beni stabili con la "S" maiuscola ed il collegamento

porchetto

la casa non fallisce
Registrato
20/10/05
Messaggi
16.317
Punti reazioni
1.447
ciao a tutti, dietro stimolo dell'amico fabbro con il quale scrivo spesso nella sezione "obbligazioni e titoli di stato" nei thread delle convertibili vorrei postare anche qui i dati da me (e altri) raccolti relativi a Beni Stabili, per conoscere le Vs. opinioni e scambiare qualche commento... in attesa che si plachi la tempesta...

inizio col dirvi che sto raccogliendo i dati del buyback di BnS dall'inizio dello stesso (19 feb 2008) e si è sempre condotto a spron battuto (ossia quasi sempre intorno al 25 % dello scambiato... limite autoimposto) e qualcuno ora storce il naso di fronte al rallentamento degli acquisti (nella scorsa settimana non hanno comprato azioni) leggendolo come un segno di crisi / puzza di marcio...
certo... del senno di poi ne son piene le fosse... ma pensate a quanti soldi avrebbero risparmiato se non avessero avuto fretta di fare il buyback !
Ad oggi hanno raggranellato 125.400.000 pezzi (73 % del dichiarato 9 % di azioni proprie oggetto di buyback) ad un prezzo medio di 0,70107427432 e quindi, per un controvalore totale di 87.914.714 EURO...
Alle quotazioni attuali (anche se ovviamente, farete notare Voi, mica si possono comprare 125 milioni di azioni BNS in una mattinata... ) avrebbero risparmiato qualcosa come - udite udite - 25 MILIONI DI EURO
e allora, secondo me, visto che la fine della tempesta è tutto fuor che arrivata... qualcuno ha cominciato a dire: "...vediamo di recuperare almeno in parte con l'ultimo 27 % che ci resta.... porcoggiuda... che di soldi ne abbiamo fumati abbastanza !! ... e quindi diciamo agli amici di Finnat (banca di fiducia di BnS che sta facendo il buyback per conto loro...) di tirare indietro le mani !"

Sarà importante vedere se nella settimana in corso faranno ancora qualche acquisto (tipo 2 settimane fa) o no....

Poi, siccome ora è di moda...qualcuno inizia a sguinzagliare dubbi di solvibilità di BnS... ora io rispondo:
a chi ha dubbi di solvibilità di BnS consiglio una lettura:

http://www.benistabili.it/Docs/Bilanci/BL2008/Semestrale_BS_ITA_0710.pdf

e dopo la lettura dovrebbero essere più rinfrancati...

(e spero che non si dica che le semestrali sono scritte da loro per buttare fumo negli occhi al mercato e al parco buoi.... dico di guardare i numeri... non i commenti... e in particolar modo gli affittuari che ogni mese versano il canone a BnS )

Per quanto attiene la cedola della convertibile in arrivo (27 ottobre)... e la eventuale "difficoltà" di BnS a onorarla dico solo una cosa:

TOTALE CEDOLA DA PAGARE: 7.302.975 EURO
TOTALE SPESO (senza essere obbligata a farlo) PER AZIONI RIACQUISTATE dal 19-2-08 al 3-10-08: 86.984.494 EURO

questi per ora i primi spunti di discussione... benvenuto a chi vorrà intervenire e dire la sua sull'immobiliare del Cavalier Del Vecchio

ciao

Inizio a dare il mio piccolissimo contributo, postando un articolo di Marco Panara letto lunedì mattina su Affari e Finanza e postato sul thread delle cv dall'amico BLUB :

"Buongiorno a Fabbro e a tutti,
ecco il link http://www.repubblica.it/supplementi...6lacasina.html e il testo dell'articolo richiesto .

