Promemoria

ricpast

Master of Puppets
Registrato
4/8/03
Messaggi
35.428
Punti reazioni
1.918
La sospensione è un atto deliberato dalla Borsa che è l'ente che sovraintende un mercato regolamentato.
In parole povere vuol dire che in quel mercato (fino a che perdura la sospensione delle contrattazioni) il titolo non può essere oggetto di compravendita.

Questo non toglie la possibilità di effettuare lo stesso compravendite del titolo FUORI DAL MERCATO.
Come?
Con un semplice fissato bollato.

Questa procedura può essere fatta ovviamente fino alla cancellazione definitiva del titolo che, in casi analoghi, ovviamente avviene solo ed esclusivamente al termine della lunga procedura di fallimento.

Fino a quel momento, tramite fissato bollato, i titoli si possono scambiare.
In caso di avvio di procedura fallimentare (e quindi nel momento in cui il destino dell'azienda sarebbe di fatto segnato) sarà interesse di tutti i possessori del titolo trovare qualcuno disposto a comprargli i titoli ad un prezzo simbolico.

Tramite queste compravendite gli short possono ricomprare i titoli che gli sono stati precedentemente prestati dall'intermediario, chi invece è possessore del titolo può realizzare la minusvalenza fiscale.
Se infatti i possessori del titolo non vendono i titoli prima che essi vengano definitivamente cancellati allora perdono il diritto alla minusvalenza.

Quindi, in tale ipotesi, è interesse dei long e dei short compiere compravendite con procedure fuori dal mercato regolamentato.
 
tutto giusto ma credo che sia difficile la compravendita.
se tu fossi short e io volessi ricomprarti le azioni a 0.01 cent non credo che potrei......
o no ?
 
se tu fossi short e io volessi ricomprarti le azioni a 0.01 cent non credo che potrei......
o no ?

se io fossi short è probabile che sia io a voler ricomprare le azioni da te che le hai...

o no?

:D
 
se io fossi short è probabile che sia io a voler ricomprare le azioni da te che le hai...

o no?

:D
è un caso ipotetico.
manco so quanto ha quotato oggi AZA

tu hai citato giustamente parmalat x chi non era presente 4 anni fa o quando è stata.

ebbene io sostengo (proprio ricordando parmalat) che non sia così facile "scambiare" azioni al di fuori del mercato.
Anche nell'ipotetico caso che tu trovassi un prestanome o un amico che ti compra le azioni.
 
Ultima modifica:
è un caso ipotetico.
manco so quanto ha quotato oggi AZA

tu hai citato giustamente parmalat x chi non era presente 4 anni fa o quando è stata.

ebbene io sostengo che non sia così facile "scambiare" azioni al di fuori del mercato.
Anche nell'ipotetico caso che tu trovassi un prestanome o un amico che ti compra le azioni.

un caso ipotetico?!
:D

no, stavo parlando del caso di uno che è short e deve chiudere la posizione!
Per farlo deve COMPRARE titoli (da rigirare all'intermediario che gleli ha prestati) mica, come hai detto tu, DEVE FARSELI RICOMPRARE (che poi vuol dire vendere...)

Basta che scegli un idioma e cerco di fare il meglio che posso...
:D

Da piccolo ero pure bravo nel disegno quindi se serve...
;)
:D
 
un caso ipotetico?!
:D

no, stavo parlando del caso di uno che è short e deve chiudere la posizione!
Per farlo deve COMPRARE titoli (da rigirare all'intermediario che gleli ha prestati) mica, come hai detto tu, DEVE FARSELI RICOMPRARE (che poi vuol dire vendere...)

Basta che scegli un idioma e cerco di fare il meglio che posso...
:D

Da piccolo ero pure bravo nel disegno quindi se serve...
;)
:D
si va bene.
io sostengo un altra cosa.

che non sia facile questo meccanismo di scambio.
tu vai alla banca e dici : voglio comprare 100 aza a 0.01 xchè sono scoperto di 100 a 0.60
quello che dico io è che devi trovare uno che scambi lo stesso quantitativo (di segno contrario) al prezzo che vuoi tu.

io ne conosco uno che era scoperto su parmalat e si credeva un gran furbone.
non faccio il nome ma postava pure qua.
ora non +
:rolleyes:
 
Anche nell'ipotetico caso che tu trovassi un prestanome o un amico che ti compra le azioni.

Non devi trovare alcun "prestanome" se devi vendere.

I prestanome li cerchi se devi fare operazioni in frode al fisco.
Mi spiace ma non è questo il caso...
:D
La compravendita la puoi fare con qualsiasi persona (magari solitamente si sceglie un amico, un conoscente, un parente che ha già un dossier titoli presso un intermediario perchè sennò se deve aprirne uno ex novo ci deve pagare i bolli e le eventuali spese bancarie dell'intermediario stesso).

You know FISSATO BOLLATO?!

No fissato?!

