Chi ha fiducia nel cavalluccio lo segua

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
19.413
Punti reazioni
2.376
lloydstsb-penarth-wales-new-marina-backers-tight-crop-sized-247x300.jpg


Il mondo bancario è entrato in crisi da oltre un anno...e quando c'è un crollo accanto a molte situazioni difficili si creano delle "probabili" occasioni di acquisto. Una di queste è secondo me Lloyds TSB che ho deciso di iniziare ad accumulare con piccole tranche e tenere per in un portafoglio diversificato nel lungo periodo, consapevole del rischio che si corre nell'immediato investendo in un settore che va giù in borsa. Apro questo thread proprio per raccogliere idee, opinioni e critiche.

Lloyds TSB nasce dalla fusione tra la Lloyds Bank, una delle prime banche inglesi, e la Trustee Savings Bank (TSB) nel 1995, attualmente è la più grande banca retail nel Regno Unito, con oltre 20 milioni di conti correnti.
Come mai credo sia interessante?
Ha un capitale sociale composto di 5,648 miliardi di azioni ordinarie più 79 milioni di azioni con voto limitato per un totale di 5,727 miliardi di azioni. Al prezzo di chiusura odierno, 299,25 pence, capitalizza quindi poco più di 17,13 miliardi di sterline, con un utile netto nel 2007 di 3,32 miliardi di sterline. Basta una divisione per capire che il P/E è pari a 5,15.
È una banca molto generosa verso i suoi azionisti, tanto è vero che negli ultimi 5 anni ha sempre distribuito più del 50% degli utili, arrivando anche a distribuire l'80% nel 2004. Quest'anno il dividendo è stato di 35,9 pence, vale a dire che il dividend yield alle quotazioni attuali è pari al 12%
Non è coinvolta direttamente nella crisi subprime e non dovrebbe avere grosse svalutazioni, come è stato più volte ripetuto dal management, ma questa resta la nota dolente. A fine luglio avremo i risultati di metà anno ed è difficile decidere se aspettare o meno. Voi che ne dite? Qualcun altro la segue?
 
Sì, io la seguo , così come altre banche inglesi.

Fra queste in effetti sembra la meno rischiosa nella situazione attuale , ha un ottimo rendimento (se confermato , però .... ) e forse sembra eccessivamente penalizzata.

Io ne ho già prese due tranche in questi ultimi mesi e mi appresto a prenderne un'altra nei prossimi giorni .

Penso che in un ottica di investimento buy and hold ci si possa trovare fra qualche anno ad avere in portafoglio un titolo ad un prezzo che sembrerà impossibile allora e soprattutto con rendimenti a due cifre che in quel momento nessun tipo di investimento sarà in grado di dare ... OK!
 
lloydstsb-penarth-wales-new-marina-backers-tight-crop-sized-247x300.jpg


Il mondo bancario è entrato in crisi da oltre un anno...e quando c'è un crollo accanto a molte situazioni difficili si creano delle "probabili" occasioni di acquisto. Una di queste è secondo me Lloyds TSB che ho deciso di iniziare ad accumulare con piccole tranche e tenere per in un portafoglio diversificato nel lungo periodo, consapevole del rischio che si corre nell'immediato investendo in un settore che va giù in borsa. Apro questo thread proprio per raccogliere idee, opinioni e critiche.

Lloyds TSB nasce dalla fusione tra la Lloyds Bank, una delle prime banche inglesi, e la Trustee Savings Bank (TSB) nel 1995, attualmente è la più grande banca retail nel Regno Unito, con oltre 20 milioni di conti correnti.
Come mai credo sia interessante?
Ha un capitale sociale composto di 5,648 miliardi di azioni ordinarie più 79 milioni di azioni con voto limitato per un totale di 5,727 miliardi di azioni. Al prezzo di chiusura odierno, 299,25 pence, capitalizza quindi poco più di 17,13 miliardi di sterline, con un utile netto nel 2007 di 3,32 miliardi di sterline. Basta una divisione per capire che il P/E è pari a 5,15.
È una banca molto generosa verso i suoi azionisti, tanto è vero che negli ultimi 5 anni ha sempre distribuito più del 50% degli utili, arrivando anche a distribuire l'80% nel 2004. Quest'anno il dividendo è stato di 35,9 pence, vale a dire che il dividend yield alle quotazioni attuali è pari al 12%
Non è coinvolta direttamente nella crisi subprime e non dovrebbe avere grosse svalutazioni, come è stato più volte ripetuto dal management, ma questa resta la nota dolente. A fine luglio avremo i risultati di metà anno ed è difficile decidere se aspettare o meno. Voi che ne dite? Qualcun altro la segue?