Ma la ripresa può arrivare dalle case
MARCO PANARA (Repubblica.it)

La crisi è partita dalle case e dalle case, forse, arriverà la soluzione. Case americane, naturalmente. La finanza questa volta non c’entra, c’entra invece la demografia, la quale fa sì che ogni anno tra nuovi immigrati e giovani che lasciano la famiglia d’origine per mettere su casa propria, negli Stati Uniti il mercato assorba circa un milione e mezzo di nuove abitazioni. Dal 2001 fino alla metà del 2007, sull’onda del denaro facile e dei prezzi degli immobili che salivano veloci come razzi, se ne sono costruite molte di più. Dal 2007, quando i prezzi hanno cominciato a scendere e con l’esplosione dei subprime per il settore il denaro è diventato meno facile, ne sono state costruite progressivamente meno. A fronte dei 2 milioni e 68 mila nuove abitazioni costruite nel 2005, all’apice del fenomeno, nel 2007 ne sono state costruite un milione e 350 mila, nel 2008 circa 950 mila mentre si stima che nel 2009 non si supereranno le 750 mila.
Il punto di partenza è il balzo dei prezzi: secondo l’indice CaseShiller, che è considerato il più credibile del settore, tra il 1999 e il 2006 il valore delle case americane è aumentato del 135 per cento (del 110 per cento in termini reali, al netto cioè dell’inflazione). Un balzo enorme, avvenuto grazie ai meccanismi finanziari messi in piedi dalle banche che concedevano mutui agli acquirenti e poi rivendevano il rischio, prima spezzettato e poi opportunamente impacchettato e trasformato in titoli, in giro per il mondo. Con questo sistema i soldi sono arrivati a tutti, chi aveva redditi adeguati e chi no, costruttori con spalle solide e costruttori improvvisati, la domanda cresceva, i prezzi pure e le nuove costruzioni ovviamente anche.
L’esito di questa frenesia è stata una sovrabbondanza di case, quello che gli economisti chiamano eccesso di offerta, che uno studio della Bain Italia, la società di consulenza che ha analizzato a fondo il fenomeno, ha stimato in un milione e 700 mila unità. Quando sul mercato c’è più merce di quanta il mercato stesso ne possa assorbire normalmente scendono i prezzi e quando scendono i prezzi diventa meno conveniente costruire nuove case. E’ esattamente quello che è accaduto. L’enorme stock che si era accumulato ha fatto crollare i valori (e fatto scoppiare la crisi finanziaria) molte case sono rimaste invendute e a fare la fila presso gli uffici che rilasciano le licenze edilizie si sono presentati in pochi.
La conseguenza di tutto ciò è che, poiché la demografia ha continuato la sua strada e le nuove case che arrivano sul mercato sono in numero inferiore rispetto alla nuova domanda, dallo scorso mese di giugno lo stock di nuove case che si era accumulato negli anni d’oro ha cominciato a diminuire. In tre soli mesi, tra giugno e agosto, è passato da 4 milioni e mezzo a 4 milioni e 200 mila e la tendenza è molto probabilmente continuata nei mesi successivi. Se le stime saranno rispettate, ovvero se nel 2008 e nel 2009 arriveranno sul mercato solo 1 milione e 700 mila abitazioni a fronte di una domanda fisiologica (dovuta come dicevamo alla demografia) di circa 3 milioni, è possibile ipotizzare che alla fine del prossimo anno l’eccesso di offerta sarà stato azzerato. Di qui ad allora, sempre se le previsioni saranno rispettate, la discesa dei prezzi che da gennaio 2007 ad oggi è stata del 17 per cento in termini nominali e del 25 in termini reali dovrebbe attenuarsi per trovare nella seconda metà del 2009 un punto di equilibrio.
Finita la discesa dei prezzi ed eliminato le stock di case invendute in eccesso sulla media storica, la costruzione di nuove abitazioni dovrebbe riprendere i suoi ritmi fisiologici e diventare un buon traino per tirare l’economia americana fuori dalla crisi.
Se le cose andranno così la fase più cupa della recessione americana potrebbe chiudersi entro il 2009 e nel 2010 potremmo rivedere una prudente ripartenza. Naturalmente questo non consolerà tutti coloro che nel frattempo avranno perso la casa perché non sono stati in grado di pagare le rate del mutuo, né coloro che avendo acquistato titoli collegati a quei mutui (i famigerati subprime) ci avranno rimesso una buona parte dei loro risparmi. Qualcuno però che da tutto ciò uscirà con le tasche piene ci sarà, e sono coloro che oggi stanno speculando contro i mercati e che, approfittando del denaro che le banche centrali e i governi di tutti i paesi industrializzati stanno immettendo nel sistema, cominceranno a mettere le mani sui titoli legati ai mutui. Oggi quei titoli valgono pochissimo, anche un decimo del loro valore facciale. Ma le case si sono svalutate solo del 25 per cento (in termini reali) e anche se parte di quei mutui non sarà rimborsato c’è sempre la casa a garantirlo. Oggi si possono comprare al 65-70 per cento del loro valore nominale titoli rappresentativi di mutui che con ragionevole certezza saranno rimborsati e al 10-20 per cento titoli a maggior rischio, per poi in futuro rivendere i primi a 100 e i secondi a 60 o 70. Prepariamoci, gli avvoltoi stanno per cominciare il festino."