Well, no probbbblem!
;)

Vai in banca e ti spiegano come fare, basta qualche bollo.

se hai il titolo lo vendi ad un prezzo simbolico (1 euro) e realizzi la minus.

L'acquirente (quel tuo amico, parente, ecc) si tiene il titolo nel dossier (lo ha pagato ben 1 euro o 1 cent... :D) fino a che non lo cancellano definitivamente dalla faccia della terra.

Amen.
Fine della storia.
 
:no:

fallo
poi mi fai sapere tra 2-3 anni
 
si va bene.
io sostengo un altra cosa.

che non sia facile questo meccanismo di scambio.
tu vai alla banca e dici : voglio comprare 100 aza a 0.01 xchè sono scoperto di 100 a 0.60
quello che dico io è che devi trovare uno che scambi lo stesso quantitativo al prezzo che vuoi tu.

io ne conosco uno che era scoperto su parmalat e si credeva un gran furbone.
non faccio il nome ma postava pure qua.
ora non +
:rolleyes:

Certo, se sei short hai il problema di trovare qualcuno che ha il titolo e che te lo venda.
E' un problema nel momento in cui si allungano i tempi per trovarlo visto che nel frattempo dovrebbe continuare a pagare la marginazione all'intermediario....

Su qs siamo d'accordo.

se il tizio che citi non è riuscito a chiudere la posizione prima della cancellazione definitiva del titolo credo sia stato poco impegnato nella ricerca....

Ovviamente chi ha in qs momento QUALSIASI operazione (sia long che short) sul titolo alitalia si trova in difficoltà, grossa difficoltà visto che IN QS MOMENTO aleggia pure lo spettro di una sospensione a tempo indeterminato....

se fossi short cmq cercherei di trovare un accordo con l'intermediario per abbassare le comm.ni di marginazione legate al prestito titoli a causa della particolare situazione.
So che alcuni intermediari vengono molto incontro in qs senso ai clienti e cercano infatti di incrociare per quanto possibile i long e i short con il meccanismo di compravendita che ho sopra indicato
 
:no:

fallo
poi mi fai sapere tra 2-3 anni


Perchè no?

Tu hai mai provato a farlo?

Io no.
Ma ho pralato con persone che hanno fatto questa procedura.

Prova a chiedere a Voltaire in qs forum.
Contatta lui e avrai conferma di quanto dico.
 
Perchè no?

Tu hai mai provato a farlo?

Io no.
Ma ho pralato con persone che hanno fatto questa procedura.

Prova a chiedere a Voltaire in qs forum.
Contatta lui e avrai conferma di quanto dico.
mica metto in dubbio.
io ti ho raccontato di una cosa successa a un conoscente su parmalat.
la qual cosa che mi ha fatto sentire meglio visto che ero short da 2.5 chiuso a 2.4 :rolleyes: ......a occhio credo 1 settimana prima che la mandassero a 0.5

son sempre casini. quando vai a dormire non sapendo quando e se riaprirà..... :eek:
 
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=608009&pp=10

questo è un 3d di 3 anni fa riguardo qs argomento.

Ovviamente, essendo una operazione diversa dall'ordinario (visto che avviene fuori mercato) può incontrare resistenze da parte dell'intermediario.
Il rifiuto a cui è andato incontro l'utente da parte della banca era palesemente illegittimo....
 
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=608009&pp=10

questo è un 3d di 3 anni fa riguardo qs argomento.

Ovviamente, essendo una operazione diversa dall'ordinario (visto che avviene fuori mercato) può incontrare resistenze da parte dell'intermediario.
Il rifiuto a cui è andato incontro l'utente da parte della banca era palesemente illegittimo....

molto bene.
d'accordo.

il tipo di cui parlo non potè fare questa procedura.

cmq treddì interessante.
penso tornerà utile.
purtroppo x qualcuno :rolleyes:
 
Vedo che siete tutti molto ottimisti e possibilisti sul fatto che si possa realizzare una cordata italiana che salvi Alitalia.......!:rolleyes:
 
Vedo che siete tutti molto ottimisti e possibilisti sul fatto che si possa realizzare una cordata italiana che salvi Alitalia.......!:rolleyes:

Mi spiace dire semplicemente che qs non è argomento del 3d.

Ho messo come titolo di riferimento alitalia perchè è attualmente (allo stato dell'arte odierno) il titolo di tutto il listino milanese che rischia maggiormente la sospensione a tempo indeterminato e la futura definitiva cancellazione.

Tutto qui.

Come dice savonarola, credo forse che questo 3d potrà tornare utile a qualcuno tra qualche tempo.

La mia personale speranza è esclusivamente che alitalia smetta di essere un peso inutile per le ns tasche di cittadini.
Una volta per tutte.
Come ciò si realizzi non mi interessa.
Che sia con cordata o con fallimento non mi interessa.
 
lo short-jumping

babbo_schiantato_320.jpg


Chi ***** ha tagliato l'elastico?



Babbo Natale!?

:D
 
Indietro