Ottimo titolo da accumulare in ottica di medio-lungo periodo sia per i generosi dividendi, sia in attesa di una adeguata rivalutazione ... :cool:

Inoltre, il rischio cambio appare abbastanza limitato... Il peggio per la £ e per il $ potrebbe essere alle spalle :cool:
 
Presente con 1.000 azioni ;)
 
Sì, io la seguo , così come altre banche inglesi.

Fra queste in effetti sembra la meno rischiosa nella situazione attuale , ha un ottimo rendimento (se confermato , però .... ) e forse sembra eccessivamente penalizzata.
Il rendimento, cioè gli utili, credo sia sicuro che scenderanno quest'anno, bisogna solo vedere quanto. Io credo però che ai prezzi attuali - siamo praticamente ai minimi dalla fusione Lloyds TSB del '95 - scontino già questo calo. O almeno siamo prossimi, ecco perchè vorrei attendere fino al 30 luglio per il bilancio del primo mezzo anno.
Penso che in un ottica di investimento buy and hold ci si possa trovare fra qualche anno ad avere in portafoglio un titolo ad un prezzo che sembrerà impossibile allora e soprattutto con rendimenti a due cifre che in quel momento nessun tipo di investimento sarà in grado di dare ... OK!
Fino al 2007 il ritorno sul capitale (ROE) è stato superiore al 20%. Strutturalmente noto che la banca migliora dove deve migliorare, ha nuovi clienti, si espande nel corporate banking internazionale e via dicendo, ma c'è sempre la paura delle svalutazioni..

Credo di entrare comunque con sole 800 azioni, per puoi accumulare se scende di un buon 25% dai prezzi attuali, anche se credo che aspetterà la metà anno.
 
Oggi +10%...ed io ho l'adsl rotta e mi devo collegare col 56k senza poter acquistare nulla :(
 
Due giorni dopo ed è di nuovo ai minimi storici a 275 pence. Segue molto gli indici ed il settore bancario, un rischio all'interno di un risiko :eek
Intanto si avvicina sempre di più la data della presentazione del bilancio di metà anno e dello stacco del dividendo
 
Due giorni dopo ed è di nuovo ai minimi storici a 275 pence. Segue molto gli indici ed il settore bancario, un rischio all'interno di un risiko :eek
Intanto si avvicina sempre di più la data della presentazione del bilancio di metà anno e dello stacco del dividendo

Quotazioni ai minimi ...?! Le consuete follie di Mr Market ... :cool:

Non credo che Lloyds TSB produrrà sorprese negative nel bilancio di metà anno 2008... :rolleyes: Ritengo, inoltre, che confermerà l'interim dividend del 2007... OK!

Bisogna pazientare e... :rolleyes: nella peggiore delle ipotesi l'azione continuerà a staccare cedole annue superiori al 10% :p
 
Quotazioni ai minimi ...?! Le consuete follie di Mr Market ... :cool:

Non credo che Lloyds TSB produrrà sorprese negative nel bilancio di metà anno 2008... :rolleyes: Ritengo, inoltre, che confermerà l'interim dividend del 2007... OK!

Bisogna pazientare e... :rolleyes: nella peggiore delle ipotesi l'azione continuerà a staccare cedole annue superiori al 10% :p
Purtroppo l'adsl ancora non mi funziona, quindi non posso accedere in tempi accettabili a grafici e prezzi storici. Mi risulta comunque che sia ai minimi dal 1995, cioè da quando c'è stata la fusione tra Lloyds e TSB.
Non appena sarà tutto di nuovo attivo seguirò meglio il titolo e posterò qui le notizie collegate, insomma, ciò per cui avevo iniziato questa discussione.
 