In questo articolo si ipotizza che la prossima ripresa --ripresa intesa come globale-- partirà dall'America e partirà inizialmente dalle case. Cioè la ripresa immobiliare americana farà da primo traino al loro mercato in senso lato e poi presumibilmente secondo me si diffonderà nel resto del mondo . I primissimi prodromi si possono evidenziare già ora quando si legge che dallo scorso mese di giugno lo stock in USA di nuove case che si era accumulato negli anni d’oro ha cominciato a diminuire. In tre soli mesi, tra giugno e agosto, è passato da 4 milioni e mezzo a 4 milioni e 200 mila e la tendenza è molto probabilmente continuata nei mesi successivi.
Orbene, se questo risulterà vero ,è facile prevedere che la BNS --prima società italiana dello immobiliare in quanto a asset , solidità ,management e azionariato --non dovrebbe essere di certo la ultima a partire . A meno che i francesi non ce la levino di mezzo prima ,ma questo è un altro discorso .

mi permetto di quotarvi ed inserire questo 3d perchè ha il collegamento al titolo e si ritrova meglio
 
Altro articolo http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2045118/1 che mette in rapporto ,che si direbbe ottimo tra la famiglia Berlusconi e Beni stabili

"Silvio Berlusconi ce l'ha messa tutta. "Comprate azioni, i mercati ripartiranno", si è sbilanciato il presidente del Consiglio nei giorni della tormenta sui listini di tutto il mondo, aggiungendo, già che c'era, pure qualche consiglio per gli acquisti (Enel, Eni, Mediaset). In effetti, in Borsa è già arrivato un primo, atteso rimbalzo, ma è ancora troppo presto per capire se l'appello del premier abbia fatto davvero breccia nel popolo dei rispamiatori. Per non parlare della famiglia, quella di Berlusconi, che appena può preferisce puntare sul mattone. E non è solo questione di ville, vecchia passione del fondatore della Fininvest.
Anche, Barbara, Eleonora e Luigi, i figli del Cavaliere nati dal matrimonio con Veronica Lario, hanno appena scelto di investire in immobili. Per l'esattezza, nelle settimane scorse, si sono comprati un palazzo d'epoca in pieno centro a Milano, a pochi metri dalla Scala e da piazza Duomo. Cinque piani in tutto, affittati a negozi e società finanziarie. Prezzo: 35 milioni. La palazzina faceva parte del patrimonio del fondo pensioni della Banca Commerciale. Da qui, nel 2006, è passata sotto il controllo della holding Beni Stabili, quotata in Borsa. E, infine, con il rogito siglato in piena estate, l'immobile situato nella centralissima via Santa Margherita, è approdato alla Bel, una sigla nata unendo le iniziali dei tre nomi: Barbara, Eleonora, Luigi. La loro società, controllata attraverso la Holding Italiana quattordicesima, è attiva solo dai primi mesi di quest'anno. Per i tre rampolli di Berlusconi l'affare milanese segna l'esordio come investitori in proprio.Un affare immobiliare. Per la Borsa c'è sempre tempo. Se papà riuscirà a convincerli.

