promozione di due nuovi fondi: il primo
Kormorano focalizzato su operazioni di turnaround nel settore immobiliare ed il secondo Borgosole
destinato ad investire in immobili strumentali alla produzione di energia nonché in terreni ed aziende
agricole.
La Borgosesia Gestioni SGR registra nel trimestre una perdita di 3 /mgl.
Andamento del settore tessile
Complessivamente il settore genera ricavi per circa 8,2 milioni e un risultato netto leggermente
negativo per 196 /mgl.
L’andamento del settore tessile del Gruppo risente del generalizzato calo di volumi nelle commesse
che solo in parte sarà mitigato dagli effetti positivi derivanti dall’assunzione di una nuova importante
commessa militare del valore di 3 milioni di Euro.
Il cash flow e l’ebitda relativi al settore tessile del Gruppo si attestano, rispettivamente, a 0,42 e 0,78
milioni di Euro.
Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del 1° trimestre
Dopo la chiusura del trimestre si segnala:
• l’assunzione dell’importante commessa militare per 3 milioni di Euro sopra richiamata in
commento all’attività del settore tessile;
• l’avvio di un nuovo programma di investimenti in Canada che dovrebbe trovare conclusione nel
prossimo trimestre;
• la conclusione del programma di acquisto di azioni proprie deliberato dall’assemblea degli
azionisti del 26 gennaio 2008.
Evoluzione prevedibile della gestione
Circa la possibile evoluzione della gestione, alla data di stesura del presente Resoconto e sulla base
delle informazioni disponibili, è prevedibile che nei prossimi trimestri il Gruppo, nel suo complesso,
possa conseguire un risultato positivo e ciò anche grazie alla politica di riduzione dei tassi di interesse
di recente avviata dalla BCE.
Piano di buy back
Il Consiglio di Amministrazione nella stessa seduta ha deliberato di sottoporre all’Assemblea,
chiamata ad approvare alcune modifiche statutarie, un nuovo piano di buy back.
L’attuazione del piano di acquisto ed alienazione di azioni proprie è finalizzato a garantire un adeguato
volume di scambi e a dotare la Società di uno strumento attraverso il quale, in sostituzione e/o
integrazione di disponibilità liquide, realizzare operazioni di finanza straordinaria quali, ad esempio,
acquisizioni o aggregazioni con altri operatori.
Gli acquisti o le vendite ai sensi e per gli effetti degli artt. 2357 del Codice Civile e 132 del D.Lgs. 24
febbraio 1998 n. 58, potranno essere effettuati per un periodo massimo di 18 mesi e prevedono la
possibilità di acquistare, in una o più volte, un massimo di n. 3.422.577 di azioni ordinarie del valore
nominale di Euro 1,2 ciascuna, pari al 5,02% circa del capitale sociale.
L’acquisto, in una o più volte, verrà realizzato in conformità al Regolamento Consob e secondo le
modalità stabilite da Borsa Italiana S.p.A.
La Società costituirà una riserva indisponibile, pari al costo delle azioni proprie che andrà ad
acquistare mediante prelievo di pari importo dalla “Riserva Sovrapprezzo Azioni” ad oggi liberamente
disponibile; in caso di trasferimento o cessione delle azioni proprie acquistate tale riserva dovrà
defluire nella riserva di provenienza.
Il Consiglio di Amministrazione inoltre intende chiedere all’assemblea l’autorizzazione a disporre delle
azioni proprie acquistate rimettendole in circolazione - anche prima di aver esaurito gli acquisti – in
una o più volte, senza alcun vincolo temporale.
Il corrispettivo per l’acquisto delle azioni non potrà essere inferiore all’80% né superiore al 120% del
prezzo di riferimento registrato dalle azioni ordinarie della società sul mercato Expandi, organizzato e
gestito da Borsa Italiana, il giorno precedente l’acquisto e, comunque, nel rispetto delle disposizioni
normative e regolamentari vigenti.
Per quanto attiene all’alienazione di azioni proprie, le stesse potranno avvenire:
(i) ad un prezzo stabilito, di volta in volta, dal Consiglio di Amministrazione in relazione a
parametri oggettivi eventualmente confermati da stime e relazioni effettuate da soggetti terzi
indipendenti nell’ambito di trattative private e/o di operazioni di finanza straordinaria che
implichino la disponibilità di azioni proprie da assegnare quale corrispettivo di partecipazioni,
beni o complessi aziendali;
(ii) ad un prezzo non inferiore alla media dei prezzi ufficiali di riferimento registrati negli ultimi
cinque giorni di negoziazione precedenti la vendita, ove la stessa venga effettuata con le
modalità della negoziazione continua.
In ogni caso la cessione non potrà avvenire ad un valore inferiore a quello medio di carico.
Sulla base della quotazione del titolo Borgosesia S.p.A. rilevata al 12 dicembre , il potenziale esborso
massimo per l’acquisto delle azioni proprie è previsto in 3.747.721 Euro che potrebbe aumentare in
relazione all’ incremento della quotazione del titolo.
Si evidenzia come la società, anche attraverso le proprie controllate, già detenga 3.400.000 azioni
proprie acquisite all’esito del piano di buy back autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 26
gennaio 2008.
Modifiche statutarie
Il Consiglio di Amministrazione ha infine deliberato di sottoporre all’Assemblea Straordinaria degli
Azionisti talune modifiche statutarie quali:
• proroga della scadenza della società;
• modifica della data di chiusura dell’esercizio sociale;
• riformulazione del vigente articolo 6 (Delega al Consiglio di Amministrazione a mente
degli articoli 2420 ter e 2443 del Codice Civile);
• modifica dell’articolo 20 del vigente statuto (Poteri del Consiglio) nel senso di prevedere
la facoltà di istituire comitati di diversa natura, privi di rilevanza esterna, disciplinandone
le modalità di costituzione e funzionamento.
conferendo al Presidente ogni più ampio potere per la convocazione della stessa.
 