263,50 pence :eek:
O c'è qualcosa sotto o il panico farà guadagnare a chi sa aspettare.
 
263,50 pence :eek:
O c'è qualcosa sotto o il panico farà guadagnare a chi sa aspettare.

16.07.2008 - MILANO (Finanza.com)
E' iniziata con un'azione di emergenza la lotta della Securities Exchange Commission (la Consob americana) nei confronti della speculazione e soprattutto contro gli eccessi della vendita allo scoperto (la pratica di vendere titoli non posseduti con l'obiettivo di ricomprarli a un prezzo inferiore) ritenuti capaci di portare allo sconvolgimento del mercato.
(...)
Al centro dell'attenzione della Sec è in particolare una pratica conosciuta come naked short selling, ossia la vendita di titoli senza prima averli presi in prestito, attività che si risolve più comunemente nel prestito da parte di un broker di un indefinito pacchetto di titoli che, non essendo identificati, possono essere “prestati” a più controparti, amplificando così il potenziale ribassista delle vendite allo scoperto.
(...)


:cool:

Suggerisco di esaminare con particolare attenzione quanto sopra estratto da un articolo odierno di Finanza.com ... :cool:

La speculazione è ormai un vero flagello economico-finanziario e le Autorità competenti devono contrastarlo con efficacia, decisione, tempestività ... :o prima che sia troppo tardi ... :cool:
 
256,25 pence :eek:
Sempre più interessato, devo dire che il fatto che l'adsl sia fuori uso e che fineco non mi abbia ancora aperto il conto è una fortuna, altrimenti avrei già acquistato e sarei in perdita. Anche se onestamente credo che più di così non possa scendere ancora per molto, sempre che non ci sia qualcosa di sconosciuto da considerare.
 
cosa dire? Chiuso a 331 pence, ha già recuperato un 30% dai minimi in due-tre giorni...si vede che qualcuno se n'è accorto che era sottovalutata :rolleyes:
Ed io sono fuori, ovviamente, con l'adsl che non mi va e col palmare appena venduto.
 
(...) Chiuso a 331 pence, ha già recuperato un 30% dai minimi in due-tre giorni...si vede che qualcuno se n'è accorto che era sottovalutata :rolleyes:
(...)

Io avevo fatto in tempo ad aumentare il mio pacchetto comprando altre 200 azioni a 255 GBP... quasi il minimo assoluto della triste giornata di Mercoledì 16.07.08... :cool:

PS
Quando esce la prox trimestrale...?! :mmmm:
 
Io avevo fatto in tempo ad aumentare il mio pacchetto comprando altre 200 azioni a 255 GBP... quasi il minimo assoluto della triste giornata di Mercoledì 16.07.08... :cool:

PS
Quando esce la prox trimestrale...?! :mmmm:

Azz... complimenti , anche io ho incrementato una settimanella fa ma le ho prese a 290 . Cavolo 255 è veramente ottimo ! :clap:

I dati della semestrale sono previsti per il 30 Luglio.
Se saranno in liena o anche appena sotto a quelli dell'anno precedente ... ci sarà da divertirsi ... più dell' 11% di Dividend Yield ... ansai le risate !!! Speriamo bene ...

Stacco del dividendo il giorno del mio compleanno ... 6 Agosto ...:D
 
Io avevo fatto in tempo ad aumentare il mio pacchetto comprando altre 200 azioni a 255 GBP... quasi il minimo assoluto della triste giornata di Mercoledì 16.07.08... :cool:

PS
Quando esce la prox trimestrale...?! :mmmm:
255 pence è quasi ai minimi, complimenti. Anche io volevo prenderle a quel prezzo, non a caso avevo postato un post a 256 pence stupito per il prezzo, ma il mercato usa era chiuso...poi per sfiga ho l'adsl bloccata - navigo col 56k - e perfino le piattaforme di Directa non mi si avviano, non ho potuto far altro che stare a guardare. Sono davvero triste, era un titolo che seguivo da tempo e anche se credo possa fare una puntata sotto i 300, a 260 non ci va più. Insomma, non so voi, ma quando osservo un titolo che sale del 20% in poco tempo mi deprimo e non mi viene da comprarle più...
La presentazione del bilancio è il 30 luglio.
 