Si scrive di un rogito a piena estate ,ma io non lo sapevo , e credo nessuno di noi altrettanto , che a comprare da Beni Stabili fossero proprio i figli di Berlusconi.

---
 
thanks

grazie... porchetto...

sono veramente un dilettante dell'apertura dei thread... :D :wall:

scriviamo pure su questo...

ciaoo
 
Vorrei porre una domanda ai più esperti.
BEni Stabili ha raggiunto una qutazionee di ca. !,40 al max della bolla immobiliare che ha avuto il suo culmine a metà 2007.
Gli immobili allora si vendevano ad una cifra x. per esempio diciamo 300.000 Euro.
Qualcuno di Voi pensa sia oggi possibile acquistare lo stesso immobile a 100.000Euro?
Io credo di no.
Tuttalpiù se uno è alla fame e deve svendere forse è possibile acquistarlo a 250.000.
Ed allora quale altre motivazioni ci possono essere alla base.
Qualè la capitalizzazione di borsa oggi per BS e quall'era a 1,40.
Solo il mercato o ci sono altri inghippi?
Grazie.
Fabbro che ne pensa?
 
Vorrei porre una domanda ai più esperti.
BEni Stabili ha raggiunto una qutazionee di ca. !,40 al max della bolla immobiliare che ha avuto il suo culmine a metà 2007.
Gli immobili allora si vendevano ad una cifra x. per esempio diciamo 300.000 Euro.
Qualcuno di Voi pensa sia oggi possibile acquistare lo stesso immobile a 100.000Euro?
Io credo di no.
Tuttalpiù se uno è alla fame e deve svendere forse è possibile acquistarlo a 250.000.
Ed allora quale altre motivazioni ci possono essere alla base.
Qualè la capitalizzazione di borsa oggi per BS e quall'era a 1,40.
Solo il mercato o ci sono altri inghippi?
Grazie.
Fabbro che ne pensa?

l'1,51 € dell'azione nel durante accompagnato dal 151 sempre nel durante della convertibile accompagnato ancora dal 160 € della FDR di quel giorno ( 20 febbraio 2007) fanno sensazione rispetto ai prezzi odierni . Su BNS sia azione sia cv questi sono massimi storici, sulla FDR invece il suo massimo storico fu fatto qualche giorno prima il 16 febbraio a 164,90 €.
L'unico lato positivo che vedo è che ieri almeno la FDR ha fatto pure 45,25€ contro il 0,457 € minimo die della BNS il che significa che ricordandomi il rapporto della ops dell'estate 2007 che era 100 a 1 e ricordando che la azione francese è stata sempre valutata a premio rispetto alla italiana ,quello che mi rende relativamente ottimista è che se mai dovessero fare un delisting mai e poi mai potranno concambiare BNS in FDR come la volta scorsa e dovranno sborsare cash. Anche perchè dovranno convincere i recalcitranti della prima ops che furono in massima parte gli istituzionali esteri . Ora ,il mio ragionamento è questo :se questi dissero di no con le azioni che battevano quei prezzi ben difficilmente direbbero di sì con azione FDR a questi minimi termini . Certamente se non la delistano a questi valori ,non la delisteranno più.
Io sono convertibilista BNS e sono certissimo che il mio credito verrà onorato .
Per finire l'1,51 di allora era di sicuro troppo ,ma il 0,460 di oggi è di certo poco ,ma in borsa si sa ci sono sempre gli eccessi .
 
intanto la cedola della convertibile l'abbiamo presa :D:D:D:D:D:D
 
è questione di fiducia, i beni immobiliari in questo momento ne ricevono 0... è fuga da panic selling.