Apro questo thread.
Ma quanti titoli sono sotto il value book e sotto il valore nominale?
Borgosesia e' uno di questi o forse l'unico?

Sono graditi interventi.

Saluti OK!



La società non è male ma non pensano ai piccoli azionisti di minoranza:yes::yes: il buy back ha sortito l'effetto di un ulteriore ribasso delle quotazioni ed ahimé ci avviciniamo inesorabilmente verso 1€ e con un titolo sempre meno liquido ovvero la peggiore delle prospettive in periodo recessivo:mmmm::mmmm::mmmm: in poche parole non vorrei rrestare con il cerino in mano:eek::eek:
 
io ieri altre 3000 le ho comprate: so che un giorno riderò! OK!
Attento a non esporti troppo su di un titolo che il giorno che dovessi rivenderle non trovi compratori disposti a scucire €:yes::yes: gli azionisti di maggioranza a quanto pare stando anche al buy back hanno giocato al ribasso e quindi anche in caso di opa residuale non credo che saranno cosi' generosi:censored::censored::censored: la faranno restare su prezzi miseri per mesi per poi lanciarsi sul boccone rimasto ad una media degli ultimi sei mesi con un premio minimo:(:(:(:(:( ho come il sentore che ci stiano fottendoKO!
 
secondo voi a che prezzo?
grazie Marina

Lo sapessi ne acquisterei delle altre...;) ne ho tantine ...
L-andazzo sembra quello del delisting e' inutile nascondersi dietro il dito...Sono di parte ma al di la della crisi facco fatica a trovare titoli cosi' sacrificati nel rapporto quotazioni patrimonio, forse le danieli ma sono rimbalzate un bel po' , qui ancora niente ;) per ora
 
L’attuazione del piano di acquisto ed alienazione di azioni proprie è finalizzato a garantire un adeguato volume di scambi e a dotare la Società di uno strumento attraverso il quale, in sostituzione e/ointegrazione di disponibilità liquide, realizzare operazioni di finanza straordinaria quali, ad esempio, acquisizioni o aggregazioni con altri operatori.

RICCARDO FUSI (B.T.P. spa), mi andrebbe bene.....
 
L’attuazione del piano di acquisto ed alienazione di azioni proprie è finalizzato a garantire un adeguato volume di scambi e a dotare la Società di uno strumento attraverso il quale, in sostituzione e/ointegrazione di disponibilità liquide, realizzare operazioni di finanza straordinaria quali, ad esempio, acquisizioni o aggregazioni con altri operatori.

RICCARDO FUSI (B.T.P. spa), mi andrebbe bene.....

dopo che ci siamo liberati di penelope
con distribuzione di dividendo
 
L’attuazione del piano di acquisto ed alienazione di azioni proprie è finalizzato a garantire un adeguato volume di scambi e a dotare la Società di uno strumento attraverso il quale, in sostituzione e/ointegrazione di disponibilità liquide, realizzare operazioni di finanza straordinaria quali, ad esempio, acquisizioni o aggregazioni con altri operatori.

RICCARDO FUSI (B.T.P. spa), mi andrebbe bene.....

Baldassini Tognozzi Pontello ??:confused:
Anche a me andrebbe strabene!!OK!
Sai di qualche rumors ?
 
Attento a non esporti troppo su di un titolo che il giorno che dovessi rivenderle non trovi compratori disposti a scucire €:yes::yes: gli azionisti di maggioranza a quanto pare stando anche al buy back hanno giocato al ribasso e quindi anche in caso di opa residuale non credo che saranno cosi' generosi:censored::censored::censored: la faranno restare su prezzi miseri per mesi per poi lanciarsi sul boccone rimasto ad una media degli ultimi sei mesi con un premio minimo:(:(:(:(:( ho come il sentore che ci stiano fottendoKO!

l'ho pensato qualche mese fa quando ho venduto la mia (piccola) quota in Borgosesia.

chi vivrà vedrà :bye:
 
Indietro