255 pence è quasi ai minimi, complimenti. Anche io volevo prenderle a quel prezzo, non a caso avevo postato un post a 256 pence stupito per il prezzo, ma il mercato usa era chiuso...poi per sfiga ho l'adsl bloccata - navigo col 56k - e perfino le piattaforme di Directa non mi si avviano, non ho potuto far altro che stare a guardare. Sono davvero triste, era un titolo che seguivo da tempo e anche se credo possa fare una puntata sotto i 300, a 260 non ci va più. Insomma, non so voi, ma quando osservo un titolo che sale del 20% in poco tempo mi deprimo e non mi viene da comprarle più...
La presentazione del bilancio è il 30 luglio.

Capita anche a me quello che dici ! Però consentimi di dirti che è sbagliato ; se un titolo come LLoyds che è sceso tantissimo è buono e sottovalutato a 260 lo è anche a 300 o 320 ... Non è che si può inseguire sempre i minimi o i massimi , quella è solo un illusione per chi guarda la borsa da fuori .

E poi quando Lloyds quotava 350 non si pensava comunque che era molto sottovalutata (veniva da 600 e passa !) , quindi anche adesso è ottima se i ragionamenti rimangono quelli di allora ...

E poi uno come Soros che di investimenti se ne intende .... diceva :
"Sono contento di lasciare il primo 10% di un trend a quelli bravi, di lasciare l'ultimo 10% del trend a quelli bravissimi ... e io che non sono bravo mi accontento dell'80% che sta in mezzo ...!!!" Non so se mi spiego ... :cool:

Comunque quello che ho scritto è come se lo dicessi a me stesso , perchè anche io spesso mi incarto in queste problematiche psicologiche e predico bene (forse) ma razzolo male (sicuramente) :D :D :D
 
Capita anche a me quello che dici ! Però consentimi di dirti che è sbagliato ; se un titolo come LLoyds che è sceso tantissimo è buono e sottovalutato a 260 lo è anche a 300 o 320 ... Non è che si può inseguire sempre i minimi o i massimi , quella è solo un illusione per chi guarda la borsa da fuori .

E poi quando Lloyds quotava 350 già si pensava che era molto sottovalutata (veniva da 600 e passa !) , quindi anche adesso è ottima se i ragionamenti rimangono quelli di allora ...

E poi uno come Soros che di investimenti se ne intende .... diceva :
"Sono contento di lasciare il primo 10% di un trend a quelli bravi, di lasciare l'ultimo 10% del trend a quelli bravissimi ... e io che non sono bravo mi accontento dell'80% che sta in mezzo ...!!!" Non so se mi spiego ... :cool:

Come sempre condivido parola per parola... :cool:

Si dice che il Mondo è bello perchè è vario... :rolleyes: Si dice che se tutti concordassero su tutto sarebbe la morte del progresso intellettuale e scientifico... :rolleyes: Etc...

Tuttavia, la logica è medoto di ragionamento insostituibile per la ricerca della verità assoluta :censored: ... sicchè credo che le persone che la adottano regolarmente e quotidianamente "rischiano" :censored: per forza di cose di concordare su tutto o... quasi... :bye:
 
Lloyds TSB ha raggiunto quota 350 GBP ... :p

Attendiamo fiduciosi la relazione di bilancio del 30.07.2008 ... OK!
 
Bilancio 1° semestre :
Quasi tutti i parametri sono in deciso calo ... a seguito della turbolenza dei mercati e della crisi economica ... :cool:

News positive:
Lloyds TSB incrementa del 2% l'interim dividend a 11,40 pence ... in pagamento ai primi di Ottobre 2008 ... :cool:
 
Ultima modifica:
Indietro