il panic selling nel retail invece sta per arrivare, altro che sconticini del 15%... la distanza dai redditi è abissale, senza speculazione + credito facile, i prezzi sono improvvisamente senza alcun sostegno sospesi nel vuoto.

info: http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=1785
 
è questione di fiducia, i beni immobiliari in questo momento ne ricevono 0... è fuga da panic selling.

il panic selling nel retail invece sta per arrivare, altro che sconticini del 15%... la distanza dai redditi è abissale, senza speculazione + credito facile, i prezzi sono improvvisamente senza alcun sostegno sospesi nel vuoto.

info: http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=1785

Quante palle si scrivono.
Sono appena ritornato da Sanremo. Conosco bene il mercato immobiliare di quella città, fa cui mancavo da sei mesi.
Ho visitato tre agenzie ed i prezzi degli immobili in vendita sono per lo più uguali a quelli di un anno fa.
Ho parlato con i vari titolari, i quali concordemente hanno detto che le transazioni, seppur minori a quelle del recente passato avveengono al max. con una riduzione max. del 10%.
Così avviene anche in alcune province del Piemonte in cui abito.
Il panic selling esiste solo in borsa.
 
l'1,51 € dell'azione nel durante accompagnato dal 151 sempre nel durante della convertibile accompagnato ancora dal 160 € della FDR di quel giorno ( 20 febbraio 2007) fanno sensazione rispetto ai prezzi odierni . Su BNS sia azione sia cv questi sono massimi storici, sulla FDR invece il suo massimo storico fu fatto qualche giorno prima il 16 febbraio a 164,90 €.
L'unico lato positivo che vedo è che ieri almeno la FDR ha fatto pure 45,25€ contro il 0,457 € minimo die della BNS il che significa che ricordandomi il rapporto della ops dell'estate 2007 che era 100 a 1 e ricordando che la azione francese è stata sempre valutata a premio rispetto alla italiana ,quello che mi rende relativamente ottimista è che se mai dovessero fare un delisting mai e poi mai potranno concambiare BNS in FDR come la volta scorsa e dovranno sborsare cash. Anche perchè dovranno convincere i recalcitranti della prima ops che furono in massima parte gli istituzionali esteri . Ora ,il mio ragionamento è questo :se questi dissero di no con le azioni che battevano quei prezzi ben difficilmente direbbero di sì con azione FDR a questi minimi termini . Certamente se non la delistano a questi valori ,non la delisteranno più.
Io sono convertibilista BNS e sono certissimo che il mio credito verrà onorato .
Per finire l'1,51 di allora era di sicuro troppo ,ma il 0,460 di oggi è di certo poco ,ma in borsa si sa ci sono sempre gli eccessi .

carissimo Fabbro non è che c'è il rischio che gli istituzionali esteri che allora rifiutarono il concambio 100 a 1 adesso abbiano molta più fame di soldi per le note questioni del credit crunch

e che addirittura potrebbero essere già usciti dal capitale di BS?

ti prego rassicuraci
 
Oggi gran salita controcorrente!
 
Continua l'acquisto di azioni proprie,appena un pò di luce e questa vola, il mio consiglio è x chi ha possibilità di accumulare in un ottica di 1-2 anni.
 
Ciao a tutti, copio in questo thread che non conoscevo un mio intervento appena fatto in altro thread nella sez.Obbligazioni Tit di Stato relativo ad obbligazioni convertibili varie
Noto , come sempre in fasi come queste, molta apprensione e dietrologia allarmistica nei commenti ma spesso non esiste alcun concreto riferimento a fatti certi.....certo non piace vedere scendere i prezzi e questa fase borsistica non è per i deboli di cuore...tuttavia ....gli affari si fanno proprio in queste fasi

