Alla stretta finale?

ultimodea

Nuovo Utente
Registrato
30/12/06
Messaggi
2.889
Punti reazioni
69
11/09/2008Deutsche Bank ha detto oggi che è in trattative avanzate per acquisire una quota della rivale Deutsche Postbank. Se Deutsche cogliesse quest'ultima opportunità per incrementare il suo peso nel retail banking tedesco, l'operazione sarebbe il secondo grosso deal del mese tra banche nell'economia più forte d'Europa, dopo l'accordo di Commerzbank per comprare Dresdner Bank.

L'Ad Josef Ackerman ha segnalato già ieri che il gruppo acquisterebbe una partecipazione in Postbank se il prezzo fosse interessante. Ackermann ha definito Postbank - 15 milioni di clienti e un valore di mercato oltre 10 miliardi di dollari - una buona opportunità per la prima banca tedesca.

Fonti con conoscenze dirette della questione hanno riferito successivamente che l'affare è già stato definito nelle sue linee generali. Deutsche ha poi confermato le trattative con Deutsche Post, controllante di Postbank. Le Poste tedesche hanno convocato il consiglio di sorveglianza per venerdì, all'odg la decisione sulla vendita di una parte del suo 50% più uno di quota della controllata, hanno riferito le fonti.

Se Deutsche Bank mantenesse comunque sotto il 30% la quota in Postbank non dovrebbe fare un offerta per il resto del capitale, ma sarebbe in pole position per ottenere il controllo
 
LA VENDITA DI Postbank da parte di Deutsche Bank sarebbe ormai solo questione di ore, a pochissimi giorni dall'annuncio di una fusione tra Commerzbank e Dresdner Bank. L'ultimo ostacolo potrebbe essere Santander che ieri sera è uscita allo scoperto, annunciando di avere fatto anch'essa un'offerta per la banca postale.

Deutsche Bank ha confermato nella notte tra mercoledì e giovedì le trattative con Postbank, ancora controllata per il 50% più una azione dalla Deutsche Post. Le voci circolavano da alcuni giorni (si veda Il Sole 24 Ore di ieri). La decisione finale spetta ora al consiglio di sorveglianza di Deutsche Post in una riunione fissata per stamani.
Secondo il quotidiano Financial Times Deutschland, Deutsche Bank sarebbe pronta ad acquistare una quota leggermente inferiore al 30%, pagando circa 2,6 miliardi di euro. L'ammontare è superiore agli attuali valori di mercato, pari a 2,3 miliardi di euro. Il resto verrebbe acquistato successivamente, nel giro di 12-36 mesi.

La partita però non può dirsi del tutto conclusa. Ieri sera, da Madrid, Santander ha confermato di avere fatto una proposta «indicativa» per il 100% di Postbank, una banca che in Germania conta oltre 14 milioni di clienti. Voci di mercato parlano di un'offerta pari a 55 euro ad azione (rispetto a una chiusura ieri a 45,77 euro, in calo dello 0,78%). Una fusione puramente tedesca appariva ieri sera la più probabile.
«Per Deutsche Bank acquistare una quota del 30% in Postbank presenta alcuni vantaggi – hanno commentato gli analisti di Sal Oppenheim in un recente studio –. Permette all'istituto di credito di entrare in forza nel capitale della banca postale senza sborsare immediatamente una cifra elevata in un momento difficile per i mercati finanziari».

Voci della nuova operazione giungono dopo che la settimana scorsa Commerzbank ha annunciato l'acquisizione di Dresdner Bank per 9,8 miliardi di euro. Entrando in Postbank, Deutsche Bank, che ieri ha annunciato una partnership con la russa Ufg nell'asset management, vuole rafforzare la sua presenza in Germania e nella banca al dettaglio per diversificare le sue attività. Insieme i due istituti avrebbero circa 1.800 filiali e attività per 2.300 miliardi di euro.
In genere, gli osservatori hanno accolto positivamente un'operazione che se andrà in porto permetterà alla prima banca tedesca di rafforzarsi anche a livello europeo. Tra i dubbiosi, c'è chi ha ricordato come lo Stato sia ancora presente nel capitale della Deutsche Post e chi ha quindi messo l'accento sulle difficoltà organizzative di un'eventuale integrazione. Postbank non ha sedi proprie, ma si appoggia agli uffici postali della società madre.
 
Deutsche Bank ha raggiunto l'accordo per comprare il 29,75% di Deutsche Postbank per 2,79 miliardi di euro. L'accordo prevede il pagamento a Deutsche Post di 57,25 euro per azione, con un premio prossimo ai 25 punti percentuali rispetto al prezzo di chiusura di ieri. Deutsche Bank ha inoltre un'opzione per acquistare un ulteriore 18% di Postbank nei prossimi tre anni.
 
Deutsche Bank ha raggiunto l'accordo per comprare il 29,75% di Deutsche Postbank per 2,79 miliardi di euro. L'accordo prevede il pagamento a Deutsche Post di 57,25 euro per azione, con un premio prossimo ai 25 punti percentuali rispetto al prezzo di chiusura di ieri. Deutsche Bank ha inoltre un'opzione per acquistare un ulteriore 18% di Postbank nei prossimi tre anni.

Oggi Deutsche Post sembra aver beneficiato dell'accordo ... :cool:
 
in germania chi controlla la banca centrale ????? :D
 
Indietro