scusate, ma torno su BNS cv con ancune considerazioni di ordine "fondamentale" e microeconomiche.
1La società ha una leva più che accettabile , a differenze di altre società del settore , pari a 1 ad 1 tra debito ed equity
2 la società opera nella locazione di uffici e ha un parco immobili concentrato tra Milano e Roma , nelle zone più centrali (meno soggette alle forti oscillazioni di prezzo)
3 gli affittuari sono soggetti quali telecom , la ex comit, la ex s.paolo imi etc ed i contratti hanno scadenze lunghe/lunghissime : più del 90 % dei contratti in essere non scadrà prima del 2011 e una quota > del 60% , riferita soprattutto ad immobili affittati a Telecom It , scadrà intorno al 2020
4 la società non fa quasi per niente trading immobiliare, cioè soprattutto gestisce immobili di proprietà acquistati negli anni passati proprio dai soggetti cui ora li affitta , dunque non è esposta al problema di molte altre società immobiliari , attive soprattutto nel residenziale , che magari hanno comprato o costruito negli ultimi due anni ed ora non riescono a vendere per paralisi del mercato immobiliare

Che poi non piaccia vedere le quotazioni della convertibile scendere è un altro tema, che si voglia a tutti i costi fare "dietriologia" (default? chi sa qualcosa...? etc) è altra cosa ...
 
sarà interessante vedere, alla luce di quanto detto da quelli di Pirelli Re (pareggio nel 2008 e niente dividendo), come stanno andando i conti di BNS...appuntamento al 12/11.

saluti
 
io la postoOK!

Milano, da ex fabbrica nasce un polo del design(ANSA) - MILANO - Uno dei residuati industriali del Novecento milanese, i vecchi stabilimenti della Forgiatura in zona Bovisa, saranno trasformati nel 2010 in un polo del design,del lusso e della moda per imprese di creativi e showrooms. L'idea di questa conversione immobiliare e' venuta alla Realstep tramite il nuovo fondo Keystone, gestito da Beni Stabili, vuole investire nel nord di Milano. Con un investimento di quasi 50 milioni di euro i 20 mila metri quadrati dell'ex complesso industriale diventerannno un villaggio costellato di colline artificiali, che, grazie al movimento delle superfici, permetteranno di entrare nei vari edifici su vari livelli, e persino sui tetti. Il progetto dell'architetto Giuseppe Tortato prevede la realizzazione di un edificio centrale di otto piani, in parte interrato dentro una collina, e il recupero dei vecchi capannoni, alcuni dei quali saranno spezzati per una maggiore illuminazione dei singoli show-rooms. Tutti gli immobili avranno giardini e terrazzi pensili in modo che il verde dei parchi che coprono le colline entri negli edifici e nei patii interni. Il progetto sfrutta le nuove tecnologie per il consumo energetico, con impianti di riscaldamento geotermici e sistemi fotovoltaici per l'irrigazione e l'illuminazione delle aree comuni.
6 novembre

vi rammento che nel 2015 ci sara l' expo:D
ocio :cool:
 
raga a me sembra che sta facendo una grossa doppia wOK!
manca l' ultima astina:D vediamo se la mette lunediOK!
 

Allegati

  • minigraf2.png
    minigraf2.png
    3,5 KB · Visite: 233
metto il grafico piu ampio:cool:
:cool:
se è cosi :eek:
 

Allegati

  • finance_chart.png
    finance_chart.png
    12,2 KB · Visite: 232
raga a me sembra che sta facendo una grossa doppia wOK!
manca l' ultima astina:D vediamo se la mette lunediOK!

Sembra quasi una tripla w ... comunque a questi valori secondo me è molto interessante, sono convinto che tra un anno questi prezzi saranno un ricordo .... (speriamo positivo of course). Ciao. Al
 
Sembra quasi una tripla w ... comunque a questi valori secondo me è molto interessante, sono convinto che tra un anno questi prezzi saranno un ricordo .... (speriamo positivo of course). Ciao. Al

OK! dai che lunedi inizia a fare l' altra gamba:D
 
